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Traction Control...perch? comprarlo

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    #166
    Originally posted by Ultrone View Post
    E per la cronaca, quando giro al Mugello, tutti questi fenomeni non li vedo. Certo, c'? chi mi svernicia, ma se giri sui miei tempi, li conti su una mano. Tutti gli altri amatori sono dietro.

    Rimangono poi i vantaggi di consumo gomme che LIve non ha visto per un, presumo, cattivo settaggio del TC. I vantaggi della sicurezza, e qu? apro un dibattito: chi dice che se giri sui 2:10 le derpate non le vedi nemmeno con il binocolo, dice una marea di caxxate! , Pi? volte mi ? successo di prendermi un mega-spavento: una volta, sorpassando uno tappo pi? lento di me alla 1a variante, mentre lo passo all'esterno vedo che apre, e per stargli davanti apro ancora di pi?, si innesca una derpata al posteriore che mi disarciona senza per? arrivare all'high side. Ricado sulla moto e vado dritto sul cordolo sfiorando l'erba. Riesco a miracolosamente a riprendere il controllo con gambe molli e micro-infarto in corso! Ergo bastava poco per buttare viua una montagna di soldi.

    Quindi W il Traction Control da qualunque angolazione lo si guardi.

    Mi sa che la marea di cazzate la scrivi tu piuttosto.... se uno non ? capace ad andare in moto puo' essere disarcionato anche girando in 3 minuti al Mugello e di gente cosi ne ho vista parecchia.
    Nel mio intervento dicevo semplicemente che girando al mugello in 2.10 con una moderna 1000 le scodate NON SI DOVREBBERO VEDERE MANCO CON IL BINOCOLO... e se cio' avviene :
    A) non si ? capaci di guidare come si deve
    B)la moto non ? a punto di ciclistica o le gomme non sono in ordine

    -E SU QUESTO NON C'E POSSIBILITA' DI REPLICA-

    Per il resto ,non trovo sia giusto dare del fermo a qualcuno...MAI.. anche perch? da quanto mi risulta qui dentro di fenomeni non ce ne sono, per cui UMILTA' e RISPETTO per tutti come prima cosa.
    Testimonianza ? una qualsiasi giornata di prove libere....il 70% gira sopra il 2.15, il 25% fra il 2.12 e il 2.10, il 4% sotto il 2.10 e FORSE l 1% sotto il 2.05...quindi i tempi che leggo qui dentro sono OTTIMI tempi amatoriali , altro che palle!
    Se non si vogliono trovare CANCELLI in pista nei turni di prove libere, ci si iscrive a una bella gara del MOTOESTATE o al C.I.V , altrimenti si accetta serenamente di girare con tutte le tipologie di motociclisti , dallo stradale con specchi e frecce al pilota SBK che sta provando qualche componente per le gare serie...magari il settaggio del T.C :-)

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      #167
      non fatemi incazzare MASTRO, e' uno dei pochi che va forte e non se la tira mai....... qua dentro c'e' gente che dovrebbe prima battere lui magari al MUGGIO in gara e poi iniziare a dire io sono io faccio io CLIO

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        #168
        notate , iscritto da marzo 2004 solo 1000 msg.........
        mi sa che son di piu' i punti che hai fatto nella RHEM che i msg

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          #169
          Originally posted by feperis View Post
          miiiiiiiiiiiiiii che multiquote che mi tocca fare.....



          dichiarati siamo 150 Vs 185...la verit? sta nel mezzo


          Purtroppo i 185 dichiarati del 1000 sono molto veritieri, mentre i 150 del 750 l'hanno sparata molto grossa...

          Il 750 arriva sui 150cv all'albero con filtro, scarico completo e mappatura.

          Diciamo che il 750 ? in realt? un bel 600 doppato.

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            #170
            Originally posted by beatino View Post
            Purtroppo i 185 dichiarati del 1000 sono molto veritieri, mentre i 150 del 750 l'hanno sparata molto grossa...

            Il 750 arriva sui 150cv all'albero con filtro, scarico completo e mappatura.

