chi ? che diceva di aprire le pinze originali e ripulirle dalle varie sbavature della lavorazione???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
modifica pinze tokiko
Collapse
X
-
Tanto più hai delle pinze fallate, ovvero che non hanno subito un controllo di qualità (lo fanno a campione) tanto maggiore sarà la differenza.
Io avevo il 750 K6 della mia ragazza che frenava più del mio 1000 K7 e le pinze sono esteriormente le stesse ma il 1000 DOVREBBE avere dei pistoni "migliori" ecc.
Quando ho provato ad aprirle subito la prima sorpresa le viti che tenevano i due gusci erano molli! figurati quanta potenza frenante si perdeva per allontare di qualche decimo i due gusci prima di comprimere i pistoncini!
Scarichi tutto l'olio avendo cura di non perdere i piccoli gommini di tenuta e poi con il compressore puntato nel condotto fai uscire dalle sedi i due pistoncini che sicuramente faranno schifo e saranno tutti incrostati di residui polverosi delle pastiglie per la parte che emerge dalle guarnizioni.
Pulisci tutto con del petrolio bianco e asciughi. Poi prendi una punta da 2,5mm o 3 (non ricordo) e ripassi i fori che dal'interno del guscio vanno verso l'esterno. Dai una sparata con in compressore dal buco opposto in modo che tutta la polvere di metallo residua della trapanata si levi dalle palle.
Poi passa le guarnizioni dei pistoncini nella vaselina e lubrificali per bene. La vaselina farà da sottile velo protettivo della gomma e ne aumenterà la vita impedendo che secchi o si screpoli (un velo sottilissimo non 3 ditate!).
Lubrifica poi le sedi e il canale dove scorrono i pistoncini e i pistoncini stessi.
Controlla che le basi di contatto dei due gusci siano PERFETTAMENTE pulite e non presentino anche loro bave di lavorazione e spianatura che non consentano un più che perfetto contatto tra le due facce.
Richiudile e fissa per bene le viti TORX con della loctite media. E' importante stringere con una discreta coppia, almeno 4-5 kg/m, quindi sarebbe bene munirsi di dinamometrica o TORX a cricchetto, perchè con la TORX a "L" non fate granchè di forza.
Rimonta tutto, fai un bello spurgo, magari con un depressore pneumatico e prova quanto potenziale (piano piano ti ci abitui e non ti rendi conto) era nascosto dentro le tue TOSKIFO!
Comment
-
Superbiker
- Jan 2009
- 5062
- Maschio
- 5
- UL PAES DI "mat?" mil?n r?st? mai cunt? i man in man
- Vivo di rendita : magari!!! :)
- Ex possessore Suzuki 1OOO K5 MORBILLATA!!!!!
- Send PM
-
[QUOTE=Ultrone;5044704]
Richiudile e fissa per bene le viti TORX con della loctite media. E' importante stringere con una discreta coppia, almeno 4-5 kg/m, quindi sarebbe bene munirsi di dinamometrica o TORX a cricchetto, perch? con la TORX a "L" non fate granch? di forza.
Non e' un po' troppo serrarle a 4-5 kg quando sul manuale d'officina e' indicato 2,2 kg?
Comment
-
[QUOTE=slurpzanna;5045858]Originally posted by Ultrone View Post
Richiudile e fissa per bene le viti TORX con della loctite media. E' importante stringere con una discreta coppia, almeno 4-5 kg/m, quindi sarebbe bene munirsi di dinamometrica o TORX a cricchetto, perch? con la TORX a "L" non fate granch? di forza.
Non e' un po' troppo serrarle a 4-5 kg quando sul manuale d'officina e' indicato 2,2 kg?
Comment
-
potrebbe anche spezzarsi anche il bullone dentro...e allora in quel caso sei aecor: ecor:
nell amia esperienza dico che ? meglio serrarle si ma non troppo perche? c'? da considerare la dilatazione termica e le pinze scaldano....? possibile anche strappare una vite.....io ho visto un mio amico che serrava le pinze radiali sui piedini a morte e ha strappato un bullone in una pistata a magione
Comment
-
[QUOTE=slurpzanna;5045858]Originally posted by Ultrone View Post
Comment
-
quoto 34 boy
tra 22Nm e 40-50 ? il 82-127% in pi?, il doppio insomma... troppo
? come se tiraste il dado ruota a 200Nm oppure le viti pinza a 70Nm: poi non vi lamentate se quando li mollate vi trovate la filettatura nell'alluminio macinata
se il manuale d'officina dice un valore (22Nm in questo caso) vi consiglio di fare quello per non fare casini altrimenti che cavolo li farebbero a fare 'ste bischerate di manuali d'officina?
