Un p? di chiarezza.
Il TC ha senso per l'amatore medio, meno per il pilota veloce (2:02 al Mugello) e nullo per l'amatore lento (sopra i 2:25).
Quindi per chi gira tra il 2:05 e il 2:15 senz'altro pu? ottenere grandi o moderati benefici dall'uso di questo apparato. E sto parlando di tempi.
Gubellini mi ha detto indicativamente che girando sul 2:10 (mio tempo dell'anno scorso) si possono tirare gi? 2 secondi abbastanza facilmente, previo periodo di adattamento all'intervento del TC. Qualcosa in pi? per chi gira sul 2:15 e via via sempre meno man mano che si abbassano i tempi.
L'esperienza di Alem a Rijeka e a Misano confermano sul campo quanto ipotizzato.
Un discorso a parte va fatto per la sicurezza attiva, ovvero considerare il TC alla stregua di un sistema del tipo ABS, ovvero un sistema che grazie all'elettronica impedisce il sorgere di un fenomeno. In questo caso lo spinning, lo scivolamento della ruota posteriore, che se supera un certo gradiente, innesca l'High Side.
Personalmente sono entusiasta del sistema, dare manate di gas in curve da 2a a 70-80 Km/h ? una figata. Su strada aumenta l'opzione sicurezza (bagnato, macchie, asfalto liscio, brecciolino) e scema quello prestazionale, e il fatto non ? da poco.
In pista non ho potuto provarlo per diversi motivi, ma su strade di buona qualit? con qualche serie di curve abbastanza sicure, si va quasi il doppio di prima.
Lasciandlo abbastanza invasivo ? una figata sentire l'intervento "risolutore" durante il pattinamento dovuto a manate di gas anche a moto non particolarmente piegata.
Po ha una funzione non documentata: man mano che si consumano le gomme, anche se hanno ancora un buon spessore del battistrada, comincia ad aumentare sempre di p? l'intervento. Non avete idea di come inizi a intervenire anche quando la gomma ? ancora a met? della sua vita, facendoci conoscere che la gomma, anche se sembra molto buona alla vista, in realt? comincia a scemare nelle prestazioni in maniera inesorabile dopo solo 1 kilometro.
Ecco, il TC vi rivela, vi fa capire la qualit? della gomma e quanto ancora ne avete. Con un p? di esperienza potrete capire quali sono VERAMENTE le gomme pi? performanti per voi e per i vostri tracciati stradali preferiti.
Ah! Capite anche quando una gomma ? calda. Partite a freddo e il TC interviene quasi ogni minima manata di gas, dopo un certo tempo gradatamente sparisce l'intervento, quindi ? un'ulteriore enorme vantaggio, specie in pista.
Pensate a quanta gente si sdraia (migliaia di euri) per cadute del menga e/o a gomme fredde e vedrete che questo gingillo diventa molto economico!
Il TC ha senso per l'amatore medio, meno per il pilota veloce (2:02 al Mugello) e nullo per l'amatore lento (sopra i 2:25).
Quindi per chi gira tra il 2:05 e il 2:15 senz'altro pu? ottenere grandi o moderati benefici dall'uso di questo apparato. E sto parlando di tempi.
Gubellini mi ha detto indicativamente che girando sul 2:10 (mio tempo dell'anno scorso) si possono tirare gi? 2 secondi abbastanza facilmente, previo periodo di adattamento all'intervento del TC. Qualcosa in pi? per chi gira sul 2:15 e via via sempre meno man mano che si abbassano i tempi.
L'esperienza di Alem a Rijeka e a Misano confermano sul campo quanto ipotizzato.
Un discorso a parte va fatto per la sicurezza attiva, ovvero considerare il TC alla stregua di un sistema del tipo ABS, ovvero un sistema che grazie all'elettronica impedisce il sorgere di un fenomeno. In questo caso lo spinning, lo scivolamento della ruota posteriore, che se supera un certo gradiente, innesca l'High Side.
Personalmente sono entusiasta del sistema, dare manate di gas in curve da 2a a 70-80 Km/h ? una figata. Su strada aumenta l'opzione sicurezza (bagnato, macchie, asfalto liscio, brecciolino) e scema quello prestazionale, e il fatto non ? da poco.
In pista non ho potuto provarlo per diversi motivi, ma su strade di buona qualit? con qualche serie di curve abbastanza sicure, si va quasi il doppio di prima.
Lasciandlo abbastanza invasivo ? una figata sentire l'intervento "risolutore" durante il pattinamento dovuto a manate di gas anche a moto non particolarmente piegata.
Po ha una funzione non documentata: man mano che si consumano le gomme, anche se hanno ancora un buon spessore del battistrada, comincia ad aumentare sempre di p? l'intervento. Non avete idea di come inizi a intervenire anche quando la gomma ? ancora a met? della sua vita, facendoci conoscere che la gomma, anche se sembra molto buona alla vista, in realt? comincia a scemare nelle prestazioni in maniera inesorabile dopo solo 1 kilometro.
Ecco, il TC vi rivela, vi fa capire la qualit? della gomma e quanto ancora ne avete. Con un p? di esperienza potrete capire quali sono VERAMENTE le gomme pi? performanti per voi e per i vostri tracciati stradali preferiti.
Ah! Capite anche quando una gomma ? calda. Partite a freddo e il TC interviene quasi ogni minima manata di gas, dopo un certo tempo gradatamente sparisce l'intervento, quindi ? un'ulteriore enorme vantaggio, specie in pista.
Pensate a quanta gente si sdraia (migliaia di euri) per cadute del menga e/o a gomme fredde e vedrete che questo gingillo diventa molto economico!
Comment