Originally posted by alem74
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Help acqua in ebolizione su 1000 k7
Collapse
X
-
Guarda, alzi il serbatoio e vedi un aggeggio fissato con 2 viti con in mezzo una vite che sembra fatta apposta...levi il tappo, fai girare il motore, apri la vite e rabbocchi liquido...sporcherai un pò ma dopo un pò uscirà acqua in continuo...lavoro finito
Comment
-
scusate ma secondo me e' semplicemente normale
se il radiatore non prende l' aria la temp sale e se il contenitore dell'acqua di recupero e' pieno la butta fupori dagli appositi tubicini di spurgo
controlla solo che non ci sia troppa acqua nel contenitore di recupero.
se la moto in marcia sta a 75 gradi e' apposto.
Comment
-
l'acqua che bolle non è normale.
Ne deve riempire la vaschetta,semmai richiama l'acqua da li per livellare il circuito.
Ma se la riempie o bolle c'è qualcosa che non va.
Comment
-
Giuliano...hai ragione, in effetti è sembrato strano anche a me...io avevo la moto di un amico, gemella della mia, ho invertito i tappi e le bolle ha iniziato a farle la sua...fai tu le deduzioni
Cmq, una volta che esce una volta il liquido in seguito ad ebollizione, dentro il circuito rimane aria che si scalda molto in fretta e stagna nelle curve...compromettendo così la disspiazione del calore e, prob, danneggiando con una "calda" la molla del tappo.
Cmq, il tappo costa pochi € e il lavoro in tutto non porta via più di un paio d'pre tra smontare/montare carene, cambiare tappo, rabboccare e spurgare...
Comment
-
Alem oggi ho provato a fare alla lettera quello che mi hai suggerito...inanzitutto ho trovato il suo tappo del radiatore originale cambiandolo con quello che era montato,ho provato a tastarli a mano per veder se notavo differenze di molla ma non mi pare...ho acceso la moto col serbatoio alzato ,ho svitato un giro la famosa vite di spurgo lasciando il radiatore aperto e dopo i 75-80 gradi a iniziato a uscire acqua prima a goccie e poi continua dallo spurgo,ho chiuso la vite chiuso il tappo e l'ho fatta girare,ma aimè intorno ai 95 gradi ho visto l'acqua salire velocemente dalla vaschetta di recupero fino a straboccare quasi mezzo litro d'acqua!!!Dopo averla fatta raffreddare ho ripetuto il passaggio ma niente porca zozza!!!
Ora io dico magari fosse il tappo lo compro subito ma sembra troppo strano che da due manco uno fa il suo lavoro....mi sa che qui il problema è più grave del previsto,guardando dalla vaschetta di recupero lìacqua bolliva e sborbottava per 1 minuto ,nelle due prove ho fatto due rabbocchi da mezzo litro l'uno
Comment
-
Io ho lavorato in officina,e un pochino ne mastico..
Quando butta acqua nella vaschetta,(ovviamente dopo aver controllato tutto il resto che è ok come tu dici)è la guarnizione,che non necessariamente è bruciata chissà quanto,ma anche fessurata di un pelo,aspira così pochissima acqua,ma nel contempo manda aria nel circuito formando appunto "sacche"che falsano lo strumento,e mandano l'acqua in vaschetta.
I sintomi ci sono tutti,dispiace dirlo,ma probabile che hai preso una scaldata oltre misura.
Comment
-
purtroppo mi sai che hai ragione far? un'ultimo tentativo a cambiare il termostato che magari non apre bene dopodich? dovr? aprire il portafoglio a fisarmonicaOriginally posted by giuliano@ View PostIo ho lavorato in officina,e un pochino ne mastico..
Quando butta acqua nella vaschetta,(ovviamente dopo aver controllato tutto il resto che ? ok come tu dici)? la guarnizione,che non necessariamente ? bruciata chiss? quanto,ma anche fessurata di un pelo,aspira cos? pochissima acqua,ma nel contempo manda aria nel circuito formando appunto "sacche"che falsano lo strumento,e mandano l'acqua in vaschetta.
I sintomi ci sono tutti,dispiace dirlo,ma probabile che hai preso una scaldata oltre misura.
Comment
-
Originally posted by giuliano@ View PostIo ho lavorato in officina,e un pochino ne mastico..
Quando butta acqua nella vaschetta,(ovviamente dopo aver controllato tutto il resto che ? ok come tu dici)? la guarnizione,che non necessariamente ? bruciata chiss? quanto,ma anche fessurata di un pelo,aspira cos? pochissima acqua,ma nel contempo manda aria nel circuito formando appunto "sacche"che falsano lo strumento,e mandano l'acqua in vaschetta.
Giuliano, io non volevo contraddirti, quando ? successo a me ero convinto di essermi bevuto la guarnizione della testa...per scrupolo ho fatto quelle prove e ho risolto...falso allarme!!! 