            Diciamo che il 750 ? in realt? un bel 600 doppato.
            bastardo....non devi rivelare le mie indiscrezioni

            cmq da originale il 750k6 credo sia di media sui 145 abbondanti, quindi non proprio lontanissimo dal dichiarato

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              #171
              Originally posted by feperis View Post
              bastardo....non devi rivelare le mie indiscrezioni

              cmq da originale il 750k6 credo sia di media sui 145 abbondanti, quindi non proprio lontanissimo dal dichiarato
              Messo bene secondo te a quanto arriva, diciamo con scarico completo centraline filtro? 135 abbondanti verso i 137/8 alla ruota??

              Fine OT
              Last edited by g2barbero; 08-10-08, 18:14.

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                #172
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                si ma l'abs l'hanno messo obbligatorio (e in strada fa davvero la differenza nella stragrande maggioranza dei casi di pericolo), quando sulle moto ci sar? il tc di serie, ben venga.. ma non fatemela pagare 1000 euro in pi?

                e quanto dovrebbero farlo pagare?
                L'abs costa dai 500 ai 1000 euro in pi?...
                e lo trovo corretto.
                e trovo 1000 euro ben poca spesa rispetto a ci? che PUO' scongiurare...
                ? un p? come il casco...meglio non cadere...ma se devo cadere voglio cadere con l'Arai di Pedrosa.

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                  #173
                  beh scusa una macchina senza abs, se costasse 1000 euro in meno, la compreresti?

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                    #174
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    beh scusa una macchina senza abs, se costasse 1000 euro in meno, la compreresti?
                    Uhm...credo di no...perch??...
                    c'? per? da dire che sulla macchina potrei essere indeciso, 4 ruote son sempre meglio di 2...e rispettando i limiti in citt? probabilmente l'abs non entrerebbe neppure in un panic stop sotto la pioggia(nonparliamo di uragani...).
                    secondo me gli abs moderni quei soldi li valgono...sia sulle moto che sulle auto.
                    Lo ZZR l'ho comprato con ABS pur con una differenza di 1000 euro...
                    e mi rode non poco che Suzuki faccia la B-King senza ABS...

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                      #175
                      Originally posted by creg View Post
                      non fatemi incazzare MASTRO, e' uno dei pochi che va forte e non se la tira mai....... qua dentro c'e' gente che dovrebbe prima battere lui magari al MUGGIO in gara e poi iniziare a dire io sono io faccio io CLIO
                      Grazie Creg,chi mi legge da un po sa che in effetti non amo mettermi in mostra ne dare giudizi su altre persone che non conosco, anche se ho la fortuna di essere discretamente veloce nelle poche occasioni in cui scendo in pista, cerco semplicemente di mettere la mia esperienza al servizio della comunita' motociclistica, in pratica quello che avrei voluto sentirmi dire io quando ho iniziato a calcare le piste.

                      p.s domenica ho vinto la gara delle 1000 al Muggio, best 2.00.35 ma non dirlo a nessuno altrimenti mi danno del fermo poi , visto che nel C.I.V Corti con la moto di Haga gira in 1.54
                      Last edited by mastrostaccatore; 08-10-08, 19:17.

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                        #176
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Impennando il TC non interviene perch? l'algoritmo del programma, se legge una differenza eccessiva di rotazione tra le due ruote, spegne il TC (precauzione per eventuali malfunzionamenti) per questo motivo non senti alcun intervento quando impenni.

                        Il settaggio ? la parte pi? importante e non si pu? prescindere da questa per avere buone prestazioni.

                        Oltre alla sensibilit? di intervento devi anche settare quanto deve tagliare il cilindro. Se ti sembra invasivo, brusco, prima di ridurre la sensibilit?, abbassa il valore di taglio.

                        Per il resto sento dire un sacco di cose inesatte e cmq idee personali.

                        In poco tempo, pochissimo, ho imparato a dare molto pi? gas di prima, e questo ora mi "rimane" anche levando il TC.

                        E' importante sapere anche come uno guida. Personalmente non ho remore ad entrare forte in curva, molto forte, ma soffrivo di una cronica mancanza di confidenza con il gas.
                        Un giorno confrontandomi con un mio amico che gira nei miei tempi e con la mia stessa moto ho notato con chiarezza questa particolarit?: giravamo sul passo del 2:11 - 2:12, precisi e perfetti insieme sul traguardo per?... con differenze di guida sostanziali.
                        Io gli andavo sotto nelle S, alle arrabbiate, in staccata alla S. Donato lo sverniciavo, per?... lui apriva molto prima di me e guadagnava dei bei metri!

