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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

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    #151
    quello che ho capito per ora è che per fare in modo che la k7 funzioni bisogna trasformandola in una k5 modificandone l'angolo di sterzo (mettendo una pezza all'errore degli ingegneri jap)
    quindi +10 interasse mono (dunque 324mm. e vi faccio notare che è la stessa misura del K5 di serie ) e -11mm sfilamento fork (originale -7)

    la prossima volta al muggio la provo con i KR e vediamo che succede

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      #152
      Con +10 sul mono di un K7 (per definizione di geometrie e angolo) stavo pensando di montare anteriormente un paio di forcelle di un CRF 450 per fare il record a Branduzzo.
      Il record di derapata intendevo.
      Sono soltanto insicuro sul cerchi da utlizzare davanti, se 16.5 o 17. Ho paura che con il 17 e un /80 possa avere un assetto troppo alto in inserimento, magari prover? con 15 mm al posteriore.

      P.S. Wolf, aspetto ancora il corso di derapata.


      Ma come si fa....

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        #153
        Originally posted by TarTaRo View Post
        Mi sorge spontanea una domanda...
        Live, hai modificato l'assetto con +1.2 post e +0.2 ant..
        Se facevi per esempio +1.0 posteriore e basta.. oppure +0.8post e -0.2 ant che effetti avresti avuto ?
        Perche' preferire il baricentro un po piu' alto ?
        Per allungare un pochino il passo ?
        Mi interessa perche' in questo periodo son sempre ad alzare abbassare la moto.. devo dire che piano piano mi avvicino sempre di piu' a quelo che voglio ma l'argomento non e' sicuramente semplice...
        cominciamo col dire che la mia moto ? molto stabile (anche troppo) di suo quindi si presta ad essere alzata e che cmq io per alzarla dietro ho cambiato mono usandone uno con interasse variabile e quindi non spessorando quello di serie.
        il mio mono ? stato messo in origine a +1,5 cm quindi chi lo ha fatto ha calcolato la molla ed il resto per questa altezza..........
        la moto l'ho alzata tutta perch? come ho detto prima mi trovo meglio.........diciamo che in questo modo "sente" di pi? i comandi, cio? spostando anche solo la testa molto fuori chiude meglio.
        allo stesso tempo la stabilit? non ? stata variata perch? uso gomme metzeler, perch? peso e perch? ho allungato l'interasse spostando la ruota dietro (quindi migliorato anche la trazione)

        successivamente il mono ? stato modificato per lavorare a +1/+1,2 cm ed ? come lo uso attualmente a seconda delle piste.
        scendendo dietro a volte scendo un pochino anche davanti ritornando a originale (sempre a seconda delle piste) quindi sono a 0 davanti e a +1 cm al posteriore dove mi serve una moto meno reattiva ma pi? tsabile e sopratutto con pi? trazione.

        in linea di massima diciamo che sono contrario ad abbassare la moto davanti. quindi quando devo chiudere la moto renderla reattiva invece di sfilare le fork come molti la alzo dietro fino al punto che mi trovo bene il tutto tenendo sotto controllo la trazione e risettando tutti i parametri delle sospensioni dal mono alle fork che con pi? peso davanti dovranno contrastare l'effetto pacco senza arrivare all'effetto ribaltamento (se ? troppo dura) allo stesso modo il mono dovr? essere un pochino pi? recettivo se alzo la moto..........ma per settarlo in ogni caso mi serve di "leggere" la gomma e di capire quanto fa freddo o caldo, quindi non posso dire una cosa che va bene a priori.

        cmq in linea di massima personalmente preferisco le moto alte e pi? alte dietro, per ovviare al peggioramento della trazione e della stabilit? poi uso anche rapporti pi? lunghi e una guida dove l'uscita viene un pochino sacrificata per un'entrata pi? rapida.

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          #154
          Quella roba li la fa' il tuo compaesano ghiacciato...
          Hsg ma tu non eri andato nella tribu'?

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            #155
            Live quindi vuoi dire ceh con una moto alta, diventa talmente sensibile che anche la posizione della testa influisce nella guida?
            Una cosa che mi incuriosisce molto e che leggo spesso nei tuoi interventi è la lettura della gomma. Cosa vuoi dire esattamente con "leggere la gomma". Intendi dire i truccioli che fai sul bordo?

