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TRACTION CONTROL GripOne: Ultrareport II

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    #31
    Originally posted by Ultrone View Post
    Cmq non ? solo un effetto placebo, ma un bel giocattolo.

    Oggi ho giocato con le impostazioni delle dimensioni del pneumatico posteriore, inserendo valori pi? alti dell'effettivo e ottenendo una sensibilit? fino ad arrivare veramente a dare manate di gas a moto piegata!
    La giornata di prove ? stata senz'altro divertente.

    A proposito... C'? da fare una considerazione importante.

    Un conto e cazzeggiare sulle strade di citt?, notoriamente scivolose, poi nei tornantini di campagna, stradine, rotonde, ecc. e provare l'effetto scenico del TC. Un'altro ? usarlo veramente come va usato e dare manate di gas VERE, magari suul passo preferito tra le colline. In questo secondo caso ? bene avere una grande padronanza del mezzo e tanto mestiere, perch? il gioco pu? diventare pericoloso in un attimo quando c'? di mezzo la cavalleria di un K7 lanciata da manate di gas...
    Probabilmente non si cade per una perdita di aderenza al posteriore, ma si pu? cadere per altro, dopo aver preso i 200 orari in 2 secondi, dopo l'uscita da una curva....
    io per perdita di trazione al posteriore su strada ci ho rimesso una clavicola e 3 costole
    oltre altre 3-4 volte che ? finito tutto bene

    in pista vari high side un mignolo rotto e 2 volte il cupolino

    insomma odio le perdite di trazione e il giorno che avr? qualcosa che mi aiuti sar? tutto molto meglio

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      #32
      Originally posted by livelegend View Post
      io per perdita di trazione al posteriore su strada ci ho rimesso una clavicola e 3 costole
      oltre altre 3-4 volte che ? finito tutto bene

      in pista vari high side un mignolo rotto e 2 volte il cupolino

      insomma odio le perdite di trazione e il giorno che avr? qualcosa che mi aiuti sar? tutto molto meglio
      beh, ma allora il TC casca a fagiuolo...

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        #33
        Grande Ultrone

        ma che succede se mentre il posteriore perde aderenza la moto comunque continua a fare strada e inizia leggermente ad impennarsi?

        nel senso che la derapata appena iniziata comunque non inficia lo scaricamento della coppia e la moto comunque fà strada con la ruota lievemente alzata.

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          #34
          io per non capisco come mettono in vendita un prodotto non finito, dove il compratore deve lavorare sodo per impostarlo, prove dopo prove ..
          qualcosa non mi torna

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            #35
            Macon, il prodotto è in vendita e funziona su Honda e Yamaha...su Suzuki dopo qualche problema ora funziona e prob con le stesse modifiche fatte per Suzuki ora è veramente universale...ma è un prodotto "da pilota"...io e Guido, con queste prove ed esperimenti, stiamo cercando di valutare quanto effettivamente utile in strada per convincere Gubellini a renderlo un prodotto di larga diffusione come è la, sicuramente meno utile, Power Commander. Per questo non esiste un prodotto finito, io e Guido, ma + lui per le competenze informatiche, siamo "le lepri"...lui lo sistema e lo prova in strada, io, che faccio un pò + di uscite in pista, lo proverò da dilettante in pista...in settimana dovrebbe essere ok anche il mio e il 10 sono al Mugello...vi farò sapere come rende in pista...se scendo sotto i 2.10 griderò al miracolo

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              #36
              mi stavo perdendo la continuazione dell'Ultrareport... grazie Sciamano!

              Allora Ultrone, ci puoi descrivere le sensazioni che da questo TC? Intendo dire che senti quando inneschi una derapata??? Il motore che "gratta" come quelli delle SBK o cosa? La trazione rimane "potente" nel senso che l'innesco della derapata si avvete o il taglio è troppo secco e fa perdere giri??

              GRANDE ULTRONE!
              Last edited by xsandrox; 27-07-08, 18:50.