                        Questa esperienza mi ha fatto comprendere i miei limiti e non sono facili da superare. Ci sono persone che raggiunto un muro non riescono a scavalcarlo anche girando milioni di volte. Ecco che decisi di provare il TC e quel muro me l'ha fatto superare in brevissimo tempo. Mi ha dato nuova vita!

                        E' ovvio che il TC abbia fatto molto pi? "Bene" a me che non a lui, con la sua guida. Per lui avrebbe funzionato di pi? starmi dietro ed imparare a mollare i freni un p? dopo e a far scorrere di pi? la moto.

                        Quindi non ? solo questione di tempi, ma anche di stili di guida.

                        Fare i fighi quando si va pi? forte ? da stupidi. Ognuno decide da solo cosa ? meglio per lui. E sicuramente si ottiene di pi?, al mio livello, montando un TC che non impieganto un Mono Ohlins TTX 36 da 1500 euri...

                        E per la cronaca, quando giro al Mugello, tutti questi fenomeni non li vedo. Certo, c'? chi mi svernicia, ma se giri sui miei tempi, li conti su una mano. Tutti gli altri amatori sono dietro.

                        Rimangono poi i vantaggi di consumo gomme che LIve non ha visto per un, presumo, cattivo settaggio del TC. I vantaggi della sicurezza, e qu? apro un dibattito: chi dice che se giri sui 2:10 le derpate non le vedi nemmeno con il binocolo, dice una marea di caxxate! Pi? volte mi ? successo di prendermi un mega-spavento: una volta, sorpassando uno tappo pi? lento di me alla 1a variante, mentre lo passo all'esterno vedo che apre, e per stargli davanti apro ancora di pi?, si innesca una derpata al posteriore che mi disarciona senza per? arrivare all'high side. Ricado sulla moto e vado dritto sul cordolo sfiorando l'erba. Riesco a miracolosamente a riprendere il controllo con gambe molli e micro-infarto in corso! Ergo bastava poco per buttare viua una montagna di soldi.

                        Quindi W il Traction Control da qualunque angolazione lo si guardi.
                        io in linea di massima la penso come te

                        e anche io come guida entro forte anche troppo, faccio belle linee, stacco forte.............. ma aspetto 2 ore per dare gas.............? il problema di chi "guida" nel senso che va forte/fortino per strada e va poi in pista.

                        per questo ho montato il TC.
                        certo ieri non ho avuto molto modo di provarlo complici 2 gomme colla che non mi hanno mai fatto perdere trazione e io che anche se avevo il TC non me la sono sentita di dare tanto gas tanto prima di come lo do' normalmente.
                        anche perch? appena entrato all'inizio aveva svalvolato..........la moto ? rimasta a 3 cilindri anche al minimo
                        cosa pensi sia successo ??

                        per prima cosa mandami i parametri che usi te che lo hai provato e settato parecchio
                        io ho il modello vecchio quello pi? costoso con lo schermo.

                        poi spero che girando parecchio fisico permettendo arriver? ad apprezzare questo aggeggio................che ripeto ho messo per i tuoi stessi motivi

                        anzi considerato dove ero arrivato prima di farmi male se col tc riuscissi ad aprire un poco prima potrei fare tempi interessanti

                        diciamo pure che io mi sono fidato ciecamente di quello che avevi scritto, quindi non mi devi convincere ma aiutare ad usarlo al meglio.

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                          #177
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          Alem sei fermo, pi? fermo come sono fermo io. E' inutile girarci intorno

                          A me piace chiamare le cose con il proprio nome

                          dovrei girare in 06-05 con la mia per avvicinarmi davvero al suo limite

                          E ricordati che una moto come la tua alla mia, a parit? di manico, al mugello d? non meno di 4 secondi al giro
                          non sono propio d'accordo
                          ? inesatto dire che ci sono 4 secondi dalla tua moto alla k7 1000 a parit? di pilota.
                          conosco molti che passando alla k7 hanno peggiorato (dalla tua moto) e non parliamo di fermissimi ma di gente che gira sui soliti 2,10-2,12

                          gestire la tua moto con gomme cmq attulai e performanti per fare cmq tempi scarsi intorno al 2,10 ? un conto
                          gestire una k7 1000 per fare gli stessi tempi scarsi non sempre ? pi? facile.

