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Problema misterioso al motore... (?)

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    #1

    Problema misterioso al motore... (?)

    L'ho postato in TeNNIca ma magari qualcuno di voi non ci passa mai di l?...

    ---------------
    Ieri mentre ero in giro con il miao amico 1000 K5 munito ? successa una cosa strana!

    Ad un certo punto, all'uscita da un paese, ha aperto il gas in una marcia alta, in 4a, a circa 4000 giri, e come la moto ha accennato ad accelerare, dopo 1/2 secondo di accelerazione, il motore ha perso potenza.

    Giocando con il gas si accorge, o meglio, crede, di andare a 3 cilindri e forse anche a 2, e la moto piano piano rallenta fino a fermarsi, mentre io da dietro vedo uscire copioso del fumo bianco dallo scarico...

    Scendo e penso subito alle guarnizioni della testata o a una valvola inchiodata.

    Ci fermiamo e cominciamo a bestemmiare intanto che chiamiamo l'amico con il furgone. Intanto infilo le dita nella la bocca dello scarico e il dito ? palesemente unto di olio. E intanto il mio amico che si ? seduto, vede che dalla giunzione collettore-scarico, sotto la moto, gocciola olio! Le bestemmie si sprecano...

    Passano 5 minuti e il mio amico gi? sclerato, viene la voglia di provare ad accendere la moto, per sentire se c'? qualche rumore di valvola macinata, ma...

    La moto si mette in moto, dopo qualche colpo, regolarmente, lasciando un p? puzza di benzina come si fosse ingolfata!

    Dopo il primo momento di sorpresa realizziamo che la moto gira regolarissima e piano piano cominciamo a dare sgasate per sentire eventuali rumori sinistri ma... niente!

    Decidiamo di provare a partire cautamente ed avviarci verso la mia officina, con l'orecchio sempre allungato al motore. Provo a guidarla io e con molta progressione ocmincio ad accelerare e a portarla su di giri.

    La moto marcia normalmente e non ha nessun problema.. boh?

    Arriviamo in officina e smonto lo scarico ed in effetti c'? qualche goccia di olio accumulata sulla fine del collettore (dove c'? l'exup) ma non quanto credevamo. Smonto anche l'airbox per verificare filtro e condotti di immissione ma nulla, niente olio sputato fuori. Il mistero si infittisce.

    Rimontiamo tutto e andiamo in colina a fare un collaudo qualche sparata nelle marce basse. Beh... gniente! La moto ? irreprensibile e gira come un orologio, nessun problema, nessun trafilamento, nessun fumo bianco, nessuna incertezza di erogazione...

    Ricapitolando:

    - in una accelerazione media (non manata di gas) dai 4000 giri, la moto perde potenza

    - Sembra vada a 3 cilindri e rallenta
    - Sembra vada a 2 e il motore fa fatica a prendere giri "morendo"
    - Fuoriuscita di fumo bianco
    - Olio sulla bocca dello scarico
    - Olio che gocciola da sotto, nella giunzione scarico-collettore.
    - Dopo 10 min si rimette in moto normalmente come se nulla fosse (odore di benzina).
    - Nessun rumore o rumorino diverso dal solito.
    - Alle verifiche qualche goccia di olio dentro lo scarico e nulla nell'airbox e/o condotti di immissione.
    - Tirata per il collo la moto non fa una piega

    Secondo me c'? stato un trafilaggio di qualche genere di olio nelle camere di combustione che ha bagnato le candele (e questo spiega la perdita di potenza a 3 e poi a 2 cilindri) e ingolfato la moto. Ma non ho mai avuto un'esperienza simile, o meglio, mi ? capitata m ala moto aveva poi un guasto grave!

    Secondo voi che czz ? successo?

