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Quanto contano i convogliatori???

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    #1

    Quanto contano i convogliatori???

    In passato mi ? capitato di girare con la mia ex moto (TL1000) senza carene e convogliatori aria e tutto sommato le prestazioni erano le stesse.

    Sabato invece giro a valle con il mio gsxr 1000 senza un convogliatore ed ho notato una perdita di potenza non indifferente.

    Purtroppo dopo il botto a Misano ne ho rotto uno e sabato ho girato con la moto un p? incerottata...

    Ma quanto fanno agli alti?

    best lap 2.06 alto.

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    #2
    Tempo fa ero in un circuito, eravamo li per effettuare dei test con un certo Loic Napoleone.

    Suo fratello venne da me lamentandosi delle scarse prestazioni della sua GSXR 1000.

    Mi misi a dare una occhiata alla moto e scoprii che a causa di una caduta i convogliatori non li aveva proprio.

    Gli installai due convogliatori e la moto inizi? ad andare

    Per la cronaca in altra occasione su un K7 con carene e convogliatori del K5 perdevamo un po di cavalli

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      #3
      Allora confermi le mie sensazioni! Non credevo contassero così tanto.

      Per la cronaca con pignone originale e corona + 1 dente (e 190/55) il mio gsxr 1000 k3 non ha toccato più di 207km/h effettivi (visti col gps).

      La prossima volta ci vado con il pignone da 16.

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        #4
        A volte i convogliatori non hanno solo funzione portante del flusso, ma fanno da cassa di risonanza per favorire le velocità dei fluidi come per esempio sono importantissimi in quelle moto che hanno l'airbox conformato come risuonatore di Helmholtz
        Last edited by Ultrone; 19-05-08, 12:12.

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          #5
          Il problema è proprio quello, non è quanto contano rispetto ad una soluzione diversa, ovvero poco, è che una moto nata per averli quando va senza ha probabilmente ricircoli d'aria tali che proprio l'airbox non si piena nemmeno...

          ... kmq a magione con le nuove carene i convogliatori stavano messi a ***** perkè non fissati, problemi zero almeno a pelle ma quei 5 cavalli in alto li avevo persi sicuro, senza invece non andava proprio...

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            #6
            tanto...

            prova effettuata qualche anno fà con un 600 SRAD con convogliatori in carbonio maggiorati...la MOTO NON ANDAVA...scarburatissima

            andava regolata pesantemente nella carburazione...

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              #7
              Lo SRAD ha proprio un sistema a risuonatore diretto (SRAD = SUZUKI RAM AIR DIRECT appunto) che senza convogliatori non funziona.
              Last edited by Ultrone; 19-05-08, 13:06.

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                #8
                Quindi i migliori sono gli originali secondo voi?

                Dopo l'esperienza di Misano, stavo valutando (dopo aver cmq comprato quello che ho rotto) di acquistare 2 condotti in carbonio o vtr per "farci la guerra in pista".

                Rischio poi che la moto vada peggio?

                Adesso ho girato solo con quello sinistro.

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                  #9
                  in effeti vendono come ricambi i convogliatori maggiorati.. quelli senza il posto per i fusibili per intenderci.. cambiano molto a livello di prestazioni rispetto agli originali??

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                    #10
                    Cambia na sega!

                    Però come dice il saggio: un cavallo di quì, uno di là, l'altro quassù alla fine fai 170cv alla ruota con un 1000 K5.

                    I cv si costruiscono anche un mezzo GNIENTE per volta.

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                      #11
                      ciao daniele ma ancora senza convogliatore stai ?? ma porc xchè me devi fa incazzà, te l'avevo scritto dove potevi comprarne una coppia a prezzaccio (li ho presi ank'io, proprio x averne di scorta )
                      questi sono quelli economici che ho preso anch'io e k attualmente sono montati sulla mia moto
                      http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUK...hippingPayment

                      poi se vuoi spendere di + ci sono ank, cromati, laccati, od in fibra di carbonio,
                      http://search.stores.ebay.com/PIT-EC...284620QQsofpZ0

                      ciao e buona scelta

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                        #12
                        Originally posted by polsogrippato View Post
                        ciao daniele ma ancora senza convogliatore stai ?? ma porc xch? me devi fa incazz?, te l'avevo scritto dove potevi comprarne una coppia a prezzaccio (li ho presi ank'io, proprio x averne di scorta )
                        questi sono quelli economici che ho preso anch'io e k attualmente sono montati sulla mia moto
                        http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUK...hippingPayment

                        poi se vuoi spendere di + ci sono ank, cromati, laccati, od in fibra di carbonio,
                        http://search.stores.ebay.com/PIT-EC...284620QQsofpZ0

                        ciao e buona scelta
                        Ho cercato quello originale perch? speravo di spendere meno.
                        Alla fine l'ho trovato per 60? spedito (uno che l'aveva rotto, l'ha ordinato nuovo ma non l'ha mai montato perch? ha messo quelli in carbonio).
                        Mi sta arrivando.

                        Cmq sto valutando quelli in carbonio ma devo farmi 2 conti per capire che cifra mi devo aspettare sommando pezzi + ss + dogana + iva.

                        Mi conviene?
                        Cmq sembrano fatti benissimo.

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                          #13
                          guarda io ho avuto la fortuna di conoscere dei ragazzi che adesso sono lì x lavoro e me li sono fatti portare da loro quando sono rientrati in Italia x le vacanza di natale, quindi non ti so dare tempistiche od esperienze con la dogana, xò mi sembra che fino ad una spesa di 99 dollari non si paghi alcun dazio, ma ripeto, non ho certezze in merito.......
                          sulla fattura (non quella fiscale ) ti posso dire che quelli economici, non sono fatti certo male, xò si vede che sono fatti x costare poco, non sono curatissimi nella rifinitura, infatti ce ne sono altri da oltre 100 dollari, xò a me servivano "uso a rompere" e quindi vanno benissimo, non devono essere sboroni, ma solo funzionali, e da questo punto di vista 0 problemi, perfettamente intercambiabili con gli originali; il venditore poi è molto professionale

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                            #14
                            se li vuoi prendere in carbonio, non credo ti convenga, già costano molto di +, sommando poi spese di viaggio e di dogana non mi pare conveniente, forse ti conviene chiedere a Lithium, x le nostre mi sembra volesse 130

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                              #15
                              Beh... io vorrei quelli Uso ma spero di non rompere più!

                              Ora vedo... cmq se c'è chi mi può chiarire le idee su dogana and co. parli

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