Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motori a confronto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    motori a confronto

    tra i due motori k6 e k7 c'? un progetto completamente diverso o i motori sostanzialmente sono simili?? cosa cambia??
    parlando cn un preparatore qui di pg diceva che la yamaha 04-06 ? superiore di motore rispetto il suzu quando sono preparate...voi cosa replicate?? io non ho mai guidato una r1 di quei anni quindi nn so come va quella moto...il suzu va da ***...va molto di piu della mia 03 bella pompata!!!

  • Font Size
    #2
    dicerie di yamahisti convinti!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      i motori hanno le stesse dimensioni e gli stessi attacchi, tanto e' vero che volendo li puoi scambiare... il k7 e' un affinamento del k5, il progetto nuovo motoristicamente l'hanno tirato fuori quest'anno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by taboxxx View Post
        tra i due motori k6 e k7 c'? un progetto completamente diverso o i motori sostanzialmente sono simili?? cosa cambia??
        parlando cn un preparatore qui di pg diceva che la yamaha 04-06 ? superiore di motore rispetto il suzu quando sono preparate...voi cosa replicate?? io non ho mai guidato una r1 di quei anni quindi nn so come va quella moto...il suzu va da ***...va molto di piu della mia 03 bella pompata!!!
        Hanno erogazioni diverse

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bananarama View Post
          i motori hanno le stesse dimensioni e gli stessi attacchi, tanto e' vero che volendo li puoi scambiare... il k7 e' un affinamento del k5, il progetto nuovo motoristicamente l'hanno tirato fuori quest'anno
          Anche il motore della R1 05,06,va su R1 07,08 e viceversa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bananarama View Post
            i motori hanno le stesse dimensioni e gli stessi attacchi, tanto e' vero che volendo li puoi scambiare... il k7 e' un affinamento del k5, il progetto nuovo motoristicamente l'hanno tirato fuori quest'anno
            il k7 ? un'evoluzione del k6, ma il disegno del motore ? ancora quello del k1.
            ovviamente, dal 2001 in pi ci sono state divese evoluzioni e miglioramenti, ma la base ? sempre quella. anzi, a voler essere pignoli, il 1000 ? un'evoluzione del 750.
            per? gli attacchi sono diversi ed i due motori non montano indifferentemente su entrambi i telai.
            Poi, se il preparatore di perugia ti ha detto veramene quello che hai scritto, il suo giudizio su quale sia il motore migliore non vale molto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mario Il Polso View Post
              il k7 ? un'evoluzione del k6, ma il disegno del motore ? ancora quello del k1.
              ovviamente, dal 2001 in pi ci sono state divese evoluzioni e miglioramenti, ma la base ? sempre quella. anzi, a voler essere pignoli, il 1000 ? un'evoluzione del 750.
              per? gli attacchi sono diversi ed i due motori non montano indifferentemente su entrambi i telai.
              Poi, se il preparatore di perugia ti ha detto veramene quello che hai scritto, il suo giudizio su quale sia il motore migliore non vale molto.
              Quindi se monto il motore di un 750 K0 e lo porto a fare elaBBorare andr? pi? forte che con un K7?

              Ho capito bene?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io li ho aperti tutti e due ed in effetti cambia 'na sega, tant'è che molti pezzi sono intercambiabili e gli ingombri, con gli attacchi, sono identici. Per esempio al K7 di un amico ho sostituito la pompa trocoidale dell'olio con una comprata usata del K5: uguale!

                A memoria c'è la frizione idraulica, ma si tratta solo del carterino con un tipo di pistone, piuttosto che un altro, poichè dall'astina di rinvio in poi è tutto uguale. Poi ci sono i fori di depressione delle camere più grossi nel K7, la coppa dell'olio e relativa succhieruola, disassati rispetto al K5 (per via del katalizzatore), diverse molle e piattelli nella frizione e qualche altra micro cazzata sulle punterie.

                Ah! Cambiano anche gli attacchi dei collettori alla testata, di diametro maggiore nel K7.

                Piuttosto cambia, e di molto, la gestione elettronica.

                Circa il preparatore, non so che spazi di manovra abbia il motore dell'R6, ma è noto come i preparatori più smaliziati, è dai tempi del K1 che trovino, con relativa facilità, montagne di cavalli tra i meandri del motore Gixxer. E per di più con grande affidabilità.

