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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

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    #46
    Ragzzi lo so che 9mm di posteriore suona strano ma è così!

    Non ho la moto da ieri e sò cosa vuol dire una moto svelta. Con il K6 bastava una rondella da 3mm al posteriore per farla diventare una lama, con uno o 2 mm di sfilamento forche diventa perfetta (per la mia guida molto di anteriore che deve entrare veloce e deciso e scorrere bene). Quindi chi ha le vecchie Suzuki (dal k1 al K6) è normale che strabuzzi gli occhi quando sente parlare di queste quote, ma è così.

    Senza quel ribaltamento la moto è seduta, troppo seduta, e l'inclinazione delle piastere di sterzo, misurate con bolla laser, lo confermano.

    Altrimenti vi tenete una moto lenta.

    Meno male che anche LIve conforta le mie sensazioni con la necessità di avere un posteriore molto alto per avere una moto svelta, anche se lui sceglie una via diversa alzando moltissimo il posteriore e alzando di concerto anche le forche, alzando di fatto la moto. Anchio a suo tempo chiesi dubbioso a Live come mai un'altezza simile al posteriore, poi però mi sono dovuto ricredere con le mie prove.

    Da una parte sono poco sensibile al mono e al posteriore, ma per l'anteriore ho una innata sensibilità che mi consente di sentire anche i microbi che passano sotto la gomma, per questo ho necessità di usare guanti sottilissimi da Motocross (non ridete... ) perchè con i classici guanti iperprotettivi mi perdo tra lo spessore del pellame una buona parte di sensibilità alla forcella. Lo sò che a molti sembrerà una boiata eppure è così!

    Possessori di K7 e non, fidatevi!

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      #47
      Originally posted by Ultrone View Post
      .. per l'anteriore ho una innata sensibilit? che mi consente di sentire anche i microbi che passano sotto la gomma, per questo ho necessit? di usare guanti sottilissimi da Motocross (non ridete... ) perch? con i classici guanti iperprotettivi mi perdo tra lo spessore del pellame una buona parte di sensibilit? alla forcella. Lo s? che a molti sembrer? una boiata eppure ? cos?!
      Infatti non c'? nulla da ridere, io ho visto il dottor House operare a mani nude e poi, poco dopo, inforcare l'Honda Repsol simile a quella di Pedrosa e sempre nelle stesse condizioni!!!

      Ti porti anche il bastone a cavalcioni sulla moto?

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        #48
        Quindi possiamo dire che guidi la moto sull'anteriore. Credo ceh sia una buona scelta, se hai un anteriore granitico sei già d'avanti diceva Il gino.
        Certo al sensibilità sull'anteriore è una cosa importante, e ai guanti non avevo mai pensato. Provare non costa nulla...

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          #49
          Originally posted by wolf-R View Post
          Infatti inviterei le persone che sono aldifuori dell'ambiente di farsi un bagno di umilt?...
          Potremmo capire molte cose.
          Io per esempio non ho mai provato a cambiare le altezze, la reputo una scelta troppo avventata, o se non altro alla mia altezza. Scusandomi per il gico di parole, mi piacerebbe capire cosa implica l'alzare la moto.
          Una cosa che poi non ho capito ? il cambio della molla nel mono. La mia domanda ?: ma si mette una molla pi? lunga o con un k differente. Questo cosa implica nell'uso in pista.
          Spero che qualcuno mi dia lumi...
          in linea di massima penso che funzioni cosi'

          tu chiedi cosa vuoi dalla moto a chi ti prepara le sopensioni.
          nel caso di ultrone se non ho capito male chiedeva una moto pi? svelta nel girare.
          questo in base ai materiali che usa come pompanti olio e molle poi ritocca anche le quote.
          resta il fatto che giocare con le altezze delle fork e del mono (quando questo ? possibile con mono ad interasse variabile) ? pericoloso e da risultati solo con innumerevoli prove con esiti puramente soggettivi.
          io in linea di massima porto la ruota posteriore pi? indietro possibile per recuparare trazione allo stesso tempo alzo molto il posteriore anche fino 1,5 cm e non abbasso l'anteriore il tutto sempre con rapporti lunghi rispetto alla media.
          ad essere sincero non consiglierei mai il mio setting agli altri in quanto ? troppo personale e probabilmente legato alle mie caratteristiche : peso elevato, braccio destro invalido, grande sensibilit? al posteriore..........della moto ovviamente
          per arrivare a scegliere le quote secondo me giuste nn ho fatto altro che fare innumerevoli prove andando in direzioni totalemnte opposte e gurdare la media dei tempi fatti senza forzare al 100%.

          quindi direi che lavorare sulle altezze da risutlati solo se si fa in maniera empirica, altrimenti ? meglio essere vicini allo standard e muoversi di pochissimo.

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            #50
            aggiugo una cosa, come dice ultrone il K7 di serie ? troppo seduto, sopratutto rispetto il modello precedente.

            quindi in questo caso alzare il post ? quasi necessario e 9mm mi sembrano normali.

            in questo caso quindi solo per la k7 si pu? dire che oggettivamente in linea di massima tutti si trovano meglio alzandola dietro e che da 0,7 mm a 1 cm a seconda del propio peso ci stanno...........

