Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Beh... alla fine il punto dove l'incremento sembra di 6 cv è in prossimità della risonanza del sistema conetti-volume air-box, quindi non impossibile.
cornetti più lunghi (ipotizzando pari curvatura del profilo di imbocco e pari diametro terminale, non mi sembrano conici) peggiorano il rendimento in alto
In teoria sarebbe possibile però il sistema dei cornetti variabili funziona se i diagrammi di distribuzione vengono progettati insieme
Mi spiego: il cornetto variabile è lungo ai bassi regimi e poi agli alti si accorcia per accordarsi alle onde di risonanza del flussi gassosi
Dato che qui il guadagno è agli alti regimi (come in effetti dovrebbe essere) e se già di serie i cornetti hanno una determinata lunghezza faccio fatica a credere che questi aftermarket agli alti regimi sono ancora più corti degli originali e che installati così di punto in bianco siano perfettamente accordati con i diagrammi di distribuzione
Io avevo letto su motosparagn di maggio del 2006 un articolo sui coni. Ma non voglio fare poi la parte di quello che fa' citazioni e viene poi bacchettato.
In ogni caso io avevo letto che C'era un timme striaco Il won Durnan che aveva fatto delle prove sui cornetti e in certi casi si erano trovati valori interessanti. Ora non ho tra le mani il giornale ma pare che oltre alla lunghezza la forma fosse importante Nonchè il materiale. Pare infatti che le dilatazioni dei vari materiali portassero ad avere diversi riscontri. Il Moxesio per esempio era di gran lunga superiorie alla Feperina, entrambe leghe di tensobromuri. Quindi per farla breve io credo che quello che hai trovato corrisponda a relatà e ci sono casi in cui i cv aumentano anche a 12.
e poi quelli variabili pu? montarli solo la moto che li ha di serie, e in questo momento mi pare che l'unica sia la R1
Gi?! E la R1 SBK stava per essere pure squalificata perch? aveva la struttura di sostegno dei conetti in metallo, mentre nella moto di serie ? di plastica!
Comment