Allora rimetto la mia oriGGinale e ci provo anch'io
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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7
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Ho provato sta fantomatica k7 RIBALTATA da Mr.Molla...che dire, la moto effettivamente entra in curva ad una velocit? imbarazzante! Sulle asperit? delal Serravalle la moto copia bene ma secondo me si muove troppo! S?, ? come se torcesse, come se avantreno e retrotreno fosseso "staccati".
Io continuo a sostenere che ? per l'eccessivo stravolgimento delle quote...ma diciamo che,cmq, in strada, anche andando forte, da un sacco di sicurezza e ripeto, in ingresso c'? da arrossire dalla velocit? con cui lo fa...
Bel lavoro Molla, ma per i miei gusti, tutta questa velocit? la si va a pagare troppo in percorrenza e in uscita...un pelino indietro come quote e secondo me sei vicino alla perfezione...
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Bella l? Alem ! Mi fa piacere che sei riuscito a provarla...
Purtroppo ho finito ora di lavorare e domani mi vogliono a Lombardore per le 8:30 ... see !!! Se arrivo per le 10:30 son bravo
Io la Moto di Ultrone non l'ho provata sul veloce, ma penso che le tue sensazioni possano essere giuste ... mi piacerebbe capire meglio i Movimenti, ma penso di sapere a cosa siano dovuti ... di quello che hai scritto io sono stracontento, intanto la spesa ? quasi irrisoria, e poi provando un K7 di serie, sarebbe decisamente pi? Dura e al posto di qualche Movimento, avremmo il forte schiacciamento del Mono evidenziato praticamente da tutti ... se uniamo Frenata Migliorata e di Molto ... Ingesso Panico ... e Maneggevolezza ... penso di aver fatto un ottimo lavoro
Probabilmente, vista l'estrema velocit? ad entrare in curva, tornare un filo indietro di Quote e tenere la Molla + Precaricata ... sia una soluzione + semplice ... tieni conto che ? meno precaricata di quanto consiglia Hyper ...
Troveresti una Moto pi? ferma e anche lievemente irrigidita, che visto il Comfort attuale non sarebbe un problema ...
Io per? ho seguito le richieste di Ultrone e ho pure esagerato, perch? la ritengo la strada giusta e cmq eravamo gi? d'accordo di rivederci per affinamenti del caso ... e poi sono stato "legato" dal Budget Ridotto ...
Ammetto che se NON fosse stato Ultrone, NON mi sarei mai spinto a questi estremi, ma cos? ho avuto la riprova, e con la sola Molla Post, star? pi? basso dietro ... come ho consigliato sino adesso, anzi una via di mezzo !!!
Ne approfitto per una piccola lezione di Sospensioni :
Purtroppo come ho detto ad Ultrone, l'idraulica del Mono ? abbastanza Finta ... Estensione in Particolare, ma pure la Compressione, anche se si sente, NON f? esattamente il suo dovere ...
Con un Mono completo invece potrei stupirvi con "Effetti Speciali" ...
Ancora un Zik pi? alto dietro, ma ho la possibilit? di scegliere tutte le Molle che voglio, cos? ne troverei una adatta al Peso ed alle Quote (quella per il Mono di serie ? creata per Quote meno estreme, per adattarsi a svariate situazioni e pure per "limitare" i problemi dell'idraulica) ...
Qui viene il bello, x? la Molla Ideale sar? pi? Morbida ... quindi ancora pi? Comfort e pi? Schiacciamento in Modo che sul veloce rimanga pi? bassa ...
I Movimenti riscontrati, verrebbero eliminati da un'Estensione Efficiente ... mentre la Morbidit? che Utrone ha sentito nel dare Gas e per cui ha Precaricato la Molla ... verrebbe eliminata da una Compressione che "Comprime" ... e +o- anche lui ha visto che chiudendola, per quel poco che funziona di serie, la differenza c'? stata ...
Il tutto semplicemente usando ogni cosa per quello che serve ... La Molla a Sorreggere, l'Estensione a Stabilizzare e la Compressione a Ridurre la Velocit? di Schiacciamento ...
