Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema catena 750 K7

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema catena 750 K7

    raga su un altro forum ho letto di questo problema e siccome la cosa ? inquietante mi chiedevo qualcuno di voi l'ha riscontrato:

    Scrivono: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perch? era completamente smagliata! Avevo gi? segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro ? stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro ? sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
    Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit RK (con 1 dente in meno di pignone).

    Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
    - la catena nuova sta gi? iniziando a rovinarsi perch? in un punto (che ? sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena ? pi? tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
    - Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
    - Il disco dietro (che avr? usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perch? all'interno le pastiglie toccano solo per met? disco e l'altra met? non si ? mai "accoppiata" con la pastiglia

    Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...



    e un altro utente ha risposto ci? che ? ancora pi? inquietante:


    Sebbene la casa non abbia mai comunicato in maniera ufficiale di un potenziale "difetto" se cos? si pu? dire legato ai modelli GSX-R 600 / 750 K6, K7 e K8 ? stato riscontrato quanto segue.

    Serrando il dado che blocca la ruota poteriore, sebbene con relativa chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dalla casa, ? stato riscontrato su quasi tutte le moto verificate, che il forcellone posteriore subisce uno schiacciamento verso l'interno (cio? verso la ruota) con relativo spostamento di 2 - 4 mm!!! Questo problema ? da imputarsi all'errato dimensionamento dei distanziali che hanno la funzione di compensare lo spazio presente tra il forcellone e il fine corsa dell'asse posteriore. Non so se ho spiegato chiaramente quanto accade in fase di serraggio del posteriore ma tutto ci?, specialmente nei cambi gomme si traduce in uno sballamento della tensione della catena di trasmissione (anche questo testato personalmente). Fino ad ora Suzuki non ha mai comunicato nulla di ufficiale. Personalmente consiglio a tutti i possessori di uno dei modelli indicati di chiedere un parere o meglio ancora una verifica dal proprio meccanico / concessionario di fiducia. Qualcuno ha risolto il problema creando dei distanziali correttamente dimensionati (operazione tutto sommato facile da realizzare) che in effetti hanno eliminato il problema.

    Ultima nota personale.

    Io andr? sabato a far controllare la mia moto (GSX-R 750 K7) anche perch? ho notato che il parafango in plastica fissato proprio al forcellone posteriore, da quando ho sostituito le gomme la prima volta, risulta leggermente stortato. In effetti sembra quasi che il forcellone schiacciandosi di quel poco abbia piegato (anche se in modo molto leggero) il parafango.

    Concludo dicendoti che stando a quanto ho sentito in merito a questa cosa, l'unico problema che potrebbe sorgere sia appunto un'usura irregolare della catena di trasmissione mentre viene esclusa ogni altra ipotesi di rischio. Non voglio nemmeno immaginare che questo difetto possa provocare danni o rotture al forcellone!!!

  • Font Size
    #2
    io ho notttao nel suzuki a differenza che nell'r1 che quando si tira la catena l atensione da prima e dopo stretto il perno della ruota cambia...cioe la catena tende a tirasi.....perch? il forcellone tendea chiudersi...quindi io quando ormai ho capitop il trucco e lasciola la catena + lenta del normale poi quandp serro ? ok..

    curiosita' mia....ma la catena ? meglio + lenta che tirata vero? in quanto troppo tirata si rovina prima e fa lavore meno la sospensione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by taboxxx View Post
      io ho notttao nel suzuki a differenza che nell'r1 che quando si tira la catena l atensione da prima e dopo stretto il perno della ruota cambia...cioe la catena tende a tirasi.....perch? il forcellone tendea chiudersi...quindi io quando ormai ho capitop il trucco e lasciola la catena + lenta del normale poi quandp serro ? ok..

