gGrazie live. Mi piacerebbe poter girare una volta insieme e poter avere qualche dritta.
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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7
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Originally posted by livelegend View Postbe se Mr molla ha alzato 0,9 cm la moto ad ultrone che la usa su strada (abbassandola anch davanti) e Gubellini ha alzato la mia 1,2 cm e +0,2davnti, considerando che stiamo parlando di 2 tra i migliori in Italia..........e sopratutto fra i pi? concreti, oltre quelli che hanno avuto ottimi risultati con piloti veri in pista (di cui non faccio nomi.......ma si dovrebbero sapere)...................probabilmente sar? vero e giusto che la K7 si deve alzare 1cm dietro..........
posso solo dire che abito a Roma dove di certo non mancano preparatori di fama mondiale.............se mi sono rivolto ad un'azienda di Bologna alle sua sede di firenze..............ci sar? un motivo.......
insomma va bene tutto ma anche essere perculati..........
molto preparato e soprattutto moooooolto pratico!
Ogni volta che lo sento parlare mi vien voglia di registrarlo.
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Originally posted by HSG View PostDiscorso troppo complicato.
Non metto in dubbio che qualche moto abbia la necessit? di una correzione geometrica del posteriore, ma variazioni di questa portata a livello geometrico (tra l'altro in sommatoria con i -4 di anteriore) non credo siano l'uovo di colombo per risolvere la situazione "non volta" di un K7 (per inciso, se qualcuno avesse voglia di girare con moto che non voltano basterebbe fare un fischio.....). Innanzi tutto in stock, dove "qualcuno" il gas lo tiene gi? un filino, ho visto (almeno per le moto che ho avuto occasione di guardare) aumenti di interasse pari a 2mm massimo e stop anche con diversi piloti. Magari, ma dico magari, io proverei a valutare anche la soluzione di spessorazione leggera del posto guida per avere una variazione del carico con pilota in sella senza variare troppo la quota di posteriore.
Su moto del genere ? sempre preferibile rendere massima la trazione, inutile alzare per poi giocare a stare attendo a dare il gas.
Comunque poi i gusti sono molto personali, utilizzando Dunlop slick e valutando le cifre che ogni tanto leggo qui onestamente rimango un po' stranito....
se non sbaglio c'era pratichizzo l'anno scorso con in nostro frankie che non andava oltre 1 mm in pi? col k7..........come dice ultrone dipende da come guidi.
uno come lui al mugello a me da 8 secondi.........questo non vuol dire che io con +1mm dietro vada meglio dei miei 12mm.............semplicemente perch? io ho provato con +1mm e vado molto peggio........
poi c'? il fatto che regolazioni come le mie o quelle di ultrone siano pi? indicate per fermi tipo noi mentre quelle di piloti veri magari meno indicate dal momento che inseriscono di loro e danno 4 volte il gas che da un amatore in uscita............
io qualche pilota che corre col k7-8 lo conosco, ne conosco anche uno romano molto giovane che sta sbalordendo e che domenica prossima far? la stock FIM..............ma le sue regolazioni a me servono veramente a poco considerando come guida..........considerando che a vallelunga con 5 gradi fa 39 sgommando derapando e passando su tutti cordoli
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Originally posted by elio View Postprimi anni 90 non primi anni 2000...
primi 90 dipende dalla moto col gsxr 750 del 1992 (motore 1100) nel 96-97 facevamo 2,13 ma penso che nel frattempo le gomme sia migliorate sensibilmente..........nel 99 c'? stato un bel salto con le gomme salto che ormai migliora ogni anno..........
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Originally posted by HSG View PostAllora ? meglio che mi ritiri.
se lo fai sei un amatore discreto...........come avevo detto
molto meglio di me che sono un amatore buono.
l'amatore va dallo scarso all'eccellente cosi' pure il pilota.
come a scuola discreto ? prima di ottimo.........
