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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

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    #61
    Originally posted by Blundik View Post
    inZomma

    se la moto ? bassa ..la alzo di interasse..
    se ? alta,il contrario.
    la molla quando la devo utilizzare?
    la molla io la utilizzo principalmente per adeguare la trazione dopo che ho trovato la via giusta con le geometrie "leggendo" la gomma, cio? vedendo il tipo di usura capisco se la moto ? troppo morbida o troppo dura.

    su strada ( meglio nelle gare in salita) invece spesso vado morbidissimo senza quasi precarico al di l? dell'usura della gomma che a casua degli asfalti con poco grip non ? indicativa.

    per fare una cosa fatta bene dovrei avere una molla pi? morbida per le gare stradali...........

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      #62
      ma la lunghezza io sapevo servisse per la stabilità. La trazione invece la perdi quando la ruota dietro scarica troppo e perde aderenza. Infatti quando allunghi l'interasse in genere ho sentito dire ceh si da' un giro di molla. C'e stato uno studio del politecnico di paceco nel quale Les Coghertain faceva un grafico copernicano della cosa. All'aumentare del braccio di leva si acquistava una maggiore solidità in ordine di marcia a discapito della maneggevolezza. L acosa però porta però ad avere un poligono funicolare diverso come risultatne delel forze applicate al perno ruota. Il maggior delta carico nei casi di grosse accelerazioni contrastava meno la forza giroscopica delle ruote. l'effetto Paceco così denominato per lasede dello studio è infatti uno dei maggiori problemi anche nelle moto gp.

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        #63
        La molla non dovrebbe interessarci per le quote, quella deve dare il sag e il giusto assorbimento, non intervenire nelle geometrie.

        Io sono un purista e alzare il posteriore dando più precarico non mi sta bene, perchè ho sì alzato la moto ma l'ho resa anche più rigida, fattore che magari non mi interessa o è controprducente.

        Per me prima vengono le geometrie, cucite addosso per lo stile di guida. Alta e che prende la corda in un lampo per chi guida di anteriore (entrate veloci - gas in uscita alla Biaggi) o un pò più seduta per chi ha la guida sul posteriore (entra più piano ma dà manate di gas in uscita alla Bayliss).

        Dopo le geometrie allora và cercato il setting più idoneo, ma IN BASE a quelle geometrie, che per me hanno importanza soverchiante al mero assetto delle idrauliche.
        Last edited by Ultrone; 01-04-08, 11:03.

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          #64
          Originally posted by wolf-R View Post
          ma la lunghezza io sapevo servisse per la stabilit?. La trazione invece la perdi quando la ruota dietro scarica troppo e perde aderenza. Infatti quando allunghi l'interasse in genere ho sentito dire ceh si da' un giro di molla. C'e stato uno studio del politecnico di paceco nel quale Les Coghertain faceva un grafico copernicano della cosa. All'aumentare del braccio di leva si acquistava una maggiore solidit? in ordine di marcia a discapito della maneggevolezza. L acosa per? porta per? ad avere un poligono funicolare diverso come risultatne delel forze applicate al perno ruota. Il maggior delta carico nei casi di grosse accelerazioni contrastava meno la forza giroscopica delle ruote. l'effetto Paceco cos? denominato per lasede dello studio ? infatti uno dei maggiori problemi anche nelle moto gp.
          sempre considerando il mio poco essere tecnico.........
          la ruota prima di scaricare.......troppo........deve scaricare abbastanza o giusto.
          quando parlo di tirare indietro la ruota intendo di portarla pi? verso dietro considerato il centro dell'asola, nel mio caso quasi alla fine.
          quindi il tutto rimane dentro i limiti studiati dagli ingeneri che costruiscono la moto.
          cosi' facendo avr? un p? pi? di grip senza arrivare all'eccesso dove la ruota propio spingendo troppo avrebbe l'affetto contrario........cio? perdere grip

