Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control...perch? comprarlo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    gabel

    io parlavo di pista

    per strada il TC ci pu? anche stare

    ci sono molti imprevisti dell'asfalto quasi impossibili da evitare

    anche se il problema, pi? che altro, sono le potenze che crescono ogni anno e ormai rendono inadeguate le strade


    ma infatti non rispondevo a te...
    il mio era un pensiero a s?...
    che per un amatore che vede la stessa pista tre volte l'anno al max(magari in 3 stagioni diverse) il TC non sia prioritario non ci piove...

    Comment


    • Font Size
      #122
      a parer mio ti insegna a

      1. farla correre in curva
      2. usare il cambio correttamente e abituarti a usare un range ristretto
      3. usare il corpo
      4. perchè no, a metterci le mani

      che dici?

      prezzo di manutenzione? oddio se metto giù quanto ho speso per la moto, tanti di quelli che ogni anno cambiano la moto per dare il meglio in pista, si mangerebbero le mani

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by livelegend View Post
        che c'entra il giroscopico............che ovvio non c'?

        quel coso funziona che se capisce che la ruota dietro gira pi? forte della ruota davanti stacca un cilindro.

        per fare una prova io allora prima di provare a derapare (anche perch? il muggio ieri era bagnato) ho fatto questo ragionamento............mi faccio 200 mt su una ruota la ruota davanti comincia a fermarsi DEVE entrare il TC !!!

        il giroscopico capisce appunto che stai impennando e la differenza di rotazione delle ruote ? dovuta all'impennata e non a perdite di aderenza

        per? appunto, non avendo il giroscopico, avrebbe dovuto tagliare potenza...

        boh...

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by feperis View Post
          se vogliamo dirla tutta il 2 tempi forse ti insegna a guidare...ma cosa? moto che tra poco non esisteranno pi?
          e cmq noi piloti della domenica non possiamo star l? a pensare a tutto (carburazione, marce giuste, percorrenza da mondiale ), ma abbiamo bisogno di qlc di "facile" tipo un 600 4cil che abbia poca manutenzione e un motore che ti permetta anche di sbagliare qlc (perch? cmq il 600 non ? cos? potente come fai credere te ) pur dandoti qualche scarica di adrenalina...penso che pure una rs250 in pista dica ben poco a livello di cattiveria motore...magari un SP o meglio una GP
          ma a che prezzo (di manutenzione)?

          no caro

          ti insegna la sensibilit?

          che poi usi, senza accorgertene, anche sulle "facili" 600 4T

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            a parer mio ti insegna a

            1. farla correre in curva
            2. usare il cambio correttamente e abituarti a usare un range ristretto
            3. usare il corpo
            4. perch? no, a metterci le mani

            che dici?

            dico giusto

            Comment


            • Font Size
              #126
              io una rs 250 me la comprerei volentieri, penso che dopo che ti sei imparato a guidare forte con il 2t con ingressi e percorrenze fulminei dopo se sali su un 4t fai le fiamme...

              Comment


              • Font Size
                #127
                con la differenza che sarebbe bello poter correre tutti insieme con 125 e 250 in pista, perchè tanto i tempi dei 4t fatti da chi ci sa andare non li faremo mai, se non col rischio di farsi veramente tanto tanto male e buttar via in una scivolata una moto da 20 milioni...

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by livelegend View Post
                  che c'entra il giroscopico............che ovvio non c'?

                  quel coso funziona che se capisce che la ruota dietro gira pi? forte della ruota davanti stacca un cilindro.

                  per fare una prova io allora prima di provare a derapare (anche perch? il muggio ieri era bagnato) ho fatto questo ragionamento............mi faccio 200 mt su una ruota la ruota davanti comincia a fermarsi DEVE entrare il TC !!!
                  soli 200m... minchia, stai invecchiando

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    esticazz.. mi ero perso la gente che gira in 2 netto al muggio con una r6 quasi originale
                    caxxo me l'ero perso pure io sto passaggio!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by livelegend View Post
                      io l'ho provato la prima volta ieri al mugello
                      all'inizio ha sbroccato e la moto andava a 3 sempre.
                      poi dovrebbe aver funzionato.

                      le mie gomme sono consumate parecchio per?.........
                      nel senso che la gomma si consuma indipendentemente se la moto derapa o no.........anzi se la moto ha molto grip si dovrebbe consumare ancora di pi?.

