Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifica pinze tokiko

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Quanti motociclisti fai da te rispettano le coppie di serraggio? Quanti hanno una dinamometrica? E ancora: Quanti meccanici hai visto usare la dinamometrica?

E' vero che c'è gente che fa errori grossolani, ma se fosse un fatto così critico il tiraggio a coppia precisa, la maggior parte delle moto dovrebbero perdere pezzi ogni 100 metri!

Con un pò di esperienza e un pò di buon senso non serve avere la vite perfettamente serrata a 3,146666 periodico Kg/m e la moto non perderà i pezzi per strada...

Comment

• Font Size
      Morale della favola: son tutti buoni a serrare di + Il Torx nel C**O degli altri!
      E come si direbbe dalle mie parti:
      Trapana Serra E FUTTITINDI!
      (Direi ke non serve traduzione! ) --licenza poetica--

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        Quanti motociclisti fai da te rispettano le coppie di serraggio? Quanti hanno una dinamometrica? E ancora: Quanti meccanici hai visto usare la dinamometrica?

E' vero che c'? gente che fa errori grossolani, ma se fosse un fatto cos? critico il tiraggio a coppia precisa, la maggior parte delle moto dovrebbero perdere pezzi ogni 100 metri!

Con un p? di esperienza e un p? di buon senso non serve avere la vite perfettamente serrata a 3,146666 periodico Kg/m e la moto non perder? i pezzi per strada...
        ne prendo atto per carit?,la moto certamente non esplode,ma le vibrazioni alla lunga non rompono le pelotas o allentano altre viti ????

Comment

• Font Size
          Originally posted by Marocchino View Post
          ne prendo atto per carit?,la moto certamente non esplode,ma le vibrazioni alla lunga non rompono le pelotas o allentano altre viti ????
          Certamente se le avviti poco, con le vibrazioni le perdi, se le stringi troppo, nella migliore delle ipotesi, snervi la vite. Non c'? in verit? una coppia assoluta di serraggio, ma un range in cui va pi? o meno bene altrimenti, come gi? detto, l'80% delle moto (cio? di tutti quelli che non usano la dinamometrica, meccanici compresi) si smonterebbero a pezzi lungo le strade.

Vivi sereno!

Comment

• Font Size
            Poi prendi una punta da 2,5mm o 3 (non ricordo) e ripassi i fori che dal'interno del guscio vanno verso l'esterno.
            Un alesatore, non una punta da trapano

Comment

• Font Size
              Originally posted by livelegend View Post
              io normalmente serro finch? c'ho forza nelle mano..........e dico mano

c'ho ha dinamometrica nelle mano.............
              io se stringo fino che ho forza ? un disastro....

ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
              va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi

Comment

• Font Size
                Originally posted by livelegend View Post
                c'ho ha dinamometrica nelle mano.............

E una chiave da 32 nel culo!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by taboxxx View Post
                  io se stringo fino che ho forza è un disastro....

ma ora vorrei sapere quanti usano la dinamometrica per rimonatre la moto??non lo fanno neanche i meccanici,,
                  va usata per il motore si testa, bielle, supporti e anche per tutto cio che puo deformarsi tipo corone e dischi
                  guarda

la dinamometrica in teoria va usata per rimontare TUTTA la moto

certo poi per i dadi di uso più comune(pinze freno, perni ruota) in base all'esperienza uno si adatta e ci fà la misura

però sarebbe meglio usare la dinamometrica
                  Last edited by giuseppe_d; 12-02-09, 12:39.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    guarda

la dinamometrica in teoria va usata per rimontare TUTTA la moto

certo poi per i dadi di uso pi? comune(pinze freno, perni ruota) in base all'esperienza uno si adatta e ci f? la misura

per? sarebbe meglio usare la dinamometrica
                    si lo so ma io vado ad abitudine ormai

Comment

• Font Size
                      Il principio ? vero ma non e completamente applicabile ad ogni situazione: tra 10 e 20 kg c'? una differenza enorme che tra 2 e 4 Kg, visto che il materiale ? circa lo stesso. Quindi se stringete al doppio della coppia i dadi delle pinze freno, ? facile che spaccate le viti di tenuta, che notoriamente, quelle di serie, sono fatte di metallo-sabbia. Anche se stringete al doppio il dado della ruota posteriore di sicuro inchiodate i cuscineti.
                      Se invece stringete a 2 kg in pi? le teste delle TORX non ? che avete cedimenti strutturali delle pinze mentre frenate!

Il discorso delle viti tirate pi? molli che dure, per esempio smollare quelle delle piastre di sterzo per "sentire" di pi? l'avantreno, hanno senso per quelli che manutenzionano la moto ogni pistata e sono sempre li a controllare i serraggi.

Per l'utente medio, che controlla una volta ogni mai o una volta all'anno quando va bene, non ? cos? poi deleterio un kg in pi? mentre lo ? uno in meno, pena trovarsi come me con le viti delle pinze lente! Naturalmente ? il buon senso a fare la discriminante.
                      mi sei simpatico ma parliamo lingue diverse, non possiamo intenderci

la matematica non ? un'opinione: il 100% in pi? ? sempre il 100% in pi? a 10Nm come a 100Nm

se tiri la torx delle pinze a 45Nm invece che a 22Nm non cambia nulla nel funzionamento della pinza (se fosse servito tirarle a 70Nm i progettisti avrebbero progettato la pinza in maniera da sopportare quella coppia di serraggio), ottieni solo di danneggiare il filetto della pinza e buttarla, come ti ha anche confermato polsogrippato

con un pizzico di buon senso ? molto meglio fare quello che dei pirla di ingegneri progettisti hanno scritto su un insulso manuale oppure, se non si ? capaci e non si hanno le attrezzature, portare la moto da un meccanico serio

Comment

• Font Size
                        Io per le normali operazioni non la usavo. Il pilota che seguivo si lamento.

Gli lanciai la scommessa sulla coppia che avevo applicato alle viti delle pinze freno.

MI PAGO' LA PIZZA!!!

Dopo di allora non mi controll? pi? quando riassemblavo la moto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by frankikili View Post
                          Io per le normali operazioni non la usavo. Il pilota che seguivo si lamento.

Gli lanciai la scommessa sulla coppia che avevo applicato alle viti delle pinze freno.

MI PAGO' LA PIZZA!!!

Dopo di allora non mi controll? pi? quando riassemblavo la moto
                          l'avessi scritto anch'io Beta nel braccio

Comment

• Font Size

mica ho detto che stringo con tutta la forza...........spezzerei tutto

la dinamometrica nelle mano vuol dire che si stringe a mano ma con la giusta forza...........

Comment

• Font Size
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              E una chiave da 32 nel culo!
                              caso mai ce l'ho davanti

anzi fai na cosa vieni a provarla magari ti piace la meccanica

Comment

• Font Size

eccomi

(viti del cupolini a parte )

Comment

X
                                Working...
                                X