Originally posted by Ultrone
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Dunque... l'avevo già provicchiata ma non bene come avrei voluto e non potendo dare il gas come dico io.
Sabato ho provato bene quella del mio socio.
La moto purtroppo era afflitta da gravi problemi di assetto, specie le geometrie. Quel coglionazzo del mio socio l'ha comprata che aveva su un gommone Dunlop da 200/55, e rimettendo una stradale da 190/50, non ha recuperato le altezze al posteriore...
Forca con molle e pompanti Ohlins, tarata sul morbido andante. Compressione ok, ma troppo libera l'estensione che fa rimbalzare la moto.
Mono Ohlins, anche questo morbido, ma senza problemi, o meglio, mascherati dalla eccessiva riduzione dell'interasse per le gomme precedenti e non corretta.
La moto quindi è molto molto seduta, ma ho cercato di filtrare il problema e concentrarmi sul resto. Il problema al posteriore mi portava all'impennata dell'anteriore ogni manata di gas che davo e, specie in uscita di curva sul veloce, la cosa era molto fastidiosa, costringendomi a parzializzare il gas per non allargare troppo la traiettoria. A questo si aggiungeva una planata dal sollevamento dell'anteriore poco decisa, cosa che portava a sbachettamenti paurosi nonostante la presenza del noto buon ammortizzatore di sterzo elettronico Honda...
Vabbò... tratto veloce fatto con poco feeling e con la moto fatta troppo morbida, specie all'estensione della forca, il che comportava ad avere un avantreno leggero e poco controllato nei tratti dall'asfalto perturbato.
E' presente uno scarico completo Arrow, la moto è quindi completamente libera. Questo mi porta a dover sopportare una certa rumorosità continua, che dopo un pò dà fastidio, ma niente che possa pregiudicare la guida.
Ai bassi non è il K7, e si sente abbastanza bene, però a partire dai medi regimi, diciamo dai 6000 in su, la corposità diventa simile al Gixer per poi surclassarla di qualcosa negli ultimi 3.500 giri, dopo i 10.000. Il mio Gixer però ha lo scarico tappato e non completo, e questo senz'altro ha influito. Devo dire che nonostante la maggior potenza massima, l'erogazione troppo troppo elettrica non me la fa preferire all' "emozionalità" del K7. Cmq complimenti per l'ottimo lavoro dei tecnici Honda che hanno permesso la gestione "semplice" di 180 Cv, in effetti l'erogazione piatta ricorda un pò il vecchio CBR, ma quello però aveva 25 Cv in meno...
La ciclistica è un'altra storia: La moto è molto corta e si avverte subito. E' rapida, molto rapida, e perfino nervosa, cosa che a molti nn piace, ma a me non disturba affatto piacendo l'entrata in ingresso curva molto violenta e non accompagnata, quindi buono.
Arrivo quindi ad un misto medio veloce, una successione continua di destra-sinistra da 110-130 orari, e quà tutti i problemi di assetto scompaiono, mascherati dai continui cambi di direzione, senza accelerazioni violente per lanciare la moto.
Prima di questo tratto c'è una specie di ferro di cavallo, un doppio curvone da compiere, se sufficientemente veloci, in un'unica traiettoria molto tecnica, una linea che pochi riescono a vedere con chiarezza e ancora in meno a fare. Questo doppio curvone termina con una ulteriore curva di raggio minore sempre a destra. Ecco, in questo frangente che conosco benissimo provo un pò a forzare e a vedere come entra la moto, e con mia somma sorpresa mi trovo a scorrere velocissimo con il tratto finale dove gratto la pedana rialzata
Prendo fiducia e inizio il tratto misto. La moto è leggera e scende in piega molto più rapida del K7, entro sempre più forte e alla terza curva sono sdraiato, alla 4a ritocco la pedana rialzata, però dal lato opposto. Mi viene il panico da scivolata da pedana che fa perno sull'asfalto rialzando il pneumatico posteriore, quindi mi ridimensiono un attimo, ma continuo a pennellare con velocità notevoli questo tratto. La costante rimane il feeling alla massima piega che ho con questa moto, specie in confronto diretto con la mia con cui con più difficoltà raggiungo questi angoli di piega.
Cerco di pensare a cosa sia dovuto tanto feeling; se alla qualità-morbidezza delle sospensioni, se alle eccezionali Bridgestone BT-016 Trizone (trimescola) che nella parte più esterna sono effettivamente di una mescola molto morbida, oppure all'insieme ben amalgamato del tutto.
Avevo già osservato come diverse persone che hanno acquistato questa moto siano migliorate di molto. Confermo quindi (al netto dei problemi) che è più facile andare forte con questo nuovo CBR che, per esempio, con il K7.
In settimana vedo di sistemare il problema al mono e mi riservo una seconda prova anche sul veloce (dove perde il confronto con la stabilità e precisione granitica dell'avantreno del K7) per dare un parere più definitivo, analizzando e riportandovi ancora meglio tutti gli elementi di questa moto.
Sabato ho provato bene quella del mio socio.
