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Traction Control GripOne: Ultrareport!

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    #1

    Traction Control GripOne: Ultrareport!

    INTRODUZIONE

    Stasera l'ho montato sul K5 di Alem74, ma solo la parte elettrica.

    Manca ancora il lavoro pi? impegnativo che ? la costruzione delle staffe per i sensori alle ruote.

    L'oggetto ? molto ben fatto. E in un contenitore di alluminio satinato, con componentistica di grado areonautico e altissimo pregio, insommma non il solito plasticone Power Commander (e te credo visto il prezzo!).
    I pulsanti non sono i soliti pippoli in plastica, ma in metallo di pregiata fattura, con ampia superficie di appoggio, e perfetti nel funzionamento.

    C'? poi un connettore a pressione e a tenuta stagna con cui il TC si connette all'alimentazione e ai vari servizi.
    Sono presenti e 2 connettori per i 2 sensori ruota, un interruttore che disinserisce il servizio di TC e un display LCD per impostare i vari parametri.

    L'installazione ? abbastanza semplice. Occorre per? avere buona dimestichezza con cavi, connettori e sopratutto sapere cablare e saldare bene, pena un groviglio amniotico primordiale.

    C'? un cavo di Positivo (+) da mettere in un qualsiasi punto sottochiave (pena la scarica della batteria in quanto il GripOne ? sempre alimentato), un cavo da collegare con un occhiello al polo Negativo della batteria (-) (o a un punto di Massa), due fili con cui si interromper? in serie l'alimentazione alla bobina del 1? cilindro e infine un cavo da cui prelevare il segnale dei giri-motore da scegliersi tra il collegamento centralina-tachimetro oppure dal sensore CMPS di controllo di fase dell'albero a camme. Noi abbiamo optato per quest'ultimo in quanto facilmente raggiungibile.

    - Si collega il positivo tramite un fusibile di sicurezza (non compreso nel GripOne) ad un punto di tensione sotto chiave.

    - Si collega il negativo direttamente al morsetto del - della batteria utilizzando un'occhiello.

    - Si interrompe il polo caldo (dove c'? il segnale della centralina) in prossimit? della bobina-candela del cilindro 1 e si interpongono in serie i 2 fili del taglio dell'accensione del GripOne.

    - Si succhia la corrente dal polo caldo del sensore CMPS sull'albero a camme per il numero dei giri (VIETATO usare rubacorrente su punti con scorrimento di corrente a frequenza!) con l'ultimo filo del GripOne e il montaggio elettrico ? terminato abbastanza velocemente.

    Abbiamo poi impostato le opzioni che ci interessano a moto ferma, ovvero:

    - la dimensione del pneumatico anteriore (circonferenza misurata con la moto sui cavalletti)

    - la dimensione del pneumatico posteriore

    - il numero di punti su cui si appoggeranno i sensori (i bulloni del disco freno) per la ruota anteriore e posteriore.

    - il tipo di segnale giri-motore: diretto dal tachimetro o /2 (diviso due) sul sensore dell'albero a camme.

    Rimangono gli ultimi 2 parametri: il livello di Spin (lo scivolamento) e il livello del taglio dell'accensione.
    Questi per? andranno regolati dinamicamente, ovvero prova dopo prova durante l'uso su fondi stradali vari.

    Domani monto anche il mio e mi industrio velocemente per costruire 2 staffe funzionali ai sensori per le ruote.

    Diciamo che per Venerdi ci potrebbe essere il primo report sommario su strada.

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    #2
    ok bravo,magari metti anche due foto
    curiosita',quanto costa questo gingillo?

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      #3
      Le foto le ha fatte Alem74. Appena può le posta.

      Di listino costa 1390 + IVA

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        INTRODUZIONE

        Stasera l'ho montato sul K5 di Alem74, ma solo la parte elettrica.

        Manca ancora il lavoro pi? impegnativo che ? la costruzione delle staffe per i sensori alle ruote.

        L'oggetto ? molto ben fatto. E in un contenitore di alluminio satinato, con componentistica di grado areonautico e altissimo pregio, insommma non il solito plasticone Power Commander (e te credo visto il prezzo!).
        I pulsanti non sono i soliti pippoli in plastica, ma in metallo di pregiata fattura, con ampia superficie di appoggio, e perfetti nel funzionamento.

        C'? poi un connettore a pressione e a tenuta stagna con cui il TC si connette all'alimentazione e ai vari servizi.
        Sono presenti e 2 connettori per i 2 sensori ruota, un interruttore che disinserisce il servizio di TC e un display LCD per impostare i vari parametri.

        L'installazione ? abbastanza semplice. Occorre per? avere buona dimestichezza con cavi, connettori e sopratutto sapere cablare e saldare bene, pena un groviglio amniotico primordiale.

        C'? un cavo di Positivo (+) da mettere in un qualsiasi punto sottochiave (pena la scarica della batteria in quanto il GripOne ? sempre alimentato), un cavo da collegare con un occhiello al polo Negativo della batteria (-) (o a un punto di Massa), due fili con cui si interromper? in serie l'alimentazione alla bobina del 1? cilindro e infine un cavo da cui prelevare il segnale dei giri-motore da scegliersi tra il collegamento centralina-tachimetro oppure dal sensore CMPS di controllo di fase dell'albero a camme. Noi abbiamo optato per quest'ultimo in quanto facilmente raggiungibile.

        - Si collega il positivo tramite un fusibile di sicurezza (non compreso nel GripOne) ad un punto di tensione sotto chiave.

        - Si collega il negativo direttamente al morsetto del - della batteria utilizzando un'occhiello.

        - Si interrompe il polo caldo (dove c'? il segnale della centralina) in prossimit? della bobina-candela del cilindro 1 e si interpongono in serie i 2 fili del taglio dell'accensione del GripOne.

