Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report prova CBR 1000 '08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report prova CBR 1000 '08

    Dunque... l'avevo già provicchiata ma non bene come avrei voluto e non potendo dare il gas come dico io.

    Sabato ho provato bene quella del mio socio.
    La moto purtroppo era afflitta da gravi problemi di assetto, specie le geometrie. Quel coglionazzo del mio socio l'ha comprata che aveva su un gommone Dunlop da 200/55, e rimettendo una stradale da 190/50, non ha recuperato le altezze al posteriore...

    Forca con molle e pompanti Ohlins, tarata sul morbido andante. Compressione ok, ma troppo libera l'estensione che fa rimbalzare la moto.
    Mono Ohlins, anche questo morbido, ma senza problemi, o meglio, mascherati dalla eccessiva riduzione dell'interasse per le gomme precedenti e non corretta.

    La moto quindi è molto molto seduta, ma ho cercato di filtrare il problema e concentrarmi sul resto. Il problema al posteriore mi portava all'impennata dell'anteriore ogni manata di gas che davo e, specie in uscita di curva sul veloce, la cosa era molto fastidiosa, costringendomi a parzializzare il gas per non allargare troppo la traiettoria. A questo si aggiungeva una planata dal sollevamento dell'anteriore poco decisa, cosa che portava a sbachettamenti paurosi nonostante la presenza del noto buon ammortizzatore di sterzo elettronico Honda...

    Vabbò... tratto veloce fatto con poco feeling e con la moto fatta troppo morbida, specie all'estensione della forca, il che comportava ad avere un avantreno leggero e poco controllato nei tratti dall'asfalto perturbato.

    E' presente uno scarico completo Arrow, la moto è quindi completamente libera. Questo mi porta a dover sopportare una certa rumorosità continua, che dopo un pò dà fastidio, ma niente che possa pregiudicare la guida.

    Ai bassi non è il K7, e si sente abbastanza bene, però a partire dai medi regimi, diciamo dai 6000 in su, la corposità diventa simile al Gixer per poi surclassarla di qualcosa negli ultimi 3.500 giri, dopo i 10.000. Il mio Gixer però ha lo scarico tappato e non completo, e questo senz'altro ha influito. Devo dire che nonostante la maggior potenza massima, l'erogazione troppo troppo elettrica non me la fa preferire all' "emozionalità" del K7. Cmq complimenti per l'ottimo lavoro dei tecnici Honda che hanno permesso la gestione "semplice" di 180 Cv, in effetti l'erogazione piatta ricorda un pò il vecchio CBR, ma quello però aveva 25 Cv in meno...

    La ciclistica è un'altra storia: La moto è molto corta e si avverte subito. E' rapida, molto rapida, e perfino nervosa, cosa che a molti nn piace, ma a me non disturba affatto piacendo l'entrata in ingresso curva molto violenta e non accompagnata, quindi buono.

    Arrivo quindi ad un misto medio veloce, una successione continua di destra-sinistra da 110-130 orari, e quà tutti i problemi di assetto scompaiono, mascherati dai continui cambi di direzione, senza accelerazioni violente per lanciare la moto.

    Prima di questo tratto c'è una specie di ferro di cavallo, un doppio curvone da compiere, se sufficientemente veloci, in un'unica traiettoria molto tecnica, una linea che pochi riescono a vedere con chiarezza e ancora in meno a fare. Questo doppio curvone termina con una ulteriore curva di raggio minore sempre a destra. Ecco, in questo frangente che conosco benissimo provo un pò a forzare e a vedere come entra la moto, e con mia somma sorpresa mi trovo a scorrere velocissimo con il tratto finale dove gratto la pedana rialzata

    Prendo fiducia e inizio il tratto misto. La moto è leggera e scende in piega molto più rapida del K7, entro sempre più forte e alla terza curva sono sdraiato, alla 4a ritocco la pedana rialzata, però dal lato opposto. Mi viene il panico da scivolata da pedana che fa perno sull'asfalto rialzando il pneumatico posteriore, quindi mi ridimensiono un attimo, ma continuo a pennellare con velocità notevoli questo tratto. La costante rimane il feeling alla massima piega che ho con questa moto, specie in confronto diretto con la mia con cui con più difficoltà raggiungo questi angoli di piega.

    Cerco di pensare a cosa sia dovuto tanto feeling; se alla qualità-morbidezza delle sospensioni, se alle eccezionali Bridgestone BT-016 Trizone (trimescola) che nella parte più esterna sono effettivamente di una mescola molto morbida, oppure all'insieme ben amalgamato del tutto.

    Avevo già osservato come diverse persone che hanno acquistato questa moto siano migliorate di molto. Confermo quindi (al netto dei problemi) che è più facile andare forte con questo nuovo CBR che, per esempio, con il K7.

