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Traction Control...perch? comprarlo

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    #61
    Un p? di chiarezza.

    Il TC ha senso per l'amatore medio, meno per il pilota veloce (2:02 al Mugello) e nullo per l'amatore lento (sopra i 2:25).

    Quindi per chi gira tra il 2:05 e il 2:15 senz'altro pu? ottenere grandi o moderati benefici dall'uso di questo apparato. E sto parlando di tempi.

    Gubellini mi ha detto indicativamente che girando sul 2:10 (mio tempo dell'anno scorso) si possono tirare gi? 2 secondi abbastanza facilmente, previo periodo di adattamento all'intervento del TC. Qualcosa in pi? per chi gira sul 2:15 e via via sempre meno man mano che si abbassano i tempi.

    L'esperienza di Alem a Rijeka e a Misano confermano sul campo quanto ipotizzato.

    Un discorso a parte va fatto per la sicurezza attiva, ovvero considerare il TC alla stregua di un sistema del tipo ABS, ovvero un sistema che grazie all'elettronica impedisce il sorgere di un fenomeno. In questo caso lo spinning, lo scivolamento della ruota posteriore, che se supera un certo gradiente, innesca l'High Side.

    Personalmente sono entusiasta del sistema, dare manate di gas in curve da 2a a 70-80 Km/h ? una figata. Su strada aumenta l'opzione sicurezza (bagnato, macchie, asfalto liscio, brecciolino) e scema quello prestazionale, e il fatto non ? da poco.

    In pista non ho potuto provarlo per diversi motivi, ma su strade di buona qualit? con qualche serie di curve abbastanza sicure, si va quasi il doppio di prima.

    Lasciandlo abbastanza invasivo ? una figata sentire l'intervento "risolutore" durante il pattinamento dovuto a manate di gas anche a moto non particolarmente piegata.

    Po ha una funzione non documentata: man mano che si consumano le gomme, anche se hanno ancora un buon spessore del battistrada, comincia ad aumentare sempre di p? l'intervento. Non avete idea di come inizi a intervenire anche quando la gomma ? ancora a met? della sua vita, facendoci conoscere che la gomma, anche se sembra molto buona alla vista, in realt? comincia a scemare nelle prestazioni in maniera inesorabile dopo solo 1 kilometro.

    Ecco, il TC vi rivela, vi fa capire la qualit? della gomma e quanto ancora ne avete. Con un p? di esperienza potrete capire quali sono VERAMENTE le gomme pi? performanti per voi e per i vostri tracciati stradali preferiti.

    Ah! Capite anche quando una gomma ? calda. Partite a freddo e il TC interviene quasi ogni minima manata di gas, dopo un certo tempo gradatamente sparisce l'intervento, quindi ? un'ulteriore enorme vantaggio, specie in pista.

    Pensate a quanta gente si sdraia (migliaia di euri) per cadute del menga e/o a gomme fredde e vedrete che questo gingillo diventa molto economico!

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      #62
      l'effetto placebo è potente in questi ragazzi!

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        #63
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        l'effetto placebo ? potente in questi ragazzi!
        Vero! Infatti ultimamente che l'ho smontato per modifiche, mi ? rimasto quasi il polso del TC, anche senza averlo. Questo a dimostrare che molti limiti sono interruttori mentali non reali, di mezzo o gomme o asfalto.

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          #64
          Originally posted by mastrostaccatore View Post
          Quando si collauda una nuova moto da corsa (gp o sbk) i controlli elettronici sono quasi disattivati , proprio per vedere la bonta del motore e della ciclistica e solo successivamente si pensa ad "addolcire" il tutto con l'elettronica.... quindi se abbiamo uno stile di guida ERRATO che ci porta a fare grosse scodate per girare poi su tempi "tranquilli" e una moto non a punto di ciclista, le variabili sono 2:
          A) non sappiamo ancora guidare come si deve e si fa correre poco la moto in curva , esagerando con il gas in uscita
          b)la moto non ? in ordine di ciclistica o di gomme.
          Personalmente io prima sistemerei questi 2 variabili e poi mi farei aiutare dall'elettronica...chi gira sopra il 2.10 al Mugello con un 1000 di nuova generazione, una derapata non la deve vedere manco con il binocolo!!
          In ultimo...700km con una gomma in pista mi sembrano VERAMENTE TROPPI, anche se hai un passo "tranquillo", i 160cv da scaricare sull'asfalto ci sono comunque e come saprai bene le gomme nel tempo perdono parte del loro grip ad ogni ciclo di utilizzo (scalda/raffredda) , quindi OCCHIO!
          Esatto

