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ZCOO... bastarde o divine?

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    #61
    Originally posted by Ognibene Spa View Post
    Ciao The One,

    1000km possono essere pochi, oppure possono non esserlo, dipende sempre come vengono fatti.
    In ogni caso, l'usura determinata da un disco wave ? nettamente diversa da quella di un disco tradizionale, senn? ZCOO non avrebbe pensato alla doppia mescola, proprio in funzione del disco.

    quindi sono irrecuperabili?

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      #62
      Originally posted by Ognibene Spa View Post
      Ciao Martino,

      Siamo costretti a porre la stessa domanda pure a te: hai pulito in maniera precisa i dischi con alcol prima di installare le pastiglie ?



      Un nostro collega ha proprio una Zetona come la tua, e con le ZCOO ha rinunciato pure a installare i tubi in treccia: frena gi? tanto pure cos?!
      Per? di rumori o fischi nessuna traccia...
      Verifica lo stato di pulizia dei tuoi dischi, e facci sapere...

      ognibene Spa
      S?, mi sono raccomandato con il mecca/gommista di pulire strabene i dischi con l'alcool e quando ho ritirato la moto ho verificato che erano belli puliti.

      Su un altro thread vi ho chiesto anche lumi sulla mescola, visto che mi hanno inviato il modello specifico per la mia moto, ma risultano essere ex-c, nonostante i dischi originali.

      Tuttavia, ribadisco che la moto frena eccome, solo il tipico rumore che alcune pastiglie (tipo le originali honda) producono durante la frenata con queste sembra molto forte, ma nulla che incida sul frenare

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        #63
        Originally posted by THE ONE View Post
        quindi sono irrecuperabili?
        Non ? facile dare indicazioni precise senza poter vedere dal vivo il materiale, ma a giudicare dalle tue parole diremmo che ? proprio cos?...


        Originally posted by Martino View Post
        S?, mi sono raccomandato con il mecca/gommista di pulire strabene i dischi con l'alcool e quando ho ritirato la moto ho verificato che erano belli puliti.

        Su un altro thread vi ho chiesto anche lumi sulla mescola, visto che mi hanno inviato il modello specifico per la mia moto, ma risultano essere ex-c, nonostante i dischi originali.

        Tuttavia, ribadisco che la moto frena eccome, solo il tipico rumore che alcune pastiglie (tipo le originali honda) producono durante la frenata con queste sembra molto forte, ma nulla che incida sul frenare
        Le N006, ovvero le pastiglie che monti tu, vengono prodotte solo in mescola EX-C, stessa cosa che avviene anche per le nuove pinze Yamaha R1 07-08 (ovvero le S002), in quanto dai test effettuati sia con disco standard che con disco wave sono risultate le pi? performanti, e quindi prodotte in una sola configurazione.

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          #64
          Ottimo, grazie.
          Anche per la rapidità di risposta

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            #65
            con tutto questo parlare di queste pastiglie mi ? venuta voglia di provarle sulla mia moto ... ma dubito che le facciano per la mia ZX-6R 2001 ...

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              #66
              Originally posted by megatiker75 View Post
              con tutto questo parlare di queste pastiglie mi ? venuta voglia di provarle sulla mia moto ... ma dubito che le facciano per la mia ZX-6R 2001 ...
              Provale, non te ne pentirai.

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                #67
                Solo un consiglio,
                non " disinfettatli " i dischi con l'alcool ... puliteli con lo sgrassatore per freni che ? pi? efficace

                Il solo alcool non rimuove completamente i residui.

                Esistono in commercio di diverse marche, forse anche la Ognibene fornisce questo prodotto.

                vv

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                  #68
                  Io monto solo ed esclusivamente pastiglie ZCOO ai miei clienti...prima però ho voluto provarle personalmente con due moto diverse con una suzuki k3 che ha le 4 pastiglie in strada (cisa, serravalle e vel trebbia) e poi per essere sicuro a Brno su una cbr 1000 ben preparata di motore e sospensioni pompe e tubi in treccia ma con dischi originali.

                  Sono giunto alla conclusione che sono pastiglie davvero ottime ma richiedono un certo "mestiere" per essere installate a dovere prima di montarle bisogna pulire i dischi con un prodotto specifico io uso POWER BRAKE CLANE della Motorex anche i pistoncini andrebbero ben puliti....il fatto è che hanno una superficie durissima e frenano grazie a una composizione fatta da micro mollecole e se nell'impianto frenante è presente polveri residue si possono avere dei piccoli problemi (fischi, vibrazioni, cambiamento del colore dei dischi) la cosa sparisce non appena tutte le polveri di altre pastigli spariscono ecco perchè è assolutamente consigliabile pulire bene il tutto prima di montarle.

                  su circa 60 moto a cui le ho montate in due mesi l'unica con cui ho avuto dei problemi (molto leggeri) è stato un Ducati 749 ma perchè secondo il mio parere aveva dei dischi estremamente sottili e il disco diventava un pelo scuro.

                  comunque in officina le ZCOO hanno sostituito tutte le altre pastiglie sia per strada che per pista...è di fondamentale importanza però montare la mescola precisa in base al tipo di disco se normale o a margherita...