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              #156
              Originally posted by HSG View Post
              Con +10 sul mono di un K7 (per definizione di geometrie e angolo) stavo pensando di montare anteriormente un paio di forcelle di un CRF 450 per fare il record a Branduzzo.
              Il record di derapata intendevo.
              Sono soltanto insicuro sul cerchi da utlizzare davanti, se 16.5 o 17. Ho paura che con il 17 e un /80 possa avere un assetto troppo alto in inserimento, magari prover? con 15 mm al posteriore.

              P.S. Wolf, aspetto ancora il corso di derapata.
              Ma come si fa....
              be se Mr molla ha alzato 0,9 cm la moto ad ultrone che la usa su strada (abbassandola anch davanti) e Gubellini ha alzato la mia 1,2 cm e +0,2davnti, considerando che stiamo parlando di 2 tra i migliori in Italia..........e sopratutto fra i pi? concreti, oltre quelli che hanno avuto ottimi risultati con piloti veri in pista (di cui non faccio nomi.......ma si dovrebbero sapere)...................probabilmente sar? vero e giusto che la K7 si deve alzare 1cm dietro..........

              posso solo dire che abito a Roma dove di certo non mancano preparatori di fama mondiale.............se mi sono rivolto ad un'azienda di Bologna alle sua sede di firenze..............ci sar? un motivo.......

              insomma va bene tutto ma anche essere perculati..........

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                #157
                Anche a me piace la moto come Live...e aggiungo che alzare l'interasse tramite un mono con interasse variabile non è la stessa cosa che mettere degli spessori, per lo meno non oltre certi valori...un mono lungo X sarà settato ad hoc...ripeto, cmq mi sembrano davvero tanti 10 mm...ma se sto k7 è così chopper servirà...

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                  #158
                  Originally posted by wolf-R View Post
                  Il problema rimane, sopratutto per chi, come me non ne ha un'idea e trova d'innazia a se dei titani a dibattere.
                  wolf.... la colpa ? solo tua..... hai avuto in passato la possibilita' di confrontarti con un grande preparatore sanmarinese e non l hai fatto .... ora non ti lamentare e resta nella tua iggnnioranza .....

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                    #159
                    Originally posted by wolf-R View Post
                    Quella roba li la fa' il tuo compaesano ghiacciato...
                    Hsg ma tu non eri andato nella tribu'?

                    Se intendessi il nano farebbe anche di peggio.

                    Comunque alla trib? preferirei le lezioni richieste soprattutto ora che hai avuto notizie dalla pattuglie acrobatica.

                    E qui ritrovi anche qualche elemento illustre.

                    Per inciso, io ho una modesta moto dei primi anni '90, non chiedermi l'impossibile tipo girare in 2.10 al Mugello.....

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                      #160
                      il tuo compaesano ghiacciato aveve iniziato una trattazione su come guidare di traverso ma poi ha preferito litigare per vecchie storie inutili...

                      Ritornando in topic, ho sentito dire che quando si cambia il mono di una moto cambia in automatico l'interasse. Nel senso che il mono after market in genere è più lungo. Sarà questo un motivo di scelta a prescindere delle case produttrici o un reale bisogno nel sistemare la moto tra strada e pista?

                      Live nessuno di prende ingiro, chi lo fa'è come quelli che screditano a prescindere...Non ti curar di loro diceva il sommo.
                      A parte questo, hai citato dei sospensionisti, e ne hai sottintesi altri come negativi. Puoi darci lumi in merito.

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                        #161
                        Frankie tutto fa brodo, se si ha un Budget di 10.000? e passa in parti speciali ...

                        Alem ... penso che Wolf abbia intuito meglio la situazione ...