          Alem di ai tuoi amici di dare una bella controllata alle sospensioni o magari alle pressioni

          per dirne una. Al muggio in prova ho fatto 2.09 netti e le mie gomme erano semplicemente perfette e lo sono rimaste anche per la gara

          giustamente come dice mastrostaccatore il TC viene usato dai piloti veri per avere uniformit? di rendimento. ma li siamo su tempi assurdi per noi

          se ci si stracciano le gomme i problemi sono altri e il TC ? solo una pezza che forse non serve nemmeno

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            #65
            Originally posted by Ultrone View Post
            Un pò di chiarezza.

            Il TC ha senso per l'amatore medio, meno per il pilota veloce (2:02 al Mugello) e nullo per l'amatore lento (sopra i 2:25).

            Quindi per chi gira tra il 2:05 e il 2:15 senz'altro può ottenere grandi o moderati benefici dall'uso di questo apparato. E sto parlando di tempi.
            Sbagliatissimo. Il TC, inteso come aiuto elettronico per superare i REALI limiti della moto, è utile invece solo a chi gira sotto il 2. Dovevate sentirlo il TC di Mancuso col 1998RS come entrava in azione!! Ma lui appunto girava in 57

            Per me se non inizi a scendere sotto i 2 al muggio è solo questione di allenamento, manico oppure capire che il 1000 è la cilindrata sbagliata per te.

            Gubellini mi ha detto indicativamente che girando sul 2:10 (mio tempo dell'anno scorso) si possono tirare giù 2 secondi abbastanza facilmente, previo periodo di adattamento all'intervento del TC. Qualcosa in più per chi gira sul 2:15 e via via sempre meno man mano che si abbassano i tempi.
            Che fai chiedi all'oste se il vino è buono?

            io girando in '09 non ho ancora trovato il limite del posteriore in uscita.

            Come la mettiamo?


            Un discorso a parte va fatto per la sicurezza attiva, ovvero considerare il TC alla stregua di un sistema del tipo ABS, ovvero un sistema che grazie all'elettronica impedisce il sorgere di un fenomeno. In questo caso lo spinning, lo scivolamento della ruota posteriore, che se supera un certo gradiente, innesca l'High Side.

            Personalmente sono entusiasta del sistema, dare manate di gas in curve da 2a a 70-80 Km/h è una figata. Su strada aumenta l'opzione sicurezza (bagnato, macchie, asfalto liscio, brecciolino) e scema quello prestazionale, e il fatto non è da poco.
            In pista non ho potuto provarlo per diversi motivi, ma su strade di buona qualità con qualche serie di curve abbastanza sicure, si va quasi il doppio di prima.
            qui ti posso dare ragione ma le manate di gas a sproposito comunque le diamo sempre noi

            Lasciandlo abbastanza invasivo è una figata sentire l'intervento "risolutore" durante il pattinamento dovuto a manate di gas anche a moto non particolarmente piegata.

            Po ha una funzione non documentata: man mano che si consumano le gomme, anche se hanno ancora un buon spessore del battistrada, comincia ad aumentare sempre di pù l'intervento. Non avete idea di come inizi a intervenire anche quando la gomma è ancora a metà della sua vita, facendoci conoscere che la gomma, anche se sembra molto buona alla vista, in realtà comincia a scemare nelle prestazioni in maniera inesorabile dopo solo 1 kilometro.

            Ecco, il TC vi rivela, vi fa capire la qualità della gomma e quanto ancora ne avete. Con un pò di esperienza potrete capire quali sono VERAMENTE le gomme più performanti per voi e per i vostri tracciati stradali preferiti.
            Io invece preferisco imparare a capire con la mia sensibilità il limite

            sennò cosa impari?