Prima di arrendersi e rifare una guarnizione testa, visto che sono fenomeni molto rari sulle jap, proverei a riempire il radiatore, non dalla vaschetta ma dal tappo...ovviamente la vaschetta deve essere "a livello" se no quando il radiatore pesca acqua da li pesca aria e siamo punto e accapo.
Riempi il radiatore, poi schiaccia i tubi in modo da fare uscire il grosso dell'aria...accendi la moto senza tappo e rabbocca fino a che non esce acqua dal tappo...al che ricomincia dallo spurgo, facendo apri e chiudi ogni 10 secondi...spegni e lascia raffreddare sempre senza tappo. Quando il motore ? freddo ripeti tutte le operazioni sopra descritte e fallo raffreddare di nuovo...io ho ripetuto le operazioni 4-5 volte...
Alla fine, a motore freddo, ho fatto l'ennesimo rabbocco, ho portato il livello della vaschetta tra min e max e ho chiuso il tappo.
Ho portato il motore in temperatura fino alla ventola e ho spento, ho lasciato raffreddare e ho rieptuto di nuovo un paio di volte...
L'ultima volta ho acceso il motore e, come per magia, interveniva la ventola ma non "bolliva pi? niente...
Sono prove a costo zero...prima di aprire il portafogli a fisarmonica vale la pena provarle tutte...se non risolvi...ahim?, l'unica, rimanente, verit?, ? quella descritta da Giuliano...
Comment
-
Momo dice di aver eseguito tutte le verifiche.
io parlo sempre SE le prove di riempimento e spurgo(oltra a tappo,ecc)sono tutte ok.
Se dopo aver eseguito TUTTI i passaggi nel dettaglio,ed aver eseguito le varie prove in moto il difetto persiste allora non c'è altra spiegazione.
Questo lo sa solo l'utente Momo,e cmq se non è sicuro gli consiglierei di portarla in assistenza Suzuki per un ulltima verifica.
Comment
-
sicuramente un ultimo tentativo domani lo faccio...provo a rifare i passaggi come spiegati da Alem l'unica impressione sicura che ho avuto oggi è che l'acqua mi sembra ferma o quasi dallo spurgo usciva prima a gocce e poi a rigagnolo in teoria dopo gli 80 gradi il termostato non dovrebbe aprire per far circolare l'acqua?
Comment
-
Purtroppo per me avevi proprio ragione Giuliano...l'ho portata da un meccanico ufficiale nonchè preparatore di moto da pista e il risultato è guarnizione andata!!!
ha provato dapprima a togliere il termostato ma niente da fare l'acqua bolliva ancora ,quindi mi metto l'animo in pace e la sistemo
Secondo me la scaldata può averla presa quando ha fatto l'incidente il radiatore si è rotto e probabilmente la testa senza acqua si è scaldata...
Comunque tornando al sistema di raffreddamento lui mi ha consigliato di togliere il termostato così facendo l'acqua è sempre in circolo(per le moto da pista come la mia lo fa di prassi)
Comment
-
Non tuttoil male vien per nuocere!Originally posted by momo76 View PostPurtroppo per me avevi proprio ragione Giuliano...l'ho portata da un meccanico ufficiale nonch? preparatore di moto da pista e il risultato ? guarnizione andata!!!
ha provato dapprima a togliere il termostato ma niente da fare l'acqua bolliva ancora ,quindi mi metto l'animo in pace e la sistemo
Secondo me la scaldata pu? averla presa quando ha fatto l'incidente il radiatore si ? rotto e probabilmente la testa senza acqua si ? scaldata...
Comunque tornando al sistema di raffreddamento lui mi ha consigliato di togliere il termostato cos? facendo l'acqua ? sempre in circolo(per le moto da pista come la mia lo fa di prassi)
Daide Yoshimura ribassata
Comment
-
mi dispiace tantissimo,ma anche se raro capita..Originally posted by momo76 View PostPurtroppo per me avevi proprio ragione Giuliano...l'ho portata da un meccanico ufficiale nonchè preparatore di moto da pista e il risultato è guarnizione andata!!!
Secondo me la scaldata può averla presa quando ha fatto l'incidente il radiatore si è rotto e probabilmente la testa senza acqua si è scaldata...
Comunque tornando al sistema di raffreddamento lui mi ha consigliato di togliere il termostato così facendo l'acqua è sempre in circolo(per le moto da pista come la mia lo fa di prassi)
Una volta su di un CBR 1000 non hai idea di quante prove e rabocchi abbiamo fatto per lo stesso problema..
Alla fine continuava anche li testata andata..
Certo che fare prove e controprove e sempre meglio,ma su di una moto nuova quando riempie la vaschetta,ed il circuito fa continue bolle d'aria il 90%delle volte e la guarnizione testa.
Sicuramente è come dici tu,una scaldata senza acqua.
Falla fare a gente competente,con criterio,e con i dovuti serraggi della casa,buona idea del termostato,ed oramai che ti trovi magari dai una occhiata ai condotti,e gli piazzi una guarnizione seria...
Last edited by giuliano@; 30-01-09, 19:22.
Comment
X

Comment