L'ho postato su Tennica e Elaborazione, ma quà potete prendermi per il cul.o per il giro delle vigne...
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Oggi ulteriore affinamento.
Lo sò che sono prove del menga, ma più di così', come utente normale e non pilota di Team fornito di telemetria satellitare, non posso fare.
La prova stradale si è svolta su una strada in collina chiamata Strada dei vigneti. Il percorso è ideale perchè ha scarso traffico, curve a raggio costante con grande visibilità a largo campo e, più importante, è particolarmente ricca di quelle macchie terrose (non propria e vera terra) trasportata dai trattori che entrano ed escono dai filari dei vigneti o che l'acqua della pioggia trasporta dai filari verso il fondo strada.
Queste "macchie" sono l'ideale per testare il funzionamento del TC, in quanto non sono pericolose come sabbia o olio, ma passandoci sopra e sgasando fanno perdere senz'altro aderenza.
Infine il tutto a velocità di codice o poco più, in quanto non interessa raggiungere i 250km/h nei rettilinei tra una curva e l'altra, ma la percorrenza e l'uscita dalle curve. Qundi nulla di particolarmente pericoloso o criminale.
Il setting di base era già stato raggiunto nelle giornate di sabato e domenica, quindi oggi ho solo affinato i valori per un impiego stradale sicuro.
Il taglio impostabile da 0 a 15 è stato settato a 10, ottenendo un taglio sempre avvertibile ma molto più dolce. La sensibilità è sempre al massimo ma l'ho ulteriormente affinata ingannando il TC sulle misure del pneumatico posteriore, portandolo ad un valore di 5-7 cm più alto del reale.
Il percorso è stato fatto avanti-indietro più volte, ottenendo un pò di informazioni interessanti.
La prima cosa che cerco è l'intervento, quindi gradualmente smaneggio sul gas al fine di essere certo di essere "protetto" dal TC. Le smanate sono sempre più potenti e sempre più anticipate e non vi nascondo che la cosa è divertente... un ghigno soddisfatto mi si disegna sul volto. Faccia di Ultrone dentro il casco -->
Al secondo giro mi sento già Bayliss e noto che il TC interviene meno nonostante l'aumentata apertura del gas, questo perchè il TC mi "segnala" con il suo non intervento che la gomma si è scaldata (quindi altro pregio di questo oggetto...).
Al terzo giro mi rendo conto che nonostante stia esagerando, è tutto sempre in siucurezza, ma non voglio sfidare gli Dei della Montagna, per cui mi accontento dell'esperienza e torno a casa.
Mi sorge impellente un'altra necessità: dopo l'ultimo giro mi trovo in difficoltà con la corsa eccessiva del Gas del GSX-R 1000 K7, per cui è assolutamente necessario il montaggio di un Gas rapido.
Che dire... con oggi sancisco definitivamente l'utilità stradale del TC, sia per l'aumentata sicurezza, si per le aumentate "prestazioni".
Prossimamente andrò in pista insieme ad Alem per cui avremo altri dati anche da quel fronte.
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Oggi ulteriore affinamento.
Lo sò che sono prove del menga, ma più di così', come utente normale e non pilota di Team fornito di telemetria satellitare, non posso fare.
La prova stradale si è svolta su una strada in collina chiamata Strada dei vigneti. Il percorso è ideale perchè ha scarso traffico, curve a raggio costante con grande visibilità a largo campo e, più importante, è particolarmente ricca di quelle macchie terrose (non propria e vera terra) trasportata dai trattori che entrano ed escono dai filari dei vigneti o che l'acqua della pioggia trasporta dai filari verso il fondo strada.
Queste "macchie" sono l'ideale per testare il funzionamento del TC, in quanto non sono pericolose come sabbia o olio, ma passandoci sopra e sgasando fanno perdere senz'altro aderenza.
Infine il tutto a velocità di codice o poco più, in quanto non interessa raggiungere i 250km/h nei rettilinei tra una curva e l'altra, ma la percorrenza e l'uscita dalle curve. Qundi nulla di particolarmente pericoloso o criminale.
Il setting di base era già stato raggiunto nelle giornate di sabato e domenica, quindi oggi ho solo affinato i valori per un impiego stradale sicuro.
Il taglio impostabile da 0 a 15 è stato settato a 10, ottenendo un taglio sempre avvertibile ma molto più dolce. La sensibilità è sempre al massimo ma l'ho ulteriormente affinata ingannando il TC sulle misure del pneumatico posteriore, portandolo ad un valore di 5-7 cm più alto del reale.
Il percorso è stato fatto avanti-indietro più volte, ottenendo un pò di informazioni interessanti.
La prima cosa che cerco è l'intervento, quindi gradualmente smaneggio sul gas al fine di essere certo di essere "protetto" dal TC. Le smanate sono sempre più potenti e sempre più anticipate e non vi nascondo che la cosa è divertente... un ghigno soddisfatto mi si disegna sul volto. Faccia di Ultrone dentro il casco -->
Al secondo giro mi sento già Bayliss e noto che il TC interviene meno nonostante l'aumentata apertura del gas, questo perchè il TC mi "segnala" con il suo non intervento che la gomma si è scaldata (quindi altro pregio di questo oggetto...).
Al terzo giro mi rendo conto che nonostante stia esagerando, è tutto sempre in siucurezza, ma non voglio sfidare gli Dei della Montagna, per cui mi accontento dell'esperienza e torno a casa.
Mi sorge impellente un'altra necessità: dopo l'ultimo giro mi trovo in difficoltà con la corsa eccessiva del Gas del GSX-R 1000 K7, per cui è assolutamente necessario il montaggio di un Gas rapido.
Che dire... con oggi sancisco definitivamente l'utilità stradale del TC, sia per l'aumentata sicurezza, si per le aumentate "prestazioni".
Prossimamente andrò in pista insieme ad Alem per cui avremo altri dati anche da quel fronte.
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