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    #16
    Quanti motociclisti fai da te rispettano le coppie di serraggio? Quanti hanno una dinamometrica? E ancora: Quanti meccanici hai visto usare la dinamometrica?

    E' vero che c'è gente che fa errori grossolani, ma se fosse un fatto così critico il tiraggio a coppia precisa, la maggior parte delle moto dovrebbero perdere pezzi ogni 100 metri!

    Con un pò di esperienza e un pò di buon senso non serve avere la vite perfettamente serrata a 3,146666 periodico Kg/m e la moto non perderà i pezzi per strada...

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      #17
      Morale della favola: son tutti buoni a serrare di + Il Torx nel C**O degli altri!
      E come si direbbe dalle mie parti:
      Trapana Serra E FUTTITINDI!
      (Direi ke non serve traduzione! ) --licenza poetica--

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        #18
        Originally posted by Ultrone View Post
        Quanti motociclisti fai da te rispettano le coppie di serraggio? Quanti hanno una dinamometrica? E ancora: Quanti meccanici hai visto usare la dinamometrica?

        E' vero che c'? gente che fa errori grossolani, ma se fosse un fatto cos? critico il tiraggio a coppia precisa, la maggior parte delle moto dovrebbero perdere pezzi ogni 100 metri!

        Con un p? di esperienza e un p? di buon senso non serve avere la vite perfettamente serrata a 3,146666 periodico Kg/m e la moto non perder? i pezzi per strada...
        ne prendo atto per carit?,la moto certamente non esplode,ma le vibrazioni alla lunga non rompono le pelotas o allentano altre viti ????

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          #19
          Originally posted by Marocchino View Post
          ne prendo atto per carit?,la moto certamente non esplode,ma le vibrazioni alla lunga non rompono le pelotas o allentano altre viti ????
          Certamente se le avviti poco, con le vibrazioni le perdi, se le stringi troppo, nella migliore delle ipotesi, snervi la vite. Non c'? in verit? una coppia assoluta di serraggio, ma un range in cui va pi? o meno bene altrimenti, come gi? detto, l'80% delle moto (cio? di tutti quelli che non usano la dinamometrica, meccanici compresi) si smonterebbero a pezzi lungo le strade.

          Vivi sereno!

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            #20
            Originally posted by Ultrone View Post
            Poi prendi una punta da 2,5mm o 3 (non ricordo) e ripassi i fori che dal'interno del guscio vanno verso l'esterno.
            Un alesatore, non una punta da trapano

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              #21
              Originally posted by livelegend View Post
              io normalmente serro finch? c'ho forza nelle mano..........e dico mano

              c'ho ha dinamometrica nelle mano.............
              io se stringo fino che ho forza ? un disastro....

              ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
              va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi

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                #22
                Originally posted by livelegend View Post
                c'ho ha dinamometrica nelle mano.............


                E una chiave da 32 nel culo!

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                  #23
                  Originally posted by taboxxx View Post
                  io se stringo fino che ho forza è un disastro....

                  ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
                  va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi
                  guarda

                  la dinamometrica in teoria va usata per rimontare TUTTA la moto

                  certo poi per i dadi di uso più comune(pinze freno, perni ruota) in base all'esperienza uno si adatta e ci fà la misura

                  però sarebbe meglio usare la dinamometrica
                  Last edited by giuseppe_d; 12-02-09, 12:39.

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                    #24
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    guarda

                    la dinamometrica in teoria va usata per rimontare TUTTA la moto

                    certo poi per i dadi di uso pi? comune(pinze freno, perni ruota) in base all'esperienza uno si adatta e ci f? la misura

                    per? sarebbe meglio usare la dinamometrica
                    si lo so ma io vado ad abitudine ormai

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                      #25
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Il principio ? vero ma non e completamente applicabile ad ogni situazione: tra 10 e 20 kg c'? una differenza enorme che tra 2 e 4 Kg, visto che il materiale ? circa lo stesso. Quindi se stringete al doppio della coppia i dadi delle pinze freno, ? facile che spaccate le viti di tenuta, che notoriamente, quelle di serie, sono fatte di metallo-sabbia. Anche se stringete al doppio il dado della ruota posteriore di sicuro inchiodate i cuscineti.
                      Se invece stringete a 2 kg in pi? le teste delle TORX non ? che avete cedimenti strutturali delle pinze mentre frenate!

                      Il discorso delle viti tirate pi? molli che dure, per esempio smollare quelle delle piastre di sterzo per "sentire" di pi? l'avantreno, hanno senso per quelli che manutenzionano la moto ogni pistata e sono sempre li a controllare i serraggi.

                      Per l'utente medio, che controlla una volta ogni mai o una volta all'anno quando va bene, non ? cos? poi deleterio un kg in pi? mentre lo ? uno in meno, pena trovarsi come me con le viti delle pinze lente! Naturalmente ? il buon senso a fare la discriminante.
                      mi sei simpatico ma parliamo lingue diverse, non possiamo intenderci

                      la matematica non ? un'opinione: il 100% in pi? ? sempre il 100% in pi? a 10Nm come a 100Nm

                      se tiri la torx delle pinze a 45Nm invece che a 22Nm non cambia nulla nel funzionamento della pinza (se fosse servito tirarle a 70Nm i progettisti avrebbero progettato la pinza in maniera da sopportare quella coppia di serraggio), ottieni solo di danneggiare il filetto della pinza e buttarla, come ti ha anche confermato polsogrippato

                      con un pizzico di buon senso ? molto meglio fare quello che dei pirla di ingegneri progettisti hanno scritto su un insulso manuale oppure, se non si ? capaci e non si hanno le attrezzature, portare la moto da un meccanico serio

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                        #26
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Quanti motociclisti fai da te rispettano le coppie di serraggio? Quanti hanno una dinamometrica? E ancora: Quanti meccanici hai visto usare la dinamometrica?
                        Io per le normali operazioni non la usavo. Il pilota che seguivo si lamento.

                        Gli lanciai la scommessa sulla coppia che avevo applicato alle viti delle pinze freno.

                        MI PAGO' LA PIZZA!!!

                        Dopo di allora non mi controll? pi? quando riassemblavo la moto

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                          #27
                          Originally posted by frankikili View Post
                          Io per le normali operazioni non la usavo. Il pilota che seguivo si lamento.

                          Gli lanciai la scommessa sulla coppia che avevo applicato alle viti delle pinze freno.

                          MI PAGO' LA PIZZA!!!

                          Dopo di allora non mi controll? pi? quando riassemblavo la moto
                          l'avessi scritto anch'io Beta nel braccio

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                            #28
                            Originally posted by taboxxx View Post
                            io se stringo fino che ho forza ? un disastro....

                            ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
                            va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi
                            mica ho detto che stringo con tutta la forza...........spezzerei tutto

                            la dinamometrica nelle mano vuol dire che si stringe a mano ma con la giusta forza...........

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                              #29
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              E una chiave da 32 nel culo!
                              caso mai ce l'ho davanti

                              anzi fai na cosa vieni a provarla magari ti piace la meccanica

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                                Originally posted by taboxxx View Post
                                io se stringo fino che ho forza ? un disastro....

                                ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
                                va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi
                                eccomi

                                (viti del cupolini a parte )

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