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Dubbio amletico...tengo il K5 o...
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Mah... i grafici lasciano il tempo che trovano e non rendono le reali sensazioni che pu? dare un motore.
Io e Alem, possessori rispettivamente di un K7 e di un K5, concordiamo che il K5 abbia una maggiore coppia ai bassi e medi regimi (ricordo che il K7 ha anche la corona con un dente in meno) e che sia anche pi? maneggevole (in configurazione di serie)
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Originally posted by Ultrone View PostMah... i grafici lasciano il tempo che trovano e non rendono le reali sensazioni che pu? dare un motore.
Io e Alem, possessori rispettivamente di un K7 e di un K5, concordiamo che il K5 abbia una maggiore coppia ai bassi e medi regimi (ricordo che il K7 ha anche la corona con un dente in meno) e che sia anche pi? maneggevole (in configurazione di serie)
Ma la matematica non e' un'opinione, ed i KGM sono numeri che non sbagliano, le impressioni talvolta si
Vero, il K7 va di piu' in allungo, ma siccome la coperta e' corta....
Tu puoi confermare meglio di me che ho solo provato il K7 e come vedo confermi le mie impressioni.
E' chiaro che sono due ottime motociclette, il K5 e' una pietra miliare ed il K7 una sua evoluzione. Se come hai detto il K9 sara' rivoluzionaria, mi aspetto un'altra pietra miliare da Suzuki.
Mia personale opinione in amicizia con tutti voi, e' ovvio.
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Beh Guido...la mia K5 ha anche il pignone -1
Sono daccordo che il K5 sia stata una pietra miliare, e mai definizione è più azzeccata quando si dice che il K7 è l'evoluzione del K5...a sensazioni da + gusto guidare il K5, specie in strada...è ancora 1000 vecchia maniera, un pò 'gnorante...di sicuro i valori saranno diversi, ma se guidate una K1 allora vi innamorate! In basso penso sia ineguagliabile in quanto a 'gnoransa!!! Girate il gas in 2 o in 3 col motore giù di giri e vedete cosa succede, vi ci vuole il contacapriole!!!
Il K5 già meno, il K7 tende ad andare + avanti che in alto...alla fine "rende" di + il k7 ma è + divertente il k5...
Il mio è il classico dubbio del bambino che vuole il giocattolo nuovo...
Direi che la chiave di volta è quella detta pochi reply fa:
"a vendere bene la K5 e trovare l'affarone per il k7 l'operazione è sicuramente consigliata, altrimenti meglio godersi il k5 e spendere qlksina per renderla + efficace"
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è un dubbio ke sta assalendo pure me.
Se decido di cambiare moto non so se puntare ancora su un k5 o passare al k7 .............. difficile decidere.
Credo ke il k7 sie sottostimato come prestazioni ed venga oscurato dalla nomea e dalla fama del k5
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Originally posted by Peppotto View Post? un dubbio ke sta assalendo pure me.
Se decido di cambiare moto non so se puntare ancora su un k5 o passare al k7 .............. difficile decidere.
Credo ke il k7 sie sottostimato come prestazioni ed venga oscurato dalla nomea e dalla fama del k5
Io ho ritirato ieri una R1 08...e da ex possessore di K5 Suzu posso dire che ? la prima volta (K7 Suzu compreso) che mi trovo sotto il sedere un mezzo "nuovamente" inglobato nella mia personalit? motociclistica.
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Originally posted by JfK View PostSiamo già passati su queso argomento a ridosso del K7....e come volevasi dimostrare...cosi è andata...
Magari questa volta il motore e' nuovo, c'e' il ride-by-wire, aspirazione a geometria variabile, TC, etc...= coppia e potenza maggiore.
Magari anche il telaio cambiera' molto, piu' compatto, moto piu' leggera...
Lo scopriremo solo vivendo....Last edited by Mauri65; 27-08-08, 12:01.
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Originally posted by Mauri65 View PostAd ulteriore dimostrazione che il K7 e' un'evoluzione del K5. Il motore e' praticamente lo stesso.
Magari questa volta il motore e' nuovo, c'e' il ride-by-wire, aspirazione a geometria variabile, TC, etc...= coppia e potenza maggiore.