    In settimana vedo di sistemare il problema al mono e mi riservo una seconda prova anche sul veloce (dove perde il confronto con la stabilità e precisione granitica dell'avantreno del K7) per dare un parere più definitivo, analizzando e riportandovi ancora meglio tutti gli elementi di questa moto.
    Last edited by Ultrone; 27-04-09, 01:54.

  • Font Size
    #2
    Si vede ormai che fai di tutto per cercare di prenderti in antipatia e liberarti di quel povero K7

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      La costante rimane il feeling alla massima piega che ho con questa moto, specie in confronto diretto con la mia con cui con pi? difficolt? raggiungo questi angoli di piega.
      Se c'? una cosa che riesce bene alle GSXR (soprattutto le ultime) ? la piega da orecchie a terra Resto della mia idea: rimetti gi? (almeno un poco) il posteriore della moto e alza l'anteriore...vedrai che ritrovi una moto equilibrata

      Comment


      • Font Size
        #4
        provata in pista sia con sospensioni originali che con mono e cartuccia bitubo

        il cbr ha solo una cosa in cui è inferiore al K7: la capacità del motore di girare alto e la potenza finale

        il resto, linee escluse ma a me piacciono anche quelle, è tutto meglio
        pesa meno
        ha un motore più pronto ai medi (è il top della categoria)
        chiude meglio le curve ed è più rapido in variante
        sono più semplici gli spostamenti in sella
        da più confidenza appena salito su

        gran moto
        con le sospensioni rifatte è davvero superlativa
        Last edited by elio; 27-04-09, 07:41.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Docste View Post
          Se c'? una cosa che riesce bene alle GSXR (soprattutto le ultime) ? la piega da orecchie a terra Resto della mia idea: rimetti gi? (almeno un poco) il posteriore della moto e alza l'anteriore...vedrai che ritrovi una moto equilibrata

          Anche perch? la sua ? pi? 12mm ed il cbr senza 200/55 - 12mm


          ...hai voglia ad avere le pedane rialzate se poi la moto ? seduta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by elio View Post
            provata in pista sia con sospensioni originali che con mono e cartuccia bitubo

            il cbr ha solo una cosa in cui ? inferiore al K7: la capacit? del motore di girare alto e la potenza finale

            il resto, linee escluse ma a me piacciono anche quelle, ? tutto meglio
            pesa meno
            ha un motore pi? pronto ai medi (? il top della categoria)
            chiude meglio le curve ed ? pi? rapido in variante
            sono pi? semplici gli spostamenti in sella
            da pi? confidenza appena salito su

            gran moto
            con le sospensioni rifatte ? davvero superlativa
            quotone ? una bella moto !

            (mai come una >Ducati per? !! )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dany999s View Post
              quotone ? una bella moto !

              (mai come una >Ducati per? !! )
              monotono

              Comment


              • Font Size
                #8
                Peccato che faccia cagare...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Peccato che faccia cagare...

                  a me...me piace!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    con una bella colorazione a me piace... e, mi ripeto, va assolutamente forte oltre ad essere molto bella e facile da guidare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by elio View Post
                      con una bella colorazione a me piace... e, mi ripeto, va assolutamente forte oltre ad essere molto bella e facile da guidare
                      ti credo che ti piace, te hai il gusto dell'orrido, cavalchi una DuGati


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        hihihihihi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by elio View Post
                          hihihihihi

                          invece di ridere vedi i PM se sai darmi qualche consiglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post

                            Ai bassi non è il K7, e si sente abbastanza bene, però a partire dai medi regimi, diciamo dai 6000 in su, la corposità diventa simile al Gixer per poi surclassarla di qualcosa negli ultimi 3.500 giri, dopo i 10.000. Il mio Gixer però ha lo scarico tappato e non completo, e questo senz'altro ha influito. Devo dire che nonostante la maggior potenza massima, l'erogazione troppo troppo elettrica non me la fa preferire all' "emozionalità" del K7.


                            Cioè, rileggendo questa cosa mi sembra che ci sia una netta contraddizione...

                            Dici che il k7 è piu pronto ai bassi, medi molto simili ma paga agli alti nei confronti dell'RR...

                            Quindi non capisco nel k7 dove sia l'emozionalità come tu la descrivi, visto che da quanto hai affermato è una moto che spinge meglio nella zona medio-bassa...

                            Magari ho capito male io...
                            Last edited by CBREVO; 27-04-09, 10:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la cbr ha una prontezza ai bassi e medi strepitosa
                              in aprilia (e non solo) è stata presa ad esempio come il miglior motore in circolazione per fruibilità (ed infatti sia RSV4 che R1 '09 hanno erogazioni molto piene ai medi)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X