      curiosita' mia....ma la catena ? meglio + lenta che tirata vero? in quanto troppo tirata si rovina prima e fa lavore meno la sospensione
      Anchio con la 1000 k7, e mi incazzavo anche perch? insomma tirare la catena ? abbastanza facile. Ho risolto il problema in questo modo;prima smollavo quasi completamente il dado del forcellone per far capire al punto da farlo girare con le mani ora lo lascio leggermente tirato e cos? mi rimane tesa come voglio io, difatti sar? un mese che non la regolo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho notato anche io lo svergolamento del paranfango in plastica fissato sopra la ruota posteriore. Io davo la colpa all'assemblaggio non perfetto, ma adesso che mi hai messo la pulce riguardo tutto. La ruota lo smontata varie volte e normalmente lascio 2/3 cm di giuoco alla catena (...in senso verticale), verifico se ci sono strani impuntamenti facendo scorrere su cavalletti la ruota.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da pi? di un anno faccio notare questa cosa al mio meccanico (e non solo a lui), ma ottengo solo rassicurazioni.
          E' cos? anche sulla mia 750 k6: senza chiudere il bullone del mozzo posteriore, restano circa 3 mm di "aria" fra il distanziale ed il braccio del forcellone. Questo spazio viene recuperato dalla flessione del forcellone stesso, serrando il dado alla coppia prescritta. Anche sulla mia moto ho avuto un'usura precoce e inspiegabile (almeno per me, vista anche la puntuale manutenzione fatta personalmente) della catena (originale, non 520)....tanto che mi erano sorti dei dubbi al riguardo. Confermo anche la procedura per regolare la catena: con dado appena puntato, lascio la catena piuttosto molle; serrando il perno, ottengo la giusta tensione. Non mi ? mai capitato di dover lavorare cos? con altre moto, e di catene ne ho tensionate un po'

          Boh... a questo punto vorrei capire se ? solo un problema di alcuni o se tutta la produzione presenta queste caratteristiche. Se pu? servire, stasera smonto la ruota e prendo le misure dei distanziali, cos? possiamo confrontarci su chi c? l'ha pi? lungo (o corto)!

          Comment


          • Font Size
            #6
            boh..io sul mio 600 k6 nn mi pare di aver mai notato nulla del genere..ma adesso ke se ne parla qualche pensiero lo fate venir anche a me..
            stasera guardero..

            Comment


            • Font Size
              #7
              il parafango l'ho storto pure io non credo che la cosa sia collegata mah

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post
                Da pi? di un anno faccio notare questa cosa al mio meccanico (e non solo a lui), ma ottengo solo rassicurazioni.
                E' cos? anche sulla mia 750 k6: senza chiudere il bullone del mozzo posteriore, restano circa 3 mm di "aria" fra il distanziale ed il braccio del forcellone. Questo spazio viene recuperato dalla flessione del forcellone stesso, serrando il dado alla coppia prescritta. Anche sulla mia moto ho avuto un'usura precoce e inspiegabile (almeno per me, vista anche la puntuale manutenzione fatta personalmente) della catena (originale, non 520)....tanto che mi erano sorti dei dubbi al riguardo. Confermo anche la procedura per regolare la catena: con dado appena puntato, lascio la catena piuttosto molle; serrando il perno, ottengo la giusta tensione. Non mi ? mai capitato di dover lavorare cos? con altre moto, e di catene ne ho tensionate un po'

                Boh... a questo punto vorrei capire se ? solo un problema di alcuni o se tutta la produzione presenta queste caratteristiche. Se pu? servire, stasera smonto la ruota e prendo le misure dei distanziali, cos? possiamo confrontarci su chi c? l'ha pi? lungo (o corto)!
                stessa cosa identica sul mio 600! A perno non serrato c'? luce tra il distanziale e la parte interna del forcellone, serrando scompare. E sempre per regolare la tensione della catena devo lasciarla un po "lasca" per poi recuperare serrando

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho visto questa cosa su molte moto, nello specifico Honda VTR SP1, Suzuki Srad e Ducati 900 ss.

