il mio tdr gira tra i 7 e i 10k
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Traction Control...perch? comprarlo
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comunque l'ho buttata li perchè si parla tanto del voler imparare seriamente ad andare in moto.. invece qua tutti col 4 tempi di grossa cubatura.. metti una marcia e ti fai tutta la pista con quella, con traiettorie improbabili.. poi magari giri anche in un tempo non troppo scandaloso, solo che ognuno lo tira fuori perchè magari in un tratto va in una maniera e nell'altro pure...
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Originally posted by alem74 View PostCiao a tutti...allora, come sapete ho montato (o meglio, io e Ultrone) abbiamo montato il TC di Gubellini sulla mia GSX-R1000 K5.
Ho fatto varie prove, specie in pista dato che l'Ultrone nazionale ? per lo + stradista e, a fien stagione, ho tirato le mie conclusioni.
Il TC, una volta presa la giusta confidenza e fiducia, permette di divertirsi molto di pi? in pista specie a quelli che, come me, hanno sempre il timore di esagerare con il gas. Ragazzi, ho tirato gi? i tempi ovunque, di poco magari...ma pi? per mia insicurezza che per colpa/merito del TC. Ho impiegato tutta la stagione a prenderci "le misure", a fidarmi..e forse non ho ancora finito il percorso che mi porter? a fidarmici al 100%.
Cmq, mai una derapata, mai uno scrollone...semmai all'inizio un intervento invasivo pian piano ridotto...ma la cosa che alla fine mi ha regalato il sorriso di aver fatto un investimento mirato e quanto mai azzaccato ? arrivato il 2 ottobre a Misano...la mia "chiusura di stagione".
Mi sono presentato con un treno di D208GPRacer M ant e H post con su 2gg a Rijeka ad agosto, grossomodo 450km di pista...mai avuto un problema sul, per me nuovissimo, tracciato di Misano. Sapete il risultato finale? Le gomme sono praticamente nuove...le ho consumate pochissimo e adesso che hanno 700km di solo pista, sono seriamente tentato di levarle e tenermele per la prima uscita dell'anno prox! Davvero! Dovreste vederle!!! Faccio anche tanto affidamento sulla durata della gomma anteriore Dunlop, davvero eterna e che, nonostante il tracciato di Misano adesso metta a dura prova l'anteriore con ingressi in curva piuttosto lenti, non ha mai accennato a scomporsi.
Dietro pur dando gas a manate in seconda (ma a volte in prima causa errori in scalata) non mi ha mai messo in crisi n? dato segni cedimento.
A sto punto faccio i conti...i 1000? del TC in un paio di stagioni (ma per molti anche in una sola) si ripagano in gomme risparmiate...io alla fine ho fatto 4 gg a Rijeka, 2gg al Mugello e 1 a Misano e ho "fatto fuori" il treno di Racetek usato senza TC al Mugello, il treno di Dunlop usato senza TC a Rijeka ad aprile e l'ultimo treno di D per farci 2gg a Rijeka+ 1gg a Misano, se le uso ancora una volta (e vigarantisco che ne ? per farsi venire il dubbio), ho risparmiato almeno un treno di gomme questa stagione...che, con il TC presente dall'inizio, la prossima diventeranno 2...non male!!!
io l'ho provato la prima volta ieri al mugello
all'inizio ha sbroccato e la moto andava a 3 sempre.
poi dovrebbe aver funzionato.
le mie gomme sono consumate parecchio per?.........
nel senso che la gomma si consuma indipendentemente se la moto derapa o no.........anzi se la moto ha molto grip si dovrebbe consumare ancora di pi?.
volgio dire.............noi comuni mortali consumiamo le gomme per il grip mica perch? facciamo derapare la moto in curva............sicuramente con una moto come la nostra si lasciano lunghe righe nere...........ma quelle si continuano a lasciare anche col TC.........che interviene solo se si perde aderenza veramente
ieri al mugello io non l'ho mai sentito, la moto aveva un gran grip, e avevo su 2 gomme metzeler di quelle vere che erano praticamente colla
forse mi ? entrato una sola volta alle biondetti dove ho messo la quarta nello scambio.........ho sentito come uno stacco della catena..............che se ? cosi' ? anche troppo invasivo per i miei gusti............
insomma spero che te ed ultrone mi potrete dare qualche dritta su come settarlo perch? per quel poco che l'ho provato mi sembrano soldi buttati................
