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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

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    #121
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    legger? tutto con calma ed attenzione domani....grazie Mr.Molla!
    Last edited by elpaso1; 01-04-08, 20:40.

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      #122
      Originally posted by wolf-R View Post
      no qui stiamo facendo un casino tra molle, altezze e trazione.
      A - Cambiare la molla a cosa serve
      B - Cambiare le altezze a cosa serve
      C - Aumentare trazione come fare
      A - Serve intanto ad adattarsi al Peso del Pilota, un Jap pesa in media 45kg testa la vostra Moto, e poi voi ne pesate in media 75 ...
      Poi mi chiederei a cosa serve il Precarico ... a Niente ... cio? serve in Limiti molto stretti tipo +/-2mm al Mono e +/-4mm alla Forka ... e sono misure Molto Estreme ... gi? avvicinandosi a questi valori, es. +2mm al Mono vi dice che dovreste cambiare la Molla con una + Dura (se Lineare) ...
      Nel Caso delle Hyper invece il Precarico aumenta e diminuisce il K della Molla, quindi tra un Pilota di 60 e uno di 90 ? il Precarico a fare la differenza ... ma in caso di un Mono Completo ? sempre meglio utilizzare la Molla Giusta col Precarico Giusto ....

      B - .... + Alta = + Maneggevole e +Bassa = + Stabile questo considerando tutta la Moto o il Baricentro ... se la Inclino in Avanti sar? pi? Reattiva = Svelta ma anche meno Ferma (se non ci pensano le Sospensioni), chiude la Traiettoria ma perde Grip al Post (se NON ci pensa il Mono) ...
      Se Inclino Indietro il Contrario, la Forka lavora meno ma il Mono sar? da Indurire ...
      Poi c'? una "cosuccia" che Normalmente si pu? modificare solo con le Altezze, e si chiama Inclinazione di Sterzo ... ? la Misura Fondamentale di una Moto ... e deve stare tra 22,5? e 24,5? dopo si chiamano Chopper NON Moto ... ma anche 24,5? ? Troppo Sempre per poter pronunciare la parola "Inserimento" !!!
      Se una Moto nasce con 25? potete tenerla cos? e Inserirvi nel primo Bar a chiaccherare ... oppure alzarla dietro e pensare di Inserirla pure in Curva ...

      C - ecco ad esempio impuntando la Moto si perde Grip al Post, ed esistono solo 2 cose che lo Migliorano ... 2 belle Gomme, ma quando avete preso il Top di una Marca altro NON c'? ... e poi per me 2 belle GP Racer sono pi? che sufficienti per la gente normale in Pista e le Qualifier RR sono il Max in Strada rispetto a qualsiasi cosa, anche alle GP Racer stesse ...
      L'altra cosa ? una Sospensione Migliore ... migliore vuol dire pi? Morbida, ma che abbia la Stessa Tenuta se NON superiore ossia Migliorare la Progressione di Intervento ... e ci sono 2 Modi una Molla Iperprogressiva con poca spesa ... un Mono completo Iperfigo con tanta spesa, che se NON ? settato da Pista ha i suoi buoni effetti in Strada ....

      D - Spostare la Ruota Post Indietro ... senza i calcoli del Politecnico sulle Molecole che compongono il retrotreno della Moto ... oggi in media la distanza tra perno forcellone e perno ruota ? di 600mm, se arretro la ruota di 30mm sar? uguale ad avere il 5% in pi? di Braccio di Leva che dovr? essere recuperato da una Molla il 5% pi? Dura ... se invece Precarichi, ti fai i calcoli del Politecnico per arrivare a dire cose inutili, ma che nessuno comprende e cos? ti danno raggione ...
      Se invece metti una Molla K+5%, ti ritrovi esattamente come prima, ma allontanando dal ruota dal Baricentro, sposterai i pesi in Avanti, perdendo Trazione ... quindi fai una Kagata !!!
      A questo punto arriva un Pazzo che dice, al posto di farsi menate con la "Lunghezza del Forcellone", metti subito una Molla K-5% e trovi la tua Trazione ... se poi va a Pakko x? la Molla ? Troppo Morbida, metti una Hyper che ? + Morbida ma NON va a Pakko ...

