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SV650S in pista: consigli

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    #16
    Originally posted by Papero View Post
    Il tuo commento non fa una piega
    Il tempo ? modesto ma era la prima volta che giravo ad Adria e sicuramente girando di pi? si pu? abbassare ancora un p? conoscendo meglio il circuito...almeno lo spero
    Il problema ? che se inizi a ondeggiare in curva e non hai il feeling non ci provi nemmeno a forzare.
    Per mia curiosit?, ma una SV secondo voi potenzialmente in che tempi pu? girare ad Adria guidata da un amatore?
    Ci si pu? arrivare intorno ad 1'30" senza rischiare troppo sistemandola un p? di assetto?
    Qualcuno ? mai stato con l' SV ad Adria?

    guarda che non volevo assolutamente essere offensivo/riduttivo nei tuoi confronti, sia chiaro
    solo credo che una sv non possa avere problemi di ciclistica girando in 35 ad adria...sinceramente non so che limiti abbia, ma credo che il 30 lo possa abbattere abbastanza tranquillamente, con sopra la persona giusta

    mi orienterei piuttosto su problemi legati principalmente alla gomma e magari al setting totalmente sballato (magari il precedente proprietario o tu stesse c'avete pasticciato sopra )

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      #17
      Una SV messa giù bene di sospensioni e ciclistica, magari con i rapporti un filo accorciati ed alleggerita per quanto possibile secondo me può girare tranquillamente sotto il minuto e mezzo anche con il motore non particolarmente pompato.
      Ci vuole uno giusto che la guidi tipo un 250 e la faccia scorrere bene.

      Anch'io son convinto che il tuo sia puramente un problema di gomme. Ma neanche di "quali gomme", proprio che quelle che avevi su magari erano un po' stanche...

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        #18


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          #19
          vedendo i tempi dei vari utenti si pu? dire che ballano circa 5-6 secondi da una sportiva decente

          ma anche che in genere chi gira con questa moto non fa grandi tempi di per se

          adria 1.30 cmq direi che ? tranquillamente fattibile...e forse al 25 ci si arriva

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            #20
            Ho dato un' occhiata al post e in effetti secondo me un tempo di 1.30 o giù di li è facilmente alla portata di una motina come l' SV un pò sistemata di sospensioni e con gomme buone
            1.25 invece lo vedo un pò utopistico, forse un manico esagerato su una SV650S da trofeo potrebbe farlo...ma credo che la moto per girare in quei tempi dovrebbe aver bisogno di una preparazione più radicale
            Se non ricordo male negli anni in cui si correva il Trofeo SV650 al Mugello il primo girò in 2.08...che per una moto del genere è da paura

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              #21
              Ciao Papero,

              la tua moto l'aveva la mia ex in versione N, e qualke lavoretto l'avevamo fatto,
              /70 ant come hai fatto ora tu, revisione forcella e revisione mono, poi la sua montava un Micron completo + filtro aria e Dyno,

              ...beh ti assicuro che nn c'era storia, il motore spingeva nel suo piccolo da matti, senza cali fino a limitatore

              ... la moto con pastiglie decenti si mangiava parecchie naked +titolate sulla carta

              ne era venuto fuori un mostriciattolo ke fino a 140-150 era uno spettacolo da guidare, divertentissimo e poco impegnativo


              ...mi sembra che ora con le ultime modifiche che hai fatto tu sia a posto di ciclistica, magari sfila le forke per compensare la spalla più alta del /70.. al limite potrebbe esser un pò stanco il mono, 30.000km nn son pochi, e per ora puoi cercare di compensare regolandolo, ma na revisione la vedo possibile

              ...se vuoi bombardarla in futuro, ti consiglio per davvero un completo, filtro aria e kit spilli, il gioco vale la candela

              ...dimenticavo, qualcosa in più la si otteneva pure facendo la modifica tipo "tre" che se nn erro era solo tagliare un filo sotto il serbatoio, per togliere le limitazioni d'anticipo in 2° e 3°
              Last edited by @Anubi@; 31-07-08, 12:52.

