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Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

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    #271
    1.5 a caldo praticamente se non hai le termo entri con la gomma a terra!!!

    Molla, le vecchie Suzuki le dovevi alzare ma ti garantisco che, nello specifico lo SRAD 600, con lo spessore da 10mm si puntava, non so quanto fosse la misura massima perchè io ho tolto il 10 per un 5 e ho sfilato di un paio di mm la forca...alzare dietro invece di abbassare davanti aumenta la luce a terra, fa "cadere" la moto in ingresso, sacrifica il pif paf e, parlando di forcelle trad come erano sul 600, ti evita di tenere una forca durissima per evitare che vada a piantarsi sul cristo inferiore...esperienza da me vissuta e non raccomandabile, è stato come se qlk1 mi levasse la ruota da sotto le mani!!!
    Con le forke rovesciate di adesso qiesto problema è risolto...ma resta il fatto che in percorrenza, una forcella molto sfilata, tende a farti chiudere lo sterzo...cmq resta il fatto che quote esageratamente modificate mi lasciano il dubbio...e poi io ho un k5 ad altezze originali e ne ho apprezzato la trazione, non so se mi fiderei ad alzarlo dietro rischiando di incorrere in una riduzione di qeusto bel pregio...
    Credo che, a parte tutta la regolazione, ogni moto vada guidata per quello che è, ci sono moto rasoi e moto stabili, in base al tipo di guida preferita credo sia il caso di scegliere la moto...prendere una moto veloce per poi fare di tutto per stabilizzarla sacrificando la sua innata velocità è assurdo tanto quanto prendere una moto estremamente "solida" e renderla nervosa per essere un rasoio...prob con il k7 Suzuki ha puntato sulla trazione e sulla percorrenza, sacrificando il nervosismo proprio del k5...credo sia stata una scelta, non un errore.

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      #272
      Originally posted by alem74 View Post
      prob con il k7 Suzuki ha puntato sulla trazione e sulla percorrenza, sacrificando il nervosismo proprio del k5...credo sia stata una scelta, non un errore.
      Esatto. Filosofia costruttiva con il solito problema della coperta troppo corta.

      Poi, a seconda del tipo di guida, uno lo riterr? un pregio o un difetto.

      Per me l'impostazione del K7 simil-Hayabusa, ? un difetto.

      Il K5 era molto pi? "amabile" ed appagante.

      OT: Alem quando vieni a farti una Serravalle con me?

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        #273
        Originally posted by Martino View Post
        Mollone, hai letto la pressione consigliata per le nuove Dunlop 211?

        posteriore 1.5 a caldo!
        Puahahahahahahaha ....

        Basta Pressioni ... fate quello che vi pare !!! Tanto anche la discussione sulle Pressioni ha perso di Interesse nel Momento che nessuno dava risposte Intelligenti allo SGONFIAGGIO ...
        Cos? la testa va in Tilt: "Tutti dicono di Sgonfiare, ma risulta una Kaxxata ... chiudo il cervello, le orecchie e gli occhi ..."
        Parlatene qui se volete : Pressione Pneumatici & Sospensioni

        Alem ... fai sempre Met? del Ragionamento ... e anche altri fanno lo Stesso, anzi per Hyper si preoccupano di cosa succede dall'altra Parte ... con le Lineari invece basta Indurire o Ammorbidire per risolvere qualsisi Problema, scordandosi per? che dall'altra parte ne nasce subito un'altro ....

        Lo SRAD Puntava x? la Forka NON aveva Abbastanza Resistenza ... io sul 750 '96 ho sfilato 9mm e alzato il Post tra Interasse e Spessori di 30mm ... ho fatto anche di pi? ma avevo un senso di insicurezza/instabilit? in Staccata ... sicch? sono tornato indietro ... ma con l'esperienza di oggi sarebbe bastato Gonfiare un Pelo l'Anteriore ... oops ancora pressioni
        Tra l'altro una Tradizionale da 45 e una Rovesciata da 41mm possono essere praticamente identiche nel Funzionamento se vengono preparate come si deve entrambe ... e la Rigidit? la fanno le PIASTRE di STERZO !!!

        Una Forka Sfilata fa Chiudere lo Sterzo (al Cioccolato) esattamente come un Mono alzato ... ? solo questione di PESO sul Mono, se questo ? Duro e NON ha abbastanza Peso Sopra ... SPARA e lo sterzo chiude, sbacchetta etc etc etc ...

