Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto contano i convogliatori???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quanto contano i convogliatori???

In passato mi ? capitato di girare con la mia ex moto (TL1000) senza carene e convogliatori aria e tutto sommato le prestazioni erano le stesse.

Sabato invece giro a valle con il mio gsxr 1000 senza un convogliatore ed ho notato una perdita di potenza non indifferente.

Purtroppo dopo il botto a Misano ne ho rotto uno e sabato ho girato con la moto un p? incerottata...

Ma quanto fanno agli alti?

best lap 2.06 alto.

• Font Size
    Tempo fa ero in un circuito, eravamo li per effettuare dei test con un certo Loic Napoleone.

Suo fratello venne da me lamentandosi delle scarse prestazioni della sua GSXR 1000.

Mi misi a dare una occhiata alla moto e scoprii che a causa di una caduta i convogliatori non li aveva proprio.

Gli installai due convogliatori e la moto inizi? ad andare

Per la cronaca in altra occasione su un K7 con carene e convogliatori del K5 perdevamo un po di cavalli

Comment

• Font Size
      Allora confermi le mie sensazioni! Non credevo contassero così tanto.

Per la cronaca con pignone originale e corona + 1 dente (e 190/55) il mio gsxr 1000 k3 non ha toccato più di 207km/h effettivi (visti col gps).

La prossima volta ci vado con il pignone da 16.

Comment

• Font Size
        A volte i convogliatori non hanno solo funzione portante del flusso, ma fanno da cassa di risonanza per favorire le velocità dei fluidi come per esempio sono importantissimi in quelle moto che hanno l'airbox conformato come risuonatore di Helmholtz
        Last edited by Ultrone; 19-05-08, 12:12.

Comment

• Font Size
          Il problema è proprio quello, non è quanto contano rispetto ad una soluzione diversa, ovvero poco, è che una moto nata per averli quando va senza ha probabilmente ricircoli d'aria tali che proprio l'airbox non si piena nemmeno...

... kmq a magione con le nuove carene i convogliatori stavano messi a ***** perkè non fissati, problemi zero almeno a pelle ma quei 5 cavalli in alto li avevo persi sicuro, senza invece non andava proprio...

Comment

• Font Size
            tanto...

prova effettuata qualche anno fà con un 600 SRAD con convogliatori in carbonio maggiorati...la MOTO NON ANDAVA...scarburatissima

andava regolata pesantemente nella carburazione...

Comment

• Font Size
              Lo SRAD ha proprio un sistema a risuonatore diretto (SRAD = SUZUKI RAM AIR DIRECT appunto) che senza convogliatori non funziona.
              Last edited by Ultrone; 19-05-08, 13:06.

Comment

• Font Size
                Quindi i migliori sono gli originali secondo voi?

Dopo l'esperienza di Misano, stavo valutando (dopo aver cmq comprato quello che ho rotto) di acquistare 2 condotti in carbonio o vtr per "farci la guerra in pista".

Rischio poi che la moto vada peggio?

Adesso ho girato solo con quello sinistro.

Comment

• Font Size
                  in effeti vendono come ricambi i convogliatori maggiorati.. quelli senza il posto per i fusibili per intenderci.. cambiano molto a livello di prestazioni rispetto agli originali??

Comment

• Font Size
                    Cambia na sega!

Però come dice il saggio: un cavallo di quì, uno di là, l'altro quassù alla fine fai 170cv alla ruota con un 1000 K5.

I cv si costruiscono anche un mezzo GNIENTE per volta.

Comment

• Font Size
                      ciao daniele ma ancora senza convogliatore stai ?? ma porc xchè me devi fa incazzà, te l'avevo scritto dove potevi comprarne una coppia a prezzaccio (li ho presi ank'io, proprio x averne di scorta )
                      questi sono quelli economici che ho preso anch'io e k attualmente sono montati sulla mia moto
                      http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUK...hippingPayment

poi se vuoi spendere di + ci sono ank, cromati, laccati, od in fibra di carbonio,
                      http://search.stores.ebay.com/PIT-EC...284620QQsofpZ0

ciao e buona scelta

Comment

• Font Size
                        Originally posted by polsogrippato View Post
                        ciao daniele ma ancora senza convogliatore stai ?? ma porc xch? me devi fa incazz?, te l'avevo scritto dove potevi comprarne una coppia a prezzaccio (li ho presi ank'io, proprio x averne di scorta )
                        questi sono quelli economici che ho preso anch'io e k attualmente sono montati sulla mia moto
                        http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUK...hippingPayment

poi se vuoi spendere di + ci sono ank, cromati, laccati, od in fibra di carbonio,
                        http://search.stores.ebay.com/PIT-EC...284620QQsofpZ0

ciao e buona scelta
                        Ho cercato quello originale perch? speravo di spendere meno.
                        Alla fine l'ho trovato per 60? spedito (uno che l'aveva rotto, l'ha ordinato nuovo ma non l'ha mai montato perch? ha messo quelli in carbonio).
                        Mi sta arrivando.

Cmq sto valutando quelli in carbonio ma devo farmi 2 conti per capire che cifra mi devo aspettare sommando pezzi + ss + dogana + iva.

Mi conviene?
                        Cmq sembrano fatti benissimo.

Comment

• Font Size
                          guarda io ho avuto la fortuna di conoscere dei ragazzi che adesso sono lì x lavoro e me li sono fatti portare da loro quando sono rientrati in Italia x le vacanza di natale, quindi non ti so dare tempistiche od esperienze con la dogana, xò mi sembra che fino ad una spesa di 99 dollari non si paghi alcun dazio, ma ripeto, non ho certezze in merito.......
                          sulla fattura (non quella fiscale ) ti posso dire che quelli economici, non sono fatti certo male, xò si vede che sono fatti x costare poco, non sono curatissimi nella rifinitura, infatti ce ne sono altri da oltre 100 dollari, xò a me servivano "uso a rompere" e quindi vanno benissimo, non devono essere sboroni, ma solo funzionali, e da questo punto di vista 0 problemi, perfettamente intercambiabili con gli originali; il venditore poi è molto professionale

Comment

• Font Size
                            se li vuoi prendere in carbonio, non credo ti convenga, già costano molto di +, sommando poi spese di viaggio e di dogana non mi pare conveniente, forse ti conviene chiedere a Lithium, x le nostre mi sembra volesse 130

Comment

• Font Size
                              Beh... io vorrei quelli Uso ma spero di non rompere più!

Ora vedo... cmq se c'è chi mi può chiarire le idee su dogana and co. parli

Comment

X
                              Working...
                              X