        - Si succhia la corrente dal polo caldo del sensore CMPS sull'albero a camme per il numero dei giri (VIETATO usare rubacorrente su punti con scorrimento di corrente a frequenza!) con l'ultimo filo del GripOne e il montaggio elettrico ? terminato abbastanza velocemente.

        Abbiamo poi impostato le opzioni che ci interessano a moto ferma, ovvero:

        - la dimensione del pneumatico anteriore (circonferenza misurata con la moto sui cavalletti)

        - la dimensione del pneumatico posteriore

        - il numero di punti su cui si appoggeranno i sensori (i bulloni del disco freno) per la ruota anteriore e posteriore.

        - il tipo di segnale giri-motore: diretto dal tachimetro o /2 (diviso due) sul sensore dell'albero a camme.

        Rimangono gli ultimi 2 parametri: il livello di Spin (lo scivolamento) e il livello del taglio dell'accensione.
        Questi per? andranno regolati dinamicamente, ovvero prova dopo prova durante l'uso su fondi stradali vari.

        Domani monto anche il mio e mi industrio velocemente per costruire 2 staffe funzionali ai sensori per le ruote.

        Diciamo che per Venerdi ci potrebbe essere il primo report sommario su strada.

        Il famoso Venerd? delle Ceneri

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          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          Il famoso Venerd? delle Ceneri
          ahahahahhhhhhhhhhhhhh

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            #6
            Va che per il tuo c'è un ultrathread apposito..

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              #7
              fiiiigooooooooo!!!

              vediamo se il sensore prende quante volte ti ribalti per provare se funziona!

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                #8
                Attendo urgenti info in quanto non riesco pi? a tenere a freno Elio.

                Mi chiama cinque volte al giorno per sapere novit?. Non riesce neanche a godersi il mare ed il sole.

                Abbi piet?: FA CHE POSSA INFORMARLO!!!!

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                  #9
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Attendo urgenti info in quanto non riesco pi? a tenere a freno Elio.

                  Mi chiama cinque volte al giorno per sapere novit?. Non riesce neanche a godersi il mare ed il sole.

                  Abbi piet?: FA CHE POSSA INFORMARLO!!!!
                  il barbone ha le ciabatte tempestate di diamanti e neppure un portatile con connessione????

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                  • Font Size
                    #10
                    sta diventando una mania sto giocattolo....

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                      #11
                      Bravo Ultro..
                      Bel report.. attendo quello dinamico

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                        #12
                        Originally posted by gianluca78 View Post
                        sta diventando una mania sto giocattolo....
                        Se funziona come promette sulla carta, ? da buttare via ogni altro accessorio (a meno che non siate solo degli uomini-Bar) e investire tutti i soldini che normalmente spendereste in cazzate senza senso, per questo oggetto!

                        Oggi costruisco le staffe e stasera monto tutto. Se non ho grossi ostacoli potrei gi? provarlo domani. Idem per Alem74 che gioved? ? al Mugello e potrebbe farci un report interessante.

                        Il problema che ho oggi (risolvibile) ? che il sensore deve leggere un punto solido ferroso come il bullone di supporto dei dischi freno, ma questi sono a brugola, con il foro al centro, e possono comportare errori di lettura. Quindi devo sostituire il bullone a brugola con uno in acciaio Inox (e non a-magnetico) ma a testa esagonale piena, senza che le dimensioni di questo interferiscano con la pinza freno.

                        Oggi vado in una mega fabbrica di bulloni e vedo se trovo quello che fa al caso mio.

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Se funziona come promette sulla carta, ? da buttare via ogni altro accessorio (a meno che non siate solo degli uomini-Bar) e investire tutti i soldini che normalmente spendereste in cazzate senza senso, per questo oggetto!

                          Oggi costruisco le staffe e stasera monto tutto. Se non ho grossi ostacoli potrei gi? provarlo domani. Idem per Alem74 che gioved? ? al Mugello e potrebbe farci un report interessante.

                          Il problema che ho oggi (risolvibile) ? che il sensore deve leggere un punto solido ferroso come il bullone di supporto dei dischi freno, ma questi sono a brugola, con il foro al centro, e possono comportare errori di lettura. Quindi devo sostituire il bullone a brugola con uno in acciaio Inox (e non a-magnetico) ma a testa esagonale piena, senza che le dimensioni di questo interferiscano con la pinza freno.

                          Oggi vado in una mega fabbrica di bulloni e vedo se trovo quello che fa al caso mio.
                          io non credo che sia molto preciso con i soli punti di lettura dei bulloni dei freni.

                          prendi i ferritici perchè gli austenitici sono amagnetici

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                            #14
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            io non credo che sia molto preciso con i soli punti di lettura dei bulloni dei freni.

                            prendi i ferritici perch? gli austenitici sono amagnetici
                            I punti di conteggio sono impostabili da un minimo di 3 ad un massimo di 6.

                            Con 6 ovviamente si avr? maggiore velocit? di campionatura e miglior precisione.

                            I bulloni del disco freno sono quelli usati da tutti i TC in tutte le situazioni (1098R di serie, Team Stock Team in SBK ecc.), quindi di sicuro bastano.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              I punti di conteggio sono impostabili da un minimo di 3 ad un massimo di 6.

                              Con 6 ovviamente si avr? maggiore velocit? di campionatura e miglior precisione.

                              I bulloni del disco freno sono quelli usati da tutti i TC in tutte le situazioni (1098R di serie, Team Stock Team in SBK ecc.), quindi di sicuro bastano.
                              lo so ma credo che anche sei punti siano pochini.
                              hai visto i sistemi abs ed i tc sbk quanti ne hanno?

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