        Se il K5 alzato dietro perde Aderenza si Aggiusta il Mono ... ? lui che Crea l'Aderenza ... mentre le quote sono quelle che ti piacciono ... altrimenti hai speso un botto per le Sospensioni e ti accontenti ... dei sicuri miglioramenti, ma un Mono serve anche per Cucirsela la Moto ...
        Alzi l'interasse che hai pagato e scarichi il precarico che hai pagato ... vedrai che di aderenza NON ne perdi, neppure stabilit? ... ma guadagni e basta in maneggevolezza ... se poi la Forka va a Pakko ... ti hanno tirato un pakko !!!

        NON tieni presente che il 70% dei Motociclisti, comprano una Ipersportiva, la Tuta di Valentino, il Casco Arai, Guanti in Titagno e Carbogno, Stivali Supertech e una marea di Minkiate poi li trovi a Velocit? Codice e pensano di curvare sterzando e frenare col Posteriore (come sulla Vespa) ...
        Non solo hanno pure Gomme in Carton Gesso ... quindi tutte le case ... fanno le Moto pi? Basse Dietro per i Bambini e per trovare trazione ... chi sa CAMBIA, tutto il resto sono Kiakkere ....
        E le Moto Nascono con un Jappo di 45kg che quando si siede schiaccia il Mono 10mm in meno della Nostra media che ? 75kg ...
        Poi ci sono le Moto che Nascono Male ... ? una cosa che capita a tutti ...

        Penso che mi sarei tolto una marea di problemi lasciando le quote Originali o con cui ? arrivato Ultrone ... avrebbe scritto molto semplicemente :
        "La Moto ora ? Perfetta, la guidabilit? ? identica a prima ... per? le Sospensioni un'altro Pianeta, chiude meglio la traiettoria, ho risolto lo schiacciamento del Mono e Assorbe Molto meglio le Asperit? ... daltronde ? quello che ho cambiato ..."
        Invece ha voluto far di pi? ed ? stato fatto, proprio x? sapevo di rendere il lavoro pi? difficile ma era la Strada giusta ... per uno che NON fa Finta e prendere in Mano il GAS ...


        PS: Chiamatemi che vengo anch'io ... sul Veloce sono Fermo, spero che il Motore mi aiuti ... poi andiamo per Monti per?
        Ovviamente il tutto a Velocit? Codice ... d'Onore !!!

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          #274
          Molla...appena ti prendo sul vivo ricominci a salire in cattedra...

          Il discorso SRAD: quando dico che "puntava" intendo dire che il post non reagiva alle sollecitazioni fino ad un certo punto, dopo di che sparava perchè tornava a lavorare...le forcelle non c'entrano neanche volendo...ho visto personalmente il leveraggiotroppo verticale per poter lavorare come doveva...mentre per la forca, è vero che una forca trad e una rovesciata, se sono a posto lavorano bene uguale, ma il problema della tradizionale è che fa la sua corsa avvicinando i foderi alla piastra inferiore, se tu sfili gli steli ti trovi con meno corsa utile, fidati, io ho piantato la fascetta di riferimento sul cristo inferiore!!! e sono caduto
          Alzare dietro o abbassare davanti non danno lo stesso effetto di chiusura dello sterzo, non mi chiedere perchè, non lo so spiegare in termini teNNici
          Ma mi pare sia un discorso riferito al rapporto tra avancorsa e interasse oltre al semplice spostamento delle masse...
          Sulle pressioni...tu insisti su un fattore che io non ho mai citato, SGONFIARE...io mi limito a settare le pressioni su quanto il tecnico gommarolo mi ha consigliato...e mi trovo benone come la stragrande maggioranza degli utenti normali...e vuoi tutta la verità? Ho anche provato a gonfiare di +...con l'unico risultato di avere una moto che scivolava davanti e dietro! E non sento ragioni sulla qualità delle sospensioni, qualunque marca fossero ti garantisco che la moto era eccezionale! Tutti quelli che l'hanno provata, e che venivano dalla stessa moto messa giù, sulla carta, meglio della mia, restavano allibiti dall'equilibrio della mia!
          Su questa non ho ancora avuto modo di provare...ma laforcella modificata è già montata, devo solo provarla! Per il mono...beh, se mi sfidi, io accetto volentieri...ricordi il soddisfatto o rimborsato? Bene! Se con la tua molla e le tue modifiche al mio mono originale, vedrò reali miglioramenti, sosterrò la tua causa...fino ad allora, io un pò di materiali e nomi li ho provati, così come modifiche radicali e meno... Per il giro, forse questo we si può fare...poi preparo la moto per la pista e per u pò di strada non ne vedrò...devo vedere come si riprende la signora (la operano agli occhi domani mattina...) Ma io non sono Ultrone e in strada mi temgo molto...inoltre ora come ora la mia k5 è letteralmente senza gomme...ma forse venerdi metto su un treno di SC usate tanto per usarla...

