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info gomme gsx 190/50 0 /55?

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    #1

    info gomme gsx 190/50 0 /55?

    visto che qui ci sono molti smanettoni della pista e io sono un po alle prime armi col millone chiedo consiglio a voi

    molti pistaioli mi consigliano di montare al posteriore un /55 invece del classico /50 dicendomi che ne guadagnero' molto in fatto di agilita' e quidabilita'


    qualcuno mi sa dare qualche ragguaglio in merito?

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    #2
    Posso confermare in pieno.Ti dico che me ne sono accorto io che ho la sensibilità di un gatto di marmo .Allora,avendo la spalla più alta avrai il posteriore più a "pera" sopratutto ne guadagnerai in appoggio in curva e trazione in uscita.
    Da dire che la misura non è omologata..ocio.Inoltre la gomma ha un maggior diametro allungando quindi il rapporto finale,io ho messo il pignone con un dente in meno che riequilibra (quasi)il tutto

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      #3
      sicuramente avrai piu' appoggio

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        #4
        se non è omologata fa nulla tanto la uso solo in pista

        per i rapporti ho gia il pignone da 16

        altra domanda io ho sempre usato michelin ma vorei cambiare causa costo elevato che mi consigliate di analogo? nel senso che siamo abbastanza a punta come le medesime

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          #5
          Poco soldo tanta resa = Dunlop D208 GP racer

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            #6
            anche xche' posteriori da pista 190 li trovi solo /55 credo

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              #7
              che mi consigliate allora ragazzi per un uso prettamente pista?

              qualcuno mi ha anche consigliato di montare al posteriore una 180/55

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                #8
                il mille ha il canale da 6

                il 180 e' studiato per montare su un canale da 5.5

                un 180 su un canale da 6 risulta piu' aperto = meno spanciato = opposto dei vantaggi a mettere su un 190/55

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                  #9
                  Originally posted by macicca View Post
                  il mille ha il canale da 6

                  il 180 e' studiato per montare su un canale da 5.5

                  un 180 su un canale da 6 risulta piu' aperto = meno spanciato = opposto dei vantaggi a mettere su un 190/55
                  Con tutto il rispetto Macicca è stato preciso ma un pò telegrafico nella risp.
                  Riguardo a Biaso...beh non mi trovo d' accordo sul suo pensiero riguardo all' appoggio in curva...
                  E x uno come te ke deve farsi le ossa....meriti una spiegaz. più esaustiva!
                  Immagina ke se si dovessse fare una graduatoria la peggior misura
                  x un cerchio da 6' di canale è la misura original 190/50;
                  La 190/55 invece è in grado infatti di trasformare letteralmente la moto in termini di maneggevolezza, reattività nei cambi di direzione,
                  ma attenzione:
                  l' appoggio a terra diminuisce sensibilmente!proprio x il suo profilo è più appuntito, o arrotondato, diciamo "meno piatto"!
                  In quanto la "corona circolare" dell' appoggio a terra sviluppata dal pneumatico è più ridotta (+ precisamente "STRETTA")!
                  in due parole: hai meno appoggio ke con il 190/50
                  ma questo non deve preoccupare,visto ke SARA' INDUBBIAMENTE COMPENSATA DAL TIPO DI MESCOLA KE IMPIEGANO le 2/3 case ke producono QUESTA MISURA, in strada impiegata(anzi omologata) dalla sola KAWA ZX10 dal 2006 al modello attuale!
                  Se si Eseg. lo sviluppo del rotolamento della gomma, si ottiene ke x l' allungamento del rapporto finale ke provoca è equivalente a + 1 dente e mezzo di corona!E visto ke la cosa non è riproducibile si adotta un + 2 x la corona post.
                  SE fai -1 al pignone, ti troverai i rapporti leggermente accorciati rispetto a prima!
                  Ultima cosa adottandola devi rivedere le altezze!
                  infatti ti troverai con una moto molto più alta dietro ,+ puntata davanti!
                  La cosa è dovuta sia all' altezza superiore della gomma sia al leggero allungam. dell'interasse (adottando il pignone -1 dente)
                  LA 180/55 è si nata x il cerchio da 5 e mezzo, ma montata su cerchio da 6 invece rappresenta una valida via di mezzo tra le 2!
                  Veniva adottata da me (e non solo) 3 anni fa sul CBR 954 quando ancora non si trovavano facilmente se non in pista i 190/55!
                  Rimane meno aperta del /50, (ma + del /55) e allunga il rapporto finale in misura quasi insignificante,
                  E sotto certi aspetti è ancora ora una scelta vincente x ki con il 190/55 si trova Spiazzato con una moto ke è diventata troppo rapida!
                  ki usava la moto in pista si ricorda infatti ke certe Gomme Racing 180, sembravano costruite x il cerchio da 6'
                  Lo stesso slick 18/67 57 (ke poi era un 185) era fatto x il cerchio da 6'!
                  Adottandolo, Hai infatti una moto molto + agile ke con il /50, ma non imbarazzante come col /55 e ti ritrovi la moto leggermente + alta dietro, quasi sempre in misura produttiva!!
                  Tutto ciò x dirti ke la misura 190/55 è la più consigliata x via del fatto ke è più nuova, è quella del momento, quella ke subisce maggiori evoluzioni tecnike in tema di carcassa e mescola, ma attenzione:
                  ki ti ha consigliato il 180/55, ti assicuro ke è tutt'altro ke fesso!!Anzi, ti permetterebbe di fare il SALTO al 190/55 più gradualmente!
                  Se poi tu avessi confidenza con un Gommista, sarebbe utile x te ke ti facesse provare x un week un 180/55 usato ke magari ha li, non x fare angoli di piega da sfidare le leggi fisike, ma x sentire come riesce ad aumentarti la maneggevolezza attuale della tua moto!
                  Io ad esempio l' ho usato x molto tempo....quando i 190/55 non si trovavano!
                  Ultima cosa: io adotto la misura 190/55 su entrambe le mie creature KAWA 1000 zx10 e CBR 954 naked(Infischiandomene del fatto ke non sia a libretto)!
                  E per ora io prediligo le PIRELLI...
                  ciao
                  Last edited by lupaster; 21-04-08, 10:41.

