Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema motore gsxr 600 k5 ( temp acqua)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema motore gsxr 600 k5 ( temp acqua)

    ciao a tutti ragazzi... ho un problema alla moto e vi faccio una scheda breve con cui vi spongo la situazione così da capirci meglio

    moto: gsxr 600 k5 preparata stock ( guarnizione testa scarico filtro etc...)

    stato: presa usata da darbarz che il gas glielo dà e c ha fatto una stagione piena di gare l'anno scorso

    problema: usata fino ad oggi 6 volte a latina nel pistino, moto non scalda solo consumo eccessivo di olio che collegavamo al cambio filtro olio e al fatto che il motore era cmq sfruttato. Oggi a magione dopo 7-8 giri di riscaldamento noto che il motore è bello fiacco, sul dritto mi passano anche le r6 a carburatori; appena ho iniziato ad andare un pelo di piu' sul rettilineo principale temperatura acqua 115 gradi , finisco il giro e rientro. controllo il livello acqua: acqua c'è. temperatura a moto ferma scende molto lentamente e motore è decisamente fiacco ma speravo potesse cmq reggere anche col calo di prestazioni. provo a rientrare e rientro altre 2 volte senza tirare oltre i 12000 max 13000 e per 3 giri la moto rimaneva sui 100 gradi. al terzo giro sitematicamente a 105 gradi e rientravo.

    Morale: qualche bel problema di sicuro c'è. L'indiziato maggiore è la guarnizione della testa, ma mi chiedo se secondo voi sia meglio cercare un motore usato e montarlo, oppure cambiare guarnizione e sperare di arrivare a settembre ottobre quando avro' in tasca qualche soldo in piu' per prendere una decisione piu' radicale (cambiare motore o vendere). tutto cio' senza dimenticare il consumo dell'olio, che si è ridimensionato apparentemente ma cmq è un elemento da tenere in considerazione.

    la moto non fa fumate bianche, nè rumori brutti almeno per il mio orecchio.

    l'unico vero limite è il costo perchè studio all'università e lavoro ma non ho grande disponibilità di soldi.


    scusate per la lungaggine ma stavolta mi dovete aiutare:-))

    grazie

    Ale

  • Font Size
    #2
    Prova a fare un salto da Ninetto Suriano e sentire cosa ne pensa....d'altronde l'ha "creata" lui quella moto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      effettivamente la cosa più saggia è chiedere al preparatore
      ma anche se non sono meccanico la guarnizione potrebbe essere la principale causa

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie ragazzi......qualche mago della meccanica?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se l'acqua non scende di livello e soprattutto se non ci sono contaminazioni la guarnizione ? la prima cosa che escluderei, per? se gli effetti sono quelli che dici probabilmente qualche contaminazione c'?.
          Che il motore sia fiacco a temperature elevate ? normale, la temperaura di lavoro per un funzionamento ottimale ? parecchio pi? bassa, intorno agli 85 pi? o meno;

          Una revisione decente fatta da un meccanico onesto secondo me ? la cosa migliore, tra l'altro le bronzine si possono cambiare anche da sotto qndi la spesa non ? eccessiva; con la guarnizione dovresti essere intorno alle 600/700 eur cos? almeno sei sicuro di aver fatto un lavoro serio e cmq ti tieni un motore preparato;

          FF

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie mielle free......

            Ale

            Comment


            • Font Size
              #7
              nessun altro suggerimento?

              Ale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scusa ma perchè colleghi il consumo olio al fatto di aver cambiato il filtro? Se intendi dire che non è stato fatto il livello correttamente è un conto ma se il livello è stato fatto nel modo giusto e la moto poi consuma olio... non è una questione di filtro.
                Inoltre bisognerebbe sapere cosa intendi per consumo olio... 1 etto? 1 chilo? E ogni quanto?

                Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua... se viaggi a 115 gradi un problema c'è e anche bello grosso.
                Se la moto è stock come dici avranno sicuramente rimosso la termostatica che quindi non può essere bloccata... però vorrei sapere come hai potuto controllare il livello dell'acqua, visto che col motore incandescente mica puoi aprire il tappo del radiatore... se l'hai controllato nella vaschetta di espansione e beh... sfido che c'è l'acqua, a 115 gradi bolle tutto e il vaso di recupero si riempie.
                Per sapere se l'acqua è per così dire "contaminata" ci vuole uno strumento apposito che non hanno tutti... pertanto visto anche che a quanto dici consuma olio la prima cosa da fare è tirare giù la testa: se la guarnizione è bruciata lo si vede subito, e la guarnizione in se costa poco... il costo vero è la manodopera, se lo fai fare a un professionista credo che non ti costerà pochissimo.
                Naturalmente quando puoi esaminare la testa diventa anche facile capire perchè consuma olio... le possibilità sono diverse:
                1) motore grippato... ma se non fuma....
                2) paraoli valvola che non fanno più tenuta... se sono loro i responsabili però non può essere che ti consumi una quantità esagerata di olio e che per di più non fumi, anche perchè l'olio che passa dai paraoli di scarico finisce direttamente nella marmitta e quindi se è tanto la moto dovrebbe fumare eccome.
                3)cilindri ovalizzati e quindi i segmenti non fanno più tenuta... sia in questo caso che nel caso 2 preparati a una bella mazzata... paraoli valvola, semiconi valvola ecc ecc non costano certo poco.

