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problema motore gsxr 600 k5 ( temp acqua)

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    #16
    Di pompa dell'acqua ce n'è una sola. La trovi a sinistra del motore, più o meno sotto il pignone e poi beh... i tubi del radiatore vanno li quindi non si può sbagliare.
    Smontarla è molto semplice, togli il carter copri pignone, scolleghi i tubi che arrivano e partono dalla pompa e poi sviti le due viti che fissano la pompa al carter motore. Attenzione perchè ci sono 4 viti, due chiudono il coperchio della pompa e due fissano la pompa al motore.
    Quelle che fissano la pompa al motore sono a testa esagonale da 8mm.

    In linea di massima aprire la pompa non serve, ti conviene aprirla solo se vedi che è molto incrostata... in questo caso è possibile che al momento di rimontarla si renda necessario sostituire l'o.r. che fa da tenuta.
    La pompa acqua in genere prende moto dall'albero della pompa olio (non ho ben presente il motore Suzuki ma non credo sia diverso dagli altri) tramite un innesto a baionetta... se l'innesto è rotto (e sfilando la pompa dal carter lo vedi subito) la pompa non gira e quindi va come di consueto tutto arrosto.
    Se invece perdono le tenute generalmente te ne accorgi perchè avresti la classica pozzanghera per terra... cosa che però a te mi sembra non capiti.

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      #17
      [ scusate ma nel caso ti servisse un motore ne ho uno 600k4 da vendere, preparato con cemme yoshimura,guarnizoione testa , testra perparata,angoli sede valvole e altre cosettine ha fatto solo 1 gara e qualche prove libere, con centralina yoschi e radiatore originale nessun problema di riscaldamento]

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        #18
        il vaso di espansione non si riempe nacnhe quando scalda, la moto non fuma dallo scarico eppure tutti continuano a dirmi che sono i primi sintomi della guarnizione della testa da cambiare......

        se fosse questo cosa mi cosnigliate? trapianto di motore usato ma con pochi km stradali o rimettere a posto testa di quello che ho su?

        tutto cio' considerando che per ora anche avere 5 cv in meno non mi cambia nulla perch? ci sono tanti secondi da togliere migliorando la guida per cui mi serve una moto affidabile che mi permetta di affrontare parekkie pistate....

        Ale

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          #19
          Se l'acqua circola regolarmente non è possibile che con 115 gradi non vada nel vaso di espansione. Per la cronaca i 115 gradi in movimento appena ti fermi diventano 125 o anche 130.
          Nota bene che non sto parlando di 75-80 gradi, a quelle temperature che il vaso non si riempia va bene... ma quando passi i 100 il vaso comincia a riempirsi... è una questione fisica visto che l'acqua con l'aumentare della temperatura aumenta di volume e quindi in qualche posto dovrà pure andare no? Va nel vaso di espansione... è fatto apposta.

          Bene... stando così le cose si è già detto che prima di tutto si deve essere sicuri che tutto circoli come deve.
          Il radiatore deve essere ok... e anche il tubo che va dal radiatore al vaso di espansione deve essere sgombro.
          Controllare che non ci sia la valvola termostatica, e nel caso questa sia presente controllare che apra alla temperatura giusta... ma visto che usi la moto in pista la termostatica la puoi buttare nel bidone della rottura.
          Controllare che la pompa acqua sia a posto.

          Quando hai fatto tutti questi controlli e vedi che la moto scalda ancora... non ti resta che aprire e poi eventualmente valutare il da farsi.

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            #20
            Bandit sei provvidenziale!:-)

            per pulire il radiatore mi hano chiesto 100 euro per fare un lavoro per bene, a questo punto apro la pompa e vediamo se ? tutto in regola. un mio amico m ha detto che a volte la pompa non lavora bene ad alti regimi perch? in un certo senso slitta e cio' puo' essere dovuto all'utilizzo di acqua corrente e non distillata. insomma la strada ? questa ma ancora piena di domande......vediamo in questi gg cosa risolvo......intanto qualcuno ha un radiatore da vendere?

