INTRODUZIONE
Stasera l'ho montato sul K5 di Alem74, ma solo la parte elettrica.
Manca ancora il lavoro pi? impegnativo che ? la costruzione delle staffe per i sensori alle ruote.
L'oggetto ? molto ben fatto. E in un contenitore di alluminio satinato, con componentistica di grado areonautico e altissimo pregio, insommma non il solito plasticone Power Commander (e te credo visto il prezzo!).
I pulsanti non sono i soliti pippoli in plastica, ma in metallo di pregiata fattura, con ampia superficie di appoggio, e perfetti nel funzionamento.
C'? poi un connettore a pressione e a tenuta stagna con cui il TC si connette all'alimentazione e ai vari servizi.
Sono presenti e 2 connettori per i 2 sensori ruota, un interruttore che disinserisce il servizio di TC e un display LCD per impostare i vari parametri.
L'installazione ? abbastanza semplice. Occorre per? avere buona dimestichezza con cavi, connettori e sopratutto sapere cablare e saldare bene, pena un groviglio amniotico primordiale.
C'? un cavo di Positivo (+) da mettere in un qualsiasi punto sottochiave (pena la scarica della batteria in quanto il GripOne ? sempre alimentato), un cavo da collegare con un occhiello al polo Negativo della batteria (-) (o a un punto di Massa), due fili con cui si interromper? in serie l'alimentazione alla bobina del 1? cilindro e infine un cavo da cui prelevare il segnale dei giri-motore da scegliersi tra il collegamento centralina-tachimetro oppure dal sensore CMPS di controllo di fase dell'albero a camme. Noi abbiamo optato per quest'ultimo in quanto facilmente raggiungibile.
- Si collega il positivo tramite un fusibile di sicurezza (non compreso nel GripOne) ad un punto di tensione sotto chiave.
- Si collega il negativo direttamente al morsetto del - della batteria utilizzando un'occhiello.
- Si interrompe il polo caldo (dove c'? il segnale della centralina) in prossimit? della bobina-candela del cilindro 1 e si interpongono in serie i 2 fili del taglio dell'accensione del GripOne.
- Si succhia la corrente dal polo caldo del sensore CMPS sull'albero a camme per il numero dei giri (VIETATO usare rubacorrente su punti con scorrimento di corrente a frequenza!) con l'ultimo filo del GripOne e il montaggio elettrico ? terminato abbastanza velocemente.
Abbiamo poi impostato le opzioni che ci interessano a moto ferma, ovvero:
- la dimensione del pneumatico anteriore (circonferenza misurata con la moto sui cavalletti)
- la dimensione del pneumatico posteriore
- il numero di punti su cui si appoggeranno i sensori (i bulloni del disco freno) per la ruota anteriore e posteriore.
- il tipo di segnale giri-motore: diretto dal tachimetro o /2 (diviso due) sul sensore dell'albero a camme.
Rimangono gli ultimi 2 parametri: il livello di Spin (lo scivolamento) e il livello del taglio dell'accensione.
Questi per? andranno regolati dinamicamente, ovvero prova dopo prova durante l'uso su fondi stradali vari.
Domani monto anche il mio e mi industrio velocemente per costruire 2 staffe funzionali ai sensori per le ruote.
Diciamo che per Venerdi ci potrebbe essere il primo report sommario su strada.
Stasera l'ho montato sul K5 di Alem74, ma solo la parte elettrica.
Manca ancora il lavoro pi? impegnativo che ? la costruzione delle staffe per i sensori alle ruote.
L'oggetto ? molto ben fatto. E in un contenitore di alluminio satinato, con componentistica di grado areonautico e altissimo pregio, insommma non il solito plasticone Power Commander (e te credo visto il prezzo!).
I pulsanti non sono i soliti pippoli in plastica, ma in metallo di pregiata fattura, con ampia superficie di appoggio, e perfetti nel funzionamento.
C'? poi un connettore a pressione e a tenuta stagna con cui il TC si connette all'alimentazione e ai vari servizi.
Sono presenti e 2 connettori per i 2 sensori ruota, un interruttore che disinserisce il servizio di TC e un display LCD per impostare i vari parametri.
L'installazione ? abbastanza semplice. Occorre per? avere buona dimestichezza con cavi, connettori e sopratutto sapere cablare e saldare bene, pena un groviglio amniotico primordiale.
C'? un cavo di Positivo (+) da mettere in un qualsiasi punto sottochiave (pena la scarica della batteria in quanto il GripOne ? sempre alimentato), un cavo da collegare con un occhiello al polo Negativo della batteria (-) (o a un punto di Massa), due fili con cui si interromper? in serie l'alimentazione alla bobina del 1? cilindro e infine un cavo da cui prelevare il segnale dei giri-motore da scegliersi tra il collegamento centralina-tachimetro oppure dal sensore CMPS di controllo di fase dell'albero a camme. Noi abbiamo optato per quest'ultimo in quanto facilmente raggiungibile.
- Si collega il positivo tramite un fusibile di sicurezza (non compreso nel GripOne) ad un punto di tensione sotto chiave.
- Si collega il negativo direttamente al morsetto del - della batteria utilizzando un'occhiello.
- Si interrompe il polo caldo (dove c'? il segnale della centralina) in prossimit? della bobina-candela del cilindro 1 e si interpongono in serie i 2 fili del taglio dell'accensione del GripOne.
- Si succhia la corrente dal polo caldo del sensore CMPS sull'albero a camme per il numero dei giri (VIETATO usare rubacorrente su punti con scorrimento di corrente a frequenza!) con l'ultimo filo del GripOne e il montaggio elettrico ? terminato abbastanza velocemente.
Abbiamo poi impostato le opzioni che ci interessano a moto ferma, ovvero:
- la dimensione del pneumatico anteriore (circonferenza misurata con la moto sui cavalletti)
- la dimensione del pneumatico posteriore
- il numero di punti su cui si appoggeranno i sensori (i bulloni del disco freno) per la ruota anteriore e posteriore.
- il tipo di segnale giri-motore: diretto dal tachimetro o /2 (diviso due) sul sensore dell'albero a camme.
Rimangono gli ultimi 2 parametri: il livello di Spin (lo scivolamento) e il livello del taglio dell'accensione.
Questi per? andranno regolati dinamicamente, ovvero prova dopo prova durante l'uso su fondi stradali vari.
Domani monto anche il mio e mi industrio velocemente per costruire 2 staffe funzionali ai sensori per le ruote.
Diciamo che per Venerdi ci potrebbe essere il primo report sommario su strada.
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