                        Cominciamo a dire che se allontani la ruota dal baricentro allungando l'interasse, il baricentro (leggi "centro di massa") si abbassa e si sposta indietro...aumentando la trazione!
                        Ntz ! Che si allunghi l'interasse ? un effetto collaterale, che posso ottenere anche aumentando l'Off-Set delle Piastre, da Stabilit? e toglie Maneggevolezza ....
                        Secondo alcuni tra cui io ... il baricentro pi? alto Migliora il Grip e la Maneggevolezza ... ma anche questo ? un'effetto collaterale di altre modifiche che possono avere una rilevanza pi? importante ...
                        Per Finire NON si Sposta Indietro !!! O meglio si sposta Indietro meno di quanto faccia la Ruota e quindi la % dei Pesi Aumenta sull'Anteriore ...
                        Infatti i Forcelloni lunghi dei Dragster servono a Ridurre l'Impennata !

                        A Parole siete tutti Milionari vedo !!! Io parlavo di Cerchi Forgiati in Alluminio 2K?, altrimenti Magnesio 3K? o Carbonchio 3,5K? ... poi serbatoio in Carbonchio e ci aggiungerei pure tutto il Vestito bastano 2K? ???
                        Poi vorresti dirmi che se ho una Forka Morbida che in Staccata va a pakko, con i Cerchi Risolvo ??? oppure caso del K7 Dura che in Curva NON gira, mette in Crisi il Mono, e in Strada, se NON ? perfettamente liscia, NON va bene in Staccata x? SALTA ... lo risolvo ???

                        Pressioni in Pista le dicono a Termo Coperta, se NON lo sai ... Sallo !!! In Strada a Freddo 2,1/1,9 sono Ridicole ... poi fate ci? che vi pare

                        Ultrone +5 di Statico ? inteso rispetto all'originale ... NON 5mm di Statico che sarebbe una Pazzia !!!

                        Alem ti ripeto ... NON sposti la Ruota Indietro, ma Sposti il Motore Avanti ... prova a guardarla da questo punto di vista !!!

                        Gabel ... non ho fatto i calcoli, ma Molti dati sono sicuramente errati, la Formula per calcolare l'Avancorsa si basa su Inclinazione Sterzo, Off-Set e diametro Ruota che per tutte ? 120/70-17 quindi bastano i primi 2 per calcolarla ... le schede tecniche a volte sono farlocche la mia Moto dava 24? invece era 25,2? ... e mi son preso del Matto x? l'ho Ribaltata di 40mm per trovare i 24? studiati dagli Ingegneri Kawa ....

                        Elio lascia perdere ... e leggete bene quello che scrivo !!! ... cambiando le Quote si Spostano i Pesi ... il Peso ? Sostenuto dalle Molle ... senza cambiare queste si fanno solo Vakkate ... lasciamo perdere le Hyper, ma anche con le Lineari se Impunto dovr? mettere Molle +K alla Forka (per stakkare senza problemi) e -K al Mono (per Mantenere il Grip) ...

                        Non capisco x? vi facciate tante Paranoie per quello che scrivo, poi arriva Live che con 15mm di Interasse Mono e senza sfilare la Forka ha fatto pressapoco quello che ho fatto io ... Spessorare o Interassare alla Fine ? la Stessa cosa ... dipende cosa si pu? e cosa NON si pu? meccanicamente (Alem ma chi ti ha detto il contrario ?) ...
                        Ruota Indietro migliora la Trazione x? RIDUCE il K della Molla ... c'? chi allunga e chi SMOLLA ... ? una scelta, diciamo che io intervengo direttamente sull'Imputato ....

                        Wolf sulla Gomma NON dovrebbe esserci scritto Niente, per? con l'esperienza e a Caratteri pi? o meno grandi ci puoi leggere 2 cose:
                        1- Hai un Assetto del Kappero ! Quando ? Rovinata
                        2- Sei un Fermo ! Quando Mancano cm di spalla
                        Le Pirelli sono considerate le Migliori x? lo scrivono in Italiano

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                          #162
                          Originally posted by wolf-R View Post
                          Live quindi vuoi dire ceh con una moto alta, diventa talmente sensibile che anche la posizione della testa influisce nella guida?
                          Una cosa che mi incuriosisce molto e che leggo spesso nei tuoi interventi ? la lettura della gomma. Cosa vuoi dire esattamente con "leggere la gomma". Intendi dire i truccioli che fai sul bordo?
                          estto secondo me la testa ? fondamentale.......in tutti i sensi anche per il suo peso elevato rispetto altre parti del corpo.
                          muovere il capoccione molto fuori ? utile
                          e una moto pi? alta sar? pi? ricettiva.......ma anche meno stabile,io preferisco che sia pi? ricettiva.

