raga su un altro forum ho letto di questo problema e siccome la cosa ? inquietante mi chiedevo qualcuno di voi l'ha riscontrato:
Scrivono: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perch? era completamente smagliata! Avevo gi? segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro ? stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro ? sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit RK (con 1 dente in meno di pignone).
Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta gi? iniziando a rovinarsi perch? in un punto (che ? sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena ? pi? tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avr? usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perch? all'interno le pastiglie toccano solo per met? disco e l'altra met? non si ? mai "accoppiata" con la pastiglia
Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...
e un altro utente ha risposto ci? che ? ancora pi? inquietante:
Sebbene la casa non abbia mai comunicato in maniera ufficiale di un potenziale "difetto" se cos? si pu? dire legato ai modelli GSX-R 600 / 750 K6, K7 e K8 ? stato riscontrato quanto segue.
Serrando il dado che blocca la ruota poteriore, sebbene con relativa chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dalla casa, ? stato riscontrato su quasi tutte le moto verificate, che il forcellone posteriore subisce uno schiacciamento verso l'interno (cio? verso la ruota) con relativo spostamento di 2 - 4 mm!!! Questo problema ? da imputarsi all'errato dimensionamento dei distanziali che hanno la funzione di compensare lo spazio presente tra il forcellone e il fine corsa dell'asse posteriore. Non so se ho spiegato chiaramente quanto accade in fase di serraggio del posteriore ma tutto ci?, specialmente nei cambi gomme si traduce in uno sballamento della tensione della catena di trasmissione (anche questo testato personalmente). Fino ad ora Suzuki non ha mai comunicato nulla di ufficiale. Personalmente consiglio a tutti i possessori di uno dei modelli indicati di chiedere un parere o meglio ancora una verifica dal proprio meccanico / concessionario di fiducia. Qualcuno ha risolto il problema creando dei distanziali correttamente dimensionati (operazione tutto sommato facile da realizzare) che in effetti hanno eliminato il problema.
Ultima nota personale.
Io andr? sabato a far controllare la mia moto (GSX-R 750 K7) anche perch? ho notato che il parafango in plastica fissato proprio al forcellone posteriore, da quando ho sostituito le gomme la prima volta, risulta leggermente stortato. In effetti sembra quasi che il forcellone schiacciandosi di quel poco abbia piegato (anche se in modo molto leggero) il parafango.
Concludo dicendoti che stando a quanto ho sentito in merito a questa cosa, l'unico problema che potrebbe sorgere sia appunto un'usura irregolare della catena di trasmissione mentre viene esclusa ogni altra ipotesi di rischio. Non voglio nemmeno immaginare che questo difetto possa provocare danni o rotture al forcellone!!!
Scrivono: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perch? era completamente smagliata! Avevo gi? segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro ? stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro ? sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit RK (con 1 dente in meno di pignone).
Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta gi? iniziando a rovinarsi perch? in un punto (che ? sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena ? pi? tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avr? usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perch? all'interno le pastiglie toccano solo per met? disco e l'altra met? non si ? mai "accoppiata" con la pastiglia
Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...
e un altro utente ha risposto ci? che ? ancora pi? inquietante:
Sebbene la casa non abbia mai comunicato in maniera ufficiale di un potenziale "difetto" se cos? si pu? dire legato ai modelli GSX-R 600 / 750 K6, K7 e K8 ? stato riscontrato quanto segue.
Serrando il dado che blocca la ruota poteriore, sebbene con relativa chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dalla casa, ? stato riscontrato su quasi tutte le moto verificate, che il forcellone posteriore subisce uno schiacciamento verso l'interno (cio? verso la ruota) con relativo spostamento di 2 - 4 mm!!! Questo problema ? da imputarsi all'errato dimensionamento dei distanziali che hanno la funzione di compensare lo spazio presente tra il forcellone e il fine corsa dell'asse posteriore. Non so se ho spiegato chiaramente quanto accade in fase di serraggio del posteriore ma tutto ci?, specialmente nei cambi gomme si traduce in uno sballamento della tensione della catena di trasmissione (anche questo testato personalmente). Fino ad ora Suzuki non ha mai comunicato nulla di ufficiale. Personalmente consiglio a tutti i possessori di uno dei modelli indicati di chiedere un parere o meglio ancora una verifica dal proprio meccanico / concessionario di fiducia. Qualcuno ha risolto il problema creando dei distanziali correttamente dimensionati (operazione tutto sommato facile da realizzare) che in effetti hanno eliminato il problema.
Ultima nota personale.
Io andr? sabato a far controllare la mia moto (GSX-R 750 K7) anche perch? ho notato che il parafango in plastica fissato proprio al forcellone posteriore, da quando ho sostituito le gomme la prima volta, risulta leggermente stortato. In effetti sembra quasi che il forcellone schiacciandosi di quel poco abbia piegato (anche se in modo molto leggero) il parafango.
Concludo dicendoti che stando a quanto ho sentito in merito a questa cosa, l'unico problema che potrebbe sorgere sia appunto un'usura irregolare della catena di trasmissione mentre viene esclusa ogni altra ipotesi di rischio. Non voglio nemmeno immaginare che questo difetto possa provocare danni o rotture al forcellone!!!
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