Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...modifica impianto frenante k1!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Comment

• Font Size
      Originally posted by Adamod View Post
      non sono un ingegnere o un meccanico ... ma concordo con Alem74.
      l impianto frenante , specie se si cammina come si deve , dev essere una sicurezza. limare la pinza mi sembra un po azzardato. ho sentito/visto piu volte lappare dischi piuttosto che mettere le mani sulle pinze.
      Poi ... ognuno il suo ...
      O con buzzy84 ? Perché sono io a dire di non toccare le pinze se non si fosse capito

Originally posted by rombocupo77 View Post
      Sono proprio loro ... sticaz se non le hai intaccate ... si vede una vite
      Oh ragazzi ripeto per me la midifica è valida ma tornendo i dischi poi fate come volete hehe mica vi obbligo a seguire i miei consigli ... personalmente con una pinza del genere la moto non la muoverei neppure dal box a spinta
      Last edited by buzzy84; 24-06-08, 21:47.

Comment

• Font Size
        Originally posted by alem74 View Post
        Beh, se hai scaricato il mio manualetto avrai visto che io nono arrivato a scoprire le viti e ti posso garantire, se no non lo consiglierei su un forum, che anche nell'uso non si sono mai avuti contatti tra disco e pinze...e io il lavoro l'ho fatto nel box con un trapano a batteria, un dremel e tanta pazienza...

Altri miei amici hanno fatto lo stesso sempre "home made" e anche loro alle viti non sono arrivati...
        Capisco ... ci? che voglio dire e che ho voluto dire ? che con 2 mm di spessore buono io non mi fiderei comunque
        Lo s? che lo spessore di accoppiamento alla fine ? molto maggiore per? la pinza si regge anche su una filettatura (quella della foto) che da una parte pu? contare su soli 2mm ... ci credo che non ? mai successo niente che vanno bene etc. ma credo anche nel fatto che quelle pinze siano state dimensionate non tenendo conto di eventuali "fresate" e credo anche nella legge di Murphy
        Ma per avere una fresatura dritta e a quota fissa (per quanto possibile) come hai fatto alem ? (per curiosit? visto che non sono molto "pratico" )

Comment

• Font Size
          Originally posted by buzzy84 View Post
          O con buzzy84 ? Perch? sono io a dire di non toccare le pinze se non si fosse capito

Sono proprio loro ... sticaz se non le hai intaccate ... si vede una vite
          Oh ragazzi ripeto per me la midifica ? valida ma tornendo i dischi poi fate come volete hehe mica vi obbligo a seguire i miei consigli ... personalmente con una pinza del genere la moto non la muoverei neppure dal box a spinta
          La foto ? sfocata e non si capisce bene, ma la filettatura ? integra.

Comment

• Font Size
            Originally posted by rombocupo77 View Post
            La foto ? sfocata e non si capisce bene, ma la filettatura ? integra.
            La foto nitida me la ricordo bene se sei lo stesso di sv-italia
            La cosa che mi preoccupa ? che si veda un pezzo di vite ... una vite per essere efficace deve avere una buona "camicia"

Comment

• Font Size
              La foto nitida me la ricordo bene se sei lo stesso di sv-italia
              La cosa che mi preoccupa ? che si veda un pezzo di vite ... una vite per essere efficace deve avere una buona "camicia"
              La parte di vite che si vede ? subito dopo l'accoppiamento delle 2 semipinze, cio? la vite continua ben oltre e si avvita correttamente nella semipinza

Comment

• Font Size
                Buzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco è un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi

Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sarà certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON è sollecitata!!!
                un paio di giri di filettatura tengono millemila kg di sforzo a trazione!!!

Comment

• Font Size
                  Buzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco ? un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi

Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sar? certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON ? sollecitata!!!
                  L'unico dubbio che avevo all'inizio era relativo alla possibilit? che la lavorazione avesse potuto innescare qualche cricca sulla vite, per? guardando da vicino si nota che la filettatura della vite non ? stata praticamente scalfita dalla fresa

Comment

• Font Size
                    Beh, io quando ho fatto il lavoro e poi ho girato il mio "vademecum" ho esplicitamente detto di lavorare la pinza da assiemata e da smontata, per evitare la formazione di bave che compromettessero la chiusura e, allo stesso tempo, consentiva la verifica di quanto ci si avvicinava alle viti proprio per non toccarle...e che cmq io ho sostituito con viti 12.9

Comment

• Font Size
                      Buzzy, una morsa e un buon lavoro di mano all'inizio, se sai usare la lima vai dritto...grossomodo...poi ho colorato con un pennarello superfice, ho presentato la pinza al suo posto e fatto girare la ruota, il disco levava il colore dove strusciava...e li, con il dremel e il trapano con una fresa cilindirca, lavoravo...il disco ? un cerchio, quindi non occorre andare drittissimi

Coem ripete Rombo, anche se scopri la zona dove passa la vite non ci sono problemi, le semipinze toccano in tutta la loro superfice, quindi la forza che applichi stringendo le viti la distribuisci su tutta la superfice, non sar? certo 1mm a dare problemi. Li la pinza NON ? sollecitata!!!
                      Rimango molto scettico su questa affermazione ... approfondir? ulterioremente il discorso (ora il tempo ? poco ...)

