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Problemi con catena GSX-R 750 k7

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    #1

    Problemi con catena GSX-R 750 k7

    Ciao a tutti,
    ho un problema con la catena della mai GSX-R 750 del 2007.
    .
    Premetto che sul 636 che avevo prima ho fatto 32.000 Km in due anni e la catene era ancora in ottimo stato, questo per dire che credo di essere "regolare" ad ingrassare la catena e controllarne il tiro.

    Vengo al punto: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perché era completamente smagliata! Avevo già segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro è stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro è sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
    Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit EK (con 1 dente in meno di pignone).

    Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
    - la catena nuova sta già iniziando a rovinarsi perché in un punto (che è sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena è più tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
    - Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
    - Il disco dietro (che avrò usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perché all'interno le pastiglie toccano solo per metà disco e l'altra metà non si è mai "accoppiata" con la pastiglia

    Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...

    Adesso, dopo avervi annoiato per 10 minuti, avete idea di cosa potrebbe essere che mi "distrugge" anzitempo la catena?

    Grazie.
    Last edited by Ascao; 29-05-08, 21:47.

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    #2
    ma la ruota è montata in asse??
    la moto non tira magari leggermente da una lato??
    se fosse montata leggermente disassata la catena lavorerebbe male ed il disco anche e sarebbe giustificata l'usura anomala.
    guarda se i denti della corona sono piatti o smussati in diagonale

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      #3
      Quello che ho notato io ? che da originale era troppo tirata.
      Il mio amico Cristian che lavora in officina Suzuki, mi ha dteto che sul K7 spesso si ? verificato questo problema....
      se per? tu l'hai gi? cambiata non pu? succedere nuovamente

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        #4
        Mha...mi sembra molto strano sto problema...
        ...a mio parere, vedendo la resa che sta avendo nella mia moto, la catena originale sar? capace di percorrere anch 90.000Km!!!
        Manco i catenacci da stalla delle vecchie R6 erano cos? resistenti...sar? il mio amore e la mia infinita cura che la fanno durare cos? tanto!

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          #5
          se era una 520 ed è usata anche sotto l'acqua è da cambiare per degrado... ed è anche normale
          ma l'originale a 11.000 non è normale... oltretutto l'originale è una DID e dura almeno il doppio dei km fatti da te

          ti metto delle indicazioni su cui riflettere

          1) una volta fatta la tensione catena corretta e serrati i perni e controdadi dei registri e l'asse ruota è assolutamente improbabile (impossibile non c'è nulla) che la catena si tenda di più da sola... al limite (se si allenta un registro e l'asse) prende ancora più gioco perché la trazione applicata dalla catena tira la ruota verso il fulcro del forcellone ed anche perché l'allentamento dell'asse fa allargare il forcellone ed aumentare il lasco

          2) l'aumento di tensione su una zona della catena testimonia il grippaggio delle maglie in quella parte (lo puoi anche controllare a mano)... in genere sempre causato da degrado fisiologico (catene racing che prendono sporco o acqua) o manutenzione carente

          3) la tensione l'avete certo fatta riverificandola ad asse correttamente serrato; avrai sicuramente notato che se fai la tensione catena a perno asse lento tirandolo l'asse arretra e tensiona maggiormente la catena

          4) chiaramente il lasco catena che avete dato era sufficiente

          Last edited by elio; 30-05-08, 05:37.

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            #6
            Per quel che riguarda l'asse delle ruota faccio riferimento alle tacche di regolazione sul forcellone facendo in modo di regolare i registri in modo identico da ambo i lati. Potrebbero esserci dei difetti sul forcellone e le tacche non sono precise? Ma come faccio ad accorgermene?
            Se la ruota gira storta si dovrebbero essere rovinati i denti della corona mentre sia quelli dell'originale che quelli passo 520 sono normalmente usurati (anzi la corona nuova con soli 3000 Km ha i denti praticamente nuovi, ho anche provato a pulirla per bene con del gasolio per togliere tutta la sporcizia e vedere bene tutti i denti ma non ho visto anomalie)

            Il tiro catena ho anche provato, dopo aver cambiato la catena originale, a regolarlo con mio padre seduto sulla moto. Alla peggio potrei averla lasciata un po' troppo molla ma mi sento di escluderlo perch? durante la marcia non ho mai sentito che "sbatteva" o dava dei colpi in ripresa

            Per quel che riguarda la catena nuova che risulta avera gi? qualche maglia grippata posso dire di non avere mai preso acqua e di provvedere ad ingrassarla ogni 500-600 Km al massimo o comunque sempre prima di un giro pi? lungo della normale galoppata in Langa ... E' comunque una catena con X-ring e non dovrebbe essere assolutamente normale che se prendo acqua a 3000 km ? gi? da buttare. Giusto?

            Se vi vengono idee sulle possibili cause ...

            Grazie a tutti per le risposte

            Ciao.