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Mollone, spassionato, non voglio insegnarti il lavoro...ma davvero, se "spingi" così tanto le quote vaia mettere in crisi il leveraggio della sosp post...guarda la bielletta e ragiona sulla direzione delle forze che spingono la ruota, la direzione hanno...vedrai con i tuoi occhi che, andando oltre un certo limite, andiamo a mettere quasi sullo stesso asse le forze e la bielletta, il movimento del leveraggio diventa così non lineare dando la sensazione di avere la moto dura che porta ad ammorbidire trovandosi poi, in caso di sollecitazioni + grandi, ad avere la moto che si siede e/o galleggia...esattamente le sensazioni che ti ha descritto Ultrone...IMHO...e buona giornata domani
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La moto è una meraviglia, l'ha provata anche l'altro idiota del mio socio ed è fantastica anche per lui.
Il leggero "beccheggio" si avverte solo nel veloce (e tu ale sai che genere di "veloce"), mentre nei tratti più guidati e più lenti, verso la fine della strada, non si sente.
La confidenza della forcella in percorrenza è disumana, puoi correggere la linea in pieghe assurde senza avvertire il minimo "senso di panico" e avantreno leggero...
Cmq vedremo con il prossimo step...Last edited by Ultrone; 05-04-08, 19:48.
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Originally posted by alem74 View Postil movimento del leveraggio diventa così non lineare dando la sensazione di avere la moto dura che porta ad ammorbidire trovandosi poi
Quello che hai detto è vero per il Leveraggio Stile K5 ... anzi il K5 non ha grossi problemi, mentre i K1-4 esagerando li hanno ...
Quello del K7 funziona al contrario, e questi problemi sono decisamente Limitati ... è pure Molto Lineare e tende a contunuare ad esserlo ...
Se vedi il tuo ... il punto di attacco al Telaio e al Mono sono quasi allineati (5-10mm), mentre un K3 o un Kawa quello del Mono è ca. 20mm più basso ... da qui bisogna stare attenti a NON esagerare, ma c'è cmq spazio ...
Cmq ti faccio contento ... NON Alzo più il telaio Dietro, Ok !!! ... gli metto il 190/55-17
Altra soluzione sono le piastre con Off-Set Avanzato, migliorano ancora lo Sterzo ... rendendolo più Preciso e Stabile ... nello stesso Tempo Caricano Maggiormente il Posteriore, che si può Indurire senza perdere Comfort e Grip ...
Poi fate una prova a prescindere che la Moto Migliori o NO ... chiudete Molto l'Estensione del Mono ... la Moto dovrebbe digerire meno le Asperità, ma allo stesso tempo sarà decisamente più Stabile ... al Contrario Aprendola Molto sentirete il Poteriore più Liquido ...
IL K7 ha un'Estensione "fenomenale" , praticamente NON esiste, quindi aprire o chiudere fa poca differenza ... tranne sulle Minime che invece legano troppo ... togliendo più Comfort di quello che Stabilizzano ...
Infatti l'ho lasciata aperta apposta, ed in Pista sarebbe meglio, sul Veloce in strada invece con gli avvallamenti potrebbe muoversi troppo ... casomai Ultrone ... ti avevo detto di non badarci ... invece prova a chiuderla 2click x volta, così Stabilizza e tiene (x quello che può più basso in Percorrenza ...Last edited by Mr.Molla; 05-04-08, 20:17.
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Il problema è un compromesso con cui convivo volentieri dal momento che il guadagno in entrata e agilità è stato enorme. Quindi, se devo scegliere, scelgo di gran lunga la configurazione attuale che una più stabile ma meno rapida a prendere la corda.
Mr. Molla ha interpretato correttamente le mie richieste e ne sono assolutamente contento. Dal sospensionista cui mi rifacevo prima, era senz'altro bravo anche lui, però non mi faceva mai la moto come volevo io. Si limitava a dirmi fidati di me che la moto va bene. Certo che andava bene... ma non era come la volevo io!
Avete presente quando andate dal parrucchiere e gli chiedete un taglio e poi invece lui fà come gli pare? Magari state anche bene (per lui) ma a voi girano non poco le palle visto che siete voi che pagate!