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            #65
            Originally posted by Mario Il Polso View Post
            ? gi? la seconda volta che intervieni a sproposito in questo post.
            credo che si stia facendo una discussione costruttiva basata sull'esperienza di ognuno dalla quale tutti noi potremmo trarre vantaggi e benefici.
            Le osservazioni di wolf e blundik non sembrano fatte con saccenza, ma solo l'esposizione di diversi punti di vista e se vogliamo... anche di leva.
            Feperis... non farmi fare il moderatore o peggio ancora la maestrina con la penna rossa come piace tanto a qualchenessuno.
            Grazie
            scusa

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              #66
              no qui stiamo facendo un casino tra molle, altezze e trazione.
              - Cambiare la molla a cosa serve
              - Cambiare le altezze a cosa serve
              - Aumentare trazione come fare

              Inoltre mi pare di capire che il peso del pilota dia o meno una certa incidenza alla cosa.
              Pregherei pertanto tutti di citare singolarmente i problemi.

              ottimo l'esempiodi Ultrone nel citare le tipologie di guida di Biaggi e Bayliss
              Last edited by wolf-R; 01-04-08, 11:13.

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                #67
                Originally posted by Ultrone View Post
                La molla non dovrebbe interessarci per le quote, quella deve dare il sag e il giusto assorbimento, non intervenire nelle geometrie.

                Io sono un purista e alzare il posteriore dando pi? precarico non mi sta bene, perch? ho s? alzato la moto ma l'ho resa anche pi? rigida, fattore che magari non mi interessa o ? controprducente.

                Per me prima vengono le geometrie, cucite addosso per lo stile di guida. Alta e che prende la corda in un lampo per chi guida di anteriore (entrate veloci - gas in uscita alla Biaggi) o un p? pi? seduta per chi ha la guida sul posteriore (entra pi? piano ma d? manate di gas in uscita alla Bayliss).

                Dopo le geometrie allora v? cercato il setting pi? idoneo, ma IN BASE a quelle geometrie, che per me hanno importanza soverchiante al mero assetto delle idrauliche.

                concordo.

                ecco per far capire meglio le mie scelte dico che io come ultrone voglio una moto che prenda rapidamente la corda e con facilit?.... alta dietro, guido sull'ateriore al punto tale che alle volte mi impongo di rimanere suduto il pi? dietro possibile anche utilizzando distanziali dal serbatoio e pedane arretrate per caricare meno l'anteriore che carico troppo.
                per? sono un maniaco della trazione, per me il pi? grande limite della moto (senza controllo di trazione) ? propio l aperdita di aderenza in accellerazione al posteriore.........la odio e la sento sempre anche quando ? poca ed ? il pi? grande limite che ho, ? il 95% della causa dei 3-4 secondi al giro che prendo da uno bravino e i 6 che prendo da uno bravo........

                questa sensibilit? per? mi fa anche andare forte sul bagnato e in condizioni di poca aderenza..........gli unici momenti in cui prendo qualche coppetta

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                  #68
                  quante seghe mentali, mettete la fascetta sul mono e regolate il precarico in modo che la molla lavori tutta ma senza andare a pacco, stop

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                    #69
                    Originally posted by livelegend View Post
                    questa sensibilit? per? mi fa anche andare forte sul bagnato e in condizioni di poca aderenza..........gli unici momenti in cui prendo qualche coppetta
                    Quando si dice "avere Culo"!!!

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                      #70
                      bel ragionamento del cavolo scusa... a questo punto dovremmo regolare la moto rispetto a quelloche dice una fascetta e non rispetto alle nostre esigenze?
                      trovo il tuo modo un po' approssimato.

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                        #71
                        Originally posted by wolf-R View Post
                        no qui stiamo facendo un casino tra molle, altezze e trazione.
                        - Cambiare la molla a cosa serve
                        - Cambiare le altezze a cosa serve
                        - Aumentare trazione come fare

                        Inoltre mi pare di capire che il peso del pilota dia o meno una certa incidenza alla cosa.
                        Pregherei pertanto tutti di citare singolarmente i problemi.

                        ottimo l'esempiodi Ultrone nel citare le tipologie di guida di Biaggi e Bayliss
                        Qu? ci vuole Mr. Molla per dissipare ogni dubbio. Tra tutti, le cazzate stanno volando ad altezza di culo!