La moto purtroppo era afflitta da gravi problemi di assetto, specie le geometrie. Quel coglionazzo del mio socio l'ha comprata che aveva su un gommone Dunlop da 200/55, e rimettendo una stradale da 190/50, non ha recuperato le altezze al posteriore...
Forca con molle e pompanti Ohlins, tarata sul morbido andante. Compressione ok, ma troppo libera l'estensione che fa rimbalzare la moto.
Mono Ohlins, anche questo morbido, ma senza problemi, o meglio, mascherati dalla eccessiva riduzione dell'interasse per le gomme precedenti e non corretta.
La moto quindi è molto molto seduta, ma ho cercato di filtrare il problema e concentrarmi sul resto. Il problema al posteriore mi portava all'impennata dell'anteriore ogni manata di gas che davo e, specie in uscita di curva sul veloce, la cosa era molto fastidiosa, costringendomi a parzializzare il gas per non allargare troppo la traiettoria. A questo si aggiungeva una planata dal sollevamento dell'anteriore poco decisa, cosa che portava a sbachettamenti paurosi nonostante la presenza del noto buon ammortizzatore di sterzo elettronico Honda...
Vabbò... tratto veloce fatto con poco feeling e con la moto fatta troppo morbida, specie all'estensione della forca, il che comportava ad avere un avantreno leggero e poco controllato nei tratti dall'asfalto perturbato.
E' presente uno scarico completo Arrow, la moto è quindi completamente libera. Questo mi porta a dover sopportare una certa rumorosità continua, che dopo un pò dà fastidio, ma niente che possa pregiudicare la guida.
Ai bassi non è il K7, e si sente abbastanza bene, però a partire dai medi regimi, diciamo dai 6000 in su, la corposità diventa simile al Gixer per poi surclassarla di qualcosa negli ultimi 3.500 giri, dopo i 10.000. Il mio Gixer però ha lo scarico tappato e non completo, e questo senz'altro ha influito. Devo dire che nonostante la maggior potenza massima, l'erogazione troppo troppo elettrica non me la fa preferire all' "emozionalità" del K7. Cmq complimenti per l'ottimo lavoro dei tecnici Honda che hanno permesso la gestione "semplice" di 180 Cv, in effetti l'erogazione piatta ricorda un pò il vecchio CBR, ma quello però aveva 25 Cv in meno...
La ciclistica è un'altra storia: La moto è molto corta e si avverte subito. E' rapida, molto rapida, e perfino nervosa, cosa che a molti nn piace, ma a me non disturba affatto piacendo l'entrata in ingresso curva molto violenta e non accompagnata, quindi buono.
Arrivo quindi ad un misto medio veloce, una successione continua di destra-sinistra da 110-130 orari, e quà tutti i problemi di assetto scompaiono, mascherati dai continui cambi di direzione, senza accelerazioni violente per lanciare la moto.
Prima di questo tratto c'è una specie di ferro di cavallo, un doppio curvone da compiere, se sufficientemente veloci, in un'unica traiettoria molto tecnica, una linea che pochi riescono a vedere con chiarezza e ancora in meno a fare. Questo doppio curvone termina con una ulteriore curva di raggio minore sempre a destra. Ecco, in questo frangente che conosco benissimo provo un pò a forzare e a vedere come entra la moto, e con mia somma sorpresa mi trovo a scorrere velocissimo con il tratto finale dove gratto la pedana rialzata
Prendo fiducia e inizio il tratto misto. La moto è leggera e scende in piega molto più rapida del K7, entro sempre più forte e alla terza curva sono sdraiato, alla 4a ritocco la pedana rialzata, però dal lato opposto. Mi viene il panico da scivolata da pedana che fa perno sull'asfalto rialzando il pneumatico posteriore, quindi mi ridimensiono un attimo, ma continuo a pennellare con velocità notevoli questo tratto. La costante rimane il feeling alla massima piega che ho con questa moto, specie in confronto diretto con la mia con cui con più difficoltà raggiungo questi angoli di piega.
Cerco di pensare a cosa sia dovuto tanto feeling; se alla qualità-morbidezza delle sospensioni, se alle eccezionali Bridgestone BT-016 Trizone (trimescola) che nella parte più esterna sono effettivamente di una mescola molto morbida, oppure all'insieme ben amalgamato del tutto.
Avevo già osservato come diverse persone che hanno acquistato questa moto siano migliorate di molto. Confermo quindi (al netto dei problemi) che è più facile andare forte con questo nuovo CBR che, per esempio, con il K7.
In settimana vedo di sistemare il problema al mono e mi riservo una seconda prova anche sul veloce (dove perde il confronto con la stabilità e precisione granitica dell'avantreno del K7) per dare un parere più definitivo, analizzando e riportandovi ancora meglio tutti gli elementi di questa moto.
c'hai lo scarico competo ??
no
e allora non cagare il razzo !!!!!!
la mia k7 è più rapida di un cbr a scendere è più veloce e ha maggior trazione
P.S. cmprate sto cbr e falla finita........però poi su quella spendici un pò di eurini...........
bannate ultrone da suzuki
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