Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Quoto Andrea, preni una rondella ed eventualmente la fai modificare al tornio
qualora sia a fascia larga e che magari il foro sia di diametro differente
guarda appena esce uno spiraglio di sole son il primo a voler vedere se ? migliorata
Setup standard e spessore 5mm? Se il setting standard va bene per il tuo peso sarai mollo di forca e duro di mono, 5 mm non son pochi per neinte, ha spostato parecchio i pesi in avanti contando che con un rapporto di leva di 2 e rotti hai alzato il culo della moto di pi? di 1 cm....
Non che per il k7 sia sbagliato visto quanto ? seduto e col canotto aperto, ma il setting va sicuramente rivisto
mi si dice che la forca è gia tarata per un peso abbondante avendo molle diverse da quelle del K5/6, non essendo io un esperto in materia anzi a completo digiuno e venendo da una moto che prima era alta non 5mm ma 8mm e con le forche addirittura meno precaricate del setup standard..credo di aver gia fatto cmq un passo avanti...
detto questo e premesso che non mi metto a toccare senza sapere, son aperto a suggerimenti...quindi se a tuo avviso devo gia partire con qualche regolazione diversa da quella standard illuminami pure che mi fai solo un piacere^^
mi si dice che la forca ? gia tarata per un peso abbondante avendo molle diverse da quelle del K5/6, non essendo io un esperto in materia anzi a completo digiuno e venendo da una moto che prima era alta non 5mm ma 8mm e con le forche addirittura meno precaricate del setup standard..credo di aver gia fatto cmq un passo avanti...
detto questo e premesso che non mi metto a toccare senza sapere, son aperto a suggerimenti...quindi se a tuo avviso devo gia partire con qualche regolazione diversa da quella standard illuminami pure che mi fai solo un piacere^^
grazie a voi sto imparando un bel po di cose ^_^
ragioniamo,il peso in pi? sull'anteriore c'? di conseguenza ? certo che le forche vadano indurite ma di quanto non ne hai proprio idea,serve un click o ne servono 10 e dove,queste sono le domande che ti fai
Allora provala cos?,poi un click due alla volta vieni su fino a quando ti trovi bene.
Penso sia la strada pi? corretta perch? se parti con le indicazioni che ti vengono date da chi ne capisce pi? di te potresti trovarti subito bene ma senza capirne il perch?.
Setup standard e spessore 5mm? Se il setting standard va bene per il tuo peso sarai mollo di forca e duro di mono, 5 mm non son pochi per neinte, ha spostato parecchio i pesi in avanti contando che con un rapporto di leva di 2 e rotti hai alzato il culo della moto di pi? di 1 cm....
Non che per il k7 sia sbagliato visto quanto ? seduto e col canotto aperto, ma il setting va sicuramente rivisto
Premessa: non sono un mago del setting, anzi, però grazie a Mr.Molla e ad un pò di prove qualcosa ho iniziato a capirci.
Detto questo ti do la risposta che non vorresti e non vorrebbe nessuno che non ci capisce di sospensioni: devi provare e vedere come và, poi nel caso si interviene
Facendola più lunga e più descrittiva ti posso dire che le forche, se escono con le k10 come penso, son già parecchio dure quindi se non pesi un'esagerazione quelle potrebbero anche andar bene così, tu prova e toccale solo se nelle staccatone vai a pacco... con le forcelle originali hai lo stop idraulico quindi non è una cosa da suicidio ma dovresti accorgertene se arrivi al pacco, la forcella si blocca e l'unico "ammortizzatore" che hai è la gomma, se è gonfia da chiari segni di ciò che sta accadendo
Se non ci arrivi al pacco non indurire perchè più la moto è morbida meglio entra in curva, più tiene e meno consuma le gomme... ergo si indurisce quando il sostegno non basta
Se in frenata senti che va giù troppo velocemente per come piace a te (che è l'unico vero metro per giudicare il lavoro della compressione) chiudila un pò, 2-3 click e rifai la prova, fermati appena ti piace perchè anche qui meno ce n'è meglio la sospensione fa il suo lavoro, ma te non ti devi ribaltare ne fartela addosso perchè ne hai l'impressione
Per il mono le cose sono un pò più difficili, almeno per come le percepisco io...
Se la moto quando dai gas allarga allora o hai il mono mollo o le forche dure ---> anteriore alto -----> allarga, per il resto se non ti si spaccano le chiappe, non perdi aderenza e non strappi la gomma vuol dire che non sei troppo duro
Se precarichi rispetto allo standard chiudi un pochino l'estensione (c'è più "carico di ritorno", se mi passi il termine, da frenare), cerca di mantenere la stessa velocità "di risalita" della sospensione, al contrario ovviamente se sprecarichi.
Ultima cosa, la moto deve essere bilanciata, se hai il post duro e l'ant mollo (ma funziona anche al contrario) è facile che i problemi del post si riperquotano sull'ant... detta così è un casino ma se schiacci la moto dal serbatoio dovrebbe comprimersi più o meno uguale davanti e dietro, se la differenza è evidente sei sbilanciato.
Se la moto ti risulta lenta da inserire e/o a centro curva percepisci l'anteriore chiudere sotto forma di una pressione sul palmo della mano del semimanubrio interno alza ancora il post
Concordo con chi suggerisce di non esagereare con le quote. Do anche io il mio contributo...
Nel mio gruppo siamo in 5 con k7.
tutti piuttosto esperti. io sono il pi? giovane e ho una decina d'anni di strada/pista. Nessuno dei miei "maestri" ? andato oltre i 5 mm di spessore sul mono, la quota pi? utilizzata ? 3-4 mm, e ti assicuro che cambia tanto!
Le forke le usano tutti standard come sfilamento perch? sono considerate ottime. Ognuno si ? personalizzato un p? solo l'idraulica (verso il sostenuto...soprattutto il mono)
Grazie ai consigli di uno di loro (il mio amico ex ciclista da 2,00 al Mugello con k7 di serie..!!!) quest'anno mi sono regalato un mono FG settato sul mio peso da Dcorsa con interasse da 327mm. e sono stati i soldi pi? ben spesi sulla mia moto.
Dire che il k7 non gira mi sembra esagerato, ? chiaro che si pu? migliorare per uso estremo in pista. Andrea fai le tue valutazioni ma sappi che il k7 di serie ? ottimamente bilanciato e non ? conveniente stravolgerlo. vai per gradi. se poi non trovi la quadra fai un piccolo sacrificio per un grande risultato e metti un mono serio. curato da persone che lo conoscano... le forke sono ottime!!
ciao!
Comment