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comunque
vediamo se ho capito
posteriore con +10mm.= vantaggio in staccata a posteriore esteso per maggiore facilit? ad inserire la moto
a centro curva
supponiamo che il mono abbia una corsa diciamo di 63mm.
supponiamo che in condizione standard (deliberata dai pirla jap) a centro curva il mono sia affondato di 30mm.
supponiamo di avere un mono con molla standard deliberata dagli ing.pirla e con idraulica funzionante (che eviti l'affondamento quando riprendo il gas in mano)
d? gas ed il mono affonda degli altri 25mm. arrivando a circa 55mm di corsa, ok trazione e vado via a palla
condizione +10mm. mono
il mono ha sempre corsa diciamo di 63mm.
a centro curva il mono ? affondato di 30mm. ma i +10mm. di interasse mi fanno avere una moto troppo alta... d? gas ma il posteriore ? troppo alto e arrivo sulle tribune... ahi ahi
per compensare modifico il k molla e lo riduco in maniera da affondare di +10mm a centro curva e ristabilire le quote geometriche in percorrenza... ma quando rid? gas ? troppo morbida e il posteriore si siede allargando (ma sono gi? un passo avanti visto che non arrivo sulle tribune)
rimodifico e cerco un k molla medio che faccia affondare di +5mm a centro curva per ristabilire parzialmente le quote geometriche in percorrenza... ma quando rid? gas chiss? se ? troppo morbida ed il posteriore si siede allargando oppure se ? troppo alta ed arrivo sulle tribune
forcella
... diciamo che se standard ha k=9,5 ed io abbasso l'avantreno di 4mm. ed aumento l'interasse mono di +10mm. (saremo a +22mm. al codone) sicuramente per non cappottarmi staccando (non rallentando) sono assolutamente certo che bisogna evitare di far fare almeno gli ultimi 30mm. di corsa alla fork...
p.s. chiaramente se, supponiamo, fossi un cuoco ed un cliente mi chiedesse di mettere lo zucchero sul grana perch? cos? sembra ricotta potrei sia metterglielo che fargli capire che quello ? grana e non ricotta
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Originally posted by livelegend View Postprimi anni 2000 ? doveroso fare 2,10...........ci riesco pure io........anzi la mia ? 1998 dove rientro nei primi 2000 o negli ultimi 90
primi 90 dipende dalla moto col gsxr 750 del 1992 (motore 1100) nel 96-97 facevamo 2,13 ma penso che nel frattempo le gomme sia migliorate sensibilmente..........nel 99 c'? stato un bel salto con le gomme salto che ormai migliora ogni anno..........
certo, come con una k7 ? doveroso per un amatore discreto fare 2'05 al mugello... altrimenti ? meglio che stia a casa
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Originally posted by livelegend View Postma diciamo che le quote sono molto personali e questa ? molto ovvio.
se non sbaglio c'era pratichizzo l'anno scorso con in nostro frankie che non andava oltre 1 mm in pi? col k7..........come dice ultrone dipende da come guidi.
uno come lui al mugello a me da 8 secondi.........questo non vuol dire che io con +1mm dietro vada meglio dei miei 12mm.............semplicemente perch? io ho provato con +1mm e vado molto peggio........
poi c'? il fatto che regolazioni come le mie o quelle di ultrone siano pi? indicate per fermi tipo noi mentre quelle di piloti veri magari meno indicate dal momento che inseriscono di loro e danno 4 volte il gas che da un amatore in uscita............
io qualche pilota che corre col k7-8 lo conosco, ne conosco anche uno romano molto giovane che sta sbalordendo e che domenica prossima far? la stock FIM..............ma le sue regolazioni a me servono veramente a poco considerando come guida..........considerando che a vallelunga con 5 gradi fa 39 sgommando derapando e passando su tutti cordoli
ma tra 1mm e 12mm ci sara' una via di mezzo?
voglio dire che se ad 1mm si gira in detemrinati tempi ? logico che la moto sia una spada
Mi sta bene qualche differenza..ma qui' parliamo di altezze non di giro molla o di idraulica.
Dover alzare 12 mm il posteriore ? anomalo.
penso semplicemete che per risolvere qualche problema si ? scelta una strada ma che non ? quella principale..mi spiego meglio.
ad un osso fratturato,invece che ingessare diamo l'antidolorifico
sentiremo meno dolore ma il problema alla base non ? risolto
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Originally posted by HSG View Post... il baricentro pi? alto Migliora il Grip e la Maneggevolezza ...
Dipende. Il primo inserimento ? pi? rapido, mentre se cercassi l'iversione in variante sarebbe peggio.
