Come va
Presentata nella nebbiosa e umida Misano, la GSX-R mette subito in mostra il suo miglior pregio, ovvero la facilit? di guida, regalando al pilota un feeling elevato tanto nel veloce quanto nel misto stretto.
La posizione in sella risulta comoda anche per chi supera il metro e settanta anche grazie alle pedane regolabili sia verticalmente sia orizzontalmente. Buona la protezione aerodinamica offerta dal cupolino.
La ciclistica, ben assecondata dalla nuova gommatura Bridgestone BT016, permette di acquisire un buon ritmo, anche grazie alla buona rapidit? di inserimento in curva, permettendo di raggiungere angoli di piega elevati. In questo senso un ruolo di primo piano ? offerto dall?avantreno, molto comunicativo e sincero nelle reazioni.
Svelta nei cambi di direzione, la GSX-R risulta efficace sui curvoni in appoggio del rinnovato circuito romagnolo dove, grazie anche al nuovo ammortizzatore di sterzo elettronico, mantiene la traiettoria impostata con rigore pur dovendo spingere parecchio sul mezzo manubrio interno per farla andare alla corda della curva.
Ottimo il carattere del motore che, con i miglioramenti effettuati dai tecnici giapponesi, risulta generoso fin dai regimi medio bassi. Un vantaggio su strada, dove il sincopato ricorso al cambio ? scongiurato, ma anche in pista in uscita dalle curve con il motore basso di giri.
In questo senso aiuta anche la possibilit? di scelta della mappatura della centralina. La C ? consigliata in caso di pioggia o scarsissima aderenza; con la B invece ? possibile spalancare il gas senza tante remore anche in uscita di curva mentre con la A si ha il massimo in termini di erogazione. In questo caso per? prudenza con il polso destro.
Promosso sia l?impianto frenante Tokiko, sempre pronto e modulabile anche dopo un turno di 30 minuti di pista, sia l?antisaltellamento sempre efficace nell?evitare gli sbandieramenti del retrotreno.
Insomma questa GSX-R e? ?facile?, generosa nell?erogazione anche per un utilizzo stradale, e adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alle ipersportive con la voglia di assaporare l?emozione di un turno in pista.
Comment