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                #37
                Originally posted by alem74 View Post
                Macon, il prodotto ? in vendita e funziona su Honda e Yamaha...su Suzuki dopo qualche problema ora funziona e prob con le stesse modifiche fatte per Suzuki ora ? veramente universale...ma ? un prodotto "da pilota"...io e Guido, con queste prove ed esperimenti, stiamo cercando di valutare quanto effettivamente utile in strada per convincere Gubellini a renderlo un prodotto di larga diffusione come ? la, sicuramente meno utile, Power Commander. Per questo non esiste un prodotto finito, io e Guido, ma + lui per le competenze informatiche, siamo "le lepri"...lui lo sistema e lo prova in strada, io, che faccio un p? + di uscite in pista, lo prover? da dilettante in pista...in settimana dovrebbe essere ok anche il mio e il 10 sono al Mugello...vi far? sapere come rende in pista...se scendo sotto i 2.10 grider? al miracolo
                il tuo discorso e ben chiaro
                quindi sulla honda e yamaha e gia disponibile in versione finale ..plug & play?

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                  #38
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  mi stavo perdendo la continuazione dell'Ultrareport... grazie Sciamano!

                  Allora Ultrone, ci puoi descrivere le sensazioni che da questo TC? Intendo dire che senti quando inneschi una derapata??? Il motore che "gratta" come quelli delle SBK o cosa? La trazione rimane "potente" nel senso che l'innesco della derapata si avvete o il taglio ? troppo secco e fa perdere giri??

                  GRANDE ULTRONE!
                  Allora...

                  PREMESSA

                  Ci? che dico non ha valore definitivo in quanto ci vuole tempo per sposarlo bene con le proprie capacit? e caratteristiche di guida. Un p? come le sospensioni: non azzecchi subito il setting, ma fai un p? di prove qui e l? prima di essere soddisfatto.

                  Detto quanto sopra passo a descrivere le sensazioni di ieri e oggi.

                  Il TC lo sporco lavoro lo fa. Provato settato in maniera drastica ti fa divertire e veramente apri il gas da coricato in terra, ma... non fai della strada, la moto non v? avanti... per? ? divertentissimo!

                  Settato "giusto" effettivamente ti aiuta a superare i tuoi limiti psicologici, ed ? questo che poi dovrebbe fare su un pilota di medie capacit?.

                  Considerato che le aperture di GAS che fa un pilota medio sono ben lontane dalle capacit? di tenuta degli pneumatici, con l'input di fiducia che si acquisisce (non immediatamente) progressivamente, queste performance di apertura vengono spostate verso l'alto. In questo il TC vi assicuro che FUNZIONA!

                  Poi c'? il discorso della sicurezza attiva. Lasciato su impostazioni conservative, il TC funziona in maniera egregia per evitare di draiarsi per una manata di gas data troppo allegramente su un fondo con poca aderenza. L'unica pecca ? che interviene un p? troppo spesso e a volte pu? essere un poco fastidioso... ma considerate che devo provare ancora 20 o 30 tipi di configurazioni diverse!

                  In pista poi ? un discorso diverso. Una volta superato il periodo di apprendimento, ovvero avere conquistata la chiara certezza che anche dando manate di gas LUI c'?, allora ? necesario settarlo in modo da non avvertire pi? il suo funzionamento o quasi. Pena i tempi non vengono, cosa che su strada non frega niente a nessuno, ma in pista sono importanti anche i decimi...

                  Ecco perch? ? facile che un pilota che ha ancora molto margine dai limiti del mezzo e dalla gomma, pu? ottenere abbassamenti incredibili dei tempi sul giro, specie se ha gi? imparato a percorrere forte come il sottoscritto, ma perde tanto in uscita per cronica insicurezza nel dare gas quando si potrebbe gia farlo...

                  Il pilota che gira nei miei tempi (2:10 al Mugello) ma per stile di guida d? pi? gas ed entra meno forte, avr? meno beneficio sul tempo da questo oggetto, ma guadagner? molto in sicurezza.

                  E ora 2 parole sulla giornata di ieri e oggi.