            Ah! Capite anche quando una gomma è calda. Partite a freddo e il TC interviene quasi ogni minima manata di gas, dopo un certo tempo gradatamente sparisce l'intervento, quindi è un'ulteriore enorme vantaggio, specie in pista.
            Pensate a quanta gente si sdraia (migliaia di euri) per cadute del menga e/o a gomme fredde e vedrete che questo gingillo diventa molto economico!

            come sopra

            invece di imparare a sentire il limite e imparare a capire quando la gomma è fredda e non si pò tirare gli mettiamo un bell'aiutino elettronico e via


            No, mi spiace, così non si impara a gidare e a capire il limite delle gomme e della moto

            anzi sai gli sboroni incapaci che poi piantano il gas in mezzo alla curva, che poi tanto c'è il TC, e quando provano la prima moto normale se la mettono per cappello?

            va là va là.

            imparate a guidare!!

            con 2,12/2,10 al muggio con un mille siete FERMI.

            Ergo se vi divertite comunque e il tempo non è un assillo lasciate perdere il TC.

            Mentre se con quei tempi la moto vi parte quando aprite il gas e volete gli "aiutini"... ragazzi...imparate a guidare, imparate a dosare il gas, a usare il corpo perchè commettete valanghe di errori.

            Oppure scendete di cilindrata. il 1000 non fà per voi e non vi fa imparare nulla se non a stringere il culo in uscita


            In pista per girare veloci provate un settemezzo
            Last edited by giuseppe_d; 08-10-08, 07:03.

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              #66
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              l'effetto placebo ? potente in questi ragazzi!

              ti devo quotare


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                #67
                Comunque che serva per capire quando le gomme sono fredde e poi diventano calde, parlando di pista, mi sembra assurdo. Voglio dire, uno si compra un TC da mille euri e poi non ha le termocoperte? Si fa prima con quelle...! Stesso discorso per il consumo delle stesse...tra cicli caldo/freddo, poi alcune gomme e mescole senza termo si strappano a guardarle

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                  #68
                  senza pensare ai miracoli prestazionali o ad avere un turbo nel polso... il tc come "sicurezza" lo prenderei solo per evitare di buttare 10000 euro di moto e magari una visita all'ospedale, qualunque sia il tempo in cui si gira...

                  tra l'altro dovendo scegliere tra 200 paratutto in carbonio, ergal e riocchionerie varie... credo che la scelta sia facile


                  i tempi non sono il problema, quelli li fai solo col manico, non con le scatolette elettroniche!

                  Comment


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                    #69
                    Originally posted by bananarama View Post
                    senza pensare ai miracoli prestazionali o ad avere un turbo nel polso... il tc come "sicurezza" lo prenderei solo per evitare di buttare 10000 euro di moto e magari una visita all'ospedale, qualunque sia il tempo in cui si gira...

                    tra l'altro dovendo scegliere tra 200 paratutto in carbonio, ergal e riocchionerie varie... credo che la scelta sia facile


                    i tempi non sono il problema, quelli li fai solo col manico, non con le scatolette elettroniche!

                    banà

                    ma mi dici allora cosa ci andate in pista a fare se vi cagate sotto ad aprire il gas e, girando in tempi biblici, la moto vi scappa da tutte le parti?

                    E invece di capire perchè sbagliate e perchè la moto vi parte volete gli "aiutini"?

                    Non è che forse la pista non è per voi?

                    Sennò per provare l'ebbrezza delle pieghe andate di pit-bike sui kartodromi e via

                    Vi divertite come bambini spendendo una miseria

                    la pista lasciatela a chi la sa fare...

                    Last edited by giuseppe_d; 08-10-08, 07:40.

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                      #70
                      io invece sono gasatissimo all'idea della sicurezza attiva su strada...
                      e 1000 euro sono davvero una bazzeccola se mi evita di lanciare la B-King oltre un guardrail addosso ad un contadino che ara un campo...

