Ciao a tutti,
ho un problema con la catena della mai GSX-R 750 del 2007.
.
Premetto che sul 636 che avevo prima ho fatto 32.000 Km in due anni e la catene era ancora in ottimo stato, questo per dire che credo di essere "regolare" ad ingrassare la catena e controllarne il tiro.
Vengo al punto: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perché era completamente smagliata! Avevo già segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro è stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro è sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit EK (con 1 dente in meno di pignone).
Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta già iniziando a rovinarsi perché in un punto (che è sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena è più tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avrò usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perché all'interno le pastiglie toccano solo per metà disco e l'altra metà non si è mai "accoppiata" con la pastiglia
Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...
Adesso, dopo avervi annoiato per 10 minuti, avete idea di cosa potrebbe essere che mi "distrugge" anzitempo la catena?
Grazie.
ho un problema con la catena della mai GSX-R 750 del 2007.
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Premetto che sul 636 che avevo prima ho fatto 32.000 Km in due anni e la catene era ancora in ottimo stato, questo per dire che credo di essere "regolare" ad ingrassare la catena e controllarne il tiro.
Vengo al punto: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perché era completamente smagliata! Avevo già segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro è stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro è sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit EK (con 1 dente in meno di pignone).
Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta già iniziando a rovinarsi perché in un punto (che è sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena è più tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avrò usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perché all'interno le pastiglie toccano solo per metà disco e l'altra metà non si è mai "accoppiata" con la pastiglia
Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...
Adesso, dopo avervi annoiato per 10 minuti, avete idea di cosa potrebbe essere che mi "distrugge" anzitempo la catena?
Grazie.
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