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              #7
              1- hai controllato che sul lato sinistro del perno ruota posteriore ci sia il distanziale?

              2- verifica che il perno ruota sia in buono stato e dritto.

              3- verifica che il forcellone sia dritto e montato in asse col telaio. Potrebbe essere un problema originario della moto, assemblata male, ma risolvibile.

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                #8
                io per sperienza(perchè mi è successo) direi di controllare che i distanziali siano stati montato nel verso giusto perchè gli stessi all'esterno hanno delle bavette, non vorrei che fosse successo come a me che misi un distanziale con la bavetta all'intero e quindi l'asse nel mozzo era storto
                Last edited by nettid; 30-05-08, 10:38. Reason: correzione

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                  #9
                  Originally posted by nettid View Post
                  io per sperienza(perch? mi ? successo) direi di controllare che i distanziali siano stati montato nel verso giusto perch? gli stessi all'esterno hanno delle bavette, non vorrei che fosse successo come a me che misi un distanziale con la bavetta all'intero e quindi l'asse nel mozzo era storto
                  Non credo, per? verifico sicuramente appena arrivo a casa in serata...
                  Grazie per la dritta!

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                    #10
                    Controlla la distanza del perno posteriore con un calibro, intendo i 2 registri

                    Altra cosa, controlli il tiraggio quando tutti i dadi sono serrati??Il portacorona e la corona sono montati bene ???

                    Traguarda la catena da dietro e vedi se e' bene in linea con il pignone...

                    Il dado che serra il pignone e' ben stretto ???

                    Questo e' quello che mi viene in mente e che controllo solitamente quando rimonto la ruota dietro

                    A un amico con un 636 stesso problema, catena da buttare a 12.000 km....Il genio del meccanico (ufficiale kawasaki) ha lasciato una differenza di 1 CM e la catena lavorava storta, con tutti i rischi che ne conseguono

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                      #11
                      Originally posted by GMR View Post
                      Controlla la distanza del perno posteriore con un calibro, intendo i 2 registri
                      Non ho capito cosa devo verificare: misuro con il calibro la distanza tra il distanziale e la fine del forcellone?

                      Originally posted by GMR View Post
                      Altra cosa, controlli il tiraggio quando tutti i dadi sono serrati??Il portacorona e la corona sono montati bene ???
                      Mi sembra di si, la corona è centrata e misurando un po' di punti a caso non ho trovato anomalie. Il serraggio lo controllo sempre quando tutti i dadi sono serrati con la coppia di serraggio indicata sul manuale di officina (tranne le ultime 2 volte che è stato fatto dal meccanico)

                      Originally posted by GMR View Post
                      Traguarda la catena da dietro e vedi se e' bene in linea con il pignone...
                      Verifico sicuramente: per adesso ti posso dire che i pattini su cui scorre la catena sopra il forcellone non si sono "mangiati" e questo mi fa pensare che siano in linea, però verifico appena arrivo a casa dal lavoro...

                      Originally posted by GMR View Post
                      Il dado che serra il pignone e' ben stretto ???
                      Vedi sopra...

                      Devo provare a traguardare l'allineamento di corone e pignone. Per il resto dovrebbe essere tutto "a norma"....
                      Last edited by Ascao; 30-05-08, 10:57.

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                        #12
                        Originally posted by Ascao View Post
                        Non ho capito cosa devo verificare: misuro con il calibro la distanza tra il distanziale e la fine del forcellone?
                        Si scusa ho scritto a ruota e non controllato quello che scrivevo, effettivamente si capisce poco quello che ho scritto.

                        Si intendo la distanza dei registri sul forcellone

                        Se hai il manuale di officina c'e' anche un altra misura da effettuare, si misura la distanza tra un tot numeri di "pin" della catena, per verificarne l allungamento.

                        Comunque da come descrivi sembra che ci sia come un elemento non perfettamente bilanciato, tipo ovalizzato...Anche la corona e' dritta???

                        A me e' capitato di picchiare sulla corona con l effetto di storcerla praticamente...

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                          #13
                          [QUOTE=GMR;4339396]Comunque da come descrivi sembra che ci sia come un elemento non perfettamente bilanciato, tipo ovalizzato...Anche la corona e' dritta???[QUOTE]

                          Per evitare problemi di questo tipo, a 11000 km ho cambiato "tutto" il kit trasmissione. Vuoi dire che mi sono beccato 2 corone ovalizzate su due?
                          Capisco che la sfiga ci vede benissimo ma non ci voglio neanche pensare

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                            #14
                            stesso problema, appena montata corona nuova, con kit 520 con 3 pistate alle spalle...
                            spero in un errore di montaggio
                            verifico domani

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                            • Font Size
                              #15
                              Visita dal meccanico ...

                              Adesso la bimba ? dal meccanico e questa sera dovrei sapere il suo riscontro...

                              Appena so qualcosa vi aggiorno. Grazie a tutti per i preziosi consigli...

                              Ciao.

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