                        P.S. Non abbassate troppo il posteriore!

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                          #72
                          Originally posted by wolf-R View Post
                          bel ragionamento del cavolo scusa... a questo punto dovremmo regolare la moto rispetto a quelloche dice una fascetta e non rispetto alle nostre esigenze?
                          trovo il tuo modo un po' approssimato.
                          cara se non parti da li, non sarai mai a posto....... se tu hai 100mm di escursione con lo stesso k (scusa MOLLA parlo di OHLINS ) gurdando la retta risultante ti trovi un range di utilizzo ottimale da A a B, se tu la stessa molla con lo stesso k la usi solo per un'escursione di 100-C , tu avrai un range ottimale da A-C a B-C . PER ORA BASTA la prossima nel 2009

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                            #73
                            Originally posted by wolf-R View Post
                            no qui stiamo facendo un casino tra molle, altezze e trazione.
                            - Cambiare la molla a cosa serve
                            - Cambiare le altezze a cosa serve
                            - Aumentare trazione come fare

                            Inoltre mi pare di capire che il peso del pilota dia o meno una certa incidenza alla cosa.
                            Pregherei pertanto tutti di citare singolarmente i problemi.

                            ottimo l'esempiodi Ultrone nel citare le tipologie di guida di Biaggi e Bayliss
                            non mi sento in grado di rispondere, anche se in testa mi ho ben chiaro la risposta almeno per me.

                            per delle risposte senza la minima inerferenza personale ci vuole un tecnico........quindi molla.

                            anche se in realt? bisognerebbe capire da dove si parte e dove si vuole arrivare.

                            cambiare la molla da quale per mettere quale ??

                            cambiare le altezze su che moto e con che sopensioni ??

                            aumentare la trazione avendo a disposizione quali mezzi e su quali elementi posso intervenire ??

                            le risposte cambiano secondo me cambiando l'inizio il percorso e la fine di ogni cosa figuriamoci su una cosa complessa come una moto soggetta a varie forze fisiche.

                            le risposte cmq in parte ci sono leggendo tutto quello detto fin qui.......

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                              #74
                              Mi sorge spontanea una domanda...
                              Live, hai modificato l'assetto con +1.2 post e +0.2 ant..
                              Se facevi per esempio +1.0 posteriore e basta.. oppure +0.8post e -0.2 ant che effetti avresti avuto ?
                              Perche' preferire il baricentro un po piu' alto ?
                              Per allungare un pochino il passo ?
                              Mi interessa perche' in questo periodo son sempre ad alzare abbassare la moto.. devo dire che piano piano mi avvicino sempre di piu' a quelo che voglio ma l'argomento non e' sicuramente semplice...

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                                #75
                                Originally posted by livelegend View Post
                                concordo.

                                ecco per far capire meglio le mie scelte dico che io come ultrone voglio una moto che prenda rapidamente la corda e con facilit?.... alta dietro, guido sull'ateriore al punto tale che alle volte mi impongo di rimanere suduto il pi? dietro possibile anche utilizzando distanziali dal serbatoio e pedane arretrate per caricare meno l'anteriore che carico troppo.
                                per? sono un maniaco della trazione, per me il pi? grande limite della moto (senza controllo di trazione) ? propio l aperdita di aderenza in accellerazione al posteriore.........la odio e la sento sempre anche quando ? poca ed ? il pi? grande limite che ho, ? il 95% della causa dei 3-4 secondi al giro che prendo da uno bravino e i 6 che prendo da uno bravo........

                                questa sensibilit? per? mi fa anche andare forte sul bagnato e in condizioni di poca aderenza..........gli unici momenti in cui prendo qualche coppetta

                                Hai la guida all'opposto della mia

                                a me piace la moto con pochissimi trasferimenti di carico, stabile, anche da forzare un pelino in entrata di curva con cui poter spalancare senza ritegno subito dopo la corda e la perdita di trazione al post mi gasa tantissimo e non mi d? fastidio

                                Difatti consumo pochissimo la ruota anteriore, guido tutto sul posteriore



                                Per? sul bagnato quando correvo anni e anni f? ero bravino

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