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    #2
    sicuramente quando ha fatto rifornimento c era della benzina sporca o mescolata con gasolio a me era capitato di far rifornimento da un piccolo distributore in un paesino di montagna da li ha cominciato a fumare parecchio non ai livelli del tuo amico svuotato il serbatoio e rifatto il pieno da un altra parte la moto ha smesso di fumare

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      #3
      propendo anch'io per il trafilaggio

      acqua, olio o tutti e due (il fumo bianco è acqua, l'olio è più azzurrino)

      Per me c'è da controllare la guarnizione della testata come minimo

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        #4
        Magari gli si era bagnata una candela..

        Avete fatto benzina agricola?


        OT:Ultrone.. mandami i fianchetti del codone va.. fammi prezzo.. o me li porti al pranzo del 22?

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          #5
          La guarnizione della testata è ok, e fosse quella lo rifarebbe!

          Invece è stato un fenomeno improvviso, e l'olio sulla giunzione scarico-collettore non era mischiato ad acqua o benzina, ma olio-olio! Una volta ripartita la moto fatti 20 km di tirate senza il minimo problema!

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            #6
            OT. Davide per i fianchetti ti mando una foto prima perchè al cazzetto che si infila vicino alle frecce (la punta in plastica) è mezzo rotto nel senso che invece di essere lungo 1 cm è lungo solo 0,5cm, ma è un coso che una volta infilato non si vede, però per correttezza te lo faccio vedere in foto. Per il resto sono a posto, con tutti gli attacchi integri e senza nessuna riga.

            Per il prezzo ti fò 90e compresa spediz. e vedo di regalarti, visto che ti serve, un sottocodone oriGGinale con una venatura ma oltre a quello è a posto.
            Last edited by Ultrone; 14-06-08, 08:51.

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              #7
              ot

              mito hai chiamato il ristorante?

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                La guarnizione della testata ? ok, e fosse quella lo rifarebbe!

                Invece ? stato un fenomeno improvviso, e l'olio sulla giunzione scarico-collettore non era mischiato ad acqua o benzina, ma olio-olio! Una volta ripartita la moto fatti 20 km di tirate senza il minimo problema!
                comunque una perdita c'? stata...

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                  #9
                  Propendo anch'io per benzina schifosa o qualcosa dall'air box con conseguente bagno candele e dunque tanta benza incombusta che finisce nello scarico...

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                  • Font Size
                    #10
                    E' successa una cosa simile anche a me una volta, ma l'avevo accesa da neanche un minuto..momenti di panico, poi dopo qualche tentativo si ? riaccesa come niente fosse

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Propendo anch'io per benzina schifosa o qualcosa dall'air box con conseguente bagno candele e dunque tanta benza incombusta che finisce nello scarico...

                      Probabile...ma ultrone credo fosse sicuro che si trattasse di olio....
                      L'olio negli scarichi ci arriva solo trafilando da qualche guida valvole...e deve essere anche in quantit? molto abbondante, altrimenti verrebbe bruciato con la combustione!

                      La guarnizione testa in genere fa altri tipi di scherzi temperature a cannone, fuori uscita del liquido di raffreddamento dalla vaschetta di recupero e comunque nell'olio si vedrebbero tracce di acqua...!!(almeno credo)

                      Strana sta cosa che ? successa...se trattasi veramente di olio!!

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                        #12
                        Ultrò.. ottimo... vai che piglio tutto.. portami tutto domenica prossima!

                        Fa venire anche il tuo amico col SUZU!

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                          #13
                          mitoooo

                          il ristoranteeeeeeee!!!!!

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                          • Font Size
                            #14
                            Oggi, dopo un pieno di V-Power con additivo pulisci-iGNiettori della STP, motore a manetta tutto il giorno. Problemi ZERO.

                            Per cui deduco che chi aveva ipotizzato un rifornimento di benzina skifosa, magari allungata con olio, gasolio o altre porcate (ho scoperto che i piccoli gestori benzinai buttano di tutto dentro la cisterna della benza!), aveva intuito giusto.

                            P.S. Ma qualcuno di voi lo cambia mai il filtro della benzina dentro il serbatoio?
                            Last edited by Ultrone; 14-06-08, 20:48.

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