Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control GripOne: Ultrareport!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Originally posted by marco636 View Post
    ma la moto ora v? bene, cio? a 4? e il tc ogni tanto taglia x? non lo f? in modo funzionale, ho capito bene?
    Si, giusto.

    Ho appena ricevuto una mail da Gubellini il quale approva la mia proposta di modifica con un MOS a canale P e interruzione del polo positivo della bobina di accebsione.

    Il problema ? che durante le commutazioni (accensioni) della bobina ci sono extratensioni e transitori di accensione fino a 700 Volt, quindi devo inventarmi un sistema per proteggere il MOS da questi picchi.

    Ora mi invento qualcosa e ci lavoro sopra.

    Czz ma non c'? nessuno che ci capisce che mi d? na mano?

    Buzzy, ingeGNiere fallito, dove czz sei???

    Comment


    • Font Size
      #227
      Originally posted by Ultrone View Post
      Niente da fare.

      Con il rel? ho risolto il problema della moto che va a 3 cilindri, ma purtroppo per sua natura il rel? ? talmente lento che su 50 impulsi che gli arrivano in un secondo, lui ne restituisce si e no 3 o 4... quindi non riesce a seguire la logica del TC.

      Stasera provo la modifica pi? impegnativa da farsi, quella sugli iniettori.
      Siamo con te.

      Comment


      • Font Size
        #228
        Originally posted by jasper99 View Post
        io propongo questa

        Mi farebbe comodo uno di questi.

        Comment


        • Font Size
          #229
          Ho telefonato a Gubellini per i dettagli... Sto costruendo l'ordiGGno!

          Dovrebbe funzionare al 100%

          Che domani sia la volta bbbbuona?

          Quando il viaggio è più importante della meta...

          Comment


          • Font Size
            #230
            ? stato un piacere leggerti, non ti puoi immaginare quante risate, ferisce sapere che domani ti immolerai alla causa del TC, ma questo ? il progresso e la selezione naturale. Ciao

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by marco636 View Post
              rag?! ma volete mettere la soddisfazione di prendere qualcosa che non funziona per metterselo a posto in propio??

              buahahahahhahahah

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by Ultrone View Post
                Ho telefonato a Gubellini per i dettagli... Sto costruendo l'ordiGGno!

                Dovrebbe funzionare al 100%

                Che domani sia la volta bbbbuona?

                Quando il viaggio è più importante della meta...

                ipse dixit (S.Ultrone da Serravalle )
                Last edited by Sciamano; 22-07-08, 16:50.

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  cavolo c'hai una voglia ultro'!

                  io glielo tiravo in testa quel coso!

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Guido...allora dici che riusciamo a farlo funzionare?
                    Io mi sto dedicando alle staffe, domani parto per il Marocco ma venerdi notte son di ritorno e ho lasciato il compitino all'officina Ma nel frattempo mi si è rotto il sensore posteriore!!!
                    Dici che in posti tipo GBC si trova?

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Buzzy, ingeGNiere fallito, dove czz sei???


                      culo

                      Per darti una mano mi servirebbe avere il circuito sotto mano o uno schematico

                      Come avete risolto poi per le sovratensioni ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Dunque...

                        Lo stadio finale è un Power MOS (IRFP plastico) pilotato dal PIC da cui escono 2 fili (Source e Drain non collegati a nulla).

                        Il Source lo collego alla centralina (che ha un BJT che commuta verso GND) e il Drain alla bobina della candela. In pratica inserisco il MOS in serie al transistor della centralina che commuta amassa.

                        Il problema è che il MOS, quando il BJT è spento, si trova a non avere nessuna tensione tra il Source ed il Gate, quindi un potenziale indefinito, il quale non mi fa rimanere in conduzione il MOS.

                        Ho provato a mettere una resistenza tra Gate e Source ma ovviamente nulla. Il circuito rimane aperto e la moto va a 3 cilindri.

                        Ho provato a mettere un relè ma è troppo lento a commutare, troppa inerzia dei contatti per poter seguire gli impulsi di taglio del PIC.

                        La soluzione che ho proposto a Gubellini è questa e me l'ha approvata:
                        ----------------------------------
                        Ora vorrei proporti una soluzione prima di passare a costruire il
                        piccolo drive per i 2 iniettori.

                        In pratica vorrei utilizzare il MOS finale del TC per pilotare a sua
                        volta un MOS a canale P che interrompa la bobina della candela, non dal
                        lato ECU (in serie al transistor dentro la centralina che commuta a
                        massa, come il progetto attuale) ma dall'atro capo, cioè quello
                        collegato permanentemente al positivo. In questo modo eviterei le
                        perdite di potenziale di polarizzazione che abbiamo ora.

                        Infatti montando dei MOS come driver per gli iniettori, si
                        ripresenterebbe identico il problema che abbiamo adesso sulla bobina-
                        candela, perchè abbiamo un transitor (della centralina) che commuta
                        verso massa, con in serie un MOS mal polarizzato, con un carico
                        induttivo rappresentato dal solenoide degli iniettori...

                        Ricapitolando la modifica che vorrei attuare nel dettaglio:

                        MOS finale del TC
                        - Source (filo blu) collegato a massa (GND)
                        - Drain (filo giallo) collegato al gate del secondo MOS a canale P
                        (Es. IRFP 9540) per il suo pilotaggio

                        MOS canale P esterno
                        - Gate tenuto interdetto da una res collegata al positivo 12V e
                        attivato dal MOS finale del TC
                        - Source al positivo + 12V
                        - Drain alla bobina di accensione (l'altro piedino della bobina rimane
                        gestito dalla centralina della moto)

                        Il pratica normalmete il MOS finale del TC è attivo, questo polarizza
                        a sua volta il MOS canale P il quale fà passare il positivo 12V verso
                        la bobina, quindi tutto funzionante.
                        Quando il TC taglia, inibisce il MOS finale il quale, disattivandosi,
                        disattiva a sua volta il MOS che pilota il positivo verso la bobina.

                        Dimmi se la modifica è chiara e ti ispira.

                        ----------------------
                        Buz che ne pensi?
                        Last edited by Ultrone; 22-07-08, 20:20.

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          ti posso dire una cosa ultro?

                          te non e' che glieo stai testando... glielo stai progettando per farlo andare sulle suzu sto coso... ti dovrebbero PAGARE per il lavoro che stai facendo... quindi come minimo te lo devono regalare sto coso!

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by bananarama View Post
                            ti posso dire una cosa ultro?

                            te non e' che glieo stai testando... glielo stai progettando per farlo andare sulle suzu sto coso... ti dovrebbero PAGARE per il lavoro che stai facendo... quindi come minimo te lo devono regalare sto coso!
                            Eh, ti quoto abbastanza...

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Finita ora la Madre di tutte le modifiche e... sembra che finalmente funzioni!!!

                              In pratica avete raGGione perchè alla fine, gratta gratta, la variante Suzuki l'ho sviluppata io!!

                              Ora pretenderò da Gubellini che su ogni scatola del TC ci sia inciso al laser il logo di Ultrone!

                              Ovviamente per il report dovete aspettare la luce del giorno. (ora sono le 2 di notte...)

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                bravo ultrone, complimenti per l' impegno!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X