                      volgio dire.............noi comuni mortali consumiamo le gomme per il grip mica perch? facciamo derapare la moto in curva............sicuramente con una moto come la nostra si lasciano lunghe righe nere...........ma quelle si continuano a lasciare anche col TC.........che interviene solo se si perde aderenza veramente

                      ieri al mugello io non l'ho mai sentito, la moto aveva un gran grip, e avevo su 2 gomme metzeler di quelle vere che erano praticamente colla
                      forse mi ? entrato una sola volta alle biondetti dove ho messo la quarta nello scambio.........ho sentito come uno stacco della catena..............che se ? cosi' ? anche troppo invasivo per i miei gusti............

                      insomma spero che te ed ultrone mi potrete dare qualche dritta su come settarlo perch? per quel poco che l'ho provato mi sembrano soldi buttati................

                      P.S. ma se ho due sensori sulle 2 ruote se impenno dovrebbe entrare il tc (la ruota dietro in impennata gira pi? forte di quella davanti che tende a fermarsi per l'attrito con le pasticche)...........all'uscita della prima esse ho messo la seconda per fare la prova moto su infilo la terza arrivo fino alla staccata.............ma il tc non ? entrato.........
                      Impennando il TC non interviene perch? l'algoritmo del programma, se legge una differenza eccessiva di rotazione tra le due ruote, spegne il TC (precauzione per eventuali malfunzionamenti) per questo motivo non senti alcun intervento quando impenni.

                      Il settaggio ? la parte pi? importante e non si pu? prescindere da questa per avere buone prestazioni.

                      Oltre alla sensibilit? di intervento devi anche settare quanto deve tagliare il cilindro. Se ti sembra invasivo, brusco, prima di ridurre la sensibilit?, abbassa il valore di taglio.

                      Per il resto sento dire un sacco di cose inesatte e cmq idee personali.

                      In poco tempo, pochissimo, ho imparato a dare molto pi? gas di prima, e questo ora mi "rimane" anche levando il TC.

                      E' importante sapere anche come uno guida. Personalmente non ho remore ad entrare forte in curva, molto forte, ma soffrivo di una cronica mancanza di confidenza con il gas.
                      Un giorno confrontandomi con un mio amico che gira nei miei tempi e con la mia stessa moto ho notato con chiarezza questa particolarit?: giravamo sul passo del 2:11 - 2:12, precisi e perfetti insieme sul traguardo per?... con differenze di guida sostanziali.
                      Io gli andavo sotto nelle S, alle arrabbiate, in staccata alla S. Donato lo sverniciavo, per?... lui apriva molto prima di me e guadagnava dei bei metri!

                      Questa esperienza mi ha fatto comprendere i miei limiti e non sono facili da superare. Ci sono persone che raggiunto un muro non riescono a scavalcarlo anche girando milioni di volte. Ecco che decisi di provare il TC e quel muro me l'ha fatto superare in brevissimo tempo. Mi ha dato nuova vita!

                      E' ovvio che il TC abbia fatto molto pi? "Bene" a me che non a lui, con la sua guida. Per lui avrebbe funzionato di pi? starmi dietro ed imparare a mollare i freni un p? dopo e a far scorrere di pi? la moto.

                      Quindi non ? solo questione di tempi, ma anche di stili di guida.

                      Fare i fighi quando si va pi? forte ? da stupidi. Ognuno decide da solo cosa ? meglio per lui. E sicuramente si ottiene di pi?, al mio livello, montando un TC che non impieganto un Mono Ohlins TTX 36 da 1500 euri...

                      E per la cronaca, quando giro al Mugello, tutti questi fenomeni non li vedo. Certo, c'? chi mi svernicia, ma se giri sui miei tempi, li conti su una mano. Tutti gli altri amatori sono dietro.

                      Rimangono poi i vantaggi di consumo gomme che LIve non ha visto per un, presumo, cattivo settaggio del TC. I vantaggi della sicurezza, e qu? apro un dibattito: chi dice che se giri sui 2:10 le derpate non le vedi nemmeno con il binocolo, dice una marea di caxxate! Pi? volte mi ? successo di prendermi un mega-spavento: una volta, sorpassando uno tappo pi? lento di me alla 1a variante, mentre lo passo all'esterno vedo che apre, e per stargli davanti apro ancora di pi?, si innesca una derpata al posteriore che mi disarciona senza per? arrivare all'high side. Ricado sulla moto e vado dritto sul cordolo sfiorando l'erba. Riesco a miracolosamente a riprendere il controllo con gambe molli e micro-infarto in corso! Ergo bastava poco per buttare viua una montagna di soldi.