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            #275
            Originally posted by HSG View Post
            S?. Ma quando c'? gente che posta 2.11 con un 1000.....

            ma chi ha postato 2,11 con un 1000........?? mi ? sfuggito

            inoltre se per parlare e postare bisogna stare sotto i 10 al mugello con un 1000 si dimezza ddg.........o anche meno

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              #276
              Tra Abbassare Davanti (X) e Alzare Dietro (Y) le differenze sono :

              - Con X abbasso e con Y Alzo
              - A parit? di mm con X chiudo di pi? l'Angolo di Sterzo
              - Infine 2mm di X NON corrispondono a 2mm di Y

              Gli ultimi 2 punti dipendono dalle Quote di Sterzo e Forcellone, quindi NON c'? un rapporto preciso ... ma sono le uniche differenze ... e neppure troppo significative ... infatti ? la prima a cui bisogna riferirsi per prendere decisioni sensate ...

              Cmq come prima cosa vedo di fare differenze non esagerate, ma poi ? la Moto che ti chiede di fare una determinata scelta ...
              Altro metodo un po' pi? estremo ? ... Voglio questa Inclinazione di Sterzo esempio 23? e Inclino sino a quando ci arrivo ... poi i problemi saranno delle Sospensioni e s? come risolverli ...
              Se il Leveraggio dovesse iniziare a Lavorare Male ... per forza bisogner? Sfilare le Forke ... oppure Frugarsi e Spendere ...

              Autoooooooooo !!!
              Sono andato a vedere la scheda tecnica del K7 e ho trovato dei dati Tremendi :
              - Angolo di Canotto in Telaio = 23,45?
              - Angolo di Sterzo = 27?

              Qui mi dovete spiegare come hanno fatto a fare questa differenza, tra l'altro sono le stesse misure del K5 che aveva un Angolo di Sterzo di +o- 23,5 effettivi ... misteri della Fede !!!

              Cmq se cos? fosse bisognerebbe capire come mai il K5 era 23,5 come da scheda, mentre il K7 Ribaltato in Avanti ... x? NON avete tutti i torti a spaventarvi delle Modifiche alle Quote (io tento di spiegarvi che non ? poi sto gran problema, se viene fatto con la testa) ... con +o- 25mm di Impuntamento arriva a 23,6? ....
              Cio? gli Ingegneri progettano e dal progetto si estrapolano le schede Tecniche, che dicono = al K5 ... ma NON lo ? ...
              Altro che alzare troppo ... bisognerebbe fare ancora di pi? per arrivare a quello che dicono gli Ingegneri Suzuki 23,45? ... da qui ho un K5 che potrei alzare ancora di qualche mm ...

              HOstiiiiii, tutto sto bordello ... e poi ho solo riportato le quote a Progetto Suzuki ... fate voi

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                #277
                Per la pressione dei D211 GP ho solo riportato quanto scritto da Mr Tire sul forum Dunlop, valore che peraltro, da ignorante, ha stupito pure me

                Per quanto mi riguarda ho sempre preferito gomme gonfie, sia in auto che in moto, tant'è che tenevo le 208RR anche un pochino più gonfie di quanto diceva Mr Tire.




                Mollone, ma il mio MP? L'hai visto? Sta facendo la muffa
                Last edited by Martino; 03-04-08, 07:13.

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                  #278
                  Originally posted by livelegend View Post
                  ma chi ha postato 2,11 con un 1000........?? mi ? sfuggito

                  inoltre se per parlare e postare bisogna stare sotto i 10 al mugello con un 1000 si dimezza ddg.........o anche meno
                  io non c'ho mai girato al mugello...posso rimanere??...sulla fiducia dai

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                    #279
                    Suzuki GSX-R 1000 K5 tratto da :
                    http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...0K5_prova.html

