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    #16
    minghia
    costa 15€ in concessionaria un pignone
    compralo e prova, ti sarai tolto anche lo sfizio di provare

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      #17
      Originally posted by elio View Post
      minghia
      costa 15? in concessionaria un pignone
      compralo e prova, ti sarai tolto anche lo sfizio di provare
      Se tu avessi letto bene avresti visto che io ho appena preso il passo 520 con pignone -1
      La mia domanda non ? come va la moto col pignone -1,vorrei semplicemente sapere da chi ne capisce pi? di me qual ? la perdita in termini di velocit? massima. Tutto qui

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        #18
        Originally posted by nayers View Post
        Se tu avessi letto bene avresti visto che io ho appena preso il passo 520 con pignone -1
        La mia domanda non è come va la moto col pignone -1,vorrei semplicemente sapere da chi ne capisce più di me qual è la perdita in termini di velocità massima. Tutto qui
        per perdere velocità massima si deve partire dal presupposto che i giri fatti dal motore in sesta siano gli stessi... altrimenti non si può dire perdita di velocità se il motore con i rapporti originali, come penso, la sesta non riusciva a tirava accettabilmente

        magari tu che hai già messo la 520 con pignone di 1 dente in meno potresti dire a chi ha messo la discussione quanti giri fa in sesta ora e quanti ne faceva prima
        con un foglio excel o ritrovando un sito (non ricordo il link) che ti dava le velocità in base alla finale che hai ed alla gomma montata sapresti esattamente la velocità effettiva ai tot giri motore
        Last edited by elio; 19-03-08, 08:16.

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          #19
          Originally posted by elio View Post
          per perdere velocit? massima si deve partire dal presupposto che i giri fatti dal motore in sesta siano gli stessi... altrimenti non si pu? dire perdita di velocit? se il motore con i rapporti originali, come penso, la sesta non riusciva a tirava accettabilmente

          magari tu che hai gi? messo la 520 con pignone di 1 dente in meno potresti dire a chi ha messo la discussione quanti giri fa in sesta ora e quanti ne faceva prima
          con un foglio excel o ritrovando un sito (non ricordo il link) che ti dava le velocit? in base alla finale che hai ed alla gomma montata sapresti esattamente la velocit? effettiva ai tot giri motore

          L'ho ordinato ieri e siccome fra una settimana dovr? fare il tagliando lo far? montare,quindi per il momento ho ancora su i rapporti originali.
          In ogni caso io la moto PER ORA la sto usando solo in strada....quindi diciamo che ? meglio evitare di tirare una sesta al limitatore

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            #20
            ah
            per strada personalmente la lascerei originale (anche come catena per l'usura eccessiva della 520) per avere sempre una sesta di riposo in autostrada

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              #21
              Siccome dovevo cambiarli(catena corona e pignone) in quanto sono usurati,ho voluto provare questi...

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                #22
                Originally posted by nayers View Post
                Siccome dovevo cambiarli(catena corona e pignone) in quanto sono usurati,ho voluto provare questi...
                hai fatto benissimo, rientra in quello che dicevo prima... le cose bisogna provarle non fidarsi di quello che dicono gli altri
                l'unica attenzione da avere con una catena racing 520 ? di pulirla subito se becchi acqua e comunque pulirla almeno ogni 5-600km... quelle normali (non racing) hanno o-ring pi? robusti mentre le racing hanno o-ring pi? "leggeri" dovendo privilegiare la scorrevolezza e la leggerezza

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                  #23
                  il pignone -1 cambia i rapporti di 1/17 sul 750 , quindi la vel max raggiungibile dovrebbe diminuire di altrettanto...salvo che non venga raggiunta ad un numero di giri superiori

                  mi spiego meglio con un esempio (numeri a caso, anche se non distanti dalla realt?):
                  rapporti originali, vel max a 14000 giri 270kmh
                  - 1 pignone, vel max a 14000 270-1/17=254kmh...ma se il motore risce a tirare ora fino a 14400 recupero qualcosa...diciamo 10kmh scarsi...

                  chiaro?

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                    #24
                    per strada io cmq non accorcio mai troppo, il motore dopo è sempre alto di giri e per strada non mi piace

                    sul fatto che -1 pignone faccia fare un giro troppo stretto alla catena...lasciate perdere...e tutte le moto che nascono col 16 o addirittura col 15 come fanno?
                    io direi che fino a 15 si può andare tranquillissimi, sotto magari comincia davvero a fare un giro troppo stretto...

                    come hanno detto gli altri cmq, il pignone allunga l'interasse (pregio? difetto? dipende da cosa si cerca, sui 1000 in genere è un difetto perchè si cerca trazione, sui 600/750 potrebbe essere un pregio), costa pochissimo e toglie peso (su una massa in rotazione), la corona al contrario accorcia l'interasse, costa il triplo e aumenta il peso in movimento

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                      #25
                      cmq il limitatore di sesta per prenderlo esiste la strada o Nard?

                      non ci sono alternative dal momento che su altre piste difficilmente si prende

                      io a nard? non ci sono mai stato

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                        #26
                        io in effetti il limitatore di 6a non l'ho mai preso, nè sulle strade tedesche (rapporti originali...non ià fà ) nè tantomeno in pista dove sarebbe ovviamente controproducente

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                          #27
                          Originally posted by feperis View Post
                          per strada io cmq non accorcio mai troppo, il motore dopo ? sempre alto di giri e per strada non mi piace

                          sul fatto che -1 pignone faccia fare un giro troppo stretto alla catena...lasciate perdere...e tutte le moto che nascono col 16 o addirittura col 15 come fanno?
                          io direi che fino a 15 si pu? andare tranquillissimi, sotto magari comincia davvero a fare un giro troppo stretto...

                          come hanno detto gli altri cmq, il pignone allunga l'interasse (pregio? difetto? dipende da cosa si cerca, sui 1000 in genere ? un difetto perch? si cerca trazione, sui 600/750 potrebbe essere un pregio), costa pochissimo e toglie peso (su una massa in rotazione), la corona al contrario accorcia l'interasse, costa il triplo e aumenta il peso in movimento
                          Tu sulla tua hai i rapporti originali o hai accorciato?

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                            #28
                            Originally posted by nayers View Post
                            Tu sulla tua hai i rapporti originali o hai accorciato?
                            ho provato i rapporti originali a rekkia sabato scorso (prima uscita con questa moto) ed erano lunghissimi
                            quindi per il mugello sabato 28 ho messo -1 di pignone

                            ma quelle poche volte che l'ho guidata per strada mi sembrava quasi corta

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by feperis View Post
                              ho provato i rapporti originali a rekkia sabato scorso (prima uscita con questa moto) ed erano lunghissimi
                              quindi per il mugello sabato 28 ho messo -1 di pignone

                              ma quelle poche volte che l'ho guidata per strada mi sembrava quasi corta
                              Spero di non pentirmi della scelta.... anche perch? avevo deciso di mettere una corona +2 (temendo che col pignone -1 diventasse troppo corta) e quando sono andato ad ordinare il tutto mi sono fatto influenzare dal parere del meccanico,e cos? ho preso il pignone -1

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                                #30
                                troppo corta? a rega' ma pe strada a quanto ci andate porco zio?

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