      E - Qui si parla di Utilizzo STRADALE Serio, per NON farci tirare le orecchie diciamo, Gara in Salita (poi c'? il libero arbitrio ) ... le soluzioni da Pista SuperRigide, qui NON sono soluzioni ... e per me Neppure in Pista !!!
      E NON sono soluzioni neppure per il "Tranquillone", che io mi chiedo, ma se vai tranquillo x? hai un assetto di Legno ? Mantieni le tue quote, ammorbidisci le Sospensioni, che anche la tua Donna apprezzer? (se NON Tiri, spero che hai preso una Sportiva per far colpo sul Gentil Sesso ) ...
      Infatti dopo essersi spaccata il Kulo per 200km, convincetela voi a mettersi Doggy Style

      F - Ho introdotto le Kaxxate, quindi qui rispondo alle Vostre, Frankie Veramente ??? o stai scherzando !?! ci vogliono 1500? per perdere 1,5kg in vitine e vitelle ... stai a digiuno un giorno che ? meglio e la Tuta tira meno ....
      2 bei cerchi sono una Figata ... quando avete fatto tutto il resto ... altrimenti fanno una bella scena al solito BAR !!!
      La differenza tra gli originali Jap e i Forgiati in Alluminio ? in Etti, ma ci vogliono pi? di 2 Kili? ... diventa cmq pi? Maneggevole e anche pi? Stabile (strutturalmente) ... ma rimane inguidabile come prima .... e cmq mi raccomando solo ed esclusivamente Marchesini, le altre marche NON fanno Chic al Bar

      G - Avete paura delle Quote ? Kaxxi Vostri !!! il K5 ha Inclinazione di Sterzo 23,5? ed ? perfetto tra 22,8 e 23,2 ... se il K7 ha bisogno di essere ribaltato per arrivare a 23,6? la colpa NON ? Mia, ma di Ingegneri che hanno traformato la Miglior Moto tra le 1000 in Peggiore ... io Tento solo di farla tornare un K5 ...
      Purtroppo se NON capite questo, NON capite le Sospensioni, ma ragionate solo :"Se lo facessi con le Sospensioni di Serie la Moto sarebbe Inguidabile" e avete Raggione ... e pure se lo fate con altre Sospensioni, pensate per lasciare le quote pressoch? Originali ... o peggio che abbassano il Posteriore ... ma tanto vi dicono di SGONFIARE le Gomme e ci Credete, cambiare le Quote avete paura !!!
      Poi in Pista si usa il 190/55 ... in strada si ? obbligati al 190/50 ben 10mm di differenza di altezza al Posteriore ... o NO !!!

      Mi viene in Mente "Sono Tutti Finocchi col Culo degli altri !!!", Ultrone ha speso pressapoco 500? ... se rimaniamo in Zona OK ... con Migliaia di Euri, i problemi si risolvono meglio e pi? facilmente ... ad esempio Piastre di Sterzo con Off-Set Regolabile permettono di NON esagerare con la Variazione di Altezza (700? con Mastercard) e un Mono Completo di tenere la Molla Meno Precaricata senza sentirsi dire ... "poi ? diventata troppo Mordbida" ... x? basta chiudere la Compressione ... se Funziona !!! (da 1000 a 1800? con Mastercard) ...
      Una Moto A POSTO ... NON ha Prezzo !!!


      PS: Mettete il Link della Ricerca in Oklaoma ... che fa ffigo abbestia ... tu voff? l'americano, americano ... ma sei nato in ital?