Ecco... finalmente ho trovato un parrucchiere, anche competente, che mi fà il taglio che voglio io.
E c'è da dire che è riuscito anche a capire bene cosa volevo, dal momento che gliel'ho spiegato male e a gesti...
Ho poi provato la moto di Alem (K5) dotata di un'ottima forcella, ma quanto a quote (credo originali) me la ricordavo meglio. Ora il mio K7 è anche più veloce e maneggevole del K5 (goduria)
L'unico disappunto rimane per il poderoso e mostruoso motore della moto vecchia! C'è veramente da ricalibrare un'attimo il cervello da quanto arrivano in fretta le curve quando si usa la moto senza tirarle il collo.
In alto poi la differenza c'è con il K7 ma ai punti, per erogazione brutale, il K5-6 rimane migliore e più adrenalinico!
Spero che Alem mi venga a trovare un'altra volta così me la fà provare di nuovo! (però alzala un poco anche tu dietro che così è un camion! )
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Originally posted by elio View Postmmm
e mica ? facile
Originally posted by wolf-R View Postelio sei il primo romano che inizio a stimare.
:-))Originally posted by elioe fai male...
insulta coki e digli di prenotare anche per te a magione il 28 aprile cos? ci conosciamo finalmente
Pensavo di finire pi? tardi la moto ex-DDR e a Magione non sarebbe poi male....
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Cmq ti faccio contento ... NON Alzo più il telaio Dietro, Ok !!! ... gli metto il 190/55-17
Mi piace già di più come scelta!!!
Ultrone, la mia è bassa perchè in pista poi uso il /55 quindi, finchè ho su quelle kakke di Michelin /50 non la tocco...fare delle regolazioni di assetto con le gomme fruste è quantomeno inutile...quando troverò il mono racing vedrai che sarà + alta...adesso lasciala così...
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ALLORA, ALCUNI UTENTI GIUSTAMENTE SI SONO LAMENTATI DEI CONTINUI OFFTOPIC NEI POST TECNICI...
INUTILE DIRE CHE HANNO RAGIONE, DOPO LA PRIMA PAGINA IL TOPIC CADE NELLO SPAM TOTALE, ALCUNE PERSONE VORREBBERO CONTINUARE LE DISCUSSIONI MA LO FANNO CON FATICA DISTURBATI DAI MESSAGGI DI SPAM O BATTUTINE VARIE....
PER QUESTO VI RICORDO CHE E' STATO MESSO A DISPOSIZIONE LO SVAGOTOPIC DI SEZIONE PER CACCHIATE ED EVENTUALI OT
COME POTETE VEDERE NON SONO UNO CHE STA CON IL FUCILE PUNTATO, VI LASCIO DIVERTIRE, VI LASCIO FARE CIO CHE VOLETE...MA QUANTO COMINCIANO AD ARRIVARMI LAMENTELE IN PM DEVO TUTELARE ANCHE CHI IN SEZIONE E' INTERESSATO AD ARGOMENTI TECNICI E A NON SCAMBIARE BATTUTE IN CONTINUAZIONE
PER QUESTO VI CHIEDO DI DARVI UNA REGISTRATA CON LO SPAM, NON VORREI ESSERE COSTRETTO A PUNIRVI CON INFRACTION OPPURE ALTRI METODI...
SAPETE BENISSIMO COME HO SCRITTO SOPRA, CHE LUNGI DA ME FARE IL BACCHETTONE!
MA QUANDO SI ESAGERA POI SONO COSTRETTO A INTERVENIRE E DARVI UNA RIDIMENSIONATA!
SPERO SIA CHIARO
OGNI MESSAGGIO DI SPAM VERRA' CANCELLATO SENZA AVVERTIMENTO
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Perfettamente d'accordo su tutta la linea, ma...
1) serietà del topic in partenza
2) diversità di livello di conoscenza della materia delle persone che lo leggono
3) un dialogo è fatto di battute che sdramamttizzano le diversità di pensiero
4) questo post è storico
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Wolf....i se ed i ma stanno a zero
si sono infastiditi molti utenti ed lo stesso autore del topic....
io faccio il mio dovere, quindi mi limito da quel messaggio che vedi in rosso a spazzare via ogni tipo di OT
anche adesso siamo OT quindi chiudiamola subito qua
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Originally posted by Mr.Molla View PostE io ci metto una Molla Morbida che porta ad Indurire ... come si chiamano ... Iperprogressive ?
