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K9 Non Si Sa Ancora Nulla ?

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    #106
    Originally posted by 34 boy View Post
    206 kg in ordine di marcia e x di + dichiarati per? son tanti...
    col pieno.... non sono tanti.

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      #107
      mi sa che si sta creando un po troppo hype intorno a questo famigerato TC sulla k9... sara' sicuramente d'aiuto per gli utenti meno esperti o su fondi a bassa aderenza o in pista per l'amatore alle prime armi ma scordatevi un TC che serva per abbassare i tempi in pista!
      Un TC per aiutare chi va "fortino" in pista (diciamo sotto i 2.05 al mugello)deve essere decisamente "raffinato" e cosa FONDAMENTALE, essere tarato da tecnici con le contro palle , in pratica deve funzionare all'uninsono con le gomme, l'erogazione del motore , lo stile di guida del pilota e altri 200 parametri ecc ecc ...come potrete ben intuire la cosa nn è assolutamente possibile su una moto di serie, per problemi di costi e di "tarature".
      Sara' la seconda cosa che si leva (dopo lo scarico originale) quando si va in pista.

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        #108
        Originally posted by mastrostaccatore View Post
        mi sa che si sta creando un po troppo hype intorno a questo famigerato TC sulla k9... sara' sicuramente d'aiuto per gli utenti meno esperti o su fondi a bassa aderenza o in pista per l'amatore alle prime armi ma scordatevi un TC che serva per abbassare i tempi in pista!
        Un TC per aiutare chi va "fortino" in pista (diciamo sotto i 2.05 al mugello)deve essere decisamente "raffinato" e cosa FONDAMENTALE, essere tarato da tecnici con le contro palle , in pratica deve funzionare all'uninsono con le gomme, l'erogazione del motore , lo stile di guida del pilota e altri 200 parametri ecc ecc ...come potrete ben intuire la cosa nn ? assolutamente possibile su una moto di serie, per problemi di costi e di "tarature".
        Sara' la seconda cosa che si leva (dopo lo scarico originale) quando si va in pista.
        concordo in parte...
        visto che ci sono ditte italiane che gi? lo producono (chiedere ad Ultrone ) a prezzi abbordabili (1000/1500?) come accessorio... Ed inoltre il TC presente sulla 1098R, credo sia un buon parametro di riferimento. E' vero che costa 35.000? quella moto ma ? vero anche che ? la stessa cifra che veniva richiesta per la 999R, quindi non credo che il TC incida cos? tanto sul prezzo finale!

        Inosomma, secondo me, non bisogna sottovalutare la potenza dei Japponesi!

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          #109
          Originally posted by xsandrox View Post
          concordo in parte...
          visto che ci sono ditte italiane che già lo producono (chiedere ad Ultrone ) a prezzi abbordabili (1000/1500€) come accessorio... Ed inoltre il TC presente sulla 1098R, credo sia un buon parametro di riferimento. E' vero che costa 35.000€ quella moto ma è vero anche che è la stessa cifra che veniva richiesta per la 999R, quindi non credo che il TC incida così tanto sul prezzo finale!

          Inosomma, secondo me, non bisogna sottovalutare la potenza dei Japponesi!
          Di traction control ne esistono quanti se ne vogliono, per tutte le tasche e tutti gli utilizzi....ma qui stiamo parlando di una moto STRADALE destinata alla produzione di MASSA e ti assicuro che su una moto da 14.000 euro o giu' di li, di TC "per fare il tempo" nn se ne parla manco lontanamente!!! Il motore completo del k9 se va bene costera' a Suzuki 1000 euro....figurati cosa vuoi che possano spendere per un TC, forse 1/10 della cifra che hai menzionato tu.
          Quello montato sulla 999R (che ricordo è una moto in tiratura limitata e praticamente assemblata a mano)è un buon impianto che si associa alla centralina MARELLI ( gia' predisposta di base per quel supporto), quindi abbastanza affidabile e seppure con possibilita' "minime" di taratura , fa il suo onesto lavoro MA TI ASSICURO CHE NON TI FA ABBASSARE I TEMPI IN PISTA, al max ti salva da un brusco high side ....quindi per la sicurezza che ben venga tutto quello che puo' aiutare come :centralina con mappe variabili , traction control e anti -wheeling..... ma per far abbassare i tempi in pista il segreto è sempre quello, aprire la manetta il prima possibile e frenare qualche metro "piu in la' "
          Per far capire la complessita' della cosa faccio un esempio...Non posso fare nomi ma fino a 2 anni fa c'era un team che correva nel MONDIALE SBK che non è riuscito in una stagione intera a far funzionare degnamente un impianto di TC , tanto che i piloti il piu delle volte lo disabilitavano dopo qualche giro !!
          Last edited by mastrostaccatore; 19-09-08, 23:52.

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