                MOTOPOTENTE Rulez!
                Last edited by Ultrone; 06-02-09, 02:45.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  il k7 ? un'evoluzione del k6, ma il disegno del motore ? ancora quello del k1.
                  ovviamente, dal 2001 in pi ci sono state divese evoluzioni e miglioramenti, ma la base ? sempre quella. anzi, a voler essere pignoli, il 1000 ? un'evoluzione del 750.
                  per? gli attacchi sono diversi ed i due motori non montano indifferentemente su entrambi i telai.
                  Poi, se il preparatore di perugia ti ha detto veramene quello che hai scritto, il suo giudizio su quale sia il motore migliore non vale molto.
                  come ti ha detto mario il K7 ? evoluzione dei precedenti dal k1... non parlerei del 750, ci sono somiglianze (come ci sono tra il motore 1000k9 ed il 600-750k7) ma suzuki non ? mv che ai tempi fece un'alesata ai cilindri e via

                  il k7 dal k5 differisce per valvole, cammes, iniettori, elettronica e modifiche al gruppo termico che hanno innalzato la potenza d 6-7cv ed il regime di giri utili di circa 1000
                  il motore del k7 all'atto pratico gira molto meglio in alto del k5 e la differenza si vede utilizzandoli

                  il K9 ? la nuova generazione dei 1000 suzuki... realizzati dopo aver fatto 2 anni di esperienza su 600-750

                  p.s. il k7 allo stesso livello di preparazione quando allunga si mangia tutti i 1000 in circolazione... GNAM!

                  tra un k7 ed un r1 con centralina e scarico completo buono mappata a dovere ballano 4-5 cavalli
                  preparate open si tratta di vedere cosa si ? disposti a spendere e quanto ? bravo il preparatore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    come ti ha detto mario il K7 ? evoluzione dei precedenti dal k1... non parlerei del 750, ci sono somiglianze (come ci sono tra il motore 1000k9 ed il 600-750k7) ma suzuki non ? mv che ai tempi fece un'alesata ai cilindri e via

                    il k7 dal k5 differisce per valvole, cammes, iniettori, elettronica e modifiche al gruppo termico che hanno innalzato la potenza d 6-7cv ed il regime di giri utili di circa 1000
                    il motore del k7 all'atto pratico gira molto meglio in alto del k5 e la differenza si vede utilizzandoli

                    il K9 ? la nuova generazione dei 1000 suzuki... realizzati dopo aver fatto 2 anni di esperienza su 600-750

                    p.s. il k7 allo stesso livello di preparazione quando allunga si mangia tutti i 1000 in circolazione... GNAM!

                    tra un k7 ed un r1 con centralina e scarico completo buono mappata a dovere ballano 4-5 cavalli
                    preparate open si tratta di vedere cosa si ? disposti a spendere e quanto ? bravo il preparatore
                    non posso che quotare.......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ora pero' sono curioso di sapere cosa hanno tirato fuori realmente da sto k9 in suzu...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by taboxxx View Post
                        parlando cn un preparatore qui di pg diceva che la yamaha 04-06 è superiore di motore rispetto il suzu quando sono preparate...!!

                        E inutile che vi ammazzate,Yamaha insegna...
                        Quindi direi di mettere sotto un motore di R1 alle nostre k5/6/7....
                        Last edited by giuliano@; 06-02-09, 12:28.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          I motori Yamaha a 5 valvole hanno nel numero delle valvole un limite notevole.
                          In una cilindrata unitaria cos? piccola ci stanno strette e la testa ? il cuore di un 4T
                          Questo ? il limite di quei motori tant'? che ora son ritornati alle 4 valvole.
                          Non mi ? mai capitato di vedere un motore "umano" yamaha 1000 5 valvole con pi? cavalli e coppia di un suzuki 1000.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si , oggi il 16 valvole ha pi? ragione di esistere, nel 1985 quando yamaha esord? col 20 valvole addirittura nella FZR 750, con cilindrata unitaria ancora inferiore, faceva di ci? un cavallo di battaglia , dicendo che le 5 valvole per cilindro rendevano la camera di scoppio quasi EMISFERICA , con grandi vantaggi in termini prestazionali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Un preparatore dalle mie parti invece sostiene il contrario, i motori delle r1 04/06 a 5 valvole erano molto difficili da preparare e bisognava spendere parecchi soldi, mentre con lo 07/08 a 4 valvole e molto piu semplice!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X