                In bocca al lupo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie mille per la tua risposta bandit....allora vediamo con ordine i vari problemi:

                  per quanto riguarda l'acqua anche prima di andare a magione avevo controllato il livello e rabboccato addirittura l'acqua usciva da sotto la moto e dal tappo del radiatore arrivava al limite fin sopra il tappo. un'altra cosa che mi ha incuriosito ? che che l'acqua sebbene sia al limite guardandola dal tappo del radiatore non riempie mai per nulla il vaso di recupero, sembra quasi che non siano comunicanti. ultima cosa non trascurabile ? che da 1 anno e mezzo non ? mai stata messa acqua distillata ma solo acqua del rubinetto, operazione che so essere molto sbagliata. Si vede bene dal tappo che c'? molto calcare........puo' influire questo? magari si ? otturato qualche passaggio?


                  per quanto riguarda l'olio invece dopo il cambio filtri ogni oretta di uso a distanza di una decina d gg una dall'altra ce ne entrava circa 150 ml per un paio d uscite a latina d un'ora l'una circa.


                  al limite cambierei il motore e ne metterei uno usato.....dipende dal danno.......

                  Ale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma come mai hai preso una moto cos? preparata, da quello che so da un meccanico amico mio che lavora soprattutto su suzuki ? che quei motori ogni tot di km devono essere aperti, per manutenzione. Difatti me l'ha sempre sconsigliato l'acquisto di moto che derivano dalle corse, non tanto per lo sfruttamento ma tanto per la manutenzione.
                    Comunque se lo sento gli butto li il quesito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by garzo View Post
                      Si vede bene dal tappo che c'? molto calcare........puo' influire questo? magari si ? otturato qualche passaggio?
                      Pu? influire enormemente.

                      E' difficile pulirlo. Puoi provare da un radiatorista o meglio trovarne qualche amico che ti presti il suo per una prova.

                      Questa ? la prima prova che farei perch? ? la pi? logica e la pi? economica.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by garzo View Post
                        grazie mille per la tua risposta bandit....allora vediamo con ordine i vari problemi:

                        per quanto riguarda l'acqua anche prima di andare a magione avevo controllato il livello e rabboccato addirittura l'acqua usciva da sotto la moto e dal tappo del radiatore arrivava al limite fin sopra il tappo. un'altra cosa che mi ha incuriosito ? che che l'acqua sebbene sia al limite guardandola dal tappo del radiatore non riempie mai per nulla il vaso di recupero, sembra quasi che non siano comunicanti. ultima cosa non trascurabile ? che da 1 anno e mezzo non ? mai stata messa acqua distillata ma solo acqua del rubinetto, operazione che so essere molto sbagliata. Si vede bene dal tappo che c'? molto calcare........puo' influire questo? magari si ? otturato qualche passaggio?


                        per quanto riguarda l'olio invece dopo il cambio filtri ogni oretta di uso a distanza di una decina d gg una dall'altra ce ne entrava circa 150 ml per un paio d uscite a latina d un'ora l'una circa.


                        al limite cambierei il motore e ne metterei uno usato.....dipende dal danno.......

                        Ale
                        Si, il radiatore pieno di porcheria potrebbe essere il problema, per? tieni presente che se l'acqua non gira non riesci a fare nemmeno un giro di pista senza che vada tutto arrosto. Cmq ? una cosa che si pu? verificare abbastanza facilmente in quanto se l'acqua non circola si scalda il motore ma non il radiatore.
                        Naturalmente potrebbe essere intasato solo un po' e quindi come ti ha suggerito franki trovarne uno da provare sarebbe il top.

                        A seconda di come sono posizionati il "beccuccio" del radiatore che innesta nel tubo di recupero e del percorso che compie il tubo del vaso di recupero pu? essere che, riempiendo il radiatore, il vaso di recupero non si riempia... naturalmente per? quando ti fermi con l'acqua oltre i 100 gradi mi aspetto che nel vaso di recupero ci sia acqua e che quando bolle tutto l'acqua fuoriesca dal vaso di espansione.
                        Se tutto questo non succede ? un altro indizio contro il radiatore, tieni presente che se la guarnizione ? bruciata passa la compressione nel circuito di raffreddamento che quindi si "gasa"... i circuiti delle moto normali non sono in pressione (come quelli delle motogp tanto per capirci) e la molla che sta sotto il tappo non riesce a contrastare la pressione dell'acqua che quindi finisce nel vaso di espansione e poi fuori da questo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          perfetto....quindi ci sono molti indizi che mi portano a pensare che il problema principale sia il radiatore oppure la pompa dell'acqua....

                          se smonto il radiatore come faccio a vedere se ? otturato? e in caso come lo pulisco?

                          grazie davvero a tutti

                          Ale

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Va aperto da un lato e puliti i singoli elementi internamente. Non puoi farlo da te per questo ti ho suggerito di andare da un radiatorista che vede se si può fare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              perfetto, radiatore smontato ora lo porto da un radiatorista e vediamo cosa mi dice.

                              sto procedendo per step. senza andare a coinvolgere direttamente il motore oltre al radiatore potrebbe essere la pompa dell'acqua....potrei stare per dire una grandissima fesseria, ma ? possibile ce ne siano 2? se s? quale delle due devo smontare? come si smontano? una volta smontate cosa devo controllare per verificare che funzionino correttamente?

                              prima di far vedere il motore voglio prima sistemare queste cose che vanno in ogni caso controllate.....


                              Ale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X