                          la lettura della gomma ? una cosa abbastanza facile ma richiede esperienza, quando si ? capito 2-3 cose (impossibili da spiegare dietro una tastiera) si capisce per prima cosa dove dai il gas (in quale momento dell'uscita di curva) poi se la trazione c'? non c'? o ce ne ? troppa e quindi poi come lavorare sulla durezza del mono ed eventualmente sulla distanza della ruota posteriore (avendo rapporti diversi di pignone e corona e 2 catene)
                          il tutto conoscendo la gomma che si sta usando.
                          le gomme che uso io se stai apposto rimangono quasi perfette, in ogni caso lo strappo (a meno che non faccia troppo freddo) ? il primo indicatore di qualcosa che non va al posteriore.
                          nel mio caso (stando molto alto) spesso la gomma fa vedere di lavorare poco di avere poca trazione, in quel caso se si pu? si sceglie una mescola pi? performante altrimenti (spesso nei trofei la mescola ? una sola) si lavora sul mono se non si vuole abbassare la moto...........non c'? una regola la poca trazione potrebbe venire da un mono troppo duro o troppo morbido, ? in questo caso che bisogna saper leggere la gomma.

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                            #163
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Anche a me piace la moto come Live...e aggiungo che alzare l'interasse tramite un mono con interasse variabile non ? la stessa cosa che mettere degli spessori, per lo meno non oltre certi valori...un mono lungo X sar? settato ad hoc...ripeto, cmq mi sembrano davvero tanti 10 mm...ma se sto k7 ? cos? chopper servir?...
                            Discorso troppo complicato.
                            Non metto in dubbio che qualche moto abbia la necessit? di una correzione geometrica del posteriore, ma variazioni di questa portata a livello geometrico (tra l'altro in sommatoria con i -4 di anteriore) non credo siano l'uovo di colombo per risolvere la situazione "non volta" di un K7 (per inciso, se qualcuno avesse voglia di girare con moto che non voltano basterebbe fare un fischio.....). Innanzi tutto in stock, dove "qualcuno" il gas lo tiene gi? un filino, ho visto (almeno per le moto che ho avuto occasione di guardare) aumenti di interasse pari a 2mm massimo e stop anche con diversi piloti. Magari, ma dico magari, io proverei a valutare anche la soluzione di spessorazione leggera del posto guida per avere una variazione del carico con pilota in sella senza variare troppo la quota di posteriore.
                            Su moto del genere ? sempre preferibile rendere massima la trazione, inutile alzare per poi giocare a stare attendo a dare il gas.

                            Comunque poi i gusti sono molto personali, utilizzando Dunlop slick e valutando le cifre che ogni tanto leggo qui onestamente rimango un po' stranito....

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                              #164
                              Originally posted by HSG View Post
                              Se intendessi il nano farebbe anche di peggio.

                              Comunque alla trib? preferirei le lezioni richieste soprattutto ora che hai avuto notizie dalla pattuglie acrobatica.

                              E qui ritrovi anche qualche elemento illustre.

                              Per inciso, io ho una modesta moto dei primi anni '90, non chiedermi l'impossibile tipo girare in 2.10 al Mugello.....
                              con una moto dei primi anni 90 ma con gomme di oggi fare 2,10 al mugello ? abbastanza normale.

                              cio? non ci vuole di certo un fenomeno basta un amatore discreto.........

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                                #165
                                ... il baricentro pi? alto Migliora il Grip e la Maneggevolezza ...

                                Dipende. Il primo inserimento ? pi? rapido, mentre se cercassi l'iversione in variante sarebbe peggio.
                                Sul grip da valutare, utlizzi generalmente "pi?" gomma per la maggior inclinazione necessaria, stressi meno alcune zone che verrebbero utilizzate maggiormente con baricentri pi? bassi, ma la gomma lavora anche pi? al limite.
                                Sai anmche tu che la questione ? il compromesso....

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