P.S. ma se ho due sensori sulle 2 ruote se impenno dovrebbe entrare il tc (la ruota dietro in impennata gira pi? forte di quella davanti che tende a fermarsi per l'attrito con le pasticche)...........all'uscita della prima esse ho messo la seconda per fare la prova moto su infilo la terza arrivo fino alla staccata.............ma il tc non ? entrato.........
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Originally posted by AndreaRS250 View Postbeh in effetti invece che pensare alla troppa coppia... devi tenere una mano sulla leva a sx.. si sa mai
giusto per dirvi... leggevo la moto di simoncelli (che con una stradale non ha niente a che fare) e a meno di 8000 giri ancora un po' e si spegne
la strumentazione parte dai 4000 ai 17mila
quello a cui ho venduto la moto (la sorella della mia) un giorno mi chiama e mi fa... eh ma la moto sembra non funzionare bene, ai giri bassi non va...
.... penso di non averlo sputato per poco!!
che gioiello di moto
certo mi ricordo del gilerino 125 che se stavi sotto i 9000 non andava un casso
la RGV in confronto era facilissima da guidare per me
altro che motopotenti...
in effetti ? vero quello che dice Mamola nell'articolo sulla Gamma 500
le vecchie moto a 2T ti insegnavano veramente a guidare, ad usare il gas, a capire la carburazione
adesso attaccano le PC e via..
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Originally posted by feperis View Post
il mio tdr gira tra i 7 e i 10k
perchè ridi?
anche il mio girava bene tra i 7 e i 10KLast edited by giuseppe_d; 08-10-08, 10:32.
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si attacchiamo la pc e non andiamo un casso.. anzi.. andiamo veloce senza saper veramente guidare e col rischio di essere impreparati al primo imprevisto.
comunque ho l'impressione anche che molti consumino in maniera errata le gomme (perchè consumarsi si devono consumare) per stile di guida (troppo gas, troppo frenato) per come le usano (temperature errate, stress) per il setting (troppo duro ecc) in un mix di pressapochismo che porta appunto la gomma a spappolarsi.. poi magari monti il tc e non fidandoti a pieno del suo funzionamento, inizi a dosare il gas "manualmente" come diceva ultrò.. e per forza di cose le gomme iniziano a squagliarsi di meno.. c'è un fondamento di verità in quel che dico o è una ozzaccata? anche perchè io di motopotenti non ne ho e ho giusto provato una fucktory e una r6.. niente di più in pista.
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Originally posted by AndreaRS250 View Postsi attacchiamo la pc e non andiamo un casso.. anzi.. andiamo veloce senza saper veramente guidare e col rischio di essere impreparati al primo imprevisto.
comunque ho l'impressione anche che molti consumino in maniera errata le gomme (perch? consumarsi si devono consumare) per stile di guida (troppo gas, troppo frenato) per come le usano (temperature errate, stress) per il setting (troppo duro ecc) in un mix di pressapochismo che porta appunto la gomma a spappolarsi.. poi magari monti il tc e non fidandoti a pieno del suo funzionamento, inizi a dosare il gas "manualmente" come diceva ultr?.. e per forza di cose le gomme iniziano a squagliarsi di meno.. c'? un fondamento di verit? in quel che dico o ? una ozzaccata? anche perch? io di motopotenti non ne ho e ho giusto provato una fucktory e una r6.. niente di pi? in pista.