Comment

• Font Size
                        Buzzy, quella è una pinza flottante...si usa negli enduro e nei paperini

Se mi segui ci arrivi da solo. Considera le due semipinze come due lastre fissate insieme tramite delle viti passanti e in mezzo due martinetti...secondo te, se spingo con i martinetti, dove agisce la forza?

Ora, se le due lastre non fossero perfettamente uguali, perchè dovrebbe fare la differenza?

Comment

• Font Size
                          E' un conetto abbastanza semplice mi sembra
                          Quello ? un punto molto sollecitato della pinza punto ... non serve aver nozioni di fisica/fisica tecanica/meccanica per capirlo ...

Avete presente come funziona una cella di carico ? Oppure stringete con due dita parallele un corpo rigido ... etc. etc. bh? ........
                          Dicevo per ridere... cmq teoricamente ti darei anche ragione, ma all'atto pratico la modifica ? cos? banale che non c'? pericolo fidati.

Comment

• Font Size
                            Buzzy, quella è una pinza flottante...si usa negli enduro e nei paperini

Se mi segui ci arrivi da solo. Considera le due semipinze come due lastre fissate insieme tramite delle viti passanti e in mezzo due martinetti...secondo te, se spingo con i martinetti, dove agisce la forza?

Ora, se le due lastre non fossero perfettamente uguali, perchè dovrebbe fare la differenza?
                            Lo sò era per rendere l'idea ... è l'unico disegno che ho trovato ma era per esprimere ciò che stai dicendo tu ...

Dove agisce la forza ? I pistoncini spingono no ???? Principio di azione e reazione ... la risposta è che agisce sulle viti !!! Dove vado a fresare ? Vicino alle viti !!!!

Che poi non sia successo niente, tutti siano vivi, la modifica non abbia determinato casi di pinze compromesse non ci piove, ma che sia un punto critico su questo non solo ci piove ma grandina
                            La cosa che stò tentanto di dire è ... visto che tornire i ischi non costa e visto che una modifica lascia qualche dubbio l'altra no ... perché andarsi a complicare la vita ?

Ma poi per risolvere alla radice ... una bella coppia di Discacciati e passa la paura

Comunque non metto in discussione il fatto che "tenga botta" mi impurisce il fatto che dietro alla fresaa non ci siano conti e che nessuno (me compreso) sia in grado di confermare il fatto che non vi sia rischio nel fresare in quel punto ....

piss&love
                            Last edited by buzzy84; 25-06-08, 15:12. Reason: "Principio di azione e reazione" non "Principio di azione a reazione"

Comment

• Font Size
                              Comunque non metto in discussione il fatto che "tenga botta" mi impurisce il fatto che dietro alla fresaa non ci siano conti e che nessuno (me compreso) sia in grado di confermare il fatto che non vi sia rischio nel fresare in quel punto ....
                              chiarissimo

fresare una pinza (senza mettere a vista le filettature dei perni ) non va bene: se ne ridure (togliendo materiale ? innegabile) il coefficiente di sicurezza strutturale di progetto e non ? dato sapere se (potrebbe anche non succedere) e quando pu? avere un cedimento... il risparmio vale il rischio?

fresare fino a mettere a vista la filettatura poi ? assolutamente fuori luogo

ricordo diatribe di chi riparava i cerchi forgiati (magnesio o alluminio conta poco) trattandoli alla stregua di quelli fusi
                              salda qui, fresa l? ed il cerchio tornava ok... dimenticando per? che il forgiato ? fatto in maniera diversa dal fuso e che la casa produttrice quando gli dicevi che avevi stortato il cerchio forgiato ti diceva "buttalo senza mandarmelo neanche a controllo"

Comment

• Font Size
                                Buzzy...mo provo a spiegarmi meglio. Citi il principio di azione/reazione, bene!
                                Allora, la forza di azione è quella che spinge i pistoncini verso il disco, la ua forza di reazione si ha in direzione opposta, ovvero verso le due semipinze, tende a farle aprire...ci siamo?
                                In questo momento le due superfici, se non fosse per la tenuta olio, si potrebbero anche aprire, ad impedire ciò intervengono le viti, esse vengono sollecitate a trazione opponendosi alla separazione delle semipinze.
                                Lavorando a trazione, le sollecitazioni si hanno in direzione opposta all'accoppiamento delle due superfici quindi, non solo non ci grandina e non ci piove, ma splende un bel sole caldo sul fatto che il punto da lavorare non sia sollecitato in alcun modo. per capirci, se lavorassimo le pinze per "stringerle" riducendo quindi la filettatura su cui tirano le viti avremmo un indebolimento, ma noi agiamo radialmente. Anche se dalla lavorazione si vedessero le viti non avremmo problemi, l'importante è che la vite entri e si avviti libera nella sua filettatura.

Comment

X
                                Working...
                                X