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TRACTION CONTROL GripOne: Ultrareport II

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    #121
    Originally posted by Ultrone View Post
    Dimenticavo...

    Ho svelato l'arcano del perchè la moto non impenna!
    Ehm...la prima versione del post non diceva "Gubellini mi ha svelato l'arcano..."?
    Attento che magari legge!
    Last edited by Docste; 21-08-08, 06:55.

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      #122
      mmmm io lo vedrei più come un bug quello...
      nel senso che quando si calcola quel determinato valore bisogna prevenire l'overflow..
      i float è ovvio che mancano, ma gli short (16 bit) non dovrebbero.. in ogni caso si possono usare gli short a 16 bit facendo conti a 8 bit... prima il conto sul byte basso e poi su quello alto in questo caso.. e se non bastasse si può raddoppiare nuovamente..

      P.S. in ogni caso prima di arrivare all'overflow qualche taglio dovrebbe sentirsi però..
      Last edited by TarTaRo; 20-08-08, 21:21.

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        #123
        Originally posted by Docste View Post
        Ehm...la prima versione del post non diceva "Gubellini mi ha svelato l'arcano..."? :-)
        Attento che magari legge! :-D
        In realt? mi ha detto una cosa e io ne ho dedotto l'ultimo sviluppo, ma non mi va di menzionare troppo le cose che ha fatto lui che magari non sono da dirsi...

        Per il resto ? vero che dovrebbe sentirsi almeno a impennata iniziata ma non si sente gniente!

        Sarebbe da analizzare nel dettaglio cosa fa esattamente la ruota anteriore durante l'impennata.

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          #124
          Allora, io da GNEGNere babbione e rimbamba che sono uso un pic a 16 bit. Costa 5 Euro...
          Saro' volutamente vago ...... MCU Serie 18xxx, tastierino, display ed encoder.
          Il mio programma chiede (la prima volta) la misura gomme e la spalla (o direttamente la circonferenza, che hai i suoi vantaggi), e tenendo in conto il numero di bulloni calcola il fattore k tra le due ruote. Poi, per la comparazione applico quel k.
          Quello che mi chiedevo e' quante bobine (cilindri) si tagliano, perche' un mille a tre cilindri ha sempre coppia da farsi male.
          Non capisco lo scopo del numero dei giri quando devo semplicemente tagliare l'alimentazione della bobina/e a seconda della comparazione della velocita' comparazione ruote.

          P.S. Alla fine dovrebbe costarmi il tutto meno di 100 Euro...
          Last edited by Mauri65; 21-08-08, 05:41.

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            #125
            Originally posted by Ultrone View Post
            Dimenticavo...

            Ho svelato l'arcano del perchè la moto non impenna!

            Dal momento che il PIC usato è un cesso a 8 bit, questi non riesce a gestire numeri in virgola mobile o numeri troppo grossi, quindi se la differenza di velocità tra la ruota davanti e quella dietro è troppo alta si genera un errore di Overflow, ovvero il software entra in una routine che produce una modalità di protezione e spegne la funzionalità di TC, utile nel caso si perda o si scolleghi un sensore.

            Sono troppo ultra-informatico!
            Come ho scritto nel post sopra, mi sembra una scelta "strana" usare un PIC ad 8 bit. Tuttavia dipende da che modo si usa per calcolare la frequenza di impulsi. Le frequenze in gioco sono decisamente basse (circa 200 pulse/min) a circa 280Km/h per un 190/55 medio, valori che un PIC serie 18 elabora "dormendo". Poi ci sono anche routine ottimizzate
            Last edited by Mauri65; 21-08-08, 05:40.

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              #126
              sviluppi del TC da 5€? :P

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                #127
                Originally posted by Sapo117 View Post
                sviluppi del TC da 5?? :P
                Bh?, se costasse veramente 5 Euro lo proverei anch'io.......
                ma con la moto di qualcun'altro ed ai 20 Km\h su una strada saponata.

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                  #128
                  Originally posted by Sapo117 View Post
                  sviluppi del TC da 5?? :P
                  Solo tanta Loctite per i ducatisti...
                  Scherzi a parte, il PIC costa 5/6 euro, ma non c'e' solo quello. Leggi bene.
                  Last edited by Mauri65; 26-08-08, 01:14.

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                    #129
                    Sto aspettando il chip con un aggiorbamento del software.

                    In pratica il taglio non è più lineare ma proporzionale al valore di scivolamento (spin), cioè, più è forte è lo scivolamento e maggiore sarà il taglio sull'accensione. Questo per un'utenza anche stradale.

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                      #130
                      Guido...ma sto chip proporzionale non è che arriva anche a me? Secondo me potrebbe essere molto utile visto che, con 180cv, anche tagliando l'alimentazione ad un cilindro, di potenza per derapare ce ne è a voglia...quindi un taglio meno invasivo nelle piccole derapate e sempre + presente in base all'entità della derapata sarebbe ottima cosa...

                      PS: Ieri ho giocato sulla moto, pare che il dubbio che ti avevo esposto ieri fosse infondato...e già che ero in vena di trafficare ho abbassato ancora la soglia di intervento del TC riducendo la crf della ruota post...ormai sono quasi al valore reale...dopodichè inizierò a lavorare sullo spin...mentre l'entità del taglio non da molto fastidio, è molto discreto nonostante sia a livello molto alto...sono convinto che io e te abbiamo due chip differenti...

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                        #131
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Sto aspettando il chip con un aggiorbamento del software.

                        In pratica il taglio non ? pi? lineare ma proporzionale al valore di scivolamento (spin), cio?, pi? ? forte ? lo scivolamento e maggiore sar? il taglio sull'accensione. Questo per un'utenza anche stradale.
                        Oh l? ... cos? v? meglio

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                          #132
                          Ora mi torna di piu'... Come dissi qualche post fa, un Gixxer 1000 ha sempre tanta coppia anche a 3 cilindri.

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                            #133
                            Scusate...ma il report della pistata al Mugello ??
                            Last edited by corrado66; 29-08-08, 16:16.

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                            • Font Size
                              #134
                              Ah già...dai, lunedi lo preparo e lo posto...faccio un report unico da pista con Mugello e Rijeka

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                                #135
                                Ragazzi dopo aver letto tutto con attenzione +o-
                                E reduce da un High side spaventoso a Brno,(2 settimane a letto e non muovo ancora la mano dx) sarei interessato ad acquisto, ed installazione, solo che vorrei capire chi me lo installa sulla mia R1 e soprattutto vorrei un potenziometro al manubrio per modificarne l'intervento +o- in corsa.

                                Ultrone mi dai info Grazie

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