                      Fate conto che di TAMPONI paratelaio e protezioni varie io dovrei spendere circa:

                      136 euro per coppia tamponi inferiore
                      84 coppia tamponi superiore
                      70 due coppie di tamponi perno ruota
                      200 euro carter rinforzato
                      199 coperture telaio in carbonio

                      quanto viene?
                      quanto manca per il TC?


                      Senza contare le CAGATE pistaiole che vedo comprare a pistaioli sommozzatori di media capacit?(sub-normali )che poi non le sfruttano...

                      Ragazzi...un portatarga pu? costare anche 100 euro...
                      Impariamo(mi metto dentro) a dare un valore corretto a ci? che compriamo...

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                        #71
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        ban?

                        ma mi dici allora cosa ci andate in pista a fare se vi cagate sotto ad aprire il gas e, girando in tempi biblici, la moto vi scappa da tutte le parti?

                        E invece di capire perch? sbagliate e perch? la moto vi parte volete gli "aiutini"?

                        Non ? che forse la pista non ? per voi?

                        Senn? per provare l'ebbrezza delle pieghe andate di pit-bike sui kartodromi e via

                        Vi divertite come bambini spendendo una miseria

                        la pista lasciatela a chi la sa fare...

                        forse non hai capito il concetto... se vai in pista e gli dai il gas dietro ti parte e non e' un problema, perche a forza di partirti te lo impari come dare il gas e vai. il tc e' utile quando ti parte TROPPO e non puoi piu' gestire o correggere.

                        dal momento che sbagliando si impara, un conto e' essere piloti che ogni volta che sbagli cadi e te ne freghi perche' torni ai box e hai la 2, un altro e' buttare al cesso migliaia di euro. per cui potersi permettere di sbagliare senza distruggere tutto penso sia piu' utile per imparare perche' puoi farlo svariate volte.

                        certo che se lo regoli che ti blocca subito e non gestisci mai lo slittamento e' inutile!

                        tra l'altro poi il tc non interviene nel momento in cui perdiamo di piu' nei confronti dei piloti veri cioe' l'ingresso e la percorrenza, punti fondamentali per fare i tempi, per cui e' solo un "paracadute" non un trucchetto della play.


                        se deve essere tutto rapportato ai tempi e' inutile anche mettere le forcelle superfighe, i mono top di gamma, pinze dischi e pompe da paura, gomme mostruose... tanto se non sei buono a guidare che ci fai? no perche' i piloti girano comunque piu' forte con roba di serie... quindi se non sei capace a frenare che ci fai coi brembo pista bassa, le pinze monoblocco e la pompa ricavata dal pieno? e visto che entri in curva come un cammello l'ohlins top a che ti serve che poi nemmeno lo sai regolare? e via dicendo...

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                          #72
                          gabel

                          io parlavo di pista

                          per strada il TC ci può anche stare

                          ci sono molti imprevisti dell'asfalto quasi impossibili da evitare

                          anche se il problema, più che altro, sono le potenze che crescono ogni anno e ormai rendono inadeguate le strade

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                            #73
                            Originally posted by bananarama View Post
                            forse non hai capito il concetto... se vai in pista e gli dai il gas dietro ti parte e non e' un problema, perche a forza di partirti te lo impari come dare il gas e vai. il tc e' utile quando ti parte TROPPO e non puoi piu' gestire o correggere.

                            dal momento che sbagliando si impara, un conto e' essere piloti che ogni volta che sbagli cadi e te ne freghi perche' torni ai box e hai la 2, un altro e' buttare al cesso migliaia di euro. per cui potersi permettere di sbagliare senza distruggere tutto penso sia piu' utile per imparare perche' puoi farlo svariate volte.

                            certo che se lo regoli che ti blocca subito e non gestisci mai lo slittamento e' inutile!

                            tra l'altro poi il tc non interviene nel momento in cui perdiamo di piu' nei confronti dei piloti veri cioe' l'ingresso e la percorrenza, punti fondamentali per fare i tempi, per cui e' solo un "paracadute" non un trucchetto della play.


