Ormai da mesi la mia moto (una Suzuki SV1000S), nelle frenate molto decise, tende a saltellare sulla ruota anteriore.
Avete capito bene, saltella!
Nelle staccate più impegnative la ruota anteriore presenta dei bloccaggi ad intermittenza e la moto letteralmente rimbalza (sento il manubrio che si muove come un martello pneumatico per intenderci
)
La mia moto monta:
- pompa Nissin radiale
- tubi in treccia
- pinze Nissin CBR 600 RR (al posto delle Tokico di fabbrica)
- pastiglie Carbon Lorraine SBK5
- Molle Hyperpro progressive (olio Hyperpro abbinato con meno di 5.000 km)
- Rennsport dot 2007 con circa 2.500 km
L'unica cosa che mi viene in mente è che la forcella vada a pacco.
Altri dicono che la colpa sia dei freni che fanno bloccare la ruota, ma io nella guida allegra non accuso alcuna vibrazione o alcun comportamento anomalo, nelle staccate aggressive invece sì.
L'anno scorso feci delle prove ed effettivamente i dati ricavati sembrano confermare la mia paura (tramite una fascetta applicata allo stelo ho misurato l'escursione totale della forcella tra la posizione "a ruota sollevata" e la posizione "massima compressione in staccata" ed è venuto fuori 111 mm, che da un noto meccanico, Ros, è indicato come valore dell'escursione reale della forcella dell'SV1000S).
Ho assistito personalmente al montaggio delle molle e dell'olio e ricordo che il mecca ha regolato il livello SENZA pompare, quindi sarà è rimasta aria dentro i pompanti e di conseguenza il livello reale è inferiore a quello previsto dalla Hyperpro.
Un livello olio inferiore a quanto previsto, da solo, può essere responsabile del fatto che la forcella va a pacco?
Ora ho un dilemma da sciogliere: revisiono la forcella tenendo le stesse molle o cambio anche quelle?
Avete capito bene, saltella!
Nelle staccate più impegnative la ruota anteriore presenta dei bloccaggi ad intermittenza e la moto letteralmente rimbalza (sento il manubrio che si muove come un martello pneumatico per intenderci

La mia moto monta:
- pompa Nissin radiale
- tubi in treccia
- pinze Nissin CBR 600 RR (al posto delle Tokico di fabbrica)
- pastiglie Carbon Lorraine SBK5
- Molle Hyperpro progressive (olio Hyperpro abbinato con meno di 5.000 km)
- Rennsport dot 2007 con circa 2.500 km
L'unica cosa che mi viene in mente è che la forcella vada a pacco.
Altri dicono che la colpa sia dei freni che fanno bloccare la ruota, ma io nella guida allegra non accuso alcuna vibrazione o alcun comportamento anomalo, nelle staccate aggressive invece sì.
L'anno scorso feci delle prove ed effettivamente i dati ricavati sembrano confermare la mia paura (tramite una fascetta applicata allo stelo ho misurato l'escursione totale della forcella tra la posizione "a ruota sollevata" e la posizione "massima compressione in staccata" ed è venuto fuori 111 mm, che da un noto meccanico, Ros, è indicato come valore dell'escursione reale della forcella dell'SV1000S).
Ho assistito personalmente al montaggio delle molle e dell'olio e ricordo che il mecca ha regolato il livello SENZA pompare, quindi sarà è rimasta aria dentro i pompanti e di conseguenza il livello reale è inferiore a quello previsto dalla Hyperpro.
Un livello olio inferiore a quanto previsto, da solo, può essere responsabile del fatto che la forcella va a pacco?
Ora ho un dilemma da sciogliere: revisiono la forcella tenendo le stesse molle o cambio anche quelle?
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