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        #123
        Rispondo ad alcuni e aggiungo, ma sempre mi domando: COME MIGLIORARE?(non necessariamente in prestazioni ma talvolta è sufficiente anche solo in sicurezza, come dice giustamente ultrone).
        Premessa: nel 2005 dopo 9 anni di casco appeso al chiodo, attratto da valli e passi trentini,vado dal conce per uno scooterone o al massimo un v-strom e mi trovo con stupendo cancello ninja 12.
        Dopo 14.000 km per scrollarmi la ruggine, mi rendo conto che per esigenze di sicurezza, o mi evolvo o cambio amici.
        Otto mesi e ventuno giorni successivi all'acquisto, dopo circa cinquanta telefonate a concessionarie varie , per evitare che una permuta divenisse un bagno di sangue, trovo l'onestissimo Bepi di (tecnosport di Belluno) che mi ritira il ninjone e mi da un k6.
        Da subito la vita cambia, tutto più facile più rapido più reattivo e sicuro.
        Ma già col caldo estivo e con la dimestichezza che migliora, comincio a sentire i grossi problemi delle sospensioni forka a pacco, mono che pompa , dondola nei curvoni etc.
        Considerate che livelegend rispetto me è una piuma!!!!!!!!!!!!!!!!!
        A fine settembre parlo col concessionario per risolvere i problemi di sospensioni, quest'ultimo mi propone i soliti 2.000 per le sospensioni e poi mi alletta a prendere il k7 con pochi soldi in più, considerato anche, dice che le sospensioni del k7 sono migliori del k6.
        A marzo considerati anche i 18.000 km fatti in un anno e il gusto della novità cedo alla tentazione.
        Ma dopo tre mesi , il mio esuberante peso (da lì l'esigenza di molle più dure), il polso ulteriormente migliorato(per i miei modesti standard) e la voglia di eliminare i fastidi già descritti, mi portano a sostituire i pezzi che già conoscete.
        Ripeto, i miglioramenti sono stati notevoli specialmente al posteriore (mi hanno dato il TTX con molla da 110 in luogo della 105 originale) al quale imputo un solo difetto,troppo duro, la moto non arrotonda più come prima ma preferisce spigolare.
        Mentre alla forka decido, piuttosto che cambiare molle e modificare i pompanti , di spendere un pò più ma di prendere le cartucce complete factory andreani che mi dicono essere molto meglio del lavoro di modifica e mi forniscono con due paia di molle.
        Prime prove molle forka da 10(come le originali ma con un'idraulica più sostenuta), pian piano aumenta il feeling e .......comincio ad andare a pacco chiudo tutta la compressione, idem, metto una molla da 10 e una da 11, idem con patate, metto ambedue da 11 e compressione a 7 clik da tutto chiuso e finalmente non vado più a pacco, ma ritengo che l'idraulica non sia proporzionata alle molle da 11 e comunque nelle curve strette la moto "non gira" perchè secondo me la forka lavora alta.
        Mi dicono che l'idraulica della cartuccia factory è proporzionata perfettamente per piloti in un range di peso dai 60 ai 90 kg e per lavorare perfettamente con molle da 9,5 o al massimo da 10.
        Da quì la giusta esigenza , visto che ho anche speso, di trovare una soluzione ai miei problemi seppur molto inferiori alla configurazione standard.
        Peraltro il gentilissimo e disponibile Mr. molla mi ha dedicato un bel pò del suo tempo con dovizia di spiegazioni nei particolari , e , mi ha proposto le cose da fare per ritornare ad avere una guida più confortevole e maneggevole , ma allo stesso tempo più redditizia, con sospensioni più adatte alla strada pur intrinsecamente possedendo le caratteristiche di stabilità e sostegno che interessano a me.
        Chiedo scusa ai più tecnici per le premesse piuttosto prolisse e colgo l'occasione per ringraziare Mr. Molla e il cordiale Ultrone .
        Dimenticavo l'ulteriore prova che mi vuol far fare il sospensionista, come da copione andreani, è quella di provare con le molle da 10 aggiungendo un pò di olio in più.
        Last edited by yokozuna; 01-04-08, 21:18.