                  Ieri c'? poco da dire perch? ho perso tempo a capire come muovermi, e solo sul finire della giornata ho raggiunto un risultato soddisfacente di settaggio.
                  Oggi ho potuto apprezzare meglio l'ultimo settaggio di ieri, addirittura sul bagnato (la moto non va avanti...) ma devo ancora lavorare sul taglio un p? troppo brusco. Per la sensibilit? allo Spinning direi che ho trovato una buona strada su 2 o 3 valori possibili.

                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Allora Ultrone, ci puoi descrivere le sensazioni che da questo TC? Intendo dire che senti quando inneschi una derapata??? Il motore che "gratta" come quelli delle SBK o cosa? La trazione rimane "potente" nel senso che l'innesco della derapata si avvete o il taglio ? troppo secco e fa perdere giri??

                  GRANDE ULTRONE!
                  Le sensazioni sono presto dette: Il TC si sente eccome entrare in azione, si avverte chiaramente il taglio, che in certi frangenti ? fastidioso, ma per questo devo provare a mettere un settaggio del taglio pi? morbido. Ma comprendete che ? stato necessario partire dai valori massimi per capire bene il comportamento dell'oggetto. Adesso che so che funziona, spender? del tempo a trovare l'intervento a me pi? congeniale.

                  La derapata non c'? se i valori di sensibilit? Spinning sono bassi, ma alzandoli si pu? concedere spazio a una derapata controllata, anche se un p? a scatti (ma qu? devo ancora lavorare abbassando i valori di taglio).

                  Circa l'ultima domanda: La trazione rimane "potente" nel senso che l'innesco della derapata si avvete o il taglio ? troppo secco e fa perdere giri??

                  Puoi sperimentare entrambe le situazioni che citi con tutte le vie di mezzo tra gli estremi, giocando con le regolazioni.

                  Conclusioni: sto robo vale ben pi? di ci? che si pu? ottenere con uno scarico completo da 1500e o da Rapid Bike varie!!!

                  Ora continuo il post anche su Tecnica e Elaborazione, con preghiera di non inquinare il post. Se volete spammare sar? lieto di rispondervi a "dovere" in questo post!

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                    #39
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Macon, il prodotto ? in vendita e funziona su Honda e Yamaha...su Suzuki dopo qualche problema ora funziona e prob con le stesse modifiche fatte per Suzuki ora ? veramente universale...ma ? un prodotto "da pilota"...io e Guido, con queste prove ed esperimenti, stiamo cercando di valutare quanto effettivamente utile in strada per convincere Gubellini a renderlo un prodotto di larga diffusione come ? la, sicuramente meno utile, Power Commander. Per questo non esiste un prodotto finito, io e Guido, ma + lui per le competenze informatiche, siamo "le lepri"...lui lo sistema e lo prova in strada, io, che faccio un p? + di uscite in pista, lo prover? da dilettante in pista...in settimana dovrebbe essere ok anche il mio e il 10 sono al Mugello...vi far? sapere come rende in pista...se scendo sotto i 2.10 grider? al miracolo
                    Ale ha sintetizzato bene la situazione!

                    OT: Vengo anchio al Mugello cos? proviamo insieme. C'? ancora posto il 10?

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                      #40
                      Grande Ultrone...ci metti proprio anima e corpo!

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                      • Font Size
                        #41
                        grande per l'impegno

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                          #42
                          mitttico!!!!!

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Conclusioni: sto robo vale ben pi? di ci? che si pu? ottenere con uno scarico completo da 1500e o da Rapid Bike varie!!!
                            come non concordare al 100%...

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                            • Font Size
                              #44
                              Ma il TC agisce solo su un cilindro mi e' sembrato di capire...
                              A moto piegata piegata e magari con marce basse non sono sufficienti gli altri 3 cilindri ( ipotizzando il TC sempre attivo ) per far perdere aderenza al posteriore ?

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                                #45
                                Originally posted by TarTaRo View Post
                                Ma il TC agisce solo su un cilindro mi e' sembrato di capire...
                                A moto piegata piegata e magari con marce basse non sono sufficienti gli altri 3 cilindri ( ipotizzando il TC sempre attivo ) per far perdere aderenza al posteriore ?
                                E' quello che pensavo anchio... A 3 cil la moto non perde il 25% di potenza ma molto di pi?!

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