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Originally posted by livelegend View PostP.S. ma se ho due sensori sulle 2 ruote se impenno dovrebbe entrare il tc (la ruota dietro in impennata gira pi? forte di quella davanti che tende a fermarsi per l'attrito con le pasticche)...........all'uscita della prima esse ho messo la seconda per fare la prova moto su infilo la terza arrivo fino alla staccata.............ma il tc non ? entrato.........
non avendo il sensore giroscopico non si accorge che stai impennando
a me sto TC me pare un p? 'na cagata.
parere mio, eh.
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Originally posted by alegsxr View Postil sarcasmo non mi ? mai piaciuto... se non pensi ci siano 10-15 cv vai da qualcuno con il banco frenato e falle rullare entrambe.
Io l'ho fatto e k5 con yoschi originale 151cv mentre k7 con leovinci 167.
Poi ? ovvio che da moto a moto pu? cambiare un po ma in linea di massima ? cosi.
Ti diro di piu il mio k4 con pc3, filtro e scarico faceva 147cv
Originally posted by alegsxr View Post09??? guarda che non ? sto tempone...
si io sono ancora piu fermo di te ma ho amici che col l'r6 quasi originale girano in 00 o 01...
forse devi scendere di cilindrata anche tu?
Be scusa ma come si fa a non essere COME MINIMO ironici su certe uscite....chi capisce qualcosa di moto sa benissimo la verita', il mio intervento era diretto ai novizi che possono prendere sul serio certe affermazioni.
Ti ribadisco la differenze fra k5 e k5 ? compresa fra 5/7 cv , se poi fra le moto da te possedute c'e tutta sta differenza ? un PURO CASO, non la regola.
Per quanto riguarda i tuoi amici che girano con l' R6 semi-originale in 2.00 al Muggio, digli che hanno un futuro da piloti professionisti di alto livello, perch? sono fra i pochissimi mortali IN EUROPA a saperlo fare.
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Originally posted by giuseppe_d View Postma infatti, l'ho detto dall'inizio
non avendo il sensore giroscopico non si accorge che stai impennando
a me sto TC me pare un p? 'na cagata.
parere mio, eh.
quel coso funziona che se capisce che la ruota dietro gira pi? forte della ruota davanti stacca un cilindro.
per fare una prova io allora prima di provare a derapare (anche perch? il muggio ieri era bagnato) ho fatto questo ragionamento............mi faccio 200 mt su una ruota la ruota davanti comincia a fermarsi DEVE entrare il TC !!!
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Originally posted by giuseppe_d View Postperch? ridi?
anche il mio girava bene tra i 7 e i 10K
che mi fa si divertire per strada, ma proprio perch? non ha motore (oddio...50 cavalli su 130kg non sono neanche pochi per un enduretto) e devi sempre spremerla per bene
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comunque il motore della rs/rgv va solo dagli 8000 ai 12500... anche se il range ottimale è sempre da 9000 a 11000.. hai voglia a sbagliare marcia.. scendi e spingi.. per salire dalla buca è un macello se sbagli qualcosa con i rapporti lunghiLast edited by AndreaRS250; 08-10-08, 11:00.
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Originally posted by AndreaRS250 View Postcomunque il motore della rs/rgv va solo dagli 8000 ai 12500... anche se il range ottimale ? sempre da 9000 a 11000.. hai voglia a sbagliare marcia.. scendi e spingi.. per salire dalla buca ? un macello se sbagli qualcosa con i rapporti lunghi
e cmq noi piloti della domenica non possiamo star l? a pensare a tutto (carburazione, marce giuste, percorrenza da mondiale ), ma abbiamo bisogno di qlc di "facile" tipo un 600 4cil che abbia poca manutenzione e un motore che ti permetta anche di sbagliare qlc (perch? cmq il 600 non ? cos? potente come fai credere te ) pur dandoti qualche scarica di adrenalina...penso che pure una rs250 in pista dica ben poco a livello di cattiveria motore...magari un SP o meglio una GP
ma a che prezzo (di manutenzione)?
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