...mio Di0...
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Akrapovic arrivata!!!!!
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Originally posted by Lem View PostDa quello che dichiara la casa sono oltre.... 185+6,9= 191,9.( a7mila giri)
Invece se calcolati alla ruota 162+6,9=168,9.
E poi la potenza ha il suo max(+6,9cv) a 7mila giri, poi a 12mila giri di cv ne guadagna solo 2. ciao
non puoi sommare cv qui e la come ti pare..devi distinguere cv alla ruota e cv allalbero!non puoi mischiarli..
potresti postare il grafico??
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Originally posted by Lem View PostDa quello che dichiara la casa sono oltre.... 185+6,9= 191,9.( a7mila giri)
Invece se calcolati alla ruota 162+6,9=168,9.
E poi la potenza ha il suo max(+6,9cv) a 7mila giri, poi a 12mila giri di cv ne guadagna solo 2. ciao
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Originally posted by Lem View PostDa quello che dichiara la casa sono oltre.... 185+6,9= 191,9.( a7mila giri)
Invece se calcolati alla ruota 162+6,9=168,9.
E poi la potenza ha il suo max(+6,9cv) a 7mila giri, poi a 12mila giri di cv ne guadagna solo 2. ciao
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Originally posted by yokozuna View Postnon offenderti lem, ma qu? c'? qualcosa che non quadra, puoi postare il grafico?
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Originally posted by giuliano@ View PostCmq a parte i freddi dati,non so se hai avuto modo di provarla,ma quel terminale regolarizza ed irrobustisce tutti i regimi,da sotto al max,e una meraviglia...
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lem ma come facevi a vedere nel grafico 190cv a 7000 giri?
la curva di potenza è quella piatta che parte bassa e va crescendo fino al massimo che sta intorno ai 12500 giri..
la coppia è quella piu montagnosa(che però mi pare strano da originale sia cosi a montagna russa stile r1), che con lo scarico si regolarizza ad un livello inimmaginabile!tappa ogni buco, sopratt quello piu orribile tra i 5500 e gli 8000..
trovi sull'asse delle ordinate la potenza alla ruota, mentre su quello delle ascisse trovi i giri motore..
a 12000-12500 giri(regime di potenza massima sviluppata alla ruota) eroghi circa 170cv, 4-5cv in piu rispetto all'originale..
hai piu potenza tra i 5500 e gli 8000 dove prima avevi perdite per la caduta di coppia...
insomma dal grafico hai un'erogazione completamente diversa!
se realmente fosse cosi sarebbe davvero una moto stupenda..Last edited by Keiichi; 07-02-09, 18:48.
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Originally posted by Keiichi View Postlem ma come facevi a vedere nel grafico 190cv a 7000 giri?
la curva di potenza ? quella piatta che parte bassa e va crescendo fino al massimo che sta intorno ai 12500 giri..
la coppia ? quella piu montagnosa(che per? mi pare strano da originale sia cosi a montagna russa stile r1), che con lo scarico si regolarizza ad un livello inimmaginabile!tappa ogni buco, sopratt quello piu orribile tra i 5500 e gli 8000..
trovi sull'asse delle ordinate la potenza alla ruota, mentre su quello delle ascisse trovi i giri motore..
a 12000-12500 giri(regime di potenza massima sviluppata alla ruota) eroghi circa 170cv, 4-5cv in piu rispetto all'originale..
hai piu potenza tra i 5500 e gli 8000 dove prima avevi perdite per la caduta di coppia...
insomma dal grafico hai un'erogazione completamente diversa!
se realmente fosse cosi sarebbe davvero una moto stupenda..
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Originally posted by Keiichi View Postlem ma come facevi a vedere nel grafico 190cv a 7000 giri?
la curva di potenza è quella piatta che parte bassa e va crescendo fino al massimo che sta intorno ai 12500 giri..
la coppia è quella piu montagnosa(che però mi pare strano da originale sia cosi a montagna russa stile r1), che con lo scarico si regolarizza ad un livello inimmaginabile!tappa ogni buco, sopratt quello piu orribile tra i 5500 e gli 8000..
trovi sull'asse delle ordinate la potenza alla ruota, mentre su quello delle ascisse trovi i giri motore..
a 12000-12500 giri(regime di potenza massima sviluppata alla ruota) eroghi circa 170cv, 4-5cv in piu rispetto all'originale..
hai piu potenza tra i 5500 e gli 8000 dove prima avevi perdite per la caduta di coppia...
insomma dal grafico hai un'erogazione completamente diversa!
se realmente fosse cosi sarebbe davvero una moto stupenda..Last edited by yokozuna; 08-02-09, 08:48.
