Originally posted by pitzigazeta
View Post

Il desmo non ha solo il vantaggio di consentire il raggiungimento di regimi elevati, ma piuttosto quello di consentire delle cam con dei profili pi? spinti di quelli utilizzabili con le molle ed al tempo stesso di assorbire molta potenza in meno di altri sistemi. Infatti ,le Ducati paragonandole con altri bicilindrici tirano di pi? in basso e spingono di pi? in alto.......
Quanto poi alle valvole pneumatiche, non sono poi quella gran cosa che si pensa, tant'? vero che se pur sono la norma in F1, nelle moto tendenzialmente non le volevano utilizzare, poi visti i regimi che raggiungeva la Ducati, anche Honda ha dovuto adeguarsi...
Quanto al bicilindrico, prima di criticarlo bisognerebbe che lo provaste, su strada a parit? di pilota non c'? 4 cilindri altrettanto efficace, in pista le cose cambiano un po, li il motore si usa prevalentemente in alto e quindi le 4 cilindri riescono a sfruttare meglio il loro motore ma anche li dipende molto da chi guida........
Comment