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...modifica impianto frenante k1!
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Originally posted by Adamod View Postnon sono un ingegnere o un meccanico ... ma concordo con Alem74.
l impianto frenante , specie se si cammina come si deve , dev essere una sicurezza. limare la pinza mi sembra un po azzardato. ho sentito/visto piu volte lappare dischi piuttosto che mettere le mani sulle pinze.
Poi ... ognuno il suo ...
Originally posted by rombocupo77 View Post
Oh ragazzi ripeto per me la midifica è valida ma tornendo i dischi poi fate come volete hehe mica vi obbligo a seguire i miei consigli ... personalmente con una pinza del genere la moto non la muoverei neppure dal box a spintaLast edited by buzzy84; 24-06-08, 21:47.
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Originally posted by alem74 View PostBeh, se hai scaricato il mio manualetto avrai visto che io nono arrivato a scoprire le viti e ti posso garantire, se no non lo consiglierei su un forum, che anche nell'uso non si sono mai avuti contatti tra disco e pinze...e io il lavoro l'ho fatto nel box con un trapano a batteria, un dremel e tanta pazienza...
Altri miei amici hanno fatto lo stesso sempre "home made" e anche loro alle viti non sono arrivati...
Lo s? che lo spessore di accoppiamento alla fine ? molto maggiore per? la pinza si regge anche su una filettatura (quella della foto) che da una parte pu? contare su soli 2mm ... ci credo che non ? mai successo niente che vanno bene etc. ma credo anche nel fatto che quelle pinze siano state dimensionate non tenendo conto di eventuali "fresate" e credo anche nella legge di Murphy
Ma per avere una fresatura dritta e a quota fissa (per quanto possibile) come hai fatto alem ? (per curiosit? visto che non sono molto "pratico" )
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Originally posted by buzzy84 View PostO con buzzy84 ? Perch? sono io a dire di non toccare le pinze se non si fosse capito
Sono proprio loro ... sticaz se non le hai intaccate ... si vede una vite
Oh ragazzi ripeto per me la midifica ? valida ma tornendo i dischi poi fate come volete hehe mica vi obbligo a seguire i miei consigli ... personalmente con una pinza del genere la moto non la muoverei neppure dal box a spinta
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Originally posted by rombocupo77 View PostLa foto ? sfocata e non si capisce bene, ma la filettatura ? integra.
La cosa che mi preoccupa ? che si veda un pezzo di vite ... una vite per essere efficace deve avere una buona "camicia"
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Originally posted by buzzy84 View PostLa foto nitida me la ricordo bene se sei lo stesso di sv-italia
La cosa che mi preoccupa ? che si veda un pezzo di vite ... una vite per essere efficace deve avere una buona "camicia"
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Buzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco è un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi
Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sarà certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON è sollecitata!!!
un paio di giri di filettatura tengono millemila kg di sforzo a trazione!!!
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Originally posted by alem74 View PostBuzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco ? un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi
Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sar? certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON ? sollecitata!!!
un paio di giri di filettatura tengono millemila kg di sforzo a trazione!!!
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Beh, io quando ho fatto il lavoro e poi ho girato il mio "vademecum" ho esplicitamente detto di lavorare la pinza da assiemata e da smontata, per evitare la formazione di bave che compromettessero la chiusura e, allo stesso tempo, consentiva la verifica di quanto ci si avvicinava alle viti proprio per non toccarle...e che cmq io ho sostituito con viti 12.9
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Originally posted by alem74 View PostBuzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco ? un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi
Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sar? certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON ? sollecitata!!!
un paio di giri di filettatura tengono millemila kg di sforzo a trazione!!!
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Buzzy, quella è una pinza flottante...si usa negli enduro e nei paperini
Se mi segui ci arrivi da solo. Considera le due semipinze come due lastre fissate insieme tramite delle viti passanti e in mezzo due martinetti...secondo te, se spingo con i martinetti, dove agisce la forza?
Ora, se le due lastre non fossero perfettamente uguali, perchè dovrebbe fare la differenza?