            Ale

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              #21
              Per provare puoi anche fartelo prestare un radiatore;
              sullo slittamento invece lascia perdere....è una fregnaccia, SE miscelato con un buon fluido per radiatori (a base di glicole etilenico) l'acqua corrente diventa quasi innocua, la vera differenza sta nel fatto che l'acqua distillata bolle a 100° al livello del mare...l'acqua normale bolle a temperature piu' basse...e comunque, se proprio vogliamo parlare del sesso degli angeli l'acqua con contenuto salino pesa di meno quindi nel caso la pompa lavorerebbe meglio....ovviamente lasciando da parte il problema incrostazioni;
              Un altro consiglio che posso darti è quello di scaricarti il manuale d'officina, troverai la sequenza di controlli da fare, sono abbastanza semplici, e se hai un tester puoi controllare anche il bulbo della temperatura e l'interruttore della ventola (se ce l'hai).

              FF

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                #22
                Ad alti regimi la pompa può cavitare... il fenomeno della cavitazione fa si che si creino delle minuscole bolle di vapore... un po' come se l'acqua bollisse solo che non bolle
                Ovviamente però i progettisti non sono scemi e quindi se la pompa "x" viene impiegata sul motore "y" vuole dire che non cavita nemmeno a limitatore... certo, se monti il kit a valvole pneumatiche e tiri 19.000 giri potrebbe anche succedere ma per ora mi sa che pensarci è prematuro...

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                  #23
                  perfetto per cui mi pare di capire che escludendo il fenomeno della cavitazione fra i problemi possibili, l'unico riferibile alla pompa ? la rottura di qualche sua parte

                  qualcuno ha uno spaccato o un disegno della stessa per poter vedere in che condizioni sta?

                  un'altra cosa: in caso una revisione che mettesse a nuovo il mio motore quanto mi costerebbe da un meccanico in media? perch? ho sentito prezzi molto diversi.....

                  Ale

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                    #24
                    Se guardi trovi il manuale d'officina da scaricare in pdf...l? c'? lo spaccato...se vuoi ho quello del 1000 k4...dovrebbe essere uguale.

                    FF

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                      #25
                      lo sto scaricando dal mulo ma ? giorno e ancora sono in altissimo mare:-(

                      se me lo mandassi mi faresti un grandissimo favore...

                      t devo ringraziare perch? mi stai aiutando non poco....

                      Ale

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                        #26
                        aggiornamenti: ho visto la pompa dell'acqua e senza smontarla tutta, ma solo estrando la baionetta dall'attacco alla pompa dell'olio, mi sembrava tutto ok.

                        avrei dovuto somntare anche le altre parti? mi sembrava tutto in ordine....le palette una volta inserita la baionetta nella sua sede della pompa dell'olio non giravano, ma credo sia normale e che lo facciano quando il motore è acceso...giusto? o si sarebbero dovute cmq muovere ruotandole con le dita?

                        altra cosa: dopo aver rimontato mi sono alla fine reso conto di non aver rimesso la piccola guarnizione di gomma della vite che blocca le palette nella loro sede .....potrebbe succedere qualcosa? devo rismontare? c'è il rischio che passi olio? io credo di no, ma la mia inesperienza spesso mi suggerisce cose dannose....


                        domani prendo il nuovo radiatore e provo a vedere se il problema è tutto lì....la storia continua.....statemi vicino:-)

                        Ale

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                          #27
                          Posso fare qualche ipotesi fuori dal coro?
                          Mi incuriosisce il "consumo dell'olio"...e la frequenza con cui lo controlli...

                          Un paio di domande...come lo controlli? Con la moto in piedi o sul cavalletto post?

                          Mi viene difficile pensare che un motore Jap, per quanto preparato, possa consumare così tanto olio...e dai sintomi descritti, potrebbe essere anche che il motore abbia troppo olio dentro con il conseguente calo di prestazioni e fiacchezza. Inoltre la fatica a tirare porta a scaldare e via dicendo...

                          Non fai fumo ma le pressioni all'interno del motore diventano eccessive e le prestazioni calano notevolmente.

                          Fai una prova, giusto per fugare ogni dubbio, e svuota tutto l'olio (senza rimuovere il filtro) e, visto che è nuovo, senza buttarlo...
                          Un motore 1000 tiene 3 litri d'olio, un 600/750 mi pare 2,6 litri...

                          Vedi quanto olio hai dentro, se sei oltre i valori prova a metterne la quantità giusta e vedi come gira la moto...

                          A me con una vecchia macchina era successo...

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                            #28
                            mandami la mail e ti mando lo spaccato

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