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...modifica impianto frenante k1!

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    #31
    Originally posted by elio View Post
    chiarissimo

    fresare una pinza (senza mettere a vista le filettature dei perni ) non va bene: se ne ridure (togliendo materiale ? innegabile) il coefficiente di sicurezza strutturale di progetto e non ? dato sapere se (potrebbe anche non succedere) e quando pu? avere un cedimento... il risparmio vale il rischio?

    fresare fino a mettere a vista la filettatura poi ? assolutamente fuori luogo

    ricordo diatribe di chi riparava i cerchi forgiati (magnesio o alluminio conta poco) trattandoli alla stregua di quelli fusi
    salda qui, fresa l? ed il cerchio tornava ok... dimenticando per? che il forgiato ? fatto in maniera diversa dal fuso e che la casa produttrice quando gli dicevi che avevi stortato il cerchio forgiato ti diceva "buttalo senza mandarmelo neanche a controllo"
    Eh no!!! Non ti ci mettere pure tu!!!

    Capiamoci...si fresa per far passare il disco, si levano si e no un paio di mm. Le forze in gioco agiscono per fare APRIRE la pinza, quindi solo a trazione. Perch? mai dovrebbe essere pericoloso fresare? Ovvio che va fatto SENZA viti per non rischiare di toccarle. Ripeto, le viti vanno messe DOPO la lavorazione! Il disco non arriva cos? in alto da richiedere tanta asportazione di materiale, Rombo ha esagerato con la lavorazione ma cmq sono sicurissimo che non avr? controindicazioni, il disco non arriva a toccare le viti

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      #32
      Originally posted by elio View Post
      fresare una pinza (senza mettere a vista le filettature dei perni ) non va bene: se ne ridure (togliendo materiale ? innegabile) il coefficiente di sicurezza strutturale di progetto e non ? dato sapere se (potrebbe anche non succedere) e quando pu? avere un cedimento... il risparmio vale il rischio?

      fresare fino a mettere a vista la filettatura poi ? assolutamente fuori luogo
      se leggi quello che ho scritto noterai che non ho detto che una volta fresate (senza scoprire i perni) si autodistruggeranno alla prima frenata
      ho scritto che la fresatura (realizzata in aderenza alla zona di applicazione degli sforzi di trazione della filettatora perno) ha ridotto il coefficiente di sicurezza del pezzo... quanto lo ha ridotto non ? dato saperlo a me, te o altri
      solo il progettista verificando il pezzo e ricalcolandone gli spessori e la distrubuzione delle tensioni potrebbe dirtelo

      ripeto
      il risparmio vale il rischio?


      scoprire le filettature va da s? che non ? ammissibile per quanto ci siano ancora filetti su cui impana il perno di accoppiamento

      p.s. sono un esaltato del "fai da te" ma non concepisco modifiche ai componenti strutturali e di sicurezza

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        #33
        Elio, quello che non capite è che quella NON E' LA ZONA DI APPLICAZIONE DELLE FORZE! Lo spessore che inficierebbe la sicurezza è quello delle pinze, cioè, se si andasse a lavorare la superficie di mezzeria si ridurrebbe lo spessore della pinza con, possibili e non calcolabili "a box" rischi di cedimenti.
        Ma noi lavoriamo sulla forma esterna...se i filetti scoperti fossero molti perderemmo in resistenza e rigidità, con una pelatina sicuramente no. Cmq io non ho mai detto di limare fino a scoprirli, anzi!
        La filettatura resta esattamente la stessa! E per la cronaca, nel punto "incirminato", non ci sono filetti ma si è nella parte liscia della vite...

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          #34
          Questa è una delle mie pinze, guardate la semipinza in alto, si dovrebbe vedere che la filettatura, cioè la parte che sostiene le forze di trazione, inizia ben dopo la superficie di accoppiamento...