Quello che hai detto ? vero per il Leveraggio Stile K5 ... anzi il K5 non ha grossi problemi, mentre i K1-4 esagerando li hanno ...
Quello del K7 funziona al contrario, e questi problemi sono decisamente Limitati ... ? pure Molto Lineare e tende a contunuare ad esserlo ...
Se vedi il tuo ... il punto di attacco al Telaio e al Mono sono quasi allineati (5-10mm), mentre un K3 o un Kawa quello del Mono ? ca. 20mm pi? basso ... da qui bisogna stare attenti a NON esagerare, ma c'? cmq spazio ...
Cmq ti faccio contento ... NON Alzo pi? il telaio Dietro, Ok !!! ... gli metto il 190/55-17
Altra soluzione sono le piastre con Off-Set Avanzato, migliorano ancora lo Sterzo ... rendendolo pi? Preciso e Stabile ... nello stesso Tempo Caricano Maggiormente il Posteriore, che si pu? Indurire senza perdere Comfort e Grip ...
Poi fate una prova a prescindere che la Moto Migliori o NO ... chiudete Molto l'Estensione del Mono ... la Moto dovrebbe digerire meno le Asperit?, ma allo stesso tempo sar? decisamente pi? Stabile ... al Contrario Aprendola Molto sentirete il Poteriore pi? Liquido ...
IL K7 ha un'Estensione "fenomenale" , praticamente NON esiste, quindi aprire o chiudere fa poca differenza ... tranne sulle Minime che invece legano troppo ... togliendo pi? Comfort di quello che Stabilizzano ...
Infatti l'ho lasciata aperta apposta, ed in Pista sarebbe meglio, sul Veloce in strada invece con gli avvallamenti potrebbe muoversi troppo ... casomai Ultrone ... ti avevo detto di non badarci ... invece prova a chiuderla 2click x volta, cos? Stabilizza e tiene (x quello che pu?) pi? basso in Percorrenza ...
ok allora torniamo al discorso delle piastre regolabili
quale comprare
come variare l'avancorsa
come mettere le quote della moto una volta cambiata l'avancorsa
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Live ma intendi variare il perno del cannotto con il solito eccentrico o proprio cambiare l'offsett degli steli?
Ricordo che a Magione, lo scorso anno, incontrai il pilota Tester della Marzocchi che stava testando e sviluppando il nuovo mono di detta marca.
Io avevo preso il K7 il giorno prima e stavo giusto facendo il rodaggio in detta pista (alla faccia di chi non super ai 2000 giri per i primi 1500 km!!!) dopo aver venduto qualche giorno prima il K6.
Ebbene a Magione il K7 mi sembrava na barca... chiedo lumi al Tester che aveva anche lui un K7 fotonico allestito con telemetria (per analizzare il nuovo mono) e qualche dritta per la moto. Lui mi risponde che è disperato che anche lui proviene da un K5 con il quale ha fatto diversi record in piste corte. Mi dice che ad Adria ha girato in 1:18, mentre con il K7 ha fatto con estrema fatica 1:19, dopodichè si è sdraiato... Magione idem, non riesce a replicare i tempi che faceva con il K5 con 1:11 e rimane sul 1:13, cioè ben 1 sec e mezzo sopra il vecchio tempo.
Mi dice che le indicazioni di Corser al tempo del K5-6 SBK hanno portato a quelle quote di progetto, che vanno bene in una direzione ma non in altre, e mi dice di aver capito il problema della moto, il quale risiede nell'offset delle forcelle, e si riservava di riprovarla dopo essersi fatto costruire delle piastre di sterzo con offset modificato. Questo per riportarlo a quote (non ricordo quali) più vicine al K5...
Adesso, proprio oggi, leggo su gsx-r.it che il K8 avrebbe le misure del cannotto di sterzo modificate rispetto al K7... Mah...
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