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                  • Font Size
                    #10
                    quindi se ho ben capito mi consiglieresti di mettere il 190/55

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                      #11
                      Originally posted by lupaster View Post
                      Con tutto il rispetto Macicca ? stato preciso ma un p? telegrafico nella risp.
                      Riguardo a Biaso...beh non mi trovo d' accordo sul suo pensiero riguardo all' appoggio in curva...
                      E x uno come te ke deve farsi le ossa....meriti una spiegaz. pi? esaustiva!
                      Immagina ke se si dovessse fare una graduatoria la peggior misura
                      x un cerchio da 6' di canale ? la misura original 190/50;
                      La 190/55 invece ? in grado infatti di trasformare letteralmente la moto in termini di maneggevolezza, reattivit? nei cambi di direzione,
                      ma attenzione:
                      l' appoggio a terra diminuisce sensibilmente!proprio x il suo profilo ? pi? appuntito, o arrotondato, diciamo "meno piatto"!
                      In quanto la "corona circolare" dell' appoggio a terra sviluppata dal pneumatico ? pi? ridotta (+ precisamente "STRETTA")!
                      in due parole: hai meno appoggio ke con il 190/50
                      ma questo non deve preoccupare,visto ke SARA' INDUBBIAMENTE COMPENSATA DAL TIPO DI MESCOLA KE IMPIEGANO le 2/3 case ke producono QUESTA MISURA, in strada impiegata(anzi omologata) dalla sola KAWA ZX10 dal 2006 al modello attuale!
                      Se si Eseg. lo sviluppo del rotolamento della gomma, si ottiene ke x l' allungamento del rapporto finale ke provoca ? equivalente a + 1 dente e mezzo di corona!E visto ke la cosa non ? riproducibile si adotta un + 2 x la corona post.
                      SE fai -1 al pignone, ti troverai i rapporti leggermente accorciati rispetto a prima!
                      Ultima cosa adottandola devi rivedere le altezze!
                      infatti ti troverai con una moto molto pi? alta dietro ,+ puntata davanti!
                      La cosa ? dovuta sia all' altezza superiore della gomma sia al leggero allungam. dell'interasse (adottando il pignone -1 dente)
                      LA 180/55 ? si nata x il cerchio da 5 e mezzo, ma montata su cerchio da 6 invece rappresenta una valida via di mezzo tra le 2!
                      Veniva adottata da me (e non solo) 3 anni fa sul CBR 954 quando ancora non si trovavano facilmente se non in pista i 190/55!
                      Rimane meno aperta del /50, (ma + del /55) e allunga il rapporto finale in misura quasi insignificante,
                      E sotto certi aspetti ? ancora ora una scelta vincente x ki con il 190/55 si trova Spiazzato con una moto ke ? diventata troppo rapida!
                      ki usava la moto in pista si ricorda infatti ke certe Gomme Racing 180, sembravano costruite x il cerchio da 6'
                      Lo stesso slick 18/67 57 (ke poi era un 185) era fatto x il cerchio da 6'!
                      Adottandolo, Hai infatti una moto molto + agile ke con il /50, ma non imbarazzante come col /55 e ti ritrovi la moto leggermente + alta dietro, quasi sempre in misura produttiva!!
                      Tutto ci? x dirti ke la misura 190/55 ? la pi? consigliata x via del fatto ke ? pi? nuova, ? quella del momento, quella ke subisce maggiori evoluzioni tecnike in tema di carcassa e mescola, ma attenzione:
                      ki ti ha consigliato il 180/55, ti assicuro ke ? tutt'altro ke fesso!!Anzi, ti permetterebbe di fare il SALTO al 190/55 pi? gradualmente!
                      Se poi tu avessi confidenza con un Gommista, sarebbe utile x te ke ti facesse provare x un week un 180/55 usato ke magari ha li, non x fare angoli di piega da sfidare le leggi fisike, ma x sentire come riesce ad aumentarti la maneggevolezza attuale della tua moto!
                      Io ad esempio l' ho usato x molto tempo....quando i 190/55 non si trovavano!
                      Ultima cosa: io adotto la misura 190/55 su entrambe le mie creature KAWA 1000 zx10 e CBR 954 naked(Infischiandomene del fatto ke non sia a libretto)!
                      E per ora io prediligo le PIRELLI...
                      ciao

                      io avevo sonno, ma te sei nottambulo

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                        #12
                        Originally posted by Yoshi46 View Post
                        quindi se ho ben capito mi consiglieresti di mettere il 190/55
                        Certo!
                        Ma le cose ? bello soprattutto farle dopo averle capite!!!
                        Ecco perk? mi sono dilungato cercando di spiegarti i perch?!
                        Sarebbe interessante ke prima provassi un 180/55 (magari usato in modo da non investire cifra piena) e ti renderesti conto del primo step, poi, naturalmete acquistare il 190/55!!
                        Ciao!

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                          #13
                          Originally posted by macicca View Post
                          io avevo sonno, ma te sei nottambulo

                          No ? ke mi sono trovato a dover svegliare la mia Fanciulla (ero a casa sua)
                          ke doveva partire x lavoro!
                          Io tornato a casa mia..beh, il sonno mi ? passato

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