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                #22
                Originally posted by Papero View Post
                Sono stato in pista ad Adria per la prima volta con la mia SV650S del 2000 con 60000Km...poverina
                La moto ha installati monoammortizzatore Ohlins posteriore e Kit molle+olio 20W WP sulla forcella...in quanto come sapete il materiale di serie è pietoso e le dona l' assetto di una gondola.
                In pista dopo pochi giri ho notato subito un problema, girando in 1.35" emergono palesi dei limiti che francamente non mi aspettavo
                All' avantreno oltre certi angoli di piega non si capisce più cosa faccia la ruota anteriore.
                Semplicemente non si ha più la percezione dell' aderenza residua e si è scoraggiati ad osare di più...colpa del pneumatico anteriore 120/60 con poca spalla? praticamente in curva lavora sullo spigolo...alla fine della gomma
                Per informazione avevo dei Metzeler M3
                Al posteriore invece, nonostante la potenza messa a terra sia ridicola, spesso in accelerazione perdo un pò aderenza e la moto si muove
                Allora, per quest' ultimo problema penso di risolvere regolando il mono, ma per la scarsa fiducia con la ruota anteriore cosa consigliate?
                Ho pensato di installare un 120/70 con più spalla, può essere una soluzione? magari coperture in mescola più adatte alla pista ...
                Lo so...la soluzione migliore sarebbe cambiare moto ...ma per ora mi devo ciucciare questa
                Cosa consigliano i più esperti?
                Una modifica per l'SV da usare in pista, molto utile è montare delle squadrette nei leveraggi del mono, in maniera che si alzi dietro, è una moto molto seduta dietro, prova con poco otterrai tanto.
                Last edited by Rikirr; 31-07-08, 13:05.

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                  #23
                  Anch io sto modificando seriamente la mia, qualche bella cosa gi? ce l ha...

                  Adesso ho presomono posteriore e cartuccia ant...e anche io sto pensando a maggiorare la cilindrata (vedremo).

                  Fine mese provo Magione se sto sotto 1 25 pago il caff? a tutti!

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                    #24
                    Cronache di Adria con l' EsseVu 650...e la sfiga...

                    Allora ragazzi, il 2 Agosto sono stato ad Adria...è stata un' odissea ma anche se la sfiga l' ha fatta da padrona posso ritenermi davvero soddisfatto.
                    Allora...alle 9:00 inizia il turno, faccio 2 giri con la moto nuova per capire le modifiche e prendere confidenza con la nuova forcella e gomma /70 e subito accade il fattaccio: un ragazzo finisce lungo in frenata prima della S e cade rovinosamente a terra con la moto che lo investe.
                    Assurdo, la catenina con un crocifisso che portava al collo gli si conficca nella giugulare!!! ma vi rendete conto??? i suoi amici, disperati, dicono che ha perso circa un litro e mezzo di sangue...in infermeria però riescono a fermare l' emorragia e una volta stabilizzata lo trasportano all' ospedale con l' elicottero...momenti di grande apprensione...turno annullato, se ne riparla nel pomeriggio.
                    Speriamo tanto che questo ragazzo si rimetta e sia fuori pericolo adesso.
                    Alle 13 si riparte, anche se un pò preoccupati per gli avvenimenti del mattino.
                    Faccio 8 giri soltanto.
                    Sono feliceìissimo, dopo le regolazioni al mono Ohlins (1 1/2 di precarico molla, 4 click in estensione, 5 in compressione rispetto all' assetto stradale) e la nuova forcella, gia nel primo turno riesco a girare in 1.32" di passo con molto traffico a disturbare e ancora traiettorie un pò improvvisate e frenate ancora con moltissimo margine di miglioramento.
                    Il /70 è un' altro pianeta, e anche i Pirelli Supercorsa SC2 sono un pelo più performanti rispetto ai pur buoni Metzeler M3...in curva il limite è molto più alto e si può scorrere di più e in sicurezza.
                    La moto adesso va bene, non ondeggia più in uscita di curva come prima.
                    Insomma, rientro perchè dopo 8 giri stavo svenendo dalla fatica e accade un nuovo fattaccio...un ragazzo cade (credo nell' ultima curva prima del rettilineo...) e si fa male davvero.
                    Parlando con un signore che lavora li nel circuito, mi riferisce che questi aveva gli occhiali e gli si sono rotti nell' impatto, ferendogli il volto e probabilmente anche gli occhi! incredibile questa giornata...si rivede l' elicottero, il che fa capire che la situazione è seria anche stavolta.
                    Turno annullato e la direzione ci rimborsa l' intera giornata.
                    Siamo amareggiati e delusi tuttavia il primo pensiero va a questo giovane che si è infortunato, spero che guarisca in fretta e torni a divertirsi quanto prima.
                    Conclusioni:
                    1 - La prima lezione mi pare evidente, quando si va in pista togliersi assolutamente piercing, anelli, collane braccialetti, occhiali (meglio le lenti morbide...) oppure cellulari e chiavi dalle tasche, anche se incredibile possono farci davvero male in caso di caduta...addirittura in infermeria mi hanno detto anche di evitare i foulard al collo, anch' essi molto pericolosi.
                    2 - Incrociamo le dita per questi 2 ragazzi infortunati....che guariscano in fretta
                    3 - L' SV modificata andava davvero bene, credo che si possa girare ben sotto l' 1.30 senza alcun problema magari trovando la pista un pò più libera.
                    I problemi che ho trovato sono stati questi: la forcella adesso forse è un pelino troppo dura di idraulica...problema facilmente rimediabile mettendo l' olio meno viscoso.
                    I freni stavolta invece mi hanno deluso, nonostante abbia i tubi in treccia e spurgato l' impianto la sera prima...dopo 5 giri andavano in crisi nera, allungando decisamente gli spazi di frenata, un vero peccato perchè la forcella adesso è molto migliorata.
                    Le pasticche sinterizzate Brembo Rosse non sono adatte al circuito...c'è poco da fare.
                    La prossima volta ne monterò di più specialistiche anche se credo che il problema sia proprio strutturale dell' impianto...pensato per la strada e non certo per il circuito.