Sul grip da valutare, utlizzi generalmente "pi?" gomma per la maggior inclinazione necessaria, stressi meno alcune zone che verrebbero utilizzate maggiormente con baricentri pi? bassi, ma la gomma lavora anche pi? al limite.
Sai anmche tu che la questione ? il compromesso....
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Originally posted by elio View Postquello che ho capito per ora ? che per fare in modo che la k7 funzioni bisogna trasformandola in una k5 modificandone l'angolo di sterzo (mettendo una pezza all'errore degli ingegneri jap)
quindi +10 interasse mono (dunque 324mm. e vi faccio notare che ? la stessa misura del K5 di serie ) e -11mm sfilamento fork (originale -7)
la prossima volta al muggio la provo con i KR e vediamo che succede
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Originally posted by livelegend View Postbe se Mr molla ha alzato 0,9 cm la moto ad ultrone che la usa su strada (abbassandola anch davanti) e Gubellini ha alzato la mia 1,2 cm e +0,2davnti, considerando che stiamo parlando di 2 tra i migliori in Italia..........e sopratutto fra i pi? concreti, oltre quelli che hanno avuto ottimi risultati con piloti veri in pista (di cui non faccio nomi.......ma si dovrebbero sapere)...................probabilmente sar? vero e giusto che la K7 si deve alzare 1cm dietro..........
posso solo dire che abito a Roma dove di certo non mancano preparatori di fama mondiale.............se mi sono rivolto ad un'azienda di Bologna alle sua sede di firenze..............ci sar? un motivo.......
insomma va bene tutto ma anche essere perculati..........
Se rimanete ancorati alle vecchie idee non scoprirete il nuovo.
Io intuivo che la moto andava estremizzata, avevo gi? di mio alzato il posteriore con 3 rondelle da 3mm ciascuna e sfilato le forcelle, ma purtroppo ero dovuto tornare indietro per l'insufficenza delle idrauliche-molle originali.
Con il K6, anche Molla mi conferma che bastava un 3mm di posteriore per avere 23,5? e batsavano, ed infatti ? quello che avevo messo senza necessit? di ulteriori interventi, e senza che me lo dicesse nessuno.
Fidatevi delle vostre sensazioni pi? che delle info del pensiero comune.
Provate, sperimentate, e se ? il caso, con gradualit?, estremizzate, ma PROVATE!
E se le vostre sensazioni sono buone, se andate bene con un setting che sulla carta non dovrebbe andare bene, buttate nel cesso gli studi di Oxford sui leveraggi, sulla meccanica dinamica e tutte le strunzate che non appartengono al mondo reale.Last edited by Ultrone; 02-04-08, 11:29.
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Originally posted by elio View Postcerto, come con una k7 ? doveroso per un amatore discreto fare 2'05 al mugello... altrimenti ? meglio che stia a casa
anche io la penso cosi', per? in una gironata di sole e con gomme a scelta.
nella gara del 2007 amatori pro al mugello (della quale avevo anche postato il foglio delle prove) uno solo era sotto al 2,05 poi il 2,05 cmq l'avevano fatto in pochi, considerato che i primi 10 sopo pi? che discreti.............
probabilmente la pista quel giorno non era il massimo io stesso ho levato 1,5 secondi passando a 2,07 ritornato un mese dopo........con le stesse gomme con mescola fissa 2 dietro e 1 davanti.........cio? il contrario di quello che ci voleva........(le gomme fisse del trofeo)
con una k7 gomme buone con scelta di mescola e una buona conoscenza della pista 2,05 ? doveroso...............ma non facile cmq
quest'anno ? cambiato il gommista (in meglio) e le mescole sono giuste 2 davanti e 1 dietro
gi? domenica scorsa a vallelunga ci sono stati ottimi tempi 44-45 (47-48 i vecchi)
al mugello se la pista sar? buona quest'anno vedremo da 2,01 a 2,05 i primi 15
com'? doveroso che sia per amatori discreti............io devo essere ancora promosso a discreto, ma non sono stato bocciato solo rimandato...........
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Si ma qui si parla di tempi come di noccioline. Vorrei prorpio vedere quanti qui riescono a fare 2.07 al mugello. Hai proprio ragione a dire che da fermi so' tutti piloti.
Io ci sono stato al mugello a vedere dei miei amici girare e vi assicuro che nn è una facile.
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