per quanto alla coppia di serraggio il problema non ? la testa della vite (elemento in acciaio) ma la dimensione della filettatura (diametro e passo) ed il materiale dell'impanatura (l'alluminio delle pinze) ovvero anche le caratteristiche della struttura (spessori e sollecitazioni della pinza immediatamente vicino alla filettatura)
per quanto infine alla supposta maggiore rigidezza della pinza aumentando la coppia di serraggio direi che non c'? alcuna variazione in quanto la rigidezza del complesso non ? data dalla coppia di serraggio ma dalle caratteristiche (scadenti) strutturali della pinza: insomma, anche se le saldi le facce nella zona di accoppiamento con bullonatura le pinza si deformeranno comunque (se tieni un dito dalla parte interna senti distintamente le facce della pinza allontanarsi quando tiri la leva)
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- a casa mia :-)
- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
- Send PM
Originally posted by elio View Postper quanto infine alla supposta
Considerate inoltre che le copie di serraggio consigliate sono ben oltre quel che serve per semplici ragioni di sicurezza.
Diminuirle con criterio si............aumentarle NO!|
Comment
-
e aggiungerei......riguardo a quanto scritto da eGlio:
"..poi non vi lamentate se quando li mollate vi trovate la filettatura nell'alluminio macinata.."
mai parole furono + giuste...parlo x esperieza personale..plurima...pur non avendo mai, io, serrato le pinze sui piedini oltre i valori da manuale, anzi fatico a raggiungerli, quindi sto anche leggermente sotto ...mi sono ritrovato, con 3 filetti rovinati su 4, probabilmente chi ha avuto questa moto prima di me le serrava con poca delicatezza e ciao ciao filetti....solo che la supposta l'ho presa io
so che qui parlate di viti pinza, non viti pinza/piedino....ma la qualità dei materiali (fusioni d'alluminio) presumo sia la stessa...Last edited by polsogrippato; 12-02-09, 08:46.
Comment
-
Originally posted by elio View Postquoto 34 boy
tra 22Nm e 40-50 è il 82-127% in più, il doppio insomma... troppo
è come se tiraste il dado ruota a 200Nm oppure le viti pinza a 70Nm: poi non vi lamentate se quando li mollate vi trovate la filettatura nell'alluminio macinata
se il manuale d'officina dice un valore (22Nm in questo caso) vi consiglio di fare quello per non fare casini altrimenti che cavolo li farebbero a fare 'ste bischerate di manuali d'officina?
per quanto alla coppia di serraggio il problema non è la testa della vite (elemento in acciaio) ma la dimensione della filettatura (diametro e passo) ed il materiale dell'impanatura (l'alluminio delle pinze) ovvero anche le caratteristiche della struttura (spessori e sollecitazioni della pinza immediatamente vicino alla filettatura)
per quanto infine alla supposta maggiore rigidezza della pinza aumentando la coppia di serraggio direi che non c'è alcuna variazione in quanto la rigidezza del complesso non è data dalla coppia di serraggio ma dalle caratteristiche (scadenti) strutturali della pinza: insomma, anche se le saldi le facce nella zona di accoppiamento con bullonatura le pinza si deformeranno comunque (se tieni un dito dalla parte interna senti distintamente le facce della pinza allontanarsi quando tiri la leva)
Se invece stringete a 2 kg in più le teste delle TORX non è che avete cedimenti strutturali delle pinze mentre frenate!
Il discorso delle viti tirate più molli che dure, per esempio smollare quelle delle piastre di sterzo per "sentire" di più l'avantreno, hanno senso per quelli che manutenzionano la moto ogni pistata e sono sempre li a controllare i serraggi.
Per l'utente medio, che controlla una volta ogni mai o una volta all'anno quando va bene, non è così poi deleterio un kg in più mentre lo è uno in meno, pena trovarsi come me con le viti delle pinze lente! Naturalmente è il buon senso a fare la discriminante.Last edited by Ultrone; 12-02-09, 09:53.
Comment
-
ragazzi,ma il non rispettare le coppie di serraggio alla lettera non pu? risultare deleterio,in quanto si generano vibrazioni ????
Comment
X
Comment