Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telai Gsxr 600/750 K6/7: Si Hanno Notizie Certe??

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Telai Gsxr 600/750 K6/7: Si Hanno Notizie Certe??

Ciao ragazzi,
    non vorrei venir a rompere le uova nel paniere proprio qui... per? ho letto di una cosa che mi ha molto scosso

Sicuramente ? un argomento discusso e ridiscusso: mi date informazioni certe su questi cavolo di telai K6/7 GSXR600/750 che si rompono sulla saldatura anteriore?
    Se ne era sentito parlare, video su youtube e poi nient'altro...

Ve lo chiedo perch? in un altro forum che frequento, c'? la testimonianza di un ragazzo che ha avuto notizia di un gravissimo incidente nel suo paese di pochi giorni fa... la dinamica ? "assurda", cio? in un tratto rettilineo senza incroci e senza contatti con altri veicoli...
    Dalle foto e dai video del telegiornale locale, si vede l'avantreno della gixxer staccato dal resto della moto, come con il frullino... proprio sulle saldature... e la cosa pi? inquietante ? che tutto il resto dell'avantreno (forcelle, cerchio) sono intatti quindi non sembrano aver impattato contro nulla...

Se solo esiste una possibilit? su 100.000 che possa avvenire una cosa del genere sarebbe gravissima...

• Font Size
    guarda se frughi un po ci stava un post a riguardo qualche giorno di un richiamo Suzuki per alcuni modelli proprio per questo motivo. In America per?, non in europa.

Comment

• Font Size
      Originally posted by macicca View Post
      guarda se frughi un po ci stava un post a riguardo qualche giorno di un richiamo Suzuki per alcuni modelli proprio per questo motivo. In America per?, non in europa.
      quel richiamo riguarda i 1000 k5/6... fortunatamente questi modelli, non hanno dato mai notizia di cedimenti... il k6/7 600/750 ? decisamente messo peggio come casistica...

Comment

• Font Size
        Ma davvero!!! io ho il k6 750 e comincio a preoccuparmi!! ma non c'? modo di sapere se il problema ? cosa certa e su quale lotto di moto??? Non oso pensare a ci? che succederebbe se si dovesse spezzare mentre la moto ? in movimento!!! Possibile che la suzuki non faccia nulla... e non verifichi tutti i telai delle moto in questione... cavolo qui si parla di un problema grave!!! Come minimo dovrebbero fare un richiamo per tutte le moto per prevenire il problema anche se si dovesse trattare di una percentuale minima di telai!!!

Comment

• Font Size
          Sar? davvero possibile una cosa del genere??

Io intanto resto sintonizzato, cerchiamo di trovare info

Comment

• Font Size
            Ragazzi,
            ora vi vado a cercare l'articolo... così vi fate un'idea guardando foto e video... vi avverto è l'esito dell'incidente è davvero cruento...
            Last edited by xsandrox; 03-02-09, 11:26.

Comment

• Font Size
              Cliccate qui: http://www.arpa-oria.com/
              scorrete, a met? pagina c'? l'articolo con il video in cui si vede benissimo l'avantreno tagliato via, con il frullino proprio all'altezza delle saldature... a me sembra una K6/7 750, credo si capisca meglio dalla strumentazione, confermate?

Guardate come appare il telaio...

Comment

• Font Size
                Bell'esempio ragazzi.....

trovatemi una moto che nn spezza il telaio se si schianta a 170 all'ora contro una macchina o contro un muro

Cerchiamo di cercare "cedimenti" non dovuti ad impatto

se mi prendete un foto di un k7 lanciato giu da un dirupo è normale che qualcosa si spezzi eh

Comment

• Font Size
                  Sti caxxi

C'? per? da dire che il telaio ? evidentemente spezzato all'altezza della saldatura, per? potrebbe essere il risultato di un impatto precedente causato nell'incidente, no?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by speed01 View Post

trovatemi una moto che nn spezza il telaio se si schianta a 170 all'ora contro una macchina o contro un muro

se mi prendete un foto di un k7 lanciato giu da un dirupo è normale che qualcosa si spezzi eh
                    Scusa speed ma credo tu non abbia letto o sentito la dinamica:

la strada dove è avvenuta è rettilinea e non c'era aclun incrocio o motivo di rischio prima. Non ci sono stati contatti con altri veicoli né con muri... il motociclista ha fatto tutto da solo. La moto è poi arrivata all'incrocio successivo dove si è fermata... tra una rotonda e l'altra (lo ha riferito il ragazzo che abita nello stesso paese), ci sono circa 200 metri di rettilineo... che considerando eventuali spazi di frenata dopo un'accelerata non fanno pensare a velocità assurde...

E poi, la cosa più inquietante è che l'avantreno è intatto: sembra che la moto non abbia impattato contro nulla, la ruota, la forcella e tutto attaccato... è il telaio che invece si è staccato.

