Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control GripOne: Ultrareport!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco636 View Post
    i fratelli Wright
    b? persino il padre della bicicletta moderna(a pedali) ? morto povero e pazzo...idem per Bir?, il padre della penna a sfera...

Quindi maximum respect per Ultrone...

e anch'io ci sono per i report via PM...

anzi grazie per la risposta per quella domanda che ti ho fatto Sabato...

Comment

• Font Size
      Spero almeno di non morire pazzo visto che povero lo sono già!

Devo aspettare che torni Gubellini da Laguna, c'è il solito problema di compatibilità tra l'uscita del TC e le bobine del GSX-R.

Comment

• Font Size
        .............meglio: tra l'elettronica Suzuki ed il metodo di funzionamento del TC

Il problema non è la bobina (una bobina è una bobina) ma il taglio non deve essere rilevato dalla centralina.

Auguri, per la soluzione del problema.

Doppi auguri per il funzionamento del TC
        Last edited by frankikili; 21-07-08, 14:59.

Comment

• Font Size
          aspettiamo fiduciosi l'arrivo del carro funebre!

Comment

• Font Size
            ultroneeeeeeeeee????

tutto bene?

Comment

• Font Size
              Originally posted by frankikili View Post
              .............meglio: tra l'elettronica Suzuki ed il metodo di funzionamento del TC

Il problema non è la bobina (una bobina è una bobina) ma il taglio non deve essere rilevato dalla centralina.

Auguri, per la soluzione del problema.

Doppi auguri per il funzionamento del TC

Non so quanto ne capisci di elettronica ma non è un problema "di elettronica Suzuki".

Si tratta del finale del TC che è un MOS di potenza che si interpone tra il transistor BJT di media potenza, della centralina, che pilota in cut-off il polo verso massa della bobina.

Interponendo un MOS in cascata al transistor che pilota la bobina, il primo, quando il transistor è interdetto, si trova in una situazione di polarizzazione indefinita, di "galleggiamento" che può in alcuni casi (e questo è il caso) non saturarsi e chiudersi correttamente, ed infatti non si chiude e la moto va a 3 cilindri.

Ora ho proposto una soluzione raffinata a Gubelini ma mi deve dare cmaq l'OK visto che non è il mio specifico campo.
              In pratica voglio aggiungere un secondo MOS, ma questa volta a canale P, che taglia la bobina, non dal lato controllato dalla centralina (e quindi in serie al BJT con tutti i problemi di polarizzazione visti poc'anzi) ma dal polo collegato direttamente al positivo.

In caso non funzionasse ho anche proposto un circuito driver con 2 distinti finali configurati in totem-pole, per interrompere i 2 iniettori (inferiore e superiore) di un singolo cilindro e quindi evitare il taglio dell'accensione dalla bobina-candela.
              Tra l'altro si eviterebbe che si riempano le camere di benzina incombusta durante i cicli di taglio.
              Last edited by Ultrone; 21-07-08, 17:43.

Comment

• Font Size
                oddio !!! adesso ricomincia con i BJT, MOS ecc ecc

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Non so quanto ne capisci di elettronica ma non ? un problema "di elettronica Suzuki".

Si tratta del finale del TC che ? un MOS di potenza che si interpone tra il transistor BJT di media potenza, della centralina, che pilota in cut-off il polo verso massa della bobina.

Interponendo un MOS in cascata al transistor che pilota la bobina, il primo, quando il transistor ? interdetto, si trova in una situazione di polarizzazione indefinita, di "galleggiamento" che pu? in alcuni casi (e questo ? il caso) non saturarsi e chiudersi correttamente, ed infatti non si chiude e la moto va a 3 cilindri.

Ora ho proposto una soluzione raffinata a Gubelini ma mi deve dare cmaq l'OK visto che non ? il mio specifico campo.
                  In pratica voglio aggiungere un secondo MOS, ma questa volta a canale P, che taglia la bobina, non dal lato controllato dalla centralina (e quindi in serie al BJT con tutti i problemi di polarizzazione visti poc'anzi) ma dal polo collegato direttamente al positivo.

In caso non funzionasse ho anche proposto un circuito driver con 2 distinti finali configurati in totem-pole, per interrompere i 2 iniettori (inferiore e superiore) di un singolo cilindro e quindi evitare il taglio dell'accensione dalla bobina-candela.
                  Tra l'altro si eviterebbe che si riempano le camere di benzina incombusta durante i cicli di taglio.
                  non c'ho capito un cazz pero' mi fido a prescindere

Originally posted by Maoni View Post
                  oddio !!! adesso ricomincia con i BJT, MOS ecc ecc

vedo che ti interessano i giochini yappi voi non ne avete?

Comment

• Font Size
                    io mi chiedo solo una cosa... ok, te mo ci smanetti e tutto... ma se lo prendeva uno che ste cose non le sa che ci faceva? se lo dava in faccia?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by emassi78 View Post
                      non c'ho capito un cazz pero' mi fido a prescindere

vedo che ti interessano i giochini yappi voi non ne avete?
                      noi siamo all'avanguardia con questi giochini

a voi invece, servirebbe una cannuccia. Se vuoi, ti spiego a cosa seve

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Maoni View Post
                        noi siamo all'avanguardia con questi giochini

a voi invece, servirebbe una cannuccia. Se vuoi, ti spiego a cosa seve
                        illuminami

Comment

• Font Size
                          Originally posted by emassi78 View Post
                          illuminami
                          un indizio: prelevare liquidi che sono in profondit?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Non so quanto ne capisci di elettronica ma non ? un problema "di elettronica Suzuki".

Si tratta del finale del TC che ? un MOS di potenza che si interpone tra il transistor BJT di media potenza, della centralina, che pilota in cut-off il polo verso massa della bobina.

Interponendo un MOS in cascata al transistor che pilota la bobina, il primo, quando il transistor ? interdetto, si trova in una situazione di polarizzazione indefinita, di "galleggiamento" che pu? in alcuni casi (e questo ? il caso) non saturarsi e chiudersi correttamente, ed infatti non si chiude e la moto va a 3 cilindri.

Ora ho proposto una soluzione raffinata a Gubelini ma mi deve dare cmaq l'OK visto che non ? il mio specifico campo.

Ellaminchius.....non c'ho capito na fava ma lo dici talmente bene che devi avere ragione per forza!!!!
                            Grande Ultrone......

Comment

• Font Size
                              maaaa...prevede anche chi vincerà il mondiale?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bananarama View Post
                                io mi chiedo solo una cosa... ok, te mo ci smanetti e tutto... ma se lo prendeva uno che ste cose non le sa che ci faceva? se lo dava in faccia?
                                Sto lavorando giusto per voi ignioranti!

A parte gli scherzi il TC verr? commercializzato solo da settembre in poi. Quelli che girano ora sono solo prototipi che su Yamaha e Honda funzionano, su Suzuki ci sono dei problemi di giovent? ma niente di insormontabile.

Adesso, siccome mi sono rotto di aspettare, scendo in garage e provo a bypassare il MOS con un lurid? rel?.

Ovviamente il rel? ? milioni di volte pi? lento di un MOS nel commutare, ma almeno posso provare immediatamente se il TC funzionicchia mettendo i valori pi? stringenti possibili.

Quindi se entro mezzanotte riesco a cablare tutto, vado a farmi un giro e provo a dare qualche sgasata, ovviamente con estrema cautela. Per chi ha pazienza, all'una di notte trover? un mini-report...

Comment

X
                                Working...
                                X