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          #124
          Lucio....

          Dove razzo li hai visti i punti D E F G????



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            #125
            Originally posted by yokozuna View Post
            Chiedo scusa ai pi? tecnici per le premesse piuttosto prolisse e colgo l'occasione per ringraziare Mr. Molla e il cordiale Ultrone .
            Dimenticavo l'ulteriore prova che mi vuol far fare il sospensionista, come da copione andreani, ? quella di provare con le molle da 10 aggiungendo un p? di olio in pi?.
            Quindi da molla 11 a molla 10 con pi? olio?
            Mah, in teoria la compressione potrebbe diventare sufficiente e la molla permettere alla moto di accucciarsi in curva...

            Ehi...per? anche al ninjone potevi sistemare le sospensioni!!!
            Io l'ho fatto...e ne valeva la pena!
            Grazie a Mr.Molla !

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              #126
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Se una Moto nasce con 25? potete tenerla cos? e Inserirvi nel primo Bar a chiaccherare ... oppure alzarla dietro e pensare di Inserirla pure in Curva ...

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                #127
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Quindi da molla 11 a molla 10 con pi? olio?
                Mah, in teoria la compressione potrebbe diventare sufficiente e la molla permettere alla moto di accucciarsi in curva...

                Ehi...per? anche al ninjone potevi sistemare le sospensioni!!!
                Io l'ho fatto...e ne valeva la pena!
                Grazie a Mr.Molla !

                Grande moto la 12 pastosa, stabilissima, protettiva, per? la massa con tutta la sua inerzia c'? ed ? innegabile, non ha antisaltellamento ,quando freni sembra che qualcuno spinga dietro per non farti fermare, il ruotone da 200 ti limita in maneggevolezza e in questa misura non trovi gomme ad alte performance, se pinzi in curva l'effetto autoraddrizzante ti porta nell'altra corsia, alla fine tanti interventi e costosi per farla come volevo io, avevo gi? parlato con Mr.Molla che onestamente mi aveva detto che me l'avrebbe migliorata ma che restava una ninjona, quindi se consideri che l'avevo compra ta nuova a 8.200 compreso immatricolazione , un casco arai, due paia di guanti e un bloccadisco abus, e mi ? stata valutata 9.000 per il k6, la cosa migliore da fare ? stata permutarla.

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                  #128
                  Toledo ho la vista lunga ....

                  D - Si discuteva all'inizio, introdotto da Live mi pare ....

                  E - E' una precisazione, Ultrone fa un Utilizzo in Strada e anche Pista ... quello che fanno i Piloti NON c'entra ... e lo fanno con altri Mezzi, Gomme, Manico e soprattutto Spesa !!!

                  F - Gli Ultimi Post ... sul Peso , a cui devo aggiungere ... avete mai provato un CBR1000 '04 by Mr.Molla ???
                  pesato sulla Bilancia 208Kg e 5min. dopo pesata la mia ZX10 '04 181kg, tutti mi hanno criticato 6mm di Interasse Mono ... poi nel 2006 la nuova era 3mm in pi? ... infatti la alzavo solo 3mm ... erano praticamente la Stessa Moto, con oltre 10kg di differenza ...
                  Poi, volete maneggevolezza e Montate Pirelli e pure Sgonfie !?!

