Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info gomme gsx 190/50 0 /55?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info gomme gsx 190/50 0 /55?

visto che qui ci sono molti smanettoni della pista e io sono un po alle prime armi col millone chiedo consiglio a voi

molti pistaioli mi consigliano di montare al posteriore un /55 invece del classico /50 dicendomi che ne guadagnero' molto in fatto di agilita' e quidabilita'

qualcuno mi sa dare qualche ragguaglio in merito?

• Font Size
    Posso confermare in pieno.Ti dico che me ne sono accorto io che ho la sensibilità di un gatto di marmo .Allora,avendo la spalla più alta avrai il posteriore più a "pera" sopratutto ne guadagnerai in appoggio in curva e trazione in uscita.
    Da dire che la misura non è omologata..ocio.Inoltre la gomma ha un maggior diametro allungando quindi il rapporto finale,io ho messo il pignone con un dente in meno che riequilibra (quasi)il tutto

Comment

• Font Size
      sicuramente avrai piu' appoggio

Comment

• Font Size
        se non è omologata fa nulla tanto la uso solo in pista

per i rapporti ho gia il pignone da 16

altra domanda io ho sempre usato michelin ma vorei cambiare causa costo elevato che mi consigliate di analogo? nel senso che siamo abbastanza a punta come le medesime

Comment

• Font Size
          Poco soldo tanta resa = Dunlop D208 GP racer

Comment

• Font Size
            anche xche' posteriori da pista 190 li trovi solo /55 credo

Comment

• Font Size
              che mi consigliate allora ragazzi per un uso prettamente pista?

qualcuno mi ha anche consigliato di montare al posteriore una 180/55

Comment

• Font Size
                il mille ha il canale da 6

il 180 e' studiato per montare su un canale da 5.5

un 180 su un canale da 6 risulta piu' aperto = meno spanciato = opposto dei vantaggi a mettere su un 190/55

Comment

• Font Size
                  Originally posted by macicca View Post
                  il mille ha il canale da 6

il 180 e' studiato per montare su un canale da 5.5

un 180 su un canale da 6 risulta piu' aperto = meno spanciato = opposto dei vantaggi a mettere su un 190/55
                  Con tutto il rispetto Macicca è stato preciso ma un pò telegrafico nella risp.
                  Riguardo a Biaso...beh non mi trovo d' accordo sul suo pensiero riguardo all' appoggio in curva...
                  E x uno come te ke deve farsi le ossa....meriti una spiegaz. più esaustiva!
                  Immagina ke se si dovessse fare una graduatoria la peggior misura
                  x un cerchio da 6' di canale è la misura original 190/50;
                  La 190/55 invece è in grado infatti di trasformare letteralmente la moto in termini di maneggevolezza, reattività nei cambi di direzione,
                  ma attenzione:
                  l' appoggio a terra diminuisce sensibilmente!proprio x il suo profilo è più appuntito, o arrotondato, diciamo "meno piatto"!
                  In quanto la "corona circolare" dell' appoggio a terra sviluppata dal pneumatico è più ridotta (+ precisamente "STRETTA")!
                  in due parole: hai meno appoggio ke con il 190/50
                  ma questo non deve preoccupare,visto ke SARA' INDUBBIAMENTE COMPENSATA DAL TIPO DI MESCOLA KE IMPIEGANO le 2/3 case ke producono QUESTA MISURA, in strada impiegata(anzi omologata) dalla sola KAWA ZX10 dal 2006 al modello attuale!
                  Se si Eseg. lo sviluppo del rotolamento della gomma, si ottiene ke x l' allungamento del rapporto finale ke provoca è equivalente a + 1 dente e mezzo di corona!E visto ke la cosa non è riproducibile si adotta un + 2 x la corona post.
                  SE fai -1 al pignone, ti troverai i rapporti leggermente accorciati rispetto a prima!
                  Ultima cosa adottandola devi rivedere le altezze!
                  infatti ti troverai con una moto molto più alta dietro ,+ puntata davanti!
                  La cosa è dovuta sia all' altezza superiore della gomma sia al leggero allungam. dell'interasse (adottando il pignone -1 dente)
                  LA 180/55 è si nata x il cerchio da 5 e mezzo, ma montata su cerchio da 6 invece rappresenta una valida via di mezzo tra le 2!
                  Veniva adottata da me (e non solo) 3 anni fa sul CBR 954 quando ancora non si trovavano facilmente se non in pista i 190/55!
                  Rimane meno aperta del /50, (ma + del /55) e allunga il rapporto finale in misura quasi insignificante,
                  E sotto certi aspetti è ancora ora una scelta vincente x ki con il 190/55 si trova Spiazzato con una moto ke è diventata troppo rapida!
                  ki usava la moto in pista si ricorda infatti ke certe Gomme Racing 180, sembravano costruite x il cerchio da 6'
                  Lo stesso slick 18/67 57 (ke poi era un 185) era fatto x il cerchio da 6'!
                  Adottandolo, Hai infatti una moto molto + agile ke con il /50, ma non imbarazzante come col /55 e ti ritrovi la moto leggermente + alta dietro, quasi sempre in misura produttiva!!
                  Tutto ciò x dirti ke la misura 190/55 è la più consigliata x via del fatto ke è più nuova, è quella del momento, quella ke subisce maggiori evoluzioni tecnike in tema di carcassa e mescola, ma attenzione:
                  ki ti ha consigliato il 180/55, ti assicuro ke è tutt'altro ke fesso!!Anzi, ti permetterebbe di fare il SALTO al 190/55 più gradualmente!
                  Se poi tu avessi confidenza con un Gommista, sarebbe utile x te ke ti facesse provare x un week un 180/55 usato ke magari ha li, non x fare angoli di piega da sfidare le leggi fisike, ma x sentire come riesce ad aumentarti la maneggevolezza attuale della tua moto!
                  Io ad esempio l' ho usato x molto tempo....quando i 190/55 non si trovavano!
                  Ultima cosa: io adotto la misura 190/55 su entrambe le mie creature KAWA 1000 zx10 e CBR 954 naked(Infischiandomene del fatto ke non sia a libretto)!
                  E per ora io prediligo le PIRELLI...
                  ciao
                  Last edited by lupaster; 21-04-08, 10:41.