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            #35
            m intrometto pure io..visto che è una modifica che ho sempre pensato di fare..e mai fatto per paura di qualche cedimento.
            Il fatto che nessuno abbia mai avuto nessun tipo di problema con questa modifica, nn vuole dire che nn possa accadere..e sinceramente ho sempre pensato che nn ne vale la pena.

            e poi chi ha detto che chi ha fatto sta modifica nn sia un fermone che nn metterebbe sottostress neppure i freni della bici?? ovviamente è un esempio.. ma se quando han progettato le pinze quel materiale c'era...meglio lasciarlo li a mio parere.


            quindi anke a mio avviso, piu che le pinze..meglio i dischi

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              #36
              Originally posted by alem74 View Post
              Questa è una delle mie pinze, guardate la semipinza in alto, si dovrebbe vedere che la filettatura, cioè la parte che sostiene le forze di trazione, inizia ben dopo la superficie di accoppiamento...


              alem
              è naturale che la filettatura c'è solo su uno dei due semigusci, altrimenti come farebbe a serrare se la filettatura fosse su ambo gli elementi?

              quello che voglio dire è che quei 2mm di filettatura attorno a TUTTO il perno non sono in eccesso nella zona verso il disco (ANZI), ci sono da progetto!
              l'eccentricità (la distanza del centro perni dall'ipotetico asse di rotazione dei semigusci coincidente con il punto più alto del profilo superiore dei semigusci) dei perni è massima proprio per minimizzare la forza di reazione nei perni di accoppiamento quindi lo spessore di materiale oltre il filetto verso il disco è il minimo ammissimile a progetto

              se lo riduci è a tuo rischio e pericolo

              se scopri il perno (su un semiguscio) ed il filetto (sull'altro semiguscio) è meglio che butti tutto

              le unioni bullonate sono parte del corso di teoria e tecnica delle costruzioni nella facoltà di ingegneria
              Last edited by elio; 25-06-08, 16:14.

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                #37
                Hai letto male...lo so bene che la filettatura è da una parte sola...ma in quella parte la filettatura non comincia in corrispondenza della mezzeria ma 5mm più sotto, oltre la sede del disco, dove la pinza non si va a toccare.
                Inoltre tu fai accenni ad ingegneria e parli di punto di rotazione? In quei perni?
                Lì non cè la benchè rotazione o tendenza ad essa. Lo sforzo a taglio è applicato ai bulloni che fissano la pinza al piedino.

                Ma se volete ragione a tutti i costi...lascio perdere...tanto ognuno fa come vuole.

                E per favore non tiriamo in ballo il discorso "se la casa le ha previste così..." perchè è campato in aria. ALlora la Nissin quelle pinze le progetta per le Honda quindi nada...e perchè allora, montandole, la frenata cambia RADICALMENTE? Mi volete dire che in Suzuki e in Tokiko non sono capaci a progettare?

                Il discorso cambiare i dischi, sul 1000 k1, non serve a niente...non a poco, proprio a niente! Se tieni le pinze originali puoi avere anche pompa dischi olio e pastiglie alieni...che uno qualunque con un paio di Nissin fresate e l'impianto orignale, dalla pompa ai tubi alle pasticche, frenerà meglio!

                E non parlo per sentito dire...l'ho provato sulla MIA pelle...anzi, l'ABBIAMO provato...stesse moto impianto frenante diverso...io avevo tutto tranne le pinze, il mio amico niente tranne le pinze...beh, io avevo problemi, lui faceva gli stoppies

                Lì non cede niente, se non fosse complicato brevetterei la modifica e darei anche la garanzia!

                Regà, non basta essere ingegnieri per avere ragione...neanche io ho preso la modifica alla leggera, ci ho studiato su con l'ufficio e il reparto macchine utensili...li non ci sono controindicazioni a fare la modifica...

                Non vi devo convincere, ci arrivate da soli se partite dal presupposto che potreste anche sbagliare...io ho fatto così quando mi sono posto il problema, ho fatto le mie verifiche e le ho fatte fare in parallelo in ufficio...poi le ho confrontate...e ho modificato!

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                  #38
                  alem, io ti do ragione in parte..infatti nn ti sto dicendo che la modifica nn funziona, ma solo che io personalemnte nn sono in grado di verificare la modifica, e quindi nn potendo fare test con sollecitazioni esatte, nn m fido di farla sulla mia moto.

                  detto questo.. volevo chiarire alcuni punti..che secondo me s sta facendo un po di confusione.


                  primo: nn serve per forza esser ingegneri..anke perche c sono molti appassionati che su certe cose riguardanti la meccanica ne sanno piu di alcuni ingegneri..qua nessuno chiede la laurea per poter parlare.

                  secondo: che ci sia solo sforzo a taglio in quei bulloni è perfettamente VERO.
                  NESSUN TIPO DI TORSIONE,se nn trascurabile.