                    Scusate se sono stato un pò lungo, ma è bello condividere le proprie esperienze con altri appassionati...

                    PS
                    Ma che pasticche ci vogliono per non andare lunghi???
                    Last edited by Papero; 04-08-08, 10:32.

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                      #25
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                      se cerchi su in pista c'è un post che parla di quegli incidenti..

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                        #26
                        Avevo un Motul RBF600...forse lo spurgo non era perfetto, ricontrollerò.
                        Penso comunque che le colpevoli maggiori siano le Brembo Rosse
                        Ho visto il post sull' incidente...che aggiungere, una giornata nera.
                        Ancora un abbraccio a quesi due poveri ragazzi!

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                          #27
                          Avantreno... te l'ho detto.

                          Potenzi i freni e mandi in crisi la forka, kitti la forka e sembra calare di freni.

                          Se vuoi darci del gas sul serio o cambio tutto o almeno cambi le pinze.

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                            #28
                            In effetti sei stato profetico Motorman
                            I freni come potenza andrebbero anche bene piu o meno, ma dopo pochi giri non sono più gli stessi
                            Azz, le pinze sono una bella spesa, vorrei prima provare con delle pasticche piu adatte alla pista, magari il fenomeno si attenua

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                            • Font Size
                              #29
                              Poco fa ho parlato con un collega di lavoro motociclista anche lui...avrebbe un impianto Brembo serie oro completo e non sa che farsene....maledizione...
                              So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni... (cit.)
                              Comunque l' SV è un bel mezzo, mi sono dovuto ricredere.
                              In pista ad Adria ho trovato anche questo mostruoso mezzo, questi si che facevano sul serio! gli ho fatto un sacco di foto nel paddock
                              Una Suzuki SV700 preparata all' inverosimile.
                              Mi ha detto il pilota che li girava in 1.25 senza problemi e c'è da crederci avendolo visto in azione.... http://www.paganicorse.it/corse_moto_modena/moto
                              Li hanno risolto alla radice i problemi dell' SV
                              Last edited by Papero; 04-08-08, 12:12.

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                                #30
                                Accattati delle pinze su ebay (o dal tuo amico) e fai questo esperimento.


                                Il ragazzo che produce le piastre tagliate al laser lo strovi qui.
                                Il suo sitarello...

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