Comment

• Font Size
                    quindi se ho ben capito mi consiglieresti di mettere il 190/55

Comment

• Font Size
                      Originally posted by lupaster View Post
                      Con tutto il rispetto Macicca ? stato preciso ma un p? telegrafico nella risp.
                      Riguardo a Biaso...beh non mi trovo d' accordo sul suo pensiero riguardo all' appoggio in curva...
                      E x uno come te ke deve farsi le ossa....meriti una spiegaz. pi? esaustiva!
                      Immagina ke se si dovessse fare una graduatoria la peggior misura
                      x un cerchio da 6' di canale ? la misura original 190/50;
                      La 190/55 invece ? in grado infatti di trasformare letteralmente la moto in termini di maneggevolezza, reattivit? nei cambi di direzione,
                      ma attenzione:
                      l' appoggio a terra diminuisce sensibilmente!proprio x il suo profilo ? pi? appuntito, o arrotondato, diciamo "meno piatto"!
                      In quanto la "corona circolare" dell' appoggio a terra sviluppata dal pneumatico ? pi? ridotta (+ precisamente "STRETTA")!
                      in due parole: hai meno appoggio ke con il 190/50
                      ma questo non deve preoccupare,visto ke SARA' INDUBBIAMENTE COMPENSATA DAL TIPO DI MESCOLA KE IMPIEGANO le 2/3 case ke producono QUESTA MISURA, in strada impiegata(anzi omologata) dalla sola KAWA ZX10 dal 2006 al modello attuale!
                      Se si Eseg. lo sviluppo del rotolamento della gomma, si ottiene ke x l' allungamento del rapporto finale ke provoca ? equivalente a + 1 dente e mezzo di corona!E visto ke la cosa non ? riproducibile si adotta un + 2 x la corona post.
                      SE fai -1 al pignone, ti troverai i rapporti leggermente accorciati rispetto a prima!
                      Ultima cosa adottandola devi rivedere le altezze!
                      infatti ti troverai con una moto molto pi? alta dietro ,+ puntata davanti!
                      La cosa ? dovuta sia all' altezza superiore della gomma sia al leggero allungam. dell'interasse (adottando il pignone -1 dente)
                      LA 180/55 ? si nata x il cerchio da 5 e mezzo, ma montata su cerchio da 6 invece rappresenta una valida via di mezzo tra le 2!
                      Veniva adottata da me (e non solo) 3 anni fa sul CBR 954 quando ancora non si trovavano facilmente se non in pista i 190/55!
                      Rimane meno aperta del /50, (ma + del /55) e allunga il rapporto finale in misura quasi insignificante,
                      E sotto certi aspetti ? ancora ora una scelta vincente x ki con il 190/55 si trova Spiazzato con una moto ke ? diventata troppo rapida!
                      ki usava la moto in pista si ricorda infatti ke certe Gomme Racing 180, sembravano costruite x il cerchio da 6'
                      Lo stesso slick 18/67 57 (ke poi era un 185) era fatto x il cerchio da 6'!
                      Adottandolo, Hai infatti una moto molto + agile ke con il /50, ma non imbarazzante come col /55 e ti ritrovi la moto leggermente + alta dietro, quasi sempre in misura produttiva!!
                      Tutto ci? x dirti ke la misura 190/55 ? la pi? consigliata x via del fatto ke ? pi? nuova, ? quella del momento, quella ke subisce maggiori evoluzioni tecnike in tema di carcassa e mescola, ma attenzione:
                      ki ti ha consigliato il 180/55, ti assicuro ke ? tutt'altro ke fesso!!Anzi, ti permetterebbe di fare il SALTO al 190/55 pi? gradualmente!
                      Se poi tu avessi confidenza con un Gommista, sarebbe utile x te ke ti facesse provare x un week un 180/55 usato ke magari ha li, non x fare angoli di piega da sfidare le leggi fisike, ma x sentire come riesce ad aumentarti la maneggevolezza attuale della tua moto!
                      Io ad esempio l' ho usato x molto tempo....quando i 190/55 non si trovavano!
                      Ultima cosa: io adotto la misura 190/55 su entrambe le mie creature KAWA 1000 zx10 e CBR 954 naked(Infischiandomene del fatto ke non sia a libretto)!
                      E per ora io prediligo le PIRELLI...
                      ciao

io avevo sonno, ma te sei nottambulo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Yoshi46 View Post
                        quindi se ho ben capito mi consiglieresti di mettere il 190/55
                        Certo!
                        Ma le cose ? bello soprattutto farle dopo averle capite!!!
                        Ecco perk? mi sono dilungato cercando di spiegarti i perch?!
                        Sarebbe interessante ke prima provassi un 180/55 (magari usato in modo da non investire cifra piena) e ti renderesti conto del primo step, poi, naturalmete acquistare il 190/55!!
                        Ciao!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by macicca View Post
                          io avevo sonno, ma te sei nottambulo

No ? ke mi sono trovato a dover svegliare la mia Fanciulla (ero a casa sua)
                          ke doveva partire x lavoro!
                          Io tornato a casa mia..beh, il sonno mi ? passato

Comment

X
                          Working...
                          X