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Centralina per Controllo Trazione economico: commentate

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    #1

    Centralina per Controllo Trazione economico: commentate

    C'? anche su Tecnica ma volevo i pareri pi? specifici dei gixeristi, magari qualche baBBeo tipo Elio o Gixxo che ci capiscono qualcosa di pi?.

    Clikkate qu?: http://www.diegogubellini.com/tractioncontrol.htm

    Il prodotto ? della FGubellini, quindi gente che di TC ne mastica tutti i giorni essendo il figlio del titolare, il telemetrista di Gresini-Melandri.

    Costa 1390 + iva ed ? dotato di soli 2 sensori alle 2 ruote (quindi niente giroscopio/sensore angolo di piega come sulla 1098R) e agisce come una Power Commander + modulo anticipo tagliando benzina e/o intervenendo sull'accensione (pipette delle candele) quando legge una variazione di un certo valore tra i giri della ruota anteriore e quelli della ruota posteriore.

    Insomma, secondo voi ne vale la pena di montarlo sulla MOTOPOTENTE K5 o K7?

    Il produttore direi che ha ottime credenziali!!!
    Last edited by Ultrone; 19-05-08, 01:48.

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    #2
    Non sapevo che Melandri corresse ancora per Gresini

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      #3
      io che sono un chiodo, spenderei quei soldi in corsi guida/pistate...
      anche perch? non pu? tagliare il gas che non do

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        #4
        Per me uno che sa guidare che si affida all'elettronica o è un pilota professionista o è un maniaco della tecnica o è semplicemente un vigliacco...



        Detto ciò una cosa del genere può funzionare solo segando l'alimentazione, come il TC delle motogp di anni fa, ovvero non CONTROLLO elettronico con ottimizzazione della trazione ma mero impedimento dell'high side, sempre che funga...

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          #5
          ti devi solo chiedere se lo useresti, cio? se te la sentiresti di dare tutta manetta fidandoti che funzioni sempre ogni volta che lo usi

          il funzionamento ?, chiaramente visto il costo, molto semplificato e funge solo da antispin (non ?, come dice mikiff, un "aiuto" di trazione) ma con le giuste tarature potrebbe essere utile

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            #6
            io credo ke in ogni caso NON mi fiderei a spalancare il gas affidandomi al TC, troppo alto l'istinto di conservazione

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              #7
              io penso che in seravalle sarebbe molto utile

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                #8
                leggendo pare tipo quello che c'è sulla nuova 10r....boh a quel punto forse preferirei le semplici 3 mappature della tua moto

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                  #9
                  Non so' ma io non lesinerei su una cosa così...

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                    #10
                    e se la moto impenna?
                    viene tagliata potenza?

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      C'? anche su Tecnica ma volevo i pareri pi? specifici dei gixeristi, magari qualche baBBeo tipo Elio o Gixxo che ci capiscono qualcosa di pi?.

                      Clikkate qu?: http://www.diegogubellini.com/tractioncontrol.htm

                      Il prodotto ? della FGubellini, quindi gente che di TC ne mastica tutti i giorni essendo il figlio del titolare, il telemetrista di Gresini-Melandri.

                      Costa 1390 + iva ed ? dotato di soli 2 sensori alle 2 ruote (quindi niente giroscopio/sensore angolo di piega come sulla 1098R) e agisce come una Power Commander + modulo anticipo tagliando benzina e/o intervenendo sull'accensione (pipette delle candele) quando legge una variazione di un certo valore tra i giri della ruota anteriore e quelli della ruota posteriore.

                      Insomma, secondo voi ne vale la pena di montarlo sulla MOTOPOTENTE K5 o K7?

                      Il produttore direi che ha ottime credenziali!!!
                      Devo proprio commentare ?

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                        #12
                        Originally posted by gianluca78 View Post
                        e se la moto impenna?
                        viene tagliata potenza?
                        E' questo il problema ...ricrodarsi la filosofia "keep it simple but not simplest".
                        Qu? ci sono troppe cose che non tornano, inoltre la roglazione del dispositivo avviene a mano ... si insomma sono tutt'atro che convinto del suo buon funzionamento ...
                        C'? un margine di spin ... se uno impenna la ruota davanti rallenta molto rapidamente e il margine raggiunto ... quindi il controllo comincia atagliare , non potrebbe avvenire diversamente visto che il controllo avviene solo sulla velocit? delle gomme ...
                        Ovvio che non sono nessuno per giudicare e quindi dovre prova prima di esprimere un giudizio definitivo ... per? sono estremente scettico!

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                          #13
                          Ma del TC non ha nulla

                          Mi sembra più vicino al concetto di quello del kawa, ovvero taglia più che altro la potenza in caso la post slitti più del dovuto

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                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            ti devi solo chiedere se lo useresti, cio? se te la sentiresti di dare tutta manetta fidandoti che funzioni sempre ogni volta che lo usi

                            il funzionamento ?, chiaramente visto il costo, molto semplificato e funge solo da antispin (non ?, come dice mikiff, un "aiuto" di trazione) ma con le giuste tarature potrebbe essere utile
                            Esatto!!!
                            Utile ma non definitivo !!

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                              #15
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              e se la moto impenna?
                              viene tagliata potenza?
                              Ma soprattutto... posso fare i burnout?


                              p.s. se non c'? giroscopio chiaramente non pu? riconoscere rollio e beccheggio

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