                    "TELAIO CORTO Il telaio si ? accorciato, la distanza dal cannotto di sterzo al perno del forcellone si ? ridotta di 6 mm, mentre le quote ciclistiche sono completamente cambiate con un interasse di 1.405 mm (- 5 mm) ma anche una maggiore inclinazione del cannotto (da 23,5? a 23,8?) per un?avancorsa aumentata di 5 mm (da 91 a 96 mm). Questo significa moto pi? agile, con forcellone pi? lungo per una migliore trazione e anche una migliore stabilit?. "

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                      #280
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Tra Abbassare Davanti (X) e Alzare Dietro (Y) le differenze sono :

                      - Con X abbasso e con Y Alzo
                      - A parit? di mm con X chiudo di pi? l'Angolo di Sterzo
                      - Infine 2mm di X NON corrispondono a 2mm di Y

                      Gli ultimi 2 punti dipendono dalle Quote di Sterzo e Forcellone, quindi NON c'? un rapporto preciso ... ma sono le uniche differenze ... e neppure troppo significative ... infatti ? la prima a cui bisogna riferirsi per prendere decisioni sensate ...

                      Cmq come prima cosa vedo di fare differenze non esagerate, ma poi ? la Moto che ti chiede di fare una determinata scelta ...
                      Altro metodo un po' pi? estremo ? ... Voglio questa Inclinazione di Sterzo esempio 23? e Inclino sino a quando ci arrivo ... poi i problemi saranno delle Sospensioni e s? come risolverli ...
                      Se il Leveraggio dovesse iniziare a Lavorare Male ... per forza bisogner? Sfilare le Forke ... oppure Frugarsi e Spendere ...

                      Autoooooooooo !!!
                      Sono andato a vedere la scheda tecnica del K7 e ho trovato dei dati Tremendi :
                      - Angolo di Canotto in Telaio = 23,45?
                      - Angolo di Sterzo = 27?

                      Qui mi dovete spiegare come hanno fatto a fare questa differenza, tra l'altro sono le stesse misure del K5 che aveva un Angolo di Sterzo di +o- 23,5 effettivi ... misteri della Fede !!!

                      Cmq se cos? fosse bisognerebbe capire come mai il K5 era 23,5 come da scheda, mentre il K7 Ribaltato in Avanti ... x? NON avete tutti i torti a spaventarvi delle Modifiche alle Quote (io tento di spiegarvi che non ? poi sto gran problema, se viene fatto con la testa) ... con +o- 25mm di Impuntamento arriva a 23,6? ....
                      Cio? gli Ingegneri progettano e dal progetto si estrapolano le schede Tecniche, che dicono = al K5 ... ma NON lo ? ...
                      Altro che alzare troppo ... bisognerebbe fare ancora di pi? per arrivare a quello che dicono gli Ingegneri Suzuki 23,45? ... da qui ho un K5 che potrei alzare ancora di qualche mm ...

                      HOstiiiiii, tutto sto bordello ... e poi ho solo riportato le quote a Progetto Suzuki ... fate voi
                      grande molla !!!

                      io dal cantomio mi tengo il mio 1,5 cm di mono in pi?............fosse solo che la moto alta dietro fa tanto sbk...........

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                        #281
                        Mr molla per curiosita' hai mai messo le mani su un ninja 600 del 2000/2001 ?
                        Te lo chiedo perchè è la mia moto e so di certo che in configurazione standard è un autobus.... (e io l ho tenuta cosi perchè cmq non giro abbastanza forte per sentirne la necessita' di cambiarla).
                        Sono curioso di sentire come hai modificato le quote

                        Ps tra l altro montando un /70 all anteriore in pista ho sicuramente anche la moto piu alta poichè di serie ha il maledetto /65
                        Last edited by megatiker75; 03-04-08, 08:04.

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                        • Font Size
                          #282
                          Martino ... lo so ! purtroppo NON li capisco, leggi le specifiche e hanno irrigidito qua e la in modo da migliorare la stabilit? ... e poi ... e poi sgonfiano
                          La cosa allucinante ? che parli con i Team Stranieri e ti dicono 209GP 2,1/1,9 a Freddo ... che ? giusto per un Pneumatico molto Rigido di Carcassa ...

                          Jack ... il tuo problema NON ? 2,11 al Mugio ... ma riuscire ad arrivare a 2,11% di quoziente intellettivo ....