                  Le uniche pastiglie che utilizzo ma solo per un uso in pista estremo sono le Performance Friction totalmente in carbonio o le Brembo Z04 ma solo per le pinze brembo monoblocco P4 con pistoncini da 32-36 o le P4 da 36..ma quest'ultime costano tantissimo perchè sono pastiglie super esclusive...

                  Quindi promuovo le ZCOO sia per l'uso stradale che per l'utilizzo in pista amatoriale-semiprofessionale finchè non si voglia raggiungere livelli di perfomance estremi da veri professionisti..

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                    #69
                    Se fai il meccanico credo che frai questa procedura per tutte le moto a cui monti pastiglie, che siano Zcoo e SBS ecc.. è buona norma e buon senso farlo! Personalmente io non ho fatto quello che tu hai chiamato"Mestiere" , ho smontato le vecchie Carbon finite, ho lavato con acqua il tutto, ma solo perkè stavo lavando la moto e ho montato, rodaggio fino alla pista una 20ina di Km e via a frenare come si deve. E ancora tutte le pasticche sono fatte di microelementi che compongono la mescola e grazie a questi frenano.

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                      #70
                      Originally posted by Demi View Post
                      Se fai il meccanico credo che frai questa procedura per tutte le moto a cui monti pastiglie, che siano Zcoo e SBS ecc.. ? buona norma e buon senso farlo! Personalmente io non ho fatto quello che tu hai chiamato"Mestiere" , ho smontato le vecchie Carbon finite, ho lavato con acqua il tutto, ma solo perk? stavo lavando la moto e ho montato, rodaggio fino alla pista una 20ina di Km e via a frenare come si deve. E ancora tutte le pasticche sono fatte di microelementi che compongono la mescola e grazie a questi frenano.
                      Bravo ? proprio cos? che bisogna fare......il problema ? capire quante persone amano la moto in questo modo.....per farsi uno "sbattimento" del genere....per me il lavoro ? passione per tanti altri ? una cosa un pochino diversa......

                      Comunque hai capito perfettamente il concetto di come avviene la frenata...e del potere decelerante dei vari materiali utilizzati......cosa che non ? da tutti...complimenti

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                        #71
                        Originally posted by Pani View Post
                        Bravo è proprio così che bisogna fare......il problema è capire quante persone amano la moto in questo modo.....per farsi uno "sbattimento" del genere....per me il lavoro è passione per tanti altri è una cosa un pochino diversa......

                        Comunque hai capito perfettamente il concetto di come avviene la frenata...e del potere decelerante dei vari materiali utilizzati......cosa che non è da tutti...complimenti

                        Mi puoi illustrare meglio la procedura di pulizia dei dischi che adoperi? Io mi sono trovato benissimo con le ZCOO (come scritto in precedenti interventi). L'unico neo è stato un problema di fischi ma solo su moto Kawasaki (ZX-6R 05 e ZX 10R 04). Sulla Suzuki del mio amico nessun problema.
                        Premetto di averle cambiate sempre io e sempre nello stesso modo, quindi è quanto mai singolare che alcune volte fischino ed altre no...
                        Comunque dopo l'esperienza con le prime pastiglie che fischiavano, sull'altra Kawasaki ho pulito i dischi con alcool e carteggiato leggermente con carta a grana media/grossa... non ricordo ma mi sembra 200 o giù di lì. Carteggiato è un parolone, diciamo che lo leggermente "grattata" per togliere eventuali residui ma senza troppa convinzione... risultato: hanno fischiato anche sull'altra Kawasaki!

                        Allora, ti rifaccio la domanda iniziale, qual'è il modo "giusto" per pulire adeguatamente l'impianto frenante prima di mettere le ZCOO?

                        Grazie!
                        Last edited by xsandrox; 14-06-08, 22:12.

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                          #72
                          ciao,
                          io per la pulizia dei dischi uso la 800 ad acqua e poi una volta asciugati per bene , un pulitore per freni per rimuovere i residui .
                          La 800 e molto fine e non riga i dischi ma ti assicuro che pulisce veramente di fino .
                          Per le pinze le lavo per bene con acqua tiepida saponata e uno spazzolino da denti .

                          VOLEVO PASSARCI ANCHE IL FILO INTERDENTALE MA NON CE L'HO FATTA ;D


                          Ma gia' che ci siamo ci sono le ZCOO in mescola EX per un CBR 1000 RR del 2007 ?

                          Grazie

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