Magari anche il telaio cambiera' molto, piu' compatto, moto piu' leggera...
Lo scopriremo solo vivendo....
Per rientrare nei costi e poter produrre una moto da 8.000/9000 (costo di produzione), non possono montare materiali speciali e costosi...di conseguenza il miglior range di lavoro ? quasi sempre sull'aumento dei regimi di rotazione del motore...
Hanno tirato bene i 1000 nel 2004 (con aumento di cv nell'ordine di 15/17cv alla ruota) per vedere un altro passo simile garantendo l'affidabilit? (fondamentale nel post vendita) dovremo aspettare ancora diversi anni...
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Ma scusate...l'aspirazione a geometria variaBBile non dovrebbe essere il sistema con le doppie farfalle che, parzializzando o aprendo il condotto sopra le farfalle meccaniche attraverso delle farfalle secondarie gestite elettronicamente, fa di fatto variare il condotto di aspirazione?
No perchè questo sistema c'è dal 2001!!!
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Originally posted by alem74 View PostMa scusate...l'aspirazione a geometria variaBBile non dovrebbe essere il sistema con le doppie farfalle che, parzializzando o aprendo il condotto sopra le farfalle meccaniche attraverso delle farfalle secondarie gestite elettronicamente, fa di fatto variare il condotto di aspirazione?
No perchè questo sistema c'è dal 2001!!!
Se parliamo di cornetti di aspirazione a lunghezza variabile gestiti da un apposito sistema pneumatico a gestione elettronica che si occupa di fornire l’energia necessaria alla movimentazione del sistema, sfruttando la depressione generata dai condotti di aspirazione...la prima è stata la F4 Tamburini.Last edited by JfK; 27-08-08, 12:47.
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Originally posted by Mauri65 View Post
6-7cv di potenza massima in più (4%) con un motore più elastico mi sembra tanto... ma magari mi sbaglio
K5
curva di coppia con irregolarità da 3200 fino a 5500 giri
magari sono quelle che danno la sensazione della “botta” di coppia oltre i 5500 ma non sono altro che l’effetto delle carenze di coppia nei regimi precedenti; è come quando fate mappare la moto: prima di mapparla impenna e sembra avere il turbo poi una volta mappata non impenna più e sembra quasi andare meno
Oltre 110Nm da 7700 ad 11000 giri (3300 giri)
Oltre 100Nm da 6000 a 12400 giri (6400 giri)
Oltre 90Nm da 4400
a 6900 giri 100cv
a 8000 giri 125cv
a 9700 150cv
Curva di potenza influenzata dalle irregolarità di coppia sotto i 6200 e lineare da 6200 a 12000 (170cv)
Da 12000 a 12800 calo di potenza di 4-5cv con circa 165cv a limitatore ed allungo di 800 giri
K7
Curva di coppia decisamente più regolare, motore elettrico e che tira con molta costanza
Oltre 110Nm da 8000 ad 11400 giri (3400 giri)
Oltre 100Nm da 6100 a 12800 giri (6700 giri)
Oltre 90Nm da 4800
a 6900 giri 100cv
a 8000 giri 125cv
a 9600 150cv
Curva di potenza lineare da 4000 a 12200 (177cv)
Da 12200 a 13400 calo di potenza di 4-5cv con circa 172cv a limitatore ed allungo di 1200 giriLast edited by elio; 27-08-08, 13:08.
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Originally posted by matteocali View PostOgni tanto qualcuno lo ribadisce, l'ho chiesto pi? volte ma nessuno mi ha mai risposto: il K7 quanto pesa in pi? rispetto al K5? Parlo del peso effettivo, non quello dichiarato. Poi, per fare un confronto serio, bisognerebbe sapere anche i pesi dei rispettivi scarichi, visto che vanno cambiati entrambi.......
i due terminali ed il catalizzatore originale pesano qualcosa pi? di 13kg
la valvola resta nei collettori principali
non so il peso dello scarico del k5 ma penso sia sui 6kg
messe da pista il k7 con scarico singolo peser? un paio di kg pi? del k5
per quanto al comportamento ciclistico del K5 e del K7 in pista chiedere a mario_il_polso che di recente ne ha guidata una
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