                          Vojager ... a grandi linee ... x? dipende da Moto a Moto ... ogni 10mm di Inpuntamento guadagno 0,3? di Inclinazione Sterzo ... questo dice che il K7 di serie ha +o- 24,5? di Inclinazione ... e che qualcuno ha sbagliato qualcosa

                          Live ... da quanto leggo le Moto alte sono solo al Bar, ora in Pista va di moda Chopperizzare (abbassare dietro) ... almeno questa ? la risposta che molti mi danno quando consiglio di Impuntare la Moto
                          Cmq ... i nostri 2 setting sono simili ... ? solo questione di particolari che si scelgono sul campo ...
                          Visto che hai pi? libert? di scelte e pure Dinero ... ti consiglierei di prendere 2 belle Piastre di Sterzo regolabili ... provare STD e poi +2mm e +4mm di Off-Set ...
                          Se ho raggione ... e dalla mia Cattedra ? difficile che sbaglio ... all'inizio ti sembrer? instabile ... ma ? solo lo sterzo che lavora meglio e tu che continui a sforzarlo come in precedenza ... in poche ore di guida te ne rendi conto e la Moto acquista un casino di Precisione ....

                          Mega le Ninja dal 98 al 02 ... erano semplici ... spessoravo fino a quando il Dado era a pari con il filetto della Forketta Mono ...
                          Lo Step + tranquillo era col Dado a filo del Foro della Coppiglia ...
                          Cmq il Mono ? Scarso Forte e la Forka gniente di che ... e cambiare Quote in maniera Radicale senza mettere mani alle Sospensioni ? Deleterio ...

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                          • Font Size
                            #283
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Cheffo a memoria NON mi pare cos? alta dietro la tua Moto, neppure bassa ... ma 8mm di Mono sono tantini per la R1 che ha solo bisogno di passare da 24,5? a 24? per andare bene ... fosse mia scenderei ancora ...
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Vojager ... a grandi linee ... x? dipende da Moto a Moto ... ogni 10mm di Inpuntamento guadagno 0,3? di Inclinazione Sterzo ... questo dice che il K7 di serie ha +o- 24,5? di Inclinazione ... e che qualcuno ha sbagliato qualcosa
                            Scusa mister, ma da come dici tu, se non ho sbagliato i calcoli, dovrei alzare di 16.6 mm per aumentare l' inclinazione di mezzo grado (senza contare lo sfilamento forca e la gomma /55)

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                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Martino

                              Live ... da quanto leggo le Moto alte sono solo al Bar, ora in Pista va di moda Chopperizzare (abbassare dietro) ... almeno questa ? la risposta che molti mi danno quando consiglio di Impuntare la Moto
                              Cmq ... i nostri 2 setting sono simili ... ? solo questione di particolari che si scelgono sul campo ...
                              Visto che hai pi? libert? di scelte e pure Dinero ... ti consiglierei di prendere 2 belle Piastre di Sterzo regolabili ... provare STD e poi +2mm e +4mm di Off-Set ...
                              Se ho raggione ... e dalla mia Cattedra ? difficile che sbaglio ... all'inizio ti sembrer? instabile ... ma ? solo lo sterzo che lavora meglio e tu che continui a sforzarlo come in precedenza ... in poche ore di guida te ne rendi conto e la Moto acquista un casino di Precisione ....
                              molla............tu non puoi dirmi queste cose..........perch? poi io non dormo !!!

                              siccome volgio dormire, mandami qualche info su queste piastre (costo, e se le posso prendere da te) poi le compro e le provo, non sia mai che risolvo i problemi variando l'avancorsa........

                              non ? che poi per? faccio la fine di melandri..............cio? tra altezza interasse mono, ruota spostata dietro, sfilamento fork, regolazione setting e mettici pure l'avancorsa regolabile.............non ci capiscopi? una cippa e vado meno di quanto poco gi? vado ?????

                              molla..............ma perch? stai a Monza..............

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                                #285
                                Originally posted by livelegend View Post
                                molla............tu non puoi dirmi queste cose..........perch? poi io non dormo !!!

                                siccome volgio dormire, mandami qualche info su queste piastre (costo, e se le posso prendere da te) poi le compro e le provo, non sia mai che risolvo i problemi variando l'avancorsa........

                                non ? che poi per? faccio la fine di melandri..............cio? tra altezza interasse mono, ruota spostata dietro, sfilamento fork, regolazione setting e mettici pure l'avancorsa regolabile.............non ci capiscopi? una cippa e vado meno di quanto poco gi? vado ?????

                                molla..............ma perch? stai a Monza..............
                                questo lo devo quotare!! ma una bella sede a firenze??? va bene anche una sede al mugello... almeno sei vicino alla pista!!

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