Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosiglio cambio olio 10w40 Vs 15w50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by alem74 View Post
    Elio, non devi convincere me n? nessun altro. B ? di categoria superiore a M, questo ? quanto...poi ognuno ? libero di utilizzare quello che vuole ma, pagare di + per un prodotto inferiore non mi sembra sensato
    alem
    io non voglio convincere nessuno in quanto non avrei interesse a farlo

    ognuno resta con le sue convinzioni ed a me ve benissimo

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by elio View Post
      scalda bene, ben oltre gli 80? di acqua (perch? ricorda sempre che la temperatura ? quella dell'acqua e non dell'olio) e se hai la ventola falla accendere
      se non hai la ventola e non puoi far salire molto la temperatura controlla sul carter frizione che sia ben caldo: insomma ti devi scottare le mani se togliendo il tappo ti va l'olio sopra
      in questo modo l'olio ? pi? fluido, va in circolo bene, porta via tutta la schifezza e defluisce completamente

      p.s. scarica l'olio sempre a motore spento (una volta lessi di un tipo che scaricava a motore acceso )
      praticamente elio io devo far scaldare la moto bene, poi scaricare l'olio???
      cazzzz ci devo mettere dei guanti termici....
      comunque ho un 600 srad del 98...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Keiichi View Post
        praticamente elio io devo far scaldare la moto bene, poi scaricare l'olio???
        cazzzz ci devo mettere dei guanti termici....
        comunque ho un 600 srad del 98...
        non devi far arrivare l'olio a 130°, deve essere ben caldo e non solo tiepido (se arrivi a 70° di acqua e spegni l'olio è solo tiepido)
        puoi anche (se è targata) fare un giretto di qualche km e tornare
        un pò di attenzione e non succede nulla
        Last edited by elio; 12-11-08, 11:44.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by elio View Post
          non devi far arrivare l'olio a 130?, deve essere ben caldo e non solo tiepido (se arrivi a 70? di acqua e spegni l'olio ? solo tiepido)
          puoi anche (se ? targata) fare un giretto di qualche km e tornare
          un p? di attenzione e non succede nulla
          si si perfetto elio grazie...percio in questo modo essendo bello scorrevole l'olio elimina meglio le impurit???
          ottimo!no perche io lho sempre fatto a freddo...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Keiichi View Post
            si si perfetto elio grazie...percio in questo modo essendo bello scorrevole l'olio elimina meglio le impurit???
            ottimo!no perche io lho sempre fatto a freddo...
            cambiandolo a freddo comunque metti lubrificante "fresco" ma non ? il modo corretto di scaricarlo

            Comment


            • Font Size
              #36
              Per capire bene il 15w50 è un olio che lavora bene d'estate considerando che la moto la uso normalmente da metà marzo a fine ottobre con questa gradazione miglioro o peggioro il rendimento del motore e sopratutto il cambio essendo l'olio più denso si indurisce? Perché nella peggiore delle ipotesi lo rendo cambiandolo con un 10w40

              Comment


              • Font Size
                #37
                il 15W indica una viscosità elevata quindi, a motore freddo, non si avrà una lubrificazione ottimale. DIciamo che per l'uso std dello smanettone, un 10W40 va bene, ma ci si può spingere fino ai 10W50. Lascerei perdere i 5W e i 0W così come i 60m range multigrado troppo aperti non garantiscono, a mio vedere sufficiente protezione a motori così spinti

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by alem74 View Post
                  il 15W indica una viscosit? elevata quindi, a motore freddo, non si avr? una lubrificazione ottimale. DIciamo che per l'uso std dello smanettone, un 10W40 va bene, ma ci si pu? spingere fino ai 10W50. Lascerei perdere i 5W e i 0W cos? come i 60m range multigrado troppo aperti non garantiscono, a mio vedere sufficiente protezione a motori cos? spinti

                  Bene , confermi quanto avevo capito io, il 10 serve x avere protezione pure nelle prime fasi di avvio del motore, mentre 50 garantisce protezione anche nell'uso "gravoso" tipo le pistate

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Io dopo aver arricchito la Motul con ettolitri di V300 ho provato il Bardahl XTC60 e non torno più indietro.

                    Ora ho dentro un cambio fresco di 10W40 ma dall'anno prox vado col nuovo 10W50 e buonanotte a todos.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Io dopo aver arricchito la Motul con ettolitri di V300 ho provato il Bardahl XTC60 e non torno pi? indietro.

                      Ora ho dentro un cambio fresco di 10W40 ma dall'anno prox vado col nuovo 10W50 e buonanotte a todos.
                      Ale, ? quello ke ho dentro io
                      Facciamo cos?, visto ke sicuramente ti metterai alla ricerca si internet, tieni conto ke serve pure a me e mio fratello: facciamo un acquisto unico ke ? pi? conveniente no?
                      Poi passiamo da te e .........DAIDECAMBIOLIO

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Minkia leggo nel profilo la moto......

                        Bhuahahahahahahah !!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Minkia leggo nel profilo la moto......

                          Bhuahahahahahahah !!!!!!

                          mi sembra il minimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Dando un'occhiata al manuale d'officina per quello che concerne l'olio dalla tabella che riporto sotto emerge che il 10w40 va bene per un utilizzo con temperature da -20° a >40° mentre il 15w50 per un range da -15° a >40 ora siamo d'accordo che il 15W è più denso del 10W e che a motore a freddo magari la lubrificazione data dal 10w possa anche essere migliore di quella del 15w ma confrontando il range di utilizzo di entrambi e considerando che almeno io normalmente non circolo con temperature inferiori ai 7°-8° immagino che tutta sta differenza neanche si noti, mentre alle alte temperature tipo d'estate o per un uso in pista il 50w garantisce una lubrificazione migliore del 40w (almeno in teoria).

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Mi son scordato la tabella

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Gas!!! View Post
                                Dando un'occhiata al manuale d'officina per quello che concerne l'olio dalla tabella che riporto sotto emerge che il 10w40 va bene per un utilizzo con temperature da -20? a >40? mentre il 15w50 per un range da -15? a >40 ora siamo d'accordo che il 15W ? pi? denso del 10W e che a motore a freddo magari la lubrificazione data dal 10w possa anche essere migliore di quella del 15w ma confrontando il range di utilizzo di entrambi e considerando che almeno io normalmente non circolo con temperature inferiori ai 7?-8? immagino che tutta sta differenza neanche si noti, mentre alle alte temperature tipo d'estate o per un uso in pista il 50w garantisce una lubrificazione migliore del 40w (almeno in teoria).
                                Credo ke nessuno di noi vada in giro in moto con -15 o -20 il discorso ? ke il 10w "inizia prima a proteggere" il motore rispetto al 15w. Ricorda ke anche quando si vede la temp dell'acqua ke sale e si inizia a scannellare, spesso l'olio non ? ancora in temperatura ed ? l? ke avere il 10w aiuta.
                                Penso soprattutto a quando si entra in pista, non sempre si ha voglia o modo di scaldare motore (e quindi olio) adeguatamente prima di entrare; x sicurezza io quando entro in pista non faccio 1 o 2 giri a 3/4000 giri max x scaldare il motore

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X