                      Quindi W il Traction Control da qualunque angolazione lo si guardi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        chi dice che se giri sui 2:10 le derpate non le vedi nemmeno con il binocolo, dice una marea di caxxate! Pi? volte mi ? successo di prendermi un mega-spavento: una volta, sorpassando uno tappo pi? lento di me alla 1a variante, mentre lo passo all'esterno vedo che apre, e per stargli davanti apro ancora di pi?, si innesca una derpata al posteriore che mi disarciona senza per? arrivare all'high side. Ricado sulla moto e vado dritto sul cordolo sfiorando l'erba. Riesco a miracolosamente a riprendere il controllo con gambe molli e micro-infarto in corso! Ergo bastava poco per buttare viua una montagna di soldi.

                        Quindi W il Traction Control da qualunque angolazione lo si guardi.

                        Guarda, ti rispondi da solo

                        Hai fatto il classico erroraccio di chi va all'esterno e pretende di aprire il gas come se fosse intraiettoria

                        Passi all'esterno e quindi vai sullo sporco ergo dovresti capire che non puoi aprire il gas come lo apriresti nella traiettoria ideale pulita




                        Fava!!!





                        Imparate a guid????????????!!!


                        altro che TC...

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by bananarama View Post
                          io una rs 250 me la comprerei volentieri, penso che dopo che ti sei imparato a guidare forte con il 2t con ingressi e percorrenze fulminei dopo se sali su un 4t fai le fiamme...

                          boh...non saprei...credo che siano due guide (e due mezzi) talmente diverse che non ? detto che se impari con una non sai fare con l'altra o viceversa

                          credo che si possa imparare ad entrare a cannone nelle curve tanto col 4t che col 2t (fatte salve le differenze di peso soprattutto)...? questione di testa...credo che se io avessi in mano un 2t non migliorerei la mia percorrenza pi? di tanto

                          tiziano mi dovr? prestare la zanzarina....prima di spaccare

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            Guarda, ti rispondi da solo

                            Hai fatto il classico erroraccio di chi va all'esterno e pretende di aprire il gas come se fosse intraiettoria

                            Passi all'esterno e quindi vai sullo sporco ergo dovresti capire che non puoi aprire il gas come lo apriresti nella traiettoria ideale pulita




                            Fava!!!





                            Imparate a guid????????????!!!


                            altro che TC...

                            Sar? stato anche una fava, ma se andavo in terra erano migliaia di euri. Meglio un TC e la moto che torna a casa intera!

                            Nessuno nasce imparato. Anche tu prima di imparare eri una FAVA! Cos? ha parlato il saggio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Sar? stato anche una fava, ma se andavo in terra erano migliaia di euri. Meglio un TC e la moto che torna a casa intera!

                              Nessuno nasce imparato. Anche tu prima di imparare eri una FAVA! Cos? ha parlato il saggio.

                              Certo

                              sbagliando s'impara

                              Ripeto, la pista ? una cosa seria. Ci si pu? far male e far danni

                              Se non l'accetti, cambia sport





                              E poi io, che ho imparato sulla mia pelle, senza TC ti passo ovunque con la moto de mi nonno




                              Cos? ha parlato il manico



                              Last edited by giuseppe_d; 08-10-08, 12:54.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Sar? stato anche una fava, ma se andavo in terra erano migliaia di euri. Meglio un TC e la moto che torna a casa intera!

                                Nessuno nasce imparato. Anche tu prima di imparare eri una FAVA! Cos? ha parlato il saggio.
                                Originally posted by giuseppe_d View Post
                                Certo

                                sbagliando s'impara

                                Ripeto, la pista ? una cosa seria. Ci si pu? far male e far danni

                                Se non l'accetti, cambia sport





                                E poi io, che ho imparato sulla mia pelle, senza TC ti passo ovunque con la moto de mi nonno




                                Cos? ha parlato il manico




                                posso sbottare a ridere?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X