Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SV650S in pista: consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SV650S in pista: consigli

    Sono stato in pista ad Adria per la prima volta con la mia SV650S del 2000 con 60000Km...poverina
    La moto ha installati monoammortizzatore Ohlins posteriore e Kit molle+olio 20W WP sulla forcella...in quanto come sapete il materiale di serie ? pietoso e le dona l' assetto di una gondola.
    In pista dopo pochi giri ho notato subito un problema, girando in 1.35" emergono palesi dei limiti che francamente non mi aspettavo
    All' avantreno oltre certi angoli di piega non si capisce pi? cosa faccia la ruota anteriore.
    Semplicemente non si ha pi? la percezione dell' aderenza residua e si ? scoraggiati ad osare di pi?...colpa del pneumatico anteriore 120/60 con poca spalla? praticamente in curva lavora sullo spigolo...alla fine della gomma
    Per informazione avevo dei Metzeler M3
    Al posteriore invece, nonostante la potenza messa a terra sia ridicola, spesso in accelerazione perdo un p? aderenza e la moto si muove
    Allora, per quest' ultimo problema penso di risolvere regolando il mono, ma per la scarsa fiducia con la ruota anteriore cosa consigliate?
    Ho pensato di installare un 120/70 con pi? spalla, pu? essere una soluzione? magari coperture in mescola pi? adatte alla pista ...
    Lo so...la soluzione migliore sarebbe cambiare moto ...ma per ora mi devo ciucciare questa
    Cosa consigliano i pi? esperti?

  • Font Size
    #2
    Guarda che la moto che hai ..non ? poi cosi male!
    Metti il /70 e vedrai che le cose miglioreranno parecchio sia in strada che in pista

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by kinggixi View Post
      Guarda che la moto che hai ..non ? poi cosi male!
      Metti il /70 e vedrai che le cose miglioreranno parecchio sia in strada che in pista
      In effetti ? quello che penso, questa potrebbe essere una soluzione e senz' altro monter? un /70
      Il /60 fino a certe inclinazioni in curva va bene, ma se si cerca di scorrere in curva come le sportive "serie" mostra subito i suoi limiti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho visto delle sv fare dei numeri in pista.... una sitematina alle sospensioni, gomme e freni e ce n'e' per divertisi senza problemi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          monta il barra 70 ricordandoti ti sfilare anche un po' le forcelle.

          per la pista prenditi un treno di gomme in mescola.

          e poi.. da quanto non fai dare una controllata alle sospensioni? un cambio olio costa veramente poco

          Comment


          • Font Size
            #6
            L' olio alla forcella, un 20W, l' ho cambiato 1 mese fa
            Il mono posteriore Ohlins invece ha almeno 30000 Km, anche se ha ancora un discreto tono idraulico su strada...avrebbe proprio bisogno di un cambio olio
            Come cambia la guida in pista sostituendo l' anteriore con un /70 invece del /60 di serie? che genere di problemi potrei incontrare? non ho esperienze in merito...

            Comment


            • Font Size
              #7
              accorgersi dei limiti ciclistici di una sv girando su quei tempi, scusa se te lo dico, ma è un serio problema...la moto è una buona moto, ma evidentemente hai problemi di gomme (magari vecchie o finite o scalinate o tenute male, non darei più di un 10% al /60) e di assetto
              Last edited by feperis; 24-07-08, 14:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh sopratutto andare in pista con delle M3 non ? il massimo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Papero View Post
                  In pista dopo pochi giri ho notato subito un problema, girando in 1.35" emergono palesi dei limiti che francamente non mi aspettavo
                  Si ma guarda che per girare ad Adria tanto pi? forte con quella moto ti devi mettere un razzo in spalla!

                  Secondo me ? solo un problema di gomme, sia di tipologia (bench? con le M3 e il V11 mi sia divertito parecchio anche in pista...) che di misura.
                  Anzi, arrivo a dire che magari potrebbe essere solo un problema di gomme un po "stanche", perch? per 70 cavalli le M3 dovrebbero essere pi? che sufficienti... Magari soffrono un po' il caldo...
                  Ovviamente avevi controllato bene la presione, giusto?

                  In teoria con quella moto dovresti divertirti anche montando gli Z6 della Metzseler, altro che gli M3...

                  Prova con il /70 davanti e con una gomma fresca dietro, gi? che "esci" dalle misure a libretto monta un 160 dietro che su quella moto basta e avanza (se ci sta, ma mi par di s?) e poi in un secondo momemtno revisiona le sospensioni.

                  A me la SV 650 piace molto e per girare sulle piste meno veloci secondo me ? l'ideale se non si vuole spendere una fortuna.