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Originally posted by Lem View PostKeiichi, io ho fatto la somma dai cv che d? la casa(185 +6,9), se guadagna st? benedetti 6,9 a 7mila giri rimangono tali se sommati alla ruota o all'albero, comunque se il grafico ? veritiero si guadagna sia in coppia (dopo 3mila giri) prima perde qualcosina ma chi viaggia sotto questi giri? sia in potenza, ? un gran bello scarico.... almeno su questo sei d'accordo con me? Poi vedo che quelli che l'hanno provato ne parlano molto bene, in Sbk lo montano Aprilia-Kawasaki-Yamaha-Bmw.
In ogni caso quando si parla di potenza di un motore, si parla sempre di potenza max ad un certo numero di giri, quindi , dando per buono il grafico, la nuova potenza della tua moto ? quella del valore pi? alto del grafico che nel tuo caso corrisponde a 172 cv erogati in maniera costante dai 12.000 ai 12.400 giri.
Naturalmente la casa quando dice che a 7.000 giri ha un incremento di ben 6,9 cv , vuole evidenziare come in un regime intermedio importante, rispetto l'originale abbia migliorato erogazione e schiena!
In teoria un motore pur avendo al regime di 7000 giri pi? cv e coppia, potrebbe essere mappato in maniera tale da avere meno potenza max.
Daltronde , secondo il tuo principio fosse giusto, potremmo sommare gli incrementi di potenza per ogni singolo giro , in tutto l'arco di erogazione.
Basterebbe avere 1 solo cv di miglioramento ad ogni giro che su 13.000 giri ci darebbero 13.000 cv/ruota pi? gli originali 185.
Spero di aver contribuito assieme a keiichi ad aver fatto un p? di chiarezza sul concetto di potenza max.
P.s. se ti capita di lanciarla sul banco, prova, mi sembrano troppo ottimistici sia i 172 cv come valore assoluto che i 4/5 cv come incremento, con solo terminale scatalizzato (parlo di potenza max non facciamo confusione).
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ah ma lem è solo terminale???
oppure lo scarico che hai montato parte dai colli fino in fondo??
yokozuna ha ragione lem..
non puoi sommare ogni cv che hai letto dichiarato dalla akrapovic in un qualunque regime di potenza..se la casa dice che hai 6,9cv in piu a 7000 giri significa che a quela regime vai a vedere qunati cv hai e poi li sommi 6,9!!
ok lem?percio i cv che tu leggi dichiarati dalla casa, cioè 185, non sono a 7000 giri!ma ben a 12500 circa..a 7000 giri avrai 100cv forse, a a quei 100cv devi sommare gli ipotetici 6,9 che akra dichiara!
capito??
ripeto i 185cv corrispondono alla tua potenza massima che hai a 12500 giri!a 7000 non avrai 185cv, devi guardare bene il grafico e quando scegli un punto sulla linea di potenza devi vedere sull'asse delle ordinate a quanti cv corrisponde e sull'asse delle ascisse quanti giri...
è difficle da scrivere, sarebbe meglio parlarne di persona con il grafico in mano..
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Originally posted by giuliano@ View Postsono circa tre giorni che si parla di terminale cmq...!!
OK, mi sono sbagliato a dire 191,9 cv diventano solo 187 a 12,500 sommando a quelli che dice la casa,ero convinto che i 185cv fossero dall'inizo alla fine dei giri motore. L'incremento maggiore sono i 6,9cv a 7mila da sommare ai cv che ci sono a quei giri credo di aver capito. Invece con il completo che parte dai collettori ne guadagna 6,3 a 12,150 giri. Mi stà venendo mal di testa ..........Last edited by Lem; 08-02-09, 12:58.
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