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[help] Pu? essere solo la batteria?

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    #1

    [help] Pu? essere solo la batteria?

    Ieri dovevo portare la moto a cambiare le gomme (peraltro da un ladrone perch? mi avrebbe rapinato ma a meno nessuno mi avrebbe fatto il lavoro ) e quando cerco di accenderla la moto da i numeri... mi spigo:
    Giro la chiave e invece di fare il check sento un bel rumoraccio di rel? provenire dalla coda , tolgo subito il contatto pi? o meno con questa espressione
    Lascio il tempo alla moto di riflettere sui suoi errori e riprovo, stesso discorso
    Preso dallo sconforto telefono al gommista e gli dico che mi rifar? vivo appena la moto sar? in condizione di arrivare in officina, metto gi? e riprovo, ok mitico fa il check tiro la frizione premo lo start e mi si spegne tutto
    Mi dico ok batteria cotta e provo ad accenderla a spinta.. nel mentre mi domando come possa essere che la batteria mi abbandoni in meno di un mese, tutto l'inverno non ha fatto una piega poi l'ho usata con qualche giro lungo, hai voglia se si ? ricaricata, poi il tempo e qualche impegno mi ha costretto all'inattivit? motociclistica ma ripeto meno di un mese ferma
    Spingo la moto su dalla salitina del garage, contatto, mi lancio gi?, mollo frizione e.... nulla, orribile rumore che potete sentire cercando di far partire la moto a spinta con l'interruttore su off e spia FI accesa
    Ripeto e idem...
    Triste e sconsolato rimetto la moto sui cavalletti e attendo lumi, da voi e dal mio meccanico appena riesco a passarci..
    Quello che non mi convince ? che a spinta non parte, slittasse la frizione antisaltellamento capirei ma il fatto che la ruota giri, il motore pure ma non parte mi fa alquanto pensare male...
    Che mi dite oh illuminati di codesto forum?
    Grazie mille

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    #2
    non credo che tu riesca a far partire la moto a spinta....smonta la sella e controlla che la batteria sia ben avvitata , qualche volta con delle sollecitazioni i morsetti si mollano un pò e non te ne accorgi a vista, prendi un cacciavite e dagli una stretta, e poi riprova...cmq ripeto che a spinta non credo che parta, un pò come le macchine di adesso, fosse stata a carburatori ( come la mia cbr600f del 99 ) potevi andare in giro anche senza batteria....

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      #3
      onestamente mi faceva lo stesso giochetto la mia vecchia srad
      quando misi un cavo di collegamento esterno per avviarla in caso di batteria out
      mi faceva il check pero' quando provavo ad avviarla si spengeva tutto
      levai tutto e torno' come nuova

      prova a staccare la batteria e pulire i contatti magari riparte

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        #4
        Originally posted by mikyumm View Post
        non credo che tu riesca a far partire la moto a spinta....smonta la sella e controlla che la batteria sia ben avvitata , qualche volta con delle sollecitazioni i morsetti si mollano un p? e non te ne accorgi a vista, prendi un cacciavite e dagli una stretta, e poi riprova...cmq ripeto che a spinta non credo che parta, un p? come le macchine di adesso, fosse stata a carburatori ( come la mia cbr600f del 99 ) potevi andare in giro anche senza batteria....
        anche io proverei cos?, mi successe un 5 agosto alle 4 di mattina in partenza x le vacanze con gi? la moto caricata ......................... poi lampo di genio, una stretta ai morsetti a via

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          #5
          La batteria pu? partire anche all'improvviso se cede una piastra.

          A spinta difficilmente una moto ad iniezione parte.

          Controlla i morsetti, la tensione della batteria e la sua capacit? con apposito strumento se vuoi levarti ogni dubbio.

          Prova ad avviare il motore con un'altra batteria o con dei cavi se vuoi risparmiare tempo.

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            #6
            Se la tensione della batteria non è corretta o cmq insufficiente.....non metti in moto una fava....
            Last edited by Icaro; 06-06-08, 11:23.

