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Eliminare La Valvola Di Scarico Cosa Comporta?
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Duecentocinquanta
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- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
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Ti sbagli come si sbaglia Boy.
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Sostengo la stessa teoria.
La valvola agli alti resta aperta,quindi a rigor di logica li influisce in nulla,se non andiamo a cercare il pelo nell'uovo, e cioè che ingombrerebbe un tantino l'andamento del diametro interno del collettore in cui si trova,e quindi influirebbe sulla dinamica dei gas.
Ai bassi/medi,io sostengo che un minimo di "aiuto"alla contropression in quel "range"di utilizzo ci sia.
Ovvio che se parliamo di visione "Only" pista gli scarichi sono liberi a rigor di logica oltre che per la rumorosità,anche per appunto la resa,e dove appunto gestire al meglio i medio/bassi non serva.
Riassumendo secondo me per la strada la lascierei,ok,perdo lo 0,5% di resa?Boh.
All'epoca quando montai la PC con lo scarico originale e solo il termi sul 750k6 chi me la fece a Siracusa(e sappiamo chi sia sia Franki ke Boy,e non è uno sprovveduto)mi disse che con i collettori originali,ed uso stradale la potevo lasciare tranquillamente.
Non guadagnava chissà che in basso,ma neanche perdeva.
Chi ha ora la mia ex moto ha provato a sconnetterla,ed ha effettivamente notato l'erogazione più fluida specie ai bassi,meno grezza,per il resto tutto invariato,tant'è che l'ha rimessa a posto.
Quindi ne deduco che questa valvola prestazionalmente modifica il carattere del motore per quello 0,5% in più o in meno sempre considerando cosa cerca chi ci sta in sella(o cosa NON vuole perdere in certi regimi).
Quindi è una interpretazione personale,poi che ci stia che funzioni anche da "freno"alle emissioni sonore per omologazione,ma ripeto(mia opinione)NON solo per quello.
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Duecentocinquanta
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Non ci sta niente da fare:
siete come San Tommaso
Provato personalmente sulla mia k5 venduta ad un amico,ho staccato il filo dal connettore, scollegato i cavi,smontato anke l'attuatore e tappato il tubo pair,il risultato ? stato praticamente nullo,erogazione appena impercettibilmente + fluida,con la penna appena meno brusca e nessun miglioramento agli alti anzi..con la valvola l'erogazione ? un p? + corposa e spigolosa e sensazione sembra andare meglio anke agli alti!Tant'? ke anke il proprietario della moto (ke ? uno ke a differenza di me poco se ne frega di smontare o togliere..) dopo nemmeno un mesetto mi ha kiesto di ripristinare tutto xk? decisamente non vale la pena.e non era convinto.2 su 2 stessa sensazione..In quanto al rumore con yoshi la differenza ? davvero minima con terminalone originale e senza valvola specialmente ai bassi la tonalit? di scarico ? + forte.questo ? quanto personalmente provato.
Leo.........ma cosa ti aspetti dall'eliminazione di un tappo a scopo omologativo per il rumore. Certo differenze enormi non ce ne sono e sono in un range di giri (fino a circa 5/6000 giri) dove poco o nulla si usa la moto se si vuol camminare davvero. Leggiti quel che hai scritto........"impercettibilmente pi? fluida" mi sembra un minimo risultato che migliora le cose. Sicuro poi che la sensazione di "sembra andare meglio agli alti a sensazione" non sia dovuta all'apertura della valvola che tappando un po ai bassi nel momento che apre fa sembrare la moto pi? "potentosa".
Riguardo il rumore se vuoi ti presto un fonometro e proviamo le differenze e vediamo se si rientra nei decibel dell'omologazione.Last edited by frankikili; 04-10-08, 17:42.
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Originally posted by giuliano@ View PostChi ha ora la mia ex moto ha provato a sconnetterla,ed ha effettivamente notato l'erogazione pi? fluida specie ai bassi,meno grezza,per il resto tutto invariato,tant'? che l'ha rimessa a posto.
Io ho il massimo rispetto di Nunzio e ritengo che anche lui l'abbia di me......ma questo non significa che le opinion debbano essere uguali. Sull'argomento sono convinto che se ne parliamo direttamente noi due avremmo la stessa opinione.
Comunque.................certamente la presenza o meno della valvola non ti cambia la vita: se sei veloce lo sarai come prima, se eri lento lo sarai anche dopo.
Mi sembra che per? anche tu citi qualche piccolo vantaggio pro senza valvola.
Ora non stiamo mica dicendo che senza la valvola realizziamo una replica da SBK, ci mancherebbe,...........si sta discutendo solo della sua utilit?.
Mi spiace aver perso un po di numeri causa crash del mio vecchio HD che avrei pubblicato senza problemi
Il mondo ? bello perch? ? vario..........che noia se tutte le moto fossero uguali
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Originally posted by frankikili View PostIo ho il massimo rispetto di Nunzio e ritengo che anche lui l'abbia di me......ma questo non significa che le opinion debbano essere uguali. Sull'argomento sono convinto che se ne parliamo direttamente noi due avremmo la stessa opinione.
Comunque.................certamente la presenza o meno della valvola non ti cambia la vita: se sei veloce lo sarai come prima, se eri lento lo sarai anche dopo.
Mi sembra che per? anche tu citi qualche piccolo vantaggio pro senza valvola.
Ora non stiamo mica dicendo che senza la valvola realizziamo una replica da SBK, ci mancherebbe,...........si sta discutendo solo della sua utilit?.
Mi spiace aver perso un po di numeri causa crash del mio vecchio HD che avrei pubblicato senza problemi
Il mondo ? bello perch? ? vario..........che noia se tutte le moto fossero uguali
Io non dico affatto che hai torto,ci mancherebbe,io ho lavorato per circa 17 anni apresso alle moto ed in officina Honda.
Non mi ritengo un preparatore ne altro di che,ma sul tuo discorso sono daccordo non mi permetterei di dire il contrario perch? oggi le valvole allo scarico servono ad altro.
L'unico mio parere ? quel "piccolo"dubbio sull'utilizzo a quei regimi(che poi usi magari poco)e che segue il filo logico del tuo discorso.
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Ok, vi ringrazio tutti, il quesito me lo sono posto in quanto dovrei porre la scelta o sullo yoshimura trioval con valvola o un Arrow corto .
Ovviamente intendo cambiare solo il terminale di scarico non i collettori.
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Fr? alla fine utilit? valvola o meno diciamo la stessa cosa,come scrissi senza entrare troppo nel teNNico e appunto come dici tu valvola o no il potenziale di ki guida resta tale..Non trattandosi di un booster 50 mi tengo la moto + std possibile e mi concentro sul piacere di guida se la sostanza ? solo un terminale..se cerco qlcs in + dipende solo dal fondo del mio conto fin dove posso arrivare! Anke San Tommaso deve ricrederesi davanti al banco prova, il sistema ex-up ? diverso dal set ma la r1 07 f? provata al banco da motociclismo con e senza valvola e non furono riscontrate variazioni..
Cmq si cambia..Finora ho tenuto la k7 tutta originale concentrandomi sul piacere di guida apprezzando il progetto dei Jappi..maturit? o demenza senile?
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