Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GripOne: Ultrareport II

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Be' si.. c'e' l'attrito del pistone "morto".. e la compressione la fa tutta
    Io onestamente prevederei l'eventuale azione anche su un secondo pistone..

Altra domanda.. si sente bene quando entra in azione ?
    E' possibile un adattamento a bicilindrici ?

Comment

• Font Size
      Originally posted by TarTaRo View Post
      Be' si.. c'e' l'attrito del pistone "morto".. e la compressione la fa tutta
      Io onestamente prevederei l'eventuale azione anche su un secondo pistone..

Altra domanda.. si sente bene quando entra in azione ?
      E' possibile un adattamento a bicilindrici ?
      Si sente eccome quando entra! La moto poi non và avanti (altrimenti la perdita di aderenza continuerebbe fino alla caduta...)

Il punto è che prima si gioca con valori "forti" per prendere fiducia sentendolo funzionare per bene e acquisendo mentalmente fiducia, ma poi si deve progressivamente ridurre l'intervento fino a farlo diventare poco percettibile e ppoco invadente.

Le tarature ultime, quelle finali, quelle che veramente servono, sono molto soggettive. Per questo insisto sul fatto che l'impiego di questo oggetto non è un "monta e parti a manetta" tipo Power Commander associato ad uno scarico nuovo, ma è un PERCORSO graduale e individuale.

Il TC è poi senz'altro compatibile con un bicilindrico. Ne esiste addirittura un modello apposito per i motori monocilindrici!

Adesso vado a collaudare altre tarature, in serata vi aggiorno. Vorrei poi provare a vedere come si comporta tagliando l'iniettore invece che la candela.

Per ulteriori dettagli vi consiglio caldamente la lettura dell'articolo sul Traction Control che c'è sul penultimo Motosprint.
      Last edited by Ultrone; 28-07-08, 11:44.

Comment

• Font Size
        Ultrò

e a me non mi rispondi?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Si sente eccome quando entra! La moto poi non v? avanti (altrimenti la perdita di aderenza continuerebbe fino alla caduta...)

Il punto ? che prima si gioca con valori "forti" per prendere fiducia sentendolo funzionare per bene e acquisendo mentalmente fiducia, ma poi si deve progressivamente ridurre l'intervento fino a farlo diventare poco percettibile e ppoco invadente.

Le tarature ultime, quelle finali, quelle che veramente servono, sono molto soggettive. Per questo insisto sul fatto che l'impiego di questo oggetto non ? un "monta e parti a manetta" tipo Power Commander associato ad uno scarico nuovo, ma ? un PERCORSO graduale e individuale.

Il TC ? poi senz'altro compatibile con un bicilindrico. Ne esiste addirittura un modello apposito per i motori monocilindrici!

Adesso vado a collaudare altre tarature, in serata vi aggiorno. Vorrei poi provare a vedere come si comporta tagliando l'iniettore invece che la candela.

Per ulteriori dettagli vi consiglio caldamente la lettura dell'articolo sul Traction Control che c'? sul penultimo Motosprint.
          Capisco e condivido l'approcio

Riguardo il bi e mono cilindrici, la mia domanda era in relazione al fatto che, come detto prima, su un 4 cilindri si leva un cilindro e si ha gia un effetto marcato, su un bicilindrico levare un pistone significa togliere piu' di meta' della potenza.. forze un'azione eccessiva..
          Cmq solo una curiosita'

Comment

• Font Size
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            Grande Ultrone

ma che succede se mentre il posteriore perde aderenza la moto comunque continua a fare strada e inizia leggermente ad impennarsi?

nel senso che la derapata appena iniziata comunque non inficia lo scaricamento della coppia e la moto comunque fà strada con la ruota lievemente alzata.
            Ma come fa ad impennarsi mentre il post sta scivolando?

Se imposti il TC abbastanza "sordo" la derapatina senz'altro ci esce.

Ripeto: Il comportamento non è standard, ma può essere personalizzato per le preferenze personali.
            Quindi il pilota che convive con la derapata ad ogni curva preferirà delle impostazioni più "sorde", mentre il principiante che si caga addosso al minimo "sguissh", userà impostazioni molto sensibili. Chiaro?
            Last edited by Ultrone; 28-07-08, 11:57.

Comment

• Font Size
              Originally posted by TarTaRo View Post
              Capisco e condivido l'approcio

Riguardo il bi e mono cilindrici, la mia domanda era in relazione al fatto che, come detto prima, su un 4 cilindri si leva un cilindro e si ha gia un effetto marcato, su un bicilindrico levare un pistone significa togliere piu' di meta' della potenza.. forze un'azione eccessiva..
              Cmq solo una curiosita'
              Ovviamente cambia anche il tempo (millisecondi) per cui viene effettuato il taglio, che per il bicilindrico saranno senz'altro più brevi!

Anzi, ti dirò di più: fisiologicamente il TC si adatta di più ad un bicilindrico che non un 4... Vedesi la storia evolutiva della Ducati ufficiale SBK degli ultimi 4-5 anni
              Last edited by Ultrone; 28-07-08, 11:59.

Comment

• Font Size
                Ragazzi fatemi un favore!

Lo spam e le perculate di quà e le domande teNNike di là (sez "TeNNIca e Elaborazione"

Thanks!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Ma come fa ad impennarsi mentre il post sta scivolando?

Se imposti il TC abbastanza "sordo" la derapatina senz'altro ci esce.

Ripeto: Il comportamento non ? standard, ma pu? essere personalizzato per le preferenze personali.
                  Quindi il pilota che convive con la derapata ad ogni curva preferir? delle impostazioni pi? "sorde", mentre il principiante che si caga addosso al minimo "sguissh", user? impostazioni molto sensibili. Chiaro?
                  oocchei

Comment

• Font Size
                    ok quindi cheddevof? per avere il TC sulla mia moto ??

Comment

• Font Size
                      Originally posted by livelegend View Post

Pagareeeeeeee!!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by livelegend View Post
                        Io sentirei Ultrone..

Comment

• Font Size
                          Mi son fermato a

FUNZIONA

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Mi son fermato a

FUNZIONA

hai fatto bene , io purtroppo ho letto tutto

Comment