Se butti una moto giù da un dirupo e sbatte frontalmente, magari il telaio si spezza ma la forcella, cerchio si disintegra come minimo... o sbaglio?
                    Last edited by xsandrox; 03-02-09, 11:56.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by speed01 View Post

se mi prendete un foto di un k7 lanciato giu da un dirupo ? normale che qualcosa si spezzi eh
                      Mi hai preceduto

Spero proprio che sia cosi...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by g2barbero View Post
                        Mi hai preceduto

Spero proprio che sia cosi...
                        continuo a dire che la strada ? rettilinea... quindi la caduta ? avvenuta nella stessa direzione della strada... nessun impatto con altri veicoli... nessun muro... al massimo gli ostacoli erano i guard rail (ma sono laterali) e i cartelli stradali dove ? finito il povero motociclista...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by xsandrox View Post

la strada dove ? avvenuta ? rettilinea e non c'era aclun incrocio o motivo di rischio prima. La moto ? poi arrivata all'incrocio successivo dove si ? fermata... tra una rotonda e l'altra (lo ha riferito il ragazzo che abita nello stesso paese), ci sono circa 200 metri di rettilineo... che considerando eventuali spazi di frenata dopo un'accelerata non fanno pensare a velocit? assurde...

E poi, la cosa pi? incquietante ? che l'avantreno ? intatto: sembra che la moto non abbia impattato contro nulla, la ruota, la forcella e tutto attaccato... ? il telaio che invece si ? staccato.

Se butti una moto gi? da un dirupo e sbatte frontalmente, magari il telaio si spezza ma la forcella, cerchio si disintegra come minimo... o sbaglio?
                          Bisogna vedere la dinamica...che non abbia impattato contro nulla non mi pare, si ? strappato il telaietto posteriore, serbatoio, corpo farfallato...butto li un'ipotesi, potrebbe aver impattato contro qualcosa (pali dei cartelli o altro) nella parte superiore della moto (visti i danni in quella zona), in conseguenza di tale impatto violento il telaio cede ovviamente all'altezza della saldatura e l'avantreno si stacca senza riportare all'apparenza danni ingenti.

P.S. in 200 metri un p? di velocit? comunque la prende

Comment

• Font Size
                            Originally posted by xsandrox View Post

la strada dove è avvenuta è rettilinea e non c'era aclun incrocio o motivo di rischio prima. Non ci sono stati contatti con altri veicoli né con muri... il motociclista ha fatto tutto da solo. La moto è poi arrivata all'incrocio successivo dove si è fermata... tra una rotonda e l'altra (lo ha riferito il ragazzo che abita nello stesso paese), ci sono circa 200 metri di rettilineo... che considerando eventuali spazi di frenata dopo un'accelerata non fanno pensare a velocità assurde...

E poi, la cosa più inquietante è che l'avantreno è intatto: sembra che la moto non abbia impattato contro nulla, la ruota, la forcella e tutto attaccato... è il telaio che invece si è staccato.

Se butti una moto giù da un dirupo e sbatte frontalmente, magari il telaio si spezza ma la forcella, cerchio si disintegra come minimo... o sbaglio?

Se vai a vedere i 100 video che sono su youtube, o le foto che trovi su google, ci sono i titoli dove viene attribuito il cedimento strutturale alla saldatura, poi, scorrendo, si scopre puntualmente che la moto ha subito uno schianto contro qualcosa.

Ora...se tu voli a 240 alla curva del carro a misano, ed il telaio ti si spacca a mio vedere fa parte del gioco, anche perchè ripeto, trovatemi una moto che non si disintegra a quella velocità.....

Un mio amico ha letteralmente squarciato un telaio Kawasaki dopo un'impatto con un guardrail, e anche qui sul forum ci sono altre testimonianze...

ma gira e rigira si va sempre a cadere sul suzuki, cercando i modelli K7 E K6 soprattutto quando i richiami sono sui modelli K5 del mercato americano e la maggior parte delle rotture sono sui modelli GSR e non GSXR che è diverso

Quindi cercate un po in giro su internet, e cercate anche i vecchi post qui su ddg, dove di gente sputtanata perchè voleva far passare un cedimento strutturale per " male assemblaggio " invece che per " urto "

Basiamoci anche sulle nostre esperienze......

Quanti di noi vanno in pista? quanti di noi spremono il telaio facendolo stare sotto continue sollecitazioni? vi ricordo che il telaio è "vivo" e che si muove....se fosse cosi cesso, rimarremmo tutti senza canotto di sterzo dopo 5 o 6 pistate

Sta storia mi sembra che sia diventata la "novella" dei doberman di 10 anni fa,dove si diceva che la cassa cranica era piccola e li faceva impazzire
                            Last edited by speed01; 03-02-09, 12:04.

Comment

• Font Size
                              Hai sentito il video: "sbandare" su una strada dritta non è facile...
                              E' l'innesco della dinamica che mi lascia perplesso...
                              Last edited by xsandrox; 03-02-09, 12:03.

Comment

X
                              Working...
                              X