                  ma appunto perche cè una forza di taglio.. quelle due viti cosi vicine alla fresatura nn mi convincono.. e in piu il materiale che si è andato a togliere, se nn sbaglio è andato ad assotiggliare la parete vicino la condotta dove passa l'olio.. che ovviamente quando si frena è in pressione..

                  altra cosa, è vero nn esagerare sul fatto che la modifica potrebbe dare problemi, ma è anke vero che è vero il contrario! cioè le pinze toschifo fanno veramente un po cacare.. pero la moto con le giuste modifiche FRENA! la mia gli stoppies ti assicuro che li fa pur avendo le pinze originali..e in fondo ai rettilinei ti assicuro che freno dove frenano molte altre moto piu blasonate a livello di freni. che poi si allunghi un po la leva..abbian un po meno felling ecc ti posso dare ragione.. ma nn è che bisogna metter giu i piedi.
                  Last edited by Cinghi; 25-06-08, 19:22.

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                    #39
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Hai letto male...lo so bene che la filettatura ? da una parte sola...ma in quella parte la filettatura non comincia in corrispondenza della mezzeria ma 5mm pi? sotto, oltre la sede del disco, dove la pinza non si va a toccare.
                    Inoltre tu fai accenni ad ingegneria e parli di punto di rotazione? In quei perni?
                    L? non c? la bench? rotazione o tendenza ad essa. Lo sforzo a taglio ? applicato ai bulloni che fissano la pinza al piedino.

                    Ma se volete ragione a tutti i costi...lascio perdere...tanto ognuno fa come vuole.

                    E per favore non tiriamo in ballo il discorso "se la casa le ha previste cos?..." perch? ? campato in aria. ALlora la Nissin quelle pinze le progetta per le Honda quindi nada...e perch? allora, montandole, la frenata cambia RADICALMENTE? Mi volete dire che in Suzuki e in Tokiko non sono capaci a progettare?

                    Il discorso cambiare i dischi, sul 1000 k1, non serve a niente...non a poco, proprio a niente! Se tieni le pinze originali puoi avere anche pompa dischi olio e pastiglie alieni...che uno qualunque con un paio di Nissin fresate e l'impianto orignale, dalla pompa ai tubi alle pasticche, frener? meglio!

                    E non parlo per sentito dire...l'ho provato sulla MIA pelle...anzi, l'ABBIAMO provato...stesse moto impianto frenante diverso...io avevo tutto tranne le pinze, il mio amico niente tranne le pinze...beh, io avevo problemi, lui faceva gli stoppies

                    L? non cede niente, se non fosse complicato brevetterei la modifica e darei anche la garanzia!

                    Reg?, non basta essere ingegnieri per avere ragione...neanche io ho preso la modifica alla leggera, ci ho studiato su con l'ufficio e il reparto macchine utensili...li non ci sono controindicazioni a fare la modifica...

                    Non vi devo convincere, ci arrivate da soli se partite dal presupposto che potreste anche sbagliare...io ho fatto cos? quando mi sono posto il problema, ho fatto le mie verifiche e le ho fatte fare in parallelo in ufficio...poi le ho confrontate...e ho modificato!

                    per carit?
                    fallo e consiglialo

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                      #40
                      Considerando le forze in gioco, mi sento di dire che le viti che serrano le 2 semipinze lavorano quasi esclusivamente a trazione.
                      Dico quasi esclusivamente in quanto, per ovvi motivi, la risultante delle forze dei pistoncini sar? "pi? vicina al perno ruota" rispetto alla retta passante per le 2 viti pi? vicine al disco (spero di essermi spiegato bene ).
                      In virt? di questa considerazione mi aspetto che le viti lavorino a trazione e che la zona di accoppiamento delle semipinze pi? lontana dal disco sia interessata da compressione. In tutto questo, la zona fresata, a mio avviso, non ? stressata.
                      Oggi per scrupolo ho smontato le pinze dalla forcella per guardarle.
                      La filettatura continua ben oltre la parte fresata, quindi quello non rappresenta un problema. Qualche dubbio mi ? invece sorto in merito al fatto che le viti, anche se in una zona limitata, sono a contatto con l'aria, la pioggia e tutto il resto.........

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                        #41
                        Rombo...ti sei spiegato meglio di me...secondo me Cinghi ha sbagliato a scrivere
                        Per le intemperie, beh, non credo che si possano avere problemi di sorta se non in millemila anni o con un uso i ncondizioni limite...ma considera che 4 viti da sostituire per scrupolo non saranno mai una spesa eccessiva, cosa che invece, un paio di pinze aftermarket, ti garantiscono almeno quanto la frenata.

                        Per il discorso "stoppies"...considera che ci sono k1 originali che frenano benissimo...altri che frenano male...e altri, come la mia ex moto ad esempio, che non frenano proprio!!!

                        Se no perchè ci saremmo impelagati in una sostituzione con tanto di modifica?

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                          #42
                          mmm veramente nn m son sbagliato a scrivere.. semmai ho sabgliato a considerare le forze su quelle pinze.. questo puo darsi.
                          in effetti sforzo a trazione potrebbe essere..ma secondo me cè pure taglio.(se nn sbaglio un lato della pinza spinge piu dell'altro(se no nn si spiegherebbe perche le pastigile interne si consumano sempre di piu)..quindi la differenza tra le 2 forze normali dei pistoncini che agiscoscono sul disco, per il coef di attrito..danno la differenza della forza di attrito tra i due semigusci della pinza.. che è perpendicolare alla forza normale..e anke alle viti in questione...il che m fa dire che li cè anke taglio)
                          ..poi nn ho mai studiato particolari meccanici..quindi le mie son solo supposizioni personali,forse sbagliate.. ma penso abbastanza logiche.

                          cmq nel dubbio..io la modifica nn la fò

                          saro mediamente fortunano ma la mia k1 un po di problemi li ha risolti..e i patemi per andarmi a divertire nn li voglio
                          Last edited by Cinghi; 26-06-08, 08:28.

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                          • Font Size
                            #43
                            Volevo solo dire una cosa rivolgendomi ad Alem,
                            ripeto che per me la modfica ? validissima e rinnovo i miei ringraziamenti per la guida e per averla condivisa con noi.
                            Mi sono sentito di esprimere la mia scietticit? senza la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma visto che siamo qu? per imparare ciascuno dall'altro mi sono sentito si esternarla, non ho mai detto che la modifica ? una ciofeca ho solo proposto la variante che prevede di tornire i dischi per un paio di mm, non si vede nulla, costa relativamente poco e non c'? rischio, forse non c'? anche nell'altro caso bh? non lo s? dire ... quando la faccio (perch? penso di farla) penso di procedere secondo la strada della tornitura ...
                            Questo ? quanto!
                            Ciau

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Cinghi View Post
                              mmm veramente nn m son sbagliato a scrivere.. semmai ho sabgliato a considerare le forze su quelle pinze.. questo puo darsi.
                              in effetti sforzo a trazione potrebbe essere..ma secondo me c? pure taglio.(se nn sbaglio un lato della pinza spinge piu dell'altro(se no nn si spiegherebbe perche le pastigile interne si consumano sempre di piu)..quindi la differenza tra le 2 forze normali dei pistoncini che agiscoscono sul disco, per il coef di attrito..danno la differenza della forza di attrito tra i due semigusci della pinza.. che ? perpendicolare alla forza normale..e anke alle viti in questione...il che m fa dire che li c? anke taglio)
                              ..poi nn ho mai studiato particolari meccanici..quindi le mie son solo supposizioni personali,forse sbagliate.. ma penso abbastanza logiche.

                              cmq nel dubbio..io la modifica nn la f?

                              saro mediamente fortunano ma la mia k1 un po di problemi li ha risolti..e i patemi per andarmi a divertire nn li voglio
                              Se le pinze funzionano a dovere, il consumo deve essere uniforme.
                              Ragionandoci, il taglio c'? ma nasce, a mio avviso per motivi diversi.
                              Infatti solo una semipinza ? attaccata ai piedini della forcella e quindi le viti che serrano le semipinze sono anch'essi sottoposti a taglio

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                                #45
                                si anke..anzi..ora che m ci fai pensare.. potrebbe essere sopratutto. ma cmq sia tutte le moto hanno un consumo nn perfettamente uniforme delle pastiglie.. e nn significa che nn funzionano a dovere. è normale. quindi si andrebbe ad aggiungere pure questo.
                                cmq sia siam daccordo che cè pure uno sforzo di taglio..e questo porta al solito dubbio..

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