                            se deve essere tutto rapportato ai tempi e' inutile anche mettere le forcelle superfighe, i mono top di gamma, pinze dischi e pompe da paura, gomme mostruose... tanto se non sei buono a guidare che ci fai? no perche' i piloti girano comunque piu' forte con roba di serie... quindi se non sei capace a frenare che ci fai coi brembo pista bassa, le pinze monoblocco e la pompa ricavata dal pieno? e visto che entri in curva come un cammello l'ohlins top a che ti serve che poi nemmeno lo sai regolare? e via dicendo...

                            Sacrosanto...
                            anzi risparmiamo i soldini cos? magari i prezzi scendono!

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by bananarama View Post
                              forse non hai capito il concetto... se vai in pista e gli dai il gas dietro ti parte e non e' un problema, perche a forza di partirti te lo impari come dare il gas e vai. il tc e' utile quando ti parte TROPPO e non puoi piu' gestire o correggere.

                              dal momento che sbagliando si impara, un conto e' essere piloti che ogni volta che sbagli cadi e te ne freghi perche' torni ai box e hai la 2, un altro e' buttare al cesso migliaia di euro. per cui potersi permettere di sbagliare senza distruggere tutto penso sia piu' utile per imparare perche' puoi farlo svariate volte.

                              certo che se lo regoli che ti blocca subito e non gestisci mai lo slittamento e' inutile!

                              tra l'altro poi il tc non interviene nel momento in cui perdiamo di piu' nei confronti dei piloti veri cioe' l'ingresso e la percorrenza, punti fondamentali per fare i tempi, per cui e' solo un "paracadute" non un trucchetto della play.
                              no caro, non impari un kaiser perchè girando piano e facendo i traversi sei TU che sbagli non la moto che raggiunge il limite.

                              E col TC che ti aiuta continuerai a sbagliare aprendo male il gas ma non capendo TU quando e come aprirlo bene sensibilizzando la tua guida

                              Ripeto, la pista non è per tutti. In pista ci stanno le cadute e gli high side. Fanno parte del gioco.

                              la pista non è la passeggiata sui colli. Si và veloci e serve per chi vuole girare forte, migliorare la tecnica di guida e sfidare il cronometro.


                              Se avete paura o non siete capaci di gestire il gas state a casa perchè tanto col TC non imparate a guidare lo stesso e i danni li fate comunque.



                              se deve essere tutto rapportato ai tempi e' inutile anche mettere le forcelle superfighe, i mono top di gamma, pinze dischi e pompe da paura, gomme mostruose... tanto se non sei buono a guidare che ci fai? no perche' i piloti girano comunque piu' forte con roba di serie... quindi se non sei capace a frenare che ci fai coi brembo pista bassa, le pinze monoblocco e la pompa ricavata dal pieno? e visto che entri in curva come un cammello l'ohlins top a che ti serve che poi nemmeno lo sai regolare? e via dicendo...

                              Ma senza alcun dubbio!!!!

                              Pensa che io giro in 09 con pompa, pinza e forcella di serie

                              Vedi tu!
                              Last edited by giuseppe_d; 08-10-08, 08:18.

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                                #75
                                Originally posted by giuseppe_d View Post
                                no caro, non impari un kaiser perch? girando piano e facendo i traversi sei TU che sbagli non la moto che raggiunge il limite.

                                E col TC che ti aiuta continuerai a sbagliare aprendo male il gas ma non capendo TU quando e come aprirlo bene sensibilizzando la tua guida

                                Ripeto, la pista non ? per tutti. In pista ci stanno le cadute e gli high side

                                Se avete paura o non siete capaci di gestire il gas state a casa perch? tanto col TC non imparate a guidare lo stesso e i danni li fate comunque.







                                Ma senza alcun dubbio!!!!

                                Pensa che io giro in 09 con pompa, pinza e forcella di serie

                                Vedi tu!
                                secondo me sei un po' troppo estremista... e potresti trovare un bel po' di amatori pippe che non sanno dare il gas sbagliando in continuazione che ti inviteranno a spostarti dalle traiettorie perche' sei un cancello!

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