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              #7
              Grazie, la batteria era ben collegata quindi l'ho levata e messa sotto carica, appena posso (periodo incasinatissssssssimo) la rimonto e vediamo, se parte era solo quello
              Secondo il meccanico comunque è solo la batteria...
              Son andato tranquillo con la partenza spinta perchè il mio vecchio cbr600fs (che era ad iniezione) a spinta c'è partito diverse volte, si era cotta la batteria e avevo bisogno di usarla comunque..
              Secondo il meccanico è stato un bene che non sia riuscito ad accenderla, avrei rischiato di giocarmi l'alternatore.. vi risulta?
              Se a qualcuno interessa settimana prossima vi saprò dire cim'è andata a finire

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                #8
                Originally posted by Thunder-Rage View Post
                Secondo il meccanico ? stato un bene che non sia riuscito ad accenderla, avrei rischiato di giocarmi l'alternatore.. vi risulta?
                Non saprei... sulla mia ex 600 K1, mi era saltata la batteria, sulle prime pensavo fosse solo un po' scarica, cos? l'ho fatta partire a spinta, poi raggiunti gli amici per il giro consueto, spenta non ? ripartita. Ho pensato non fosse riuscita a caricarsi, quindi siamo partiti comunque per il giro... fatti 150 km ci fermiamo... e ancora niente. Allora le abbiamo dato l'estrema unzione... cmq, in una domenica mattina, l'ho fatta partire 4 volte a spinta, sempre partita e non si ? rotto niente... misteri della fede!

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                  #9
                  Mah io ultimamente ho visto amici in pista che con la batteria al minimo riuscivano a farle partire a spinta un gsx-r1000k5 e un 954 ... certo che la batteria ci deve essere anche di poco, se hai i morsetti lenti o staccati non partir? mai

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                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    La batteria pu? partire anche all'improvviso se cede una piastra.

                    A spinta difficilmente una moto ad iniezione parte.

                    Controlla i morsetti, la tensione della batteria e la sua capacit? con apposito strumento se vuoi levarti ogni dubbio.

                    Prova ad avviare il motore con un'altra batteria o con dei cavi se vuoi risparmiare tempo.
                    Quotone, ricorda che se parte con i cavi, o un'altra batteria e la tua ? morta del tutto per cedimento di una piastra come dice Franki;

                    ... pu? esser che si spenga appena stacchi l'alimentazione, di fortuna

                    provato personalmente su un K1..

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                      #11
                      Potrebbero essersi ossidati i morsetti, quindi magari gratalli con un po' di cartavetrata e dello svitol

                      Potrebbe essersi benissimo bruciato un elemento interno

                      Misurala con un tester e vedi che succede
                      Last edited by GMR; 06-06-08, 21:12.

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                        #12
                        Morsetti tutto ok, e pure la batteria a quanto pare
                        Caricata, montata, ? partita subito
                        Ora resta da vedere se tiene, mi ha mollato un p? troppo in fretta soprattutto contando che l'inverno l'ha passato senza fare una piega e assicuro che l'ho accesa davvero poco
                        Mass? dai ottimismo! Ora nuovo appuntamento dal gommista e via sti aborti di bt014

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                          #13
                          Originally posted by Thunder-Rage View Post
                          Morsetti tutto ok, e pure la batteria a quanto pare
                          Caricata, montata, è partita subito
                          Ora resta da vedere se tiene, mi ha mollato un pò troppo in fretta soprattutto contando che l'inverno l'ha passato senza fare una piega e assicuro che l'ho accesa davvero poco
                          Massì dai ottimismo! Ora nuovo appuntamento dal gommista e via sti aborti di bt014

                          Allora probabile fosse solo un pò giù di tono, ora pero' controlla che l alternatore carica correttamente, dovresti misurare a motore accesso una tensione intorno ai 14-15 volts sui 5.000 giri
                          Last edited by GMR; 09-06-08, 07:20.

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                            #14
                            Originally posted by GMR View Post
                            Allora probabile fosse solo un p? gi? di tono, ora pero' controlla che l alternatore carica correttamente, dovresti misurare a motore accesso una tensione intorno ai 14-15 volts sui 5.000 giri
                            Grazie, prover? appena il lavoro mi lascia vivere
                            So che ? stato un post da pirla ma il comportamento del gixxer a batteria a terra ? decisamente diverso da quello del mio vecchio cbr, talmente diverso che mi ha fatto temere di avere un qualche guasto, sperando di non essere smentito prossimante per ora posso dire MEGLIO COSI'

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                              #15
                              Originally posted by Thunder-Rage View Post
                              Grazie, prover? appena il lavoro mi lascia vivere
                              So che ? stato un post da pirla ma il comportamento del gixxer a batteria a terra ? decisamente diverso da quello del mio vecchio cbr, talmente diverso che mi ha fatto temere di avere un qualche guasto, sperando di non essere smentito prossimante per ora posso dire MEGLIO COSI'

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