                          non dico che questo ? il tuo caso, e non lo penso, anzi per provarlo ti metto a disposizione la mia di k7 se capita che andiamo insieme al muggio, per vedere come ti ci trovi (anche se la mia ? una signora k7), ma in generale ? sbagliato dire che tra una 750 anche del 2001 e una 1000 del 2007 ci sono 4 secondi.............non ? cosi'
                          ? cosi' solo se il pilota in questione ? esperto anche se non veloce

                          insomma una moto superperformante con troppi cv e molto sofisticata non sempre ? meglio di una pi? gestibile e pi? facile.

                          aggiungo che ho conosciuto anche diversi piloti sia semiprofessionisti che amatori molto veloci che passando alla 1000 andavno pi? piano che con la 600-750
                          o che a vallelunga girano col 1000 k7 con gli stessi tempi con i quali giravano con la R6 del 2000............

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                            #178
                            Originally posted by livelegend View Post
                            non sono propio d'accordo
                            ? inesatto dire che ci sono 4 secondi dalla tua moto alla k7 1000 a parit? di pilota.
                            conosco molti che passando alla k7 hanno peggiorato (dalla tua moto) e non parliamo di fermissimi ma di gente che gira sui soliti 2,10-2,12

                            gestire la tua moto con gomme cmq attulai e performanti per fare cmq tempi scarsi intorno al 2,10 ? un conto
                            gestire una k7 1000 per fare gli stessi tempi scarsi non sempre ? pi? facile.

                            non dico che questo ? il tuo caso, e non lo penso, anzi per provarlo ti metto a disposizione la mia di k7 se capita che andiamo insieme al muggio, per vedere come ti ci trovi (anche se la mia ? una signora k7), ma in generale ? sbagliato dire che tra una 750 anche del 2001 e una 1000 del 2007 ci sono 4 secondi.............non ? cosi'
                            ? cosi' solo se il pilota in questione ? esperto anche se non veloce

                            insomma una moto superperformante con troppi cv e molto sofisticata non sempre ? meglio di una pi? gestibile e pi? facile.

                            aggiungo che ho conosciuto anche diversi piloti sia semiprofessionisti che amatori molto veloci che passando alla 1000 andavno pi? piano che con la 600-750
                            o che a vallelunga girano col 1000 k7 con gli stessi tempi con i quali giravano con la R6 del 2000............

                            azzo se mi piacerebbe provare la tua moto...

                            fino ad ora m'han fatto solo provare Ducati...


                            non fatico a credere che gente passata al 1000 ? andata pi? piano che col 600/750

                            dai facciamola una rehmmata l'anno prox

                            Tornando alla questione del ritardo nell'apertura gas: ma non ? che hai/avete moto con assetti con troppo trasferimento di carico?

                            hai provato con la moto un p? "piatta"?

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                              #179
                              secondo me

                              quando parliamo di cose tecniche che messe su una moto che dovrebbero migliorarne il rendimento, dovremmo prescindere dai tempi che fa chi scrive, pi? che i tempi capire o sapere se l'utente in questione ha esperienza o meno per dire qualcosa di sensato che rimane cmq qualcosa di personale.

                              i tempi in pista
                              per quello che ho capito negli ultimi 3 anni dipendono dalla forma fisica dallo stato mentale, dall'allenamento fuori e dentro la pista
                              sicuramente spendendo la stessa cifra che ho speso in pezzi in turni in pista girerei molto pi? forte.............ma nel mio caso manca il tempo........

                              sar? perch? conosco tanti amici che erano anche pi? lenti di me che ora fanno anche 2,02
                              qualcuno ha 50 anni ed ha iniziato molto tardi ed era quasi fermo, forza di volont? allenamento e meno forum............

                              i migliori d'italia al muggio con una stock 1000 fanno 1,54 1,55 questo non ? raggiungibile.

                              ma quasi tutto il resto tutto quello che fanno i nostri simili si

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                                #180
                                ah certo

                                io abito a 3 km dall'autodromo e dall'anno scorso non ci ho fatto nemmeno 1000 km.

                                magari avessi tempo e soprattutto soldi per andare in pista almeno una volta al mese

                                ai nostri livelli girare il più possibile è il 90% del tempo sul giro

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