                  Quando feci notare al mio amico/meccanico che la catena era decisamente lenta (ruota montata a battuta sulle viti di regolazione ma dado ancora lento), lui mi disse di non preoccuparmi... che doveva ancora serrare. Una volta serrato la catena era in tensione perfetta.

                  Mi spieg? che i forcelloni (tutti a sua detta) a riposo tendono ad essere un pelo piu' larghi, e che poi serrandoli si stringono sulla ruota allontanandola un poco e mettendo in perfetto tiro la catena.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quasi tutte le moto che ho avuto in fase di tiraggio del dado ruota hanno tirato leggermente la catena (tranne le monobraccio, aprilia AF1 125 e speed triple) e quelle con la regolazione ad eccentrici ruotanti

                    Anche il K1 che ho adesso (passo 520) e la SZR

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      confermo anche io sul mio ex 750 k7 quando tiravo ilbullne la catena si tirava di+
                      ,cosi' la lasciavo lenta e dopo il serraggio la riregolavo
                      ma sui 3800km circa di pista fatti ,nessuna anomalia alla catena 520

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        Quasi tutte le moto che ho avuto in fase di tiraggio del dado ruota hanno tirato leggermente la catena (tranne le monobraccio, aprilia AF1 125 e speed triple) e quelle con la regolazione ad eccentrici ruotanti

                        Anche il K1 che ho adesso (passo 520) e la SZR
                        penso che sia + o - normale che si tiri di +

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche il suzu che avevo prima (600 k4) e l'attuale r6..........credo sia "normale"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao ieri nel pomeriggio o smontato la ruota post del mio 600 k7 dato che dovevo cambiare le gomme, nello smontare il tutto o notato il parafango post storto e un 'allargamento fuori dal normale del forcellone all'apertura del dado del perno ruota. premettendo che un allontanamento di 1/2 mm e normale sennò la ruota con distanziali, staffa pinza feno e mozzo porta corona non entrerebbe, ma qui si parla di una luce tra la ruota montata con tutti i pezzi ed il forcellone di 4/5 mm mancanti. oggi allora mi sono recato dal conce suzuki qui a collegno(TO) ed esponedo i fatti rilevati il meccanico mi dice che richiami non ne sono stati fatti e che e la prima volta che sente di questo problema. ora il fatto e che questa eccesiva luce tra forcellone e ruota si puo eliminare facendo dei distanziali nuovi con spessori maggiorati rispetto agli originali, ma come facciamo a sapere se è da spessorare il distanziale di sinistra o destra dato che si modifica il centraggio della ruota rispetto all'asse della moto. in attesa di altri utenti che ci fanno sapere la loro non resta che aspettare e prendere un po di misure con il calibro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kona View Post
                              ciao ieri nel pomeriggio o smontato la ruota post del mio 600 k7 dato che dovevo cambiare le gomme, nello smontare il tutto o notato il parafango post storto e un 'allargamento fuori dal normale del forcellone all'apertura del dado del perno ruota. premettendo che un allontanamento di 1/2 mm e normale senn? la ruota con distanziali, staffa pinza feno e mozzo porta corona non entrerebbe, ma qui si parla di una luce tra la ruota montata con tutti i pezzi ed il forcellone di 4/5 mm mancanti. oggi allora mi sono recato dal conce suzuki qui a collegno(TO) ed esponedo i fatti rilevati il meccanico mi dice che richiami non ne sono stati fatti e che e la prima volta che sente di questo problema. ora il fatto e che questa eccesiva luce tra forcellone e ruota si puo eliminare facendo dei distanziali nuovi con spessori maggiorati rispetto agli originali, ma come facciamo a sapere se ? da spessorare il distanziale di sinistra o destra dato che si modifica il centraggio della ruota rispetto all'asse della moto. in attesa di altri utenti che ci fanno sapere la loro non resta che aspettare e prendere un po di misure con il calibro.
                              Senza offesa, ma che ne sai che i mm che trovi sono eccessivi? Laurea in Ingegneria strutturale? Hai il progetto o i calcoli strutturali del progetto Suzuki per dire questo?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X