                  Ma se ti diverti a prepararla davvero, sempre nell'ottica di spendere il giusto, ti ci diverti anche al mugello!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Piano con le parole... l'SV650s è stata la mia prima moto (2002) e ti assicuro che ce ne ho fatte di tutti i colori. Attualmente è la moto solo pista di un mio carissimo amico e ti assicuro che l'unico suo limite adesso sono solo i cv.
                    Infatti stiamo pensando ad uno dei kit di Rosmoto per pomparla un pò.

                    1 monta un /70 davanti
                    2 monta gomme serie e non sportive stradali. In pista la differenza c'è e si sente.
                    3 se vuoi tenerla ancora valuta un avantreno completo ex Gsxr o R1 (il mio amico ha messo quello dell'R1 2002) NA ROCCIA!

                    L'unico neo è la perdita del sensore del contakm, quindi ho lo modifichi per prendere il segnale dal pignone, oppure resti senza.

                    GRADISSIMA MOTINA!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora ragazzi, bello conversare con voi...
                      Al momento ho fatto i seguenti lavori:
                      - Sostituito all' avantreno il pneumatico con un Pirelli Supercorsa 120/70
                      - All' avantreno ho installato il kit completo Ohlins molle + pompanti (quelli seri...) + olio, ora l' idraulica è molto più pastosa e smorzata...sembra quasi una forcella seria adesso...
                      - Sostituzione del pneumatico posteriore con un Pirelli Supercorsa 160/60
                      - Al posteriore cercherò di regolare per piccoli passi il monoammortizzatore Ohlins per trovare una regolazione equilibrata

                      La prima volta in vita mia che andai ad Adria il 26 Giugno scorso c' erano 38° !!! avevo messo le Metzeler M3 alla seguente pressione: 2.1 Bar ant e 1.9 posteriore
                      Considerate che Sabato 2 Agosto sarò ad Adria a girare tutto il giorno, non vedo l' ora di provare queste modifiche.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Già con le gomme hai fatto un gran bel passo avanti... fidati!

                        Per le regolazioni ciclistiche non so che dirti perchè tutto è soggettivo.

                        Fai il sag, segnati tutte le regolazioni di base e procedi step by step.
                        I freni sono tutti originali? La pompa radiale sulla mia fece miracoli, ma il vero salto di qualità lo fai sostituendo le pinze. Su Sv-Italia c'è Max1sp che produce delle piastre per adattare le brembo serie oro (sia a 2 che a 4 pasticche)... li si che freni dopo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora...i freni sono un altro capitolo drammatico...ma me li faccio bastare.
                          Ho installati tubi in treccia Frentubo e fluido Castrol sintetico DOT5 se mal non ricordo (cambiato il 25 Giugno scorso...) ma pinze e pasticche sono originali.
                          In frenata dopo un paio di giri il comando si allunga un pò e devo frenare con 3 dita per avere un rallentamento dignitoso, tuttavia per divertirsi è adeguato.
                          Per la cronaca ho anche una corona con 2 denti in più rispetto a quella di serie..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allora inizia con delle pasticche adeguate alla pista. Io montavo le Brembo rosse e non mi trovavo male. Adesso sinceramente non so cosa ci sia di meglio per l'Sv perchè io l'ho veduta nel 2004.

                            Una pompa radiale aiuterebbe ma il vero problema sono le pinze. Non ci dimentichiamo che la base di partenza è una motina economica per chi inizia con le moto e come base non è nemmeno male. Sistemata la ciclistica è una brutta bestiolina in montagna o in piste non troppo veloci.

                            La modifica definitiva sarebbe un avantreno completo, ma se non hai intenzione di tenerla a lungo....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              accorgersi dei limiti ciclistici di una sv girando su quei tempi, scusa se te lo dico, ma ? un serio problema...la moto ? una buona moto, ma evidentemente hai problemi di gomme (magari vecchie o finite o scalinate o tenute male, non darei pi? di un 10% al /60) e di assetto
                              Il tuo commento non fa una piega
                              Il tempo ? modesto ma era la prima volta che giravo ad Adria e sicuramente girando di pi? si pu? abbassare ancora un p? conoscendo meglio il circuito...almeno lo spero
                              Il problema ? che se inizi a ondeggiare in curva e non hai il feeling non ci provi nemmeno a forzare.
                              Per mia curiosit?, ma una SV secondo voi potenzialmente in che tempi pu? girare ad Adria guidata da un amatore?
                              Ci si pu? arrivare intorno ad 1'30" senza rischiare troppo sistemandola un p? di assetto?
                              Qualcuno ? mai stato con l' SV ad Adria?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X