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              #51
              Live... basta con questa storia del braccino e prendi esempio da Pasini!

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                #52
                accidenti, è un po' un casino...
                Ma mi chiedevo...
                Legend, scrivi che porti indietro al ruota posteriore per dare trazione.
                Ma se allontani la ruota nn aumenta il braccio di leva e diminuisce quidni la trazione? Ma sopratutto allontanandoti dal baricentro avrai un carico inferiore sul post e quidni minor incidenza sulla ripartizione dei carichi.

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                  #53
                  Originally posted by livelegend View Post

                  in questo caso quindi solo per la k7 si può dire che oggettivamente in linea di massima tutti si trovano meglio alzandola dietro e che da 0,7 mm a 1 cm a seconda del propio peso ci stanno...........
                  io sapevo un'altra cosa.
                  un conto sono le altezze,altro è regolare secondo il proprio peso i cedimenti..
                  quest'ultima cosa riguarda la molla.
                  insomma ad altezza giusta ,il resto lo si regola con la molla
                  Last edited by Blundik; 01-04-08, 10:26.

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                    #54
                    ecco, adesso arrivano i sapientoni ed è finita

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                      #55
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      Live... basta con questa storia del braccino e prendi esempio da Pasini!
                      ecco infatti sto messo tipo lui, per? io alla fine la mano l'ho un p? pi? attiva.

                      lui ? un grandissimo..........io uno normale, sui circuiti molto destrosi faccio una fatica disumana............inoltre lui ? un atleta e io un ciccione

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                        #56
                        Originally posted by feperis View Post
                        ecco, adesso arrivano i sapientoni ed ? finita
                        ? gi? la seconda volta che intervieni a sproposito in questo post.
                        credo che si stia facendo una discussione costruttiva basata sull'esperienza di ognuno dalla quale tutti noi potremmo trarre vantaggi e benefici.
                        Le osservazioni di wolf e blundik non sembrano fatte con saccenza, ma solo l'esposizione di diversi punti di vista e se vogliamo... anche di leva.
                        Feperis... non farmi fare il moderatore o peggio ancora la maestrina con la penna rossa come piace tanto a qualchenessuno.
                        Grazie

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                          #57
                          Originally posted by wolf-R View Post
                          accidenti, ? un po' un casino...
                          Ma mi chiedevo...
                          Legend, scrivi che porti indietro al ruota posteriore per dare trazione.
                          Ma se allontani la ruota nn aumenta il braccio di leva e diminuisce quidni la trazione? Ma sopratutto allontanandoti dal baricentro avrai un carico inferiore sul post e quidni minor incidenza sulla ripartizione dei carichi.
                          tutto vero ma hai anche un interasse pi? lungo senza contare che se allunghi la leva del forcellone (cio? se dell'interasse aumenti la porzione destinata al forcellone) sicuramente recuperi trazione (guarda le hayabusa preparate in america con forcelloni kilometrici per la potenza disumana) dal momento che la moto ? meno reattiva e che user? la potenza propio per spingere a terra la ruota posteriore.

                          io non sono molto tecnico ma di sicuro se tiri dietro la ruota aumenti la trazione a discapito della reattivit? della moto

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                            #58
                            inZomma

                            se la moto ? bassa ..la alzo di interasse..
                            se ? alta,il contrario.
                            la molla quando la devo utilizzare?

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                              #59
                              Originally posted by Blundik View Post
                              io sapevo un'altra cosa.
                              un conto sono le altezze,altro ? regolare secondo il proprio peso i cedimenti..
                              quest'ultima cosa riguarda la molla.
                              insomma ad altezza giusta ,il resto lo si regola con la molla
                              hai ragione
                              per? sempre secondo le mie prove se in generale aumenti il peso del pilota cambi radicalemtne il comportamento della moto in quanto nel piegare ? come se mettessi su un palo di lunghezze diverse un peso diverso e lo facessi oscillare il palo con pi? peso sopra avr? una resistenza maggiore ad inclinarsi ma una volta inclinato cadr? pi? rapidamente in terra, allungando il palo si avranno resistenze e velocit? nel cadere diverse.

                              quindi le differenze di peso si adeguano regolando i cedimenti con le molle e con l'idraulica, ma per il discorso che ho fatto io cambiare le altezze pu? essere diverso per uno che pesa 95 kmg come me e uno che pesa 65 kg.................

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                                #60
                                Mi intrometto visto e considerato che pure io monto Hyper.....
                                cambiando la molla al posteriore con una Hyperpro, si rende quasi necessario alzare il posteriore considerato che la molla stessa, nei primi mm di lavoro ? pi? morbida.
                                Dovete considerare che il materiale ? leggermente diverso dallo standard Ohlins e WP(classici nomi e materiali straconosciuti) e richiede pertanto un settaggio differente.
                                Io ho spessorato il post. di 6 mm e devo dire che, con le dovute regolazioni di setup mi trovo molto bene, con la moto che ha la stabilit? e l'equilibrio dell'originale, ma che chiude meglio, tiene meglio la corda e non saltella sull'anteriore in staccata.
                                (Non ditelo a Molla ma sento la necessit? di rifare l'estensione quando prima, sull'originale, mi sembrava perfetta).
                                Ciao

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