                  G - Gli Ultimi Post ... sulle Quote, vi fate le menate se cambio quote per bambini dell'asilo mariuccia ... ma gli ingegnieri di tutte le case consigliano 2,5 Bar a Freddo di pressione alle Gomme ... poi se vi dicono 2,1/1,9 a Caldo voi ci credete !!!
                  Certo che con una Gomma che si muove da tutte le Parti ... solo quote da Custom possono stabilizzare la Moto
                  Intanto avete inkiodato le Sospensioni x? la Moto si muove comunque, cos? se provate a Gonfiare saltate come Grilli
                  Leggetevi "Pressione Pneumatici & Sospensioni", basta clikkare nella Firma ... ma se NON volete capire ... c'? poco da fare ...
                  Se fosse per me Tutte le Moto avrebbero 22,5? di Inclinazione, come la Triumph 675 ... che nella 600 fa il Kullo a tutte come guidabilit? ... poi il CBR che fa lo stesso in SuperSport e rasenta i 23? ... cmq la pi? chiusa tra le Jappe ... idem il CBR1000 '08 (la pi? chiusa tra le 1000) e se NON avesse Sospensioni Farlocche sarebbe una brutta bestia ....
                  Anche in "Chiusura di Sterzo" era stato introdotto il Discorso, ma molti hanno pensato che fosse solo per il Kawa ZX10 ... invece l'inclinazione dello Sterzo ? uguale per tutte le Moto e quando ? aperta la Moto vi porta a Spasso ...


                  Ma che velodico aff?

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                  • Font Size
                    #129
                    Grande come sempre Lucio

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                    • Font Size
                      #130
                      IMPORTANTE:

                      Adesso che ho quelle quote estreme, specie all'anteriore con 5mm di gioco statiko + 4mm di sfilamento forche, che fattore di rischio ho in pista (ma anche su strada estrema - Gare in Salita ) di sdraiarmi per la chiusura dello sterzo in un bel piegone con anteriore sdraiato? (sgrat)

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                        #131
                        accidenti...
                        Beh, l'intervento di un tecnico è senza dubbio qualcosa che cade come il cacio sui maccheroni.
                        Però da inesperto e persona che legge molto i giornali per documentarsi, quello che mi pare capire dal discorso di Mr molla è che buona parte della sistemazione della moto è da ricercarsi in molle diverse e quote diverse della moto. Nonchè una ricerca spasmodica di un angolo di sterzo intorno ai 22,5 gradi.
                        Capirai però che questi concetti per le persone comuni come me sono cose un po' difficili, per questo ci si rivolge a specialisti.
                        E qui nasce un altro grosso problema. Poichè di specialisti ce ne sono molti, ognuno dice la sua. Chi dice il giusto e chi dice fandonie?

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                          #132
                          [QUOTE=wolf-R;4137651]accidenti...
                          Beh, l'intervento di un tecnico ? senza dubbio qualcosa che cade come il cacio sui maccheroni.
                          Per? da inesperto e persona che legge molto i giornali per documentarsi, quello che mi pare capire dal discorso di Mr molla ? che buona parte della sistemazione della moto ? da ricercarsi in molle diverse e quote diverse della moto. Nonch? una ricerca spasmodica di un angolo di sterzo intorno ai 22,5 gradi.
                          Capirai per? che questi concetti per le persone comuni come me sono cose un po' difficili, per questo ci si rivolge a specialisti.
                          E qui nasce un altro grosso problema. Poich? di specialisti ce ne sono molti, ognuno dice la sua. Chi dice il giusto e chi dice fandonie?[/QUOTE]

                          Fandonie?Ahi, qui si scende su un campo minato...

                          Cmq .Per darVi qualche spunto:

                          1098S : 24? 30'/avancorsa non dichiarata
                          CBR1000RR: 23?18'/96,3
                          Zx10R : 25?,5/110
                          KTM RC8: 23?,3/90 e 92
                          MV 1078: 24?,3/103,8
                          Gsx-r1000: 25?,45'/98
                          R1 : 24?/102


                          Pressioni gomme consigliate in pista con BT002 ? 2,1 anteriore, 2 al posteriore montando tutte il 190/55

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                          • Font Size
                            #133
                            wolf.... (scherzi a parte e chiedo a te perchè ho idea di come vai) ma tu ad esempio sul k5 che modifiche di sospensioni e assetto hai fatto?

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                            • Font Size
                              #134
                              io niente... Figurati se mi metto a fare quella roba li'...

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                                #135

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