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Originally posted by buzzy84 View PostE' un conetto abbastanza semplice mi sembra
Quello ? un punto molto sollecitato della pinza punto ... non serve aver nozioni di fisica/fisica tecanica/meccanica per capirlo ...
Avete presente come funziona una cella di carico ? Oppure stringete con due dita parallele un corpo rigido ... etc. etc. bh? ........
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Originally posted by alem74 View PostBuzzy, quella è una pinza flottante...si usa negli enduro e nei paperini
Se mi segui ci arrivi da solo. Considera le due semipinze come due lastre fissate insieme tramite delle viti passanti e in mezzo due martinetti...secondo te, se spingo con i martinetti, dove agisce la forza?
Ora, se le due lastre non fossero perfettamente uguali, perchè dovrebbe fare la differenza?
Dove agisce la forza ? I pistoncini spingono no ???? Principio di azione e reazione ... la risposta è che agisce sulle viti !!! Dove vado a fresare ? Vicino alle viti !!!!
Che poi non sia successo niente, tutti siano vivi, la modifica non abbia determinato casi di pinze compromesse non ci piove, ma che sia un punto critico su questo non solo ci piove ma grandina
La cosa che stò tentanto di dire è ... visto che tornire i ischi non costa e visto che una modifica lascia qualche dubbio l'altra no ... perché andarsi a complicare la vita ?
Ma poi per risolvere alla radice ... una bella coppia di Discacciati e passa la paura
Comunque non metto in discussione il fatto che "tenga botta" mi impurisce il fatto che dietro alla fresaa non ci siano conti e che nessuno (me compreso) sia in grado di confermare il fatto che non vi sia rischio nel fresare in quel punto ....
piss&loveLast edited by buzzy84; 25-06-08, 15:12. Reason: "Principio di azione e reazione" non "Principio di azione a reazione"
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Originally posted by buzzy84 View PostComunque non metto in discussione il fatto che "tenga botta" mi impurisce il fatto che dietro alla fresaa non ci siano conti e che nessuno (me compreso) sia in grado di confermare il fatto che non vi sia rischio nel fresare in quel punto ....
fresare una pinza (senza mettere a vista le filettature dei perni ) non va bene: se ne ridure (togliendo materiale ? innegabile) il coefficiente di sicurezza strutturale di progetto e non ? dato sapere se (potrebbe anche non succedere) e quando pu? avere un cedimento... il risparmio vale il rischio?
fresare fino a mettere a vista la filettatura poi ? assolutamente fuori luogo
ricordo diatribe di chi riparava i cerchi forgiati (magnesio o alluminio conta poco) trattandoli alla stregua di quelli fusi
salda qui, fresa l? ed il cerchio tornava ok... dimenticando per? che il forgiato ? fatto in maniera diversa dal fuso e che la casa produttrice quando gli dicevi che avevi stortato il cerchio forgiato ti diceva "buttalo senza mandarmelo neanche a controllo"
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Buzzy...mo provo a spiegarmi meglio. Citi il principio di azione/reazione, bene!
Allora, la forza di azione è quella che spinge i pistoncini verso il disco, la ua forza di reazione si ha in direzione opposta, ovvero verso le due semipinze, tende a farle aprire...ci siamo?
In questo momento le due superfici, se non fosse per la tenuta olio, si potrebbero anche aprire, ad impedire ciò intervengono le viti, esse vengono sollecitate a trazione opponendosi alla separazione delle semipinze.
Lavorando a trazione, le sollecitazioni si hanno in direzione opposta all'accoppiamento delle due superfici quindi, non solo non ci grandina e non ci piove, ma splende un bel sole caldo sul fatto che il punto da lavorare non sia sollecitato in alcun modo. per capirci, se lavorassimo le pinze per "stringerle" riducendo quindi la filettatura su cui tirano le viti avremmo un indebolimento, ma noi agiamo radialmente. Anche se dalla lavorazione si vedessero le viti non